View Full Version : Interfaccia touchscreen fondamentale per desktop e mobile pc
Redazione di Hardware Upg
04-06-2009, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/interfaccia-touchscreen-fondamentale-per-desktop-e-mobile-pc_29195.html
Al computex vari produttori presentano nuovi pc desktop all-in-one dotati di display touchscreen
Click sul link per visualizzare la notizia.
peppecbr
04-06-2009, 10:04
be sarebbe fantastico... provato in un centro commerciale anche se gli os non sono compatibili al 100% aspettando seven ovviamente :D direi che siamo a ottimi livelli
ma che cavolate...
non ha assolutamente senso infarcire desktop e notebook di schermi touchscreen... solo marketing...
Gli schermi tattili sono ottimi invece per netbook (magari senza tastiera) e cellulari evoluti
Marco925
04-06-2009, 10:47
Reputo veramente una grandissima CAZZATA integrare il touch nei sistemi desktop e netbook quel che sia. Ci sono benissimo le tastiere che permottono di scrivere in modo veloce e immediato, senza far elaborare al processore troppe informazioni nel riconoscimento della lettera scritta, come avviene nel touch, perciò questo rende la scrittura molto meno veloce. Poi è anche scomodo, io non posso stare ore e ore a casa con il braccio rivolto verso lo schermo per scrivere. Secondo me il touch deve essere implementato solo nei palmari o sistemi che non presentano una loro tastiera integrata.
QUOTO assolutamente guyver
OmbraShadow
04-06-2009, 10:54
Quoto i commenti #2 e #3. E' puro marketing, nulla di pratico.
Posso capire l'utilizzo del touch su desktop solo per categorie particolare di utenti (in primis i diversamente abili) ma in generale è un'idiozia.
Molto più comodo munirsi di una tavoletta grafica, arrivati a sto punto...
il Custode
04-06-2009, 11:04
Reputo veramente una grandissima CAZZATA integrare il touch nei sistemi desktop e netbook quel che sia. Ci sono benissimo le tastiere che permottono di scrivere in modo veloce e immediato, senza far elaborare al processore troppe informazioni nel riconoscimento della lettera scritta, come avviene nel touch, perciò questo rende la scrittura molto meno veloce. Poi è anche scomodo, io non posso stare ore e ore a casa con il braccio rivolto verso lo schermo per scrivere. Secondo me il touch deve essere implementato solo nei palmari o sistemi che non presentano una loro tastiera integrata.
QUOTO assolutamente guyver
Ma tastiera e mouse nessuno si sogna di toglierli... però dovresti provare un Touchsmart, vedrai che dopo qualche settimana se usi un computer normale bestemmierai ogni volta che toccando lo schermo quel cretino non prende l'input...
ilguercio
04-06-2009, 11:04
Quante cacchiate...inutile ma figo,ecco di cosa ha bisogno il mercato.
Ridicolo pestare le dita,magari unte e sporche,su un qualsiasi lcd.
Mah...
Non penso che intendano mettere un touchscreen per togliere tastiera e mouse, ma più che altro come complemento. Ma per comodità lo vedo più sui notebook/netbook che sui desktop.
A parte che il T91 ce lo mostrano ormai da quasi un anno e non e' ancora in vendita.
Poi come tutti i prodotti del genere ha un pannello non multi-touch, che su prodotti simili è una grande pecca.
Dai Video un 9" per un ambiente touch come Windows e' veramente troppo piccolo.
Lotharius
04-06-2009, 11:09
Beh, questo è senza dubbio uno dei classici cavalli di battaglia per il marketing al fine di vendere di più. Senza dubbio dei comandi impartiti via touchscreen possono essere comodi, ma AL MASSIMO si possono affiancare parzialmente all'utilizzo di mouse e tastiera, che ritengo insostituibili.
Poi, per l'intrattetimento domestico digitale, più dell'interfaccia touch, che comporta un eccessivo insozzamento del dispositivo, direi che sarebbe più sensato l'approccio "Project Natal" di Microsoft...
icedragon83
04-06-2009, 11:09
utile solo se si utilizza lo schemo in piano come surface di microsoft per il resto è un'idiozia
macfanboy
04-06-2009, 11:19
ma che cavolate...
non ha assolutamente senso infarcire desktop e notebook di schermi touchscreen... solo marketing...
Gli schermi tattili sono ottimi invece per netbook (magari senza tastiera) e cellulari evoluti
Quoto.
Secondo me questa cosa del touch sui PC tradizionali è sopravvalutata.
Non serve ad un tubo ed è solo scomoda.
O si ha un approccio totalmente nuovo dal punto di vista hardware/software (vedi iPhone) oppure meglio rimanere con l'ormai collaudato mouse. L'unica innovazione utile nel campo l'ha fatta (come sempre) Apple con il trackpaddone multitouch dei nuovi MacBook.
