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View Full Version : Caso Fiat-opel-Magnoni russi..ma l'italianità???


dantes76
03-06-2009, 19:21
dico l'italianita', la stessa di Alimerda, quella che il governo ha difeso facendola p[c]agare agli italiani e non certo a chi ora dirige alimerdas...
nel caso fra fiat-opel-magna il governo dove stava?? qualcuno non mi venga a dire che si e' tenuto distante.. strano per alimerdas non mi sembra che sia successa la stessa cosa... per il caso fiat l'italianita' non ha nessun valore?? o forse e' propio questo il punto, che con alimerda gli amici hanno potuto mangiare, nel caso di opel-fiat , magari si leccava la sarda, o addirittura si poteva fare uno sgarbetto all'amico putrin..

ConteZero
03-06-2009, 19:24
dico l'italianita', la stessa di Alimerda, quella che il governo ha difeso facendola p[c]agare agli italiani e non certo a chi ora dirige alimerdas...
nel caso fra fiat-opel-magna il governo dove stava?? qualcuno non mi venga a dire che si e' tenuto distante.. strano per alimerdas non mi sembra che sia successa la stessa cosa... per il caso fiat l'italianita' non ha nessun valore?? o forse e' propio questo il punto, che con alimerda gli amici hanno potuto mangiare, nel caso di opel-fiat , magari si leccava la sarda, o addirittura si poteva fare uno sgarbetto all'amico putrin..

In effetti ho paura che la FIAT questa se la segnerà, a buon rendere al buon Silvio.

Trabant
03-06-2009, 21:13
Secondo me se ne sono tenuti alla larga per via della conclamata totale incapacità di trattare temi seri con gente seria.
Fin quando si tratta di fare le pastette in casa nostra, allora hai voglia ...

Se poi la cosa fosse andata in porto, apriti cielo alle dichiarazioni che "l'accordo con opel l'ho fatto IO" stile expo 2015 :asd:

Ser21
03-06-2009, 21:18
dico l'italianita', la stessa di Alimerda, quella che il governo ha difeso facendola p[c]agare agli italiani e non certo a chi ora dirige alimerdas...
nel caso fra fiat-opel-magna il governo dove stava?? qualcuno non mi venga a dire che si e' tenuto distante.. strano per alimerdas non mi sembra che sia successa la stessa cosa... per il caso fiat l'italianita' non ha nessun valore?? o forse e' propio questo il punto, che con alimerda gli amici hanno potuto mangiare, nel caso di opel-fiat , magari si leccava la sarda, o addirittura si poteva fare uno sgarbetto all'amico putrin..

In effetti ho paura che la FIAT questa se la segnerà, a buon rendere al buon Silvio.

.

_fred_
03-06-2009, 21:38
Perchè, credete che se anche avesse voluto avrebbe combinato qualcosa? Con Alitalia era tutto in casa e qualcuno da intortare c'era sempre, ma in questo caso appena aperta la bocca quelli della Opel avrebbero detto: "Silvio chi?"

Dai, non ha peso politico ne credibilità (checchè ne dica) al di fuori dell'Italia.
Lui lo sa e cerca di far passare la cosa senza troppo clamore per evitare che si dia troppo risalto alla cosa.

dantes76
03-06-2009, 21:43
Perchè, credete che se anche avesse voluto avrebbe combinato qualcosa? Con Alitalia era tutto in casa e qualcuno da intortare c'era sempre, ma in questo caso appena aperta la bocca quelli della Opel avrebbero detto: "Silvio chi?"

.

io non sto dicendo che se ci fosse stato l'intervento del governo le cose sarebbero cambiate... io parlo el non intervento, comunque gia' penso allla frase paraculo che dira, qualcosa del tipo non abbiamo voluto interferire, abbiamo avuto un basso profilo[ provenzano docet] non e' stata richiesta la nostra mediazione, ah dimenticavo per alimerda non era tutto dentro casa, visto che e stata tirata l'italianita' davanti a dei concorrenti stranieri.

ConteZero
03-06-2009, 21:44
Perchè, credete che se anche avesse voluto avrebbe combinato qualcosa? Con Alitalia era tutto in casa e qualcuno da intortare c'era sempre, ma in questo caso appena aperta la bocca quelli della Opel avrebbero detto: "Silvio chi?"

