View Full Version : Ad oggi quanto conviene un Quad Core?!
Dopo aver visto le caratteristiche teniche di tali processori, soprattutto Intel, che mi hanno un pò impressionato e aver letto un pò su questo forum, mi chiedo quando però valga la pena di essere comprato.
Cioè, per un utente che fa utilizzo della suite Adobe in modo non professionale e che vuole ogni tanto giocare a giochi di ultima generazione (stile The Sims 3) senza tante pretese, può servire un quad o va benissimo un bel duo?
dipende dal budget per l'intero sistema... un quad core tipo core i7 o q9650 o amd phenom II 955 sono scelte ottime, ma importanti come costi...
la suite di adobe non so quanto possa sfruttare un quad core rispetto a un dual, e anche i giochi...
bisogna sempre vedere il miglior rapporto prezzo/prestazioni dell'intero sistema. per uno che gioca è insensato che "si sveni" per un quad core di fascia alta per poi piazzarci dentro una 4670 come vga...
in sintesi: un quad core fascia alta è meglio di un dual, a patto di fare un sistema bilanciato per l'uso. mentre un quad core fascia bassa come un phenom I o un q8200 dipende dall'uso
Dopo aver visto le caratteristiche teniche di tali processori, soprattutto Intel, che mi hanno un pò impressionato e aver letto un pò su questo forum, mi chiedo quando però valga la pena di essere comprato.
Cioè, per un utente che fa utilizzo della suite Adobe in modo non professionale e che vuole ogni tanto giocare a giochi di ultima generazione (stile The Sims 3) senza tante pretese, può servire un quad o va benissimo un bel duo?
per te va benissimo un dual core,anzi direi pure l'x3 720 be amd ;)
il quad core va bene solo se lo usa davvero,se lo devi comprare in prospettiva futura io nn lo prenderei...quindi in base al budget o e8400 o x3 720 be.ovviamente ci sono mille alternative,anche + economiche
Ma guardate i requisiti di sistema di ambedue i prodotti da me specificati:
- adobe (http://www.adobe.com/it/products/creativesuite/mastercollection/systemreqs/)
- the sims 3 (http://www.thesims2.it/products.view.asp?id=55)
Con un Dual Core occupano come minimo metà cpu
Ma guardate i requisiti di sistema di ambedue i prodotti da me specificati:
- adobe (http://www.adobe.com/it/products/creativesuite/mastercollection/systemreqs/)
- the sims 3 (http://www.thesims2.it/products.view.asp?id=55)
Con un Dual Core occupano come minimo metà cpu
ma no vai tranquillo,con i proci che ti ho scritto sopra sei a postissimo.ma anche con cpu inferiori non hai problemi.la suite adobe nemmeno specifica se supporta i quad quindi nn ne avresti benefici.a sims ci giochi senza problemi
Allora la scelta ora va fatta tra AMD e Intel.
Il monitor sarà un full hd 24" e la scheda grafica dovrà essere abbinata di conseguenza con speranza di averla dedicata.
Tra i due prodotti quale rende di più?!
[QUOTE=-hide-;27728441]Allora la scelta ora va fatta tra AMD e Intel.
Il monitor sarà un full hd 24" e la scheda grafica dovrà essere abbinata di conseguenza con speranza di averla dedicata.
Tra i due prodotti quale rende di più?![/QUOTE
direi che si equivalgono...inoltre hanno entrambi ottime capacità in oc.io personalmente preferirei amd per garantirmi maggiori upgrade in futuro e come vedi dalla mia firma ho preso il procio che ti ho consigliato.per la scheda video ovviamente ti serve dedicata,prenderei la ati hd4870 o se ce la fai la 4890 :D
direi che si equivalgono...inoltre hanno entrambi ottime capacità in oc.io personalmente preferirei amd per garantirmi maggiori upgrade in futuro e come vedi dalla mia firma ho preso il procio che ti ho consigliato.per la scheda video ovviamente ti serve dedicata,prenderei la ati hd4870 o se ce la fai la 4890
Ora le due che mi hai detto le osservo per bene.
Invece dopo aver letto il confronto tra processori in questo sito mi sono convinto sulla Phenom X3 720 BE che mi hai detto :D Ma a scheda madre da abbinargli?!
jrambo92
05-06-2009, 12:14
per te va benissimo un dual core,anzi direi pure l'x3 720 be amd ;)
il quad core va bene solo se lo usa davvero,se lo devi comprare in prospettiva futura io nn lo prenderei...quindi in base al budget o e8400 o x3 720 be.ovviamente ci sono mille alternative,anche + economiche
come non quotarti :D vai di Phenom II X3 720 :read: ;)
jrambo92
05-06-2009, 12:15
Ora le due che mi hai detto le osservo per bene.