Davirock
04-06-2009, 11:55
Scusate, senza aprire polemiche: chi di voi ha provato il touch, o ancora meglio, il multi-touch su pc?
Concordo che su un pc tradizionale le funzioni di questo tipo siano inutili. Costringerebbero ad alzare le mani dalla scrivania... possono essere massimo un feature carina, ma lontano da dare più praticità ad un pc.
Per quanto rigurda i pc portatili... Le mani si trovano a pochi centimetri dallo schermo, raggiungerlo è solo questione di allungare le dita.
Vi assicuro che la comodità è grande. Sono un felice possessore di un HP Touchsmart TX2, primo pc multi-touch. Ci sono molte operazioni comode che si possono utilizzare con questo sistema di puntamento. non ultima la navigazione internet.
Questo pc ha un supporto multi-T limitato dal fatto che il SO Vista non lo riconosce nativamente. Confido in un celere arrivo di Win7 sia per la maggior leggerezza (anche se dubito), sia per il supporto migliore a questo nuovo tipo di interfaccia.
Chi ha già provato Win7 su questo portatile l'ha trovato un abbinamento fantastico... non ho però esperienza diretta.
Davide
ma che cazzata sta mania del touch ovunque:muro: :doh:
che poi è di una scomodita e zozzeria unica, markettari al rogo:read:
filippo1980
04-06-2009, 12:38
beh, non ho mai provato il touch ma penso che se decidono di inserirlo, a prezzi ragionevoli, come alternativa, o meglio ancora come abbinamento alla solita tastiera e al solito mouse, potrebbe andare tutto a nostro favore... in fin dei conti chi non vuole il touch non lo compra e avrà sicuramente un abbassamento dei prezzi dei dispositivi non touch mentre chi lo vuole lo compra a prezzi abbordabili...
No, io veramente sta "moda" del touch screen non la capisco...
Forse nei tablet pc ha un senso, lo si puo' usare per prendere appunti e disegnare piccoli schizzi (roba che con il mouse sarebbe difficile da fare"...
Ma su un portatile normale o ancor peggio un desktop... e' giusto una cavolata da sfoggiare con l'amico babbo di turno che si stupisce per queste cose.
Che diamine... anche le scimmie imparano ad usare tastiera e mouse, non e' una missione così impossibile... senza contare che il touch costringe ad una posizione innaturale e scomoda rivolta verso il computer (perlomeno sui desktop) senza apportare benefici di alcun tipo.
Per chi con il computer ci fa grafica, che ha bisogno di "disegnarci", esistono le tavolette grafiche sicuramente piu comode del dover scrivere su uno schermo in verticale.
Concludo con una nota personalissima: le ditate sul monitor mi irritano!
Michelangelo_C
04-06-2009, 13:02
Fin dal primo netbook era chiaro che lo schermo touch era una grave mancanza.. meno male che alla fine ce l'hanno fatta a metterlo!
Davirock
04-06-2009, 13:06
beh, non ho mai provato il touch ma penso che se decidono di inserirlo, a prezzi ragionevoli, come alternativa, o meglio ancora come abbinamento alla solita tastiera e al solito mouse, potrebbe andare tutto a nostro favore... in fin dei conti chi non vuole il touch non lo compra e avrà sicuramente un abbassamento dei prezzi dei dispositivi non touch mentre chi lo vuole lo compra a prezzi abbordabili...
beh, si... ovvio che il ragionamento vale se tastiera e mouse restano.
Quando hanno inserito il mouse mica hanno tolto la tastiera!
Davide
ilguercio
04-06-2009, 14:07
beh, si... ovvio che il ragionamento vale se tastiera e mouse restano.
Quando hanno inserito il mouse mica hanno tolto la tastiera!
Davide
E perchè dovrebbero toglierli?
Gurzo2007
04-06-2009, 15:16
Ma tastiera e mouse nessuno si sogna di toglierli... però dovresti provare un Touchsmart, vedrai che dopo qualche settimana se usi un computer normale bestemmierai ogni volta che toccando lo schermo quel cretino non prende l'input...
si provato al mediaworld...carino cazzeggiarci per i primi 5 minuti..prima ke mi cadessero le braccia...i touch screen hanno una loro utilità solo in alcuni ambiti...inserirli in ogni dispositivo è solo marketing...
