PDA

View Full Version : problema HDD sata: please, HELP!!!


signor_miyagi
03-06-2009, 21:45
ciao ragazzi, veniamo subito al punto. un amico mi ha dato in custodia il suo HDD sata perchè gli recuperi i file importanti. sull HDD è già installato windows xp; io sul mio pc ho un HDD collegato con presa IDE sul quale ho installato a mia volta WinXP. ora vorrei collegare il suo HDD sata come secondario e mantenere il mio IDE come primario...come devo fare?
ho già provato ad attaccarlo ma il sistema oprativo non me lo rileva e nemmeno nel SETUP lo sono riuscito a rilevare.
ora, leggedo un po' in giro ho letto che bisognava installare i driver sata, quindi ho fatto partire il cd della motherboard come boot e ho salvato i driver sata su floppy, dopodichè ho fatto partire winXP da cd, ho caricato i driver con F6 e ho ripristinato il sistema. tutt'ora però ancora niente...cosa devo fare? ho sbagliato qualcosa? esiste un'altra procedura?
please, HELP!!!
grazie 1000 in anticipo

saluti

dirklive
04-06-2009, 06:33
verifica se da bios devi abilitare le porte sata, a volte può essere cosi specie in pc datati.

signor_miyagi
04-06-2009, 14:19
ciao, allora ho aggiornato il mio bios all'ultima versione ma non c'è l'opzione sata controller...la mia motherboard è un asrock p4v88 e supporta 2 prese sata con limitazioni da 1.5Gb/s. l'HDD è a 3Gb/s per cui proverò con un jumper (come indicato sull'HDD stesso). secondo te risolvo? altri consigli?
grazie

saluti

dirklive
04-06-2009, 14:39
il disco che vuoi montare è un sata 2 e la tua mobo non lo vede, jumperalo e vedrai che risolvi.:D