Invece dopo aver letto il confronto tra processori in questo sito mi sono convinto sulla Phenom X3 720 BE che mi hai detto :D Ma a scheda madre da abbinargli?!
io personalmente ti consiglio una M3A78 PRO + DDR2 rapporto qualità/prezzo ottimo! ;)
io personalmente ti consiglio una M3A78 PRO + DDR2 rapporto qualità/prezzo ottimo! ;)
quoto,ed aggiungo la gigabyte 790x ud4
Io non sono un grande esperto,però mi sento di dire che (senza considerare assolutamente il fattore overclock) ad oggi con un buon dual (tipo 8400) ci fai praticamente tutto,ed è vero che,sempre ad oggi,non ci sono quasi programmi che sfruttano il quad core,però c'è anche da dire un'altra cosa:oggi un Q8300 costa quanto un E8400,e,la differenza di prestazioni per un uso normale come quello da te indicato (che poi credo sia l'uso fatto dal 90% di noi) non è visibile a occhio nudo.Però,magari tra 2 annetti,i sw (giochi inclusi) che sfrutteranno i 4 core saranno più diffusi (già Arma2 dovrebbe sfruttare i 4 core),ed allora il quad lo sentirai.Quindi,secondo me,vai di quad.
Io credo proprio che chiunque si metta a lavorare su 2 macchine identiche,con solo cpu diversa tra un E8400 e un Q8300,riesca a capire qual'è una e qual'è l'altra.
Poi,quando tra 3 anni sarà uscito il 12 core se ne riparlerà.
Io non sono un grande esperto,però mi sento di dire che (senza considerare assolutamente il fattore overclock) ad oggi con un buon dual (tipo 8400) ci fai praticamente tutto,ed è vero che,sempre ad oggi,non ci sono quasi programmi che sfruttano il quad core,però c'è anche da dire un'altra cosa:oggi un Q8300 costa quanto un E8400,e,la differenza di prestazioni per un uso normale come quello da te indicato (che poi credo sia l'uso fatto dal 90% di noi) non è visibile a occhio nudo.Però,magari tra 2 annetti,i sw (giochi inclusi) che sfrutteranno i 4 core saranno più diffusi (già Arma2 dovrebbe sfruttare i 4 core),ed allora il quad lo sentirai.Quindi,secondo me,vai di quad.
Io credo proprio che chiunque si metta a lavorare su 2 macchine identiche,con solo cpu diversa tra un E8400 e un Q8300,riesca a capire qual'è una e qual'è l'altra.
Poi,quando tra 3 anni sarà uscito il 12 core se ne riparlerà.
qui però si parla di gaming,e secondo me la differenza tra le cpu che hai citato si vede(in termini di fps) ma certo non sarà abissale..
Dre@mwe@ver
05-06-2009, 20:45
Nel gaming l'E8400 è di una spanna superiore al Q8200, e questo è un dato di fatto. Anche perchè ad oggi, una piattaforma con un bel dual come l'E8600 rimane il top per il gaming ;)
qui però si parla di gaming,e secondo me la differenza tra le cpu che hai citato si vede(in termini di fps) ma certo non sarà abissale..
Nel gaming l'E8400 è di una spanna superiore al Q8200, e questo è un dato di fatto. Anche perchè ad oggi, una piattaforma con un bel dual come l'E8600 rimane il top per il gaming ;)
Sono d'accordo con voi vedendo i dati tecnici (frequenze,cache,etc.),ma voi,mentre state giocando a qualsiasi gioco con tutti i dettagli e filtri che volete,sareste in grado di accorgervi della differenza?Beh,certo se lanciate qualche sw che vi conta i frames...ma così,a occhio nudo,ve ne accorgereste?
Beh,io no di certo ;)
Dre@mwe@ver
05-06-2009, 21:04
Sono d'accordo con voi vedendo i dati tecnici (frequenze,cache,etc.),ma voi,mentre state giocando a qualsiasi gioco con tutti i dettagli e filtri che volete,sareste in grado di accorgervi della differenza?Beh,certo se lanciate qualche sw che vi conta i frames...ma così,a occhio nudo,ve ne accorgereste?
Beh,io no di certo ;)
Ad occhio nudo certo che no ;)
Ad occhio nudo certo che no ;)
Ed è questo quello che conta,no?Perchè spendere di più,o spendere uguale ma con prodotto più vecchiotto tecnologicamente,per non notare differenze?
Boh,io la penso così:io voglio vedere i risultati e non sapere che eventualmente potrei rendere di più. ;)
Dre@mwe@ver
05-06-2009, 21:19
Ed è questo quello che conta,no?Perchè spendere di più,o spendere uguale ma con prodotto più vecchiotto tecnologicamente,per non notare differenze?