Dai, non ha peso politico ne credibilità (checchè ne dica) al di fuori dell'Italia.
Lui lo sa e cerca di far passare la cosa senza troppo clamore per evitare che si dia troppo risalto alla cosa.

Ma proprio perché è uno che fa il cucù alla Merkel ci si aspettava che qualche pezzo d'avanspettacolo per cercare d'aiutare la FIAT lo facesse.
Chessò, poteva fare il presidente metalmeccanico e spuntare con una tuta "OPEL" alla finale della Cempions lig, invece ha avuto l'aplombe inglese d'uno che se ne sbatte alla stragrande.

_fred_
03-06-2009, 22:05
io non sto dicendo che se ci fosse stato l'intervento del governo le cose sarebbero cambiate... io parlo el non intervento, comunque gia' penso allla frase paraculo che dira, qualcosa del tipo non abbiamo voluto interferire, abbiamo avuto un basso profilo[ provenzano docet] non e' stata richiesta la nostra mediazione, ah dimenticavo per alimerda non era tutto dentro casa, visto che e stata tirata l'italianita' davanti a dei concorrenti stranieri.

La prima parte era una riflessione mia, però almeno quotami la parte in cui dico che non avendo peso politico s'è ben guardato dal dire/fare qualcosa per evitare di fare una figurette...

svarionman
03-06-2009, 22:33
L'operazione si è conclusa dopo una telefonata di Obama e Angela Merkel.
Chissà il nostro cos'era intento a fare, magari per prenderla con la simpatia stava progettando una supercazzola telefonica (LINK (http://www.youtube.com/watch?v=UTcDECYRHAg)) o una rivisitazione della scenetta del cucù (LINK (http://www.youtube.com/watch?v=WPdr4LctMW0)).

*sasha ITALIA*
03-06-2009, 22:36
Io non vedo il problema. FIAT ha proposto un'acquisizione senza sborsare un soldo basata sul mantenimento della maggior parte dei posti di lavoro in Germania in cambio di un risanamento aziendale e pensionistico dei lavoratori.

Il governo tedesco è entrato (prepotentemente a mio avviso) in gioco solamente come mediatore poichè da sovvenzioni statali: di fatto la società appartiene al gruppo GM e loro decidono.

Il Governo italiano se mai poteva sollevare un polverone quando qualche ministro tedesco ha utilizzato frasi di poco gusto per classificarci ("Magna ne sa qualcosa di auto") ma per il resto imho ha fatto bene a non immischiarsi.

dario2
03-06-2009, 23:06
Ilvio in cruccolandia e la notevole credibilità internazionale:O
http://www.stern.de/_content/70/25/702536/Heft_24_2009_300_300.jpg

MARCA
03-06-2009, 23:32
il bicchiere è sempre lo stesso, c'è chi lo vede mezzo pieno e chi mezzo vuoto. il problema si crea quando si danno giudizi su un bicchiere (problema)che neanche esiste: l'italianità di Fiat. Con Alitalia si è intervenuti perché appunto era in gioco la perdita di un asset nazionale, Opel non mi risulta abbia in essere stabilimenti eo dipendenti in Italia... Detto ciò ora possiamo dire tutto e il contrario di tutto ed avremo sempre ragione, solo il tempo(e il piano industriale di magna)ci saprà dire cos'era giusto e cosa sbagliato.

dantes76
03-06-2009, 23:43
Io non vedo il problema. FIAT ha proposto un'acquisizione senza sborsare un soldo basata sul mantenimento della maggior parte dei posti di lavoro in Germania in cambio di un risanamento aziendale e pensionistico dei lavoratori.

Il governo tedesco è entrato (prepotentemente a mio avviso) in gioco solamente come mediatore poichè da sovvenzioni statali: di fatto la società appartiene al gruppo GM e loro decidono.

Il Governo italiano se mai poteva sollevare un polverone quando qualche ministro tedesco ha utilizzato frasi di poco gusto per classificarci ("Magna ne sa qualcosa di auto") ma per il resto imho ha fatto bene a non immischiarsi.