Apprezzo il touch se abbinato ad interfacce grafiche (o software da avviare nel caso si voglia usare il pc come media center)tipo la ubuntu netbook remix...in quel caso ok,è usabile,potrebbe venir fuori un mediacenter carino...ma non venitemi a dire che con un'interfaccia grafica classica(che sia windows xp,windows vista o qualsiasi ditro linux)è comodo,xkè è assolutamente inutile il touch nella vita informatica di tutti i giorni...ripeto,se messa in un media center ha un suo perchè(ma anche i programmi lanciati dal layer media center devono esser progettati ad hoc...usare l'interfaccia NBR di ubuntu e poi vederci aprire amarok con i classici pulsanti per il mouse non è fattibile),se usata nella vita di tutti i giorni devo ancora capire chi è il celebro leso che si farebbe una sessione di firefox(ma ancor peggio di suite da ufficio)toccando lo schermo con il braccio teso per ore e ore...
e se invece non andrà a sostituire al 100% mouse e tastiera,dovrebbero restare prodotti di nicchia,non voler mettere il touch per forza in qualsiasi device con uno schermo...
danlo8600
05-06-2009, 08:32
Così come è fatto fa schifo. Come hanno detto molti non posso stare ore con il braccio rivolto verso il monitor, più che giusto, infatti lo schermo touchscreen dovrebbe stare inclinato dove ora abbiamo la tastiera, anzi magari ci vorrebbe uno schermo touchscreen più piccolo da utilizzare sia come tastiera che come mouse e un monitor normale per guardare. Su i notebook, sarebbe bello eliminare tastiera e touchpad facendo un sistema di scorrimento del monitor al L girata cioè aprendo il coperchio si tipo cappota e finisce il monitor sulla parte superiore, ma non piatto ma bensì dovrebbe avere un angolo di almeno 45° in modo da poterlo usare aggilmente. Ovviamente sarebbe anche comodo che a seconda dell'applicazione che si apre che si visualizzi una tastiera sulla parte bassa del monitor. Questa tecnologia dscritta da me in questo modo è inaplicabile su un netbook poichè troppo piccoli.
Certo che il titolo di questa news non c'azzcca per niente eh!
L'interfaccia touch è tutto tranne che fondamentale! :rolleyes:
Certo che il titolo di questa news non c'azzcca per niente eh!
L'interfaccia touch è tutto tranne che fondamentale! :rolleyes:
se proprio vogliamo fare gli sborroni mi piacerebbe una cosa più cosi
http://www.artlebedev.com/everything/optimus-tactus/
se proprio vogliamo fare gli sborroni mi piacerebbe una cosa più cosi
http://www.artlebedev.com/everything/optimus-tactus/
esatto...peccato che costi uno sproposito =\
che minchiata lo schermo touch screen...
quando lo capiranno che non lo utilizzerà nessuno???
iniziassero a fare tutti i touch pad multi touch... allora si che serviranno a qualcosa...
Ma perche' tutti a dire che non servono sui desktop? Forse per utenti normali come noi che giochiamo, lavoriamo o navighiamo. Ma se volessi un EEE Top da mettere in sala collegato al mio impianto hifi da 7800 altoparlanti da 2,99 kilowatt? Ok mi salta il contatore ma chi mi impedisce di attaccarlo ad un muro o da qualche altra parte per ascoltarmi la musica? Poi o con un telecomando oppure passo davanti, ditata unta e bisunta (e chissenefrega :D) sul tasto Next e passo alla canzone successiva...
Tanto per fare un esempio...
Ma perche' tutti a dire che non servono sui desktop? Forse per utenti normali come noi che giochiamo, lavoriamo o navighiamo. Ma se volessi un EEE Top da mettere in sala collegato al mio impianto hifi da 7800 altoparlanti da 2,99 kilowatt? Ok mi salta il contatore ma chi mi impedisce di attaccarlo ad un muro o da qualche altra parte per ascoltarmi la musica? Poi o con un telecomando oppure passo davanti, ditata unta e bisunta (e chissenefrega :D) sul tasto Next e passo alla canzone successiva...
Tanto per fare un esempio...
infatti quello che dicono tutti è che in particolari ambiti,come un media center,possono essere molto adatti...ma in un ambito di utilizzo quotidiano sono inutili...
anche io ero scettico al touchscreen su portatile...finchè non l'ho provato.
Sono un felice possessore di eeePC900 modificato e vi dico che la navigazione internet è tutta un altra storia quando devi passare da un link ad un altro, sembra niente ma prima di parlare lo si dovrebbe testare, tempi ridottissimi. E poi il touchscreen va visto come sistema di interfacciamento ulteriore. Non mi sognerei mai di digitare un testo con il TS come non ci faccio click destro. Ed è vero....quanto ti trovi davanti ad un normale PC e il dito va toccare lo schermo ti ci incazzi se non accade nulla.
Stefy_MHR
16-06-2009, 11:33
Secondo me è scomodo e dopo qualche ora davanti al pc hai le braccia che fanno male!:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.