onigiri
05-06-2009, 08:36
Salve a tutti,
scrivo per ottenere un consiglio assennato e lungimirante per l'acquisto di un portatile, il mio vecchio Pavilion zv6000 superaccessoriato con athlon 3500+ e 1 GB di RAM, acquistato più di 3 anni fa per 1200 euro che mi ha permesso di fare un bel po' di lavoretti (montaggi video da vari tipi di telecamere, rendering e impaginazione, per non parlare di MMORPG...) sta dando segnali di cedimento.
Nel frattempo, il Desktop è deceduto e, non avendo soldi né spazio (vivo in 25 metri quadri con mia moglie) per tenere due sistemi, mentre la mia donna utilizza macbook pro per 3D e DTP, opterei per un *buon* portatile, visto che spesso mi sposto dall'abitazione/ufficio alla casa vacanze/ufficio.
Ho bisogno assolutamente di sistema windows, sono un traduttore e utilizzo software che non va sotto Mac e, in parte, nemmeno sotto Windows Vista.
Mi serve quindi un portatile con le seguenti caratteristiche:
- Completa compatibilità dei componenti con windows XP pro
- costo fra i 750 e i 1200 euro (meno non mi conviene perché non mi consente di sfruttare appieno il bonus per liberi professionisti che copre il 40% dell'acquisto di hardware fino a 350 euro circa)
- tastiera grande e comprensiva di tastierino numerico, quindi immagino un 17 pollici, visto che lavoro principalmente nella traduzione
- sistema che mi consenta di non pensare troppo alla mancanza del sistema desktop, quindi dotato di buona RAM, processore, scheda video decente.
Passando a esempi, ho adocchiato questo qui su mediaworld:
HP Notebook DV7-2085EL
Processore Intel® Core™ 2 Quad Q9000 (2 GHz, cache L2 da 6 MB, FSB 1066 MHz).
RAM 4096 MB. Hard Disk 320 GB.
Masterizzatore DVD±RW Super Multi Dual Layer.
Scheda Grafica ATI HD4650 con 1024 MB dedicati.
Wireless LAN 802.11 a/b/g/Draft-N.
Display 17,3” Led HD Brighview.
WebCam. Bluetooth. Fingerprint.
HDMI out. Subwoofer triple-bass.
Windows Vista Home Premium.
Mi piace il discorso Q9000.
Certo è proprio al limite del mio budget ma...
che ne dite?
Se sapete la retrocompatibilità dei componenti con XP... grazie!
Grazie grazie,
F.
scrivo per ottenere un consiglio assennato e lungimirante per l'acquisto di un portatile, il mio vecchio Pavilion zv6000 superaccessoriato con athlon 3500+ e 1 GB di RAM, acquistato più di 3 anni fa per 1200 euro che mi ha permesso di fare un bel po' di lavoretti (montaggi video da vari tipi di telecamere, rendering e impaginazione, per non parlare di MMORPG...) sta dando segnali di cedimento.
Nel frattempo, il Desktop è deceduto e, non avendo soldi né spazio (vivo in 25 metri quadri con mia moglie) per tenere due sistemi, mentre la mia donna utilizza macbook pro per 3D e DTP, opterei per un *buon* portatile, visto che spesso mi sposto dall'abitazione/ufficio alla casa vacanze/ufficio.
Ho bisogno assolutamente di sistema windows, sono un traduttore e utilizzo software che non va sotto Mac e, in parte, nemmeno sotto Windows Vista.
Mi serve quindi un portatile con le seguenti caratteristiche:
- Completa compatibilità dei componenti con windows XP pro
- costo fra i 750 e i 1200 euro (meno non mi conviene perché non mi consente di sfruttare appieno il bonus per liberi professionisti che copre il 40% dell'acquisto di hardware fino a 350 euro circa)
- tastiera grande e comprensiva di tastierino numerico, quindi immagino un 17 pollici, visto che lavoro principalmente nella traduzione
- sistema che mi consenta di non pensare troppo alla mancanza del sistema desktop, quindi dotato di buona RAM, processore, scheda video decente.
Passando a esempi, ho adocchiato questo qui su mediaworld:
HP Notebook DV7-2085EL
Processore Intel® Core™ 2 Quad Q9000 (2 GHz, cache L2 da 6 MB, FSB 1066 MHz).
RAM 4096 MB. Hard Disk 320 GB.
Masterizzatore DVD±RW Super Multi Dual Layer.
Scheda Grafica ATI HD4650 con 1024 MB dedicati.
Wireless LAN 802.11 a/b/g/Draft-N.
Display 17,3” Led HD Brighview.
WebCam. Bluetooth. Fingerprint.
HDMI out. Subwoofer triple-bass.
Windows Vista Home Premium.
Mi piace il discorso Q9000.
Certo è proprio al limite del mio budget ma...
che ne dite?
Se sapete la retrocompatibilità dei componenti con XP... grazie!
Grazie grazie,
F.