Boh,io la penso così:io voglio vedere i risultati e non sapere che eventualmente potrei rendere di più. ;)
Io infatti ho detto che l'E8600 è la migliore scelta per il gaming ad oggi...prendere un Q8300, se si ha gia una scheda madre su 775, non è una cattiva scelta secondo me, anche se srebbe meglio puntare sui 9xx0 ;)
jrambo92
05-06-2009, 21:22
ssshh... potresti attirare l'attenzione di qualche possessore fanatico di Q8200 :D
il quale comincerebbe a postare raffiche di bench (anche fasulli se occorre :Perfido:) per sovvertire la realtà... :eek: :eek: :D
scherzo ovviamente, sono d'accordissimo che è un dato di fatto... ;)
Dre@mwe@ver
05-06-2009, 21:23
ssshh... potresti attirare l'attenzione di qualche possessore di Q8200 :D
il quale comincerebbe a postare raffiche di bench (anche fasulli se occorre) per sovvertire la realtà... :eek: :eek: :D
Ho capito cosa intendi, ho visto anche io :D...vabbè ma in ogni caso bisogna dire le cose come stanno ;)
jrambo92
05-06-2009, 21:30
Ho capito cosa intendi, ho visto anche io :D...vabbè ma in ogni caso bisogna dire le cose come stanno ;)
no non mi riferisco ai presenti in questo thread... :)
ma potrebbe capitare qualcuno da queste parti....... che è proprio :huh: :asd: :D
Dre@mwe@ver
05-06-2009, 21:36
ma potrebbe capitare qualcuno da queste parti....... che è proprio :huh: :asd: :D
Certo ho visto anche io quello a cui ti riferivi...e non in questo thread ;), ho visto quei bench ;)
Comunque, il tricore, come si diceva prima, è un'ottima scelta ;)...oppure si può passare ad un 940 BE, che costa poco ed è molto veloce ;)
Jaguar64bit
05-06-2009, 21:40
ssshh... potresti attirare l'attenzione di qualche possessore fanatico di Q8200 :D
il quale comincerebbe a postare raffiche di bench (anche fasulli se occorre :Perfido:) per sovvertire la realtà... :eek: :eek: :D
segnalato ;)
puro flame..
jrambo92
05-06-2009, 21:44
Certo ho visto anche io quello a cui ti riferivi...e non in questo thread ;), ho visto quei bench ;)
Comunque, il tricore, come si diceva prima, è un'ottima scelta ;)...oppure si può passare ad un 940 BE, che costa poco ed è molto veloce ;)
OK, comunque sia, hai ragione, bisogna dire le cose come stanno tanto i più capiranno. ;)
Quoto, ottima scelta il tri-core sia per utilizzo gamer del pc, sia per applicazioni multi-threaded, e poi non ne parliamo se si fa OC... ha un margine davvero eccezionale. :D
Il 940BE lo consiglierei sopratutto se si fa un uso massiccio di applicazioni multi-threaded, altrimenti il 720BE è ottimo... ;)
sono d'accordo ;)
Comunque, il tricore, come si diceva prima, è un'ottima scelta ...oppure si può passare ad un 940 BE, che costa poco ed è molto veloce
Quoto, ottima scelta il tri-core sia per utilizzo gamer del pc, sia per applicazioni multi-threaded, e poi non ne parliamo se si fa OC... ha un margine davvero eccezionale.
Il 940BE lo consiglierei sopratutto se si fa un uso massiccio di applicazioni multi-threaded, altrimenti il 720BE è ottimo...
Per un uso normale e quotidiano, visto il prezzo, è la scelta migliore il 720BE. Alla fin fine io l'uso maggiore che ne dovrò fare sarà per sempre la programmazione e mi andrebbe bene pure un cellulare :sofico:
Per un uso normale e quotidiano, visto il prezzo, è la scelta migliore il 720BE. Alla fin fine io l'uso maggiore che ne dovrò fare sarà per sempre la programmazione e mi andrebbe bene pure un cellulare :sofico:
infatti ;)
quoto,ed aggiungo la gigabyte 790x ud4
Questa scheda madre supporta solo le ram ddr2?!
Noto anche la compatibilità con il blu-ray che potrebbe essere interessante
stronzio1989
06-06-2009, 14:46
si solo DDR2 1200/1066/800 MHz come da sito gigabyte,
ma con delle ottime ddr2 ne ottieni di risultati
stronzio1989
06-06-2009, 14:50
magari ti prendi un bel kit da 4 gigi di Mushkin Black Frostbyte pc2 8500 che non le paghi molto oramai
Forse però andare su una Gygabite GA-MA790xt-UD4P che legge le ddr3 è meglio, anche in previsione futura.
Invece mi ponevo un'altra domanda: a rumorosità la Phenom II X3 720BE come è messa?!
stronzio1989
06-06-2009, 16:17
ma il procio non ne fa rumore...dipende dal dissipatore quanto dissipa.
conta che teoricamente quel procio dovrebbe fare 95W quindi prendi un dissi di reference superiore.
in pratica dipende dalla qualità del dissipatore
se puoi andare conn ddr3 tre vai magari li metti delle belle crucial ballistix
però conta che sali di prezzo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.