E prassi durante trattative fra gruppi privati il supporto del governo.. cosa che fanno i francesi, cosa che i tedeschi ad esempio in cina, o gli americani...
i grandi gruppi non diventano tali per virtu' dello spirito santo.

tulifaiv
04-06-2009, 01:59
Secondo me se ne sono tenuti alla larga per via della conclamata totale incapacità di trattare temi seri con gente seria.
Fin quando si tratta di fare le pastette in casa nostra, allora hai voglia ...

Perchè, credete che se anche avesse voluto avrebbe combinato qualcosa? Con Alitalia era tutto in casa e qualcuno da intortare c'era sempre, ma in questo caso appena aperta la bocca quelli della Opel avrebbero detto: "Silvio chi?"

Quotone, con Opel c'erano di mezzo i tedeschi, e quelli non li prendi per il culo, sono loro che prendono te a calci, altro che italioti pizza&topa :asd:

Lucrezio
04-06-2009, 07:42
In effetti ho paura che la FIAT questa se la segnerà, a buon rendere al buon Silvio.

Quoto.

D'altra parte non ci sono mica le politiche alle porte...

Wee-Max
04-06-2009, 07:51
dico l'italianita', la stessa di Alimerda, quella che il governo ha difeso facendola p[c]agare agli italiani e non certo a chi ora dirige alimerdas...
nel caso fra fiat-opel-magna il governo dove stava?? qualcuno non mi venga a dire che si e' tenuto distante.. strano per alimerdas non mi sembra che sia successa la stessa cosa... per il caso fiat l'italianita' non ha nessun valore?? o forse e' propio questo il punto, che con alimerda gli amici hanno potuto mangiare, nel caso di opel-fiat , magari si leccava la sarda, o addirittura si poteva fare uno sgarbetto all'amico putrin..

alitalia stava per fallire da un giorno all'altro e tutti noi le abbiamo (volenti o nolenti) salvato il culo anche questa volta (e chissà per quantoo ci toccherà andare avanti così...)...fiat...non è messa male come alitalia...

Per la opel magna secondo me non c'entra più di tanto il governo, penso che le "influenze" ci siano state da altri che magari non volevano un monopolio fiat in europa...lo dimostra il fatto che l'offerta fiat era, sulla carta a detta di tutti, migliore, ma in germania hanno deciso per magna...

Onisem
04-06-2009, 08:56
dico l'italianita', la stessa di Alimerda, quella che il governo ha difeso facendola p[c]agare agli italiani e non certo a chi ora dirige alimerdas...
nel caso fra fiat-opel-magna il governo dove stava?? qualcuno non mi venga a dire che si e' tenuto distante.. strano per alimerdas non mi sembra che sia successa la stessa cosa... per il caso fiat l'italianita' non ha nessun valore?? o forse e' propio questo il punto, che con alimerda gli amici hanno potuto mangiare, nel caso di opel-fiat , magari si leccava la sarda, o addirittura si poteva fare uno sgarbetto all'amico putrin..

All'italianità per i casi da te citati ci hanno creduto solo i bananas. Per tutti gli altri "italianità" significava fare all'italiana: c'è l'amico con la compagnia piena di debiti, lo infiliamo nella compagnia di bandiera alla canna del gas e facciamo na bella fusione. Poi smembriamo il tutto, così all'amico e agli amici resta la parte sana, ai contribuenti la merda. Ed in più abbiamo spalmato i debiti dell'amico/i sulla parte guasta dei cittadini fessi. E si potrà continuare a mangiare e nell'operazione chissà chi l'ha già fatto e quanto.

Onisem
04-06-2009, 09:02
il bicchiere è sempre lo stesso, c'è chi lo vede mezzo pieno e chi mezzo vuoto. il problema si crea quando si danno giudizi su un bicchiere (problema)che neanche esiste: l'italianità di Fiat. Con Alitalia si è intervenuti perché appunto era in gioco la perdita di un asset nazionale, Opel non mi risulta abbia in essere stabilimenti eo dipendenti in Italia... Detto ciò ora possiamo dire tutto e il contrario di tutto ed avremo sempre ragione, solo il tempo(e il piano industriale di magna)ci saprà dire cos'era giusto e cosa sbagliato.

Si, ma se Fiat non si fonde in un grosso e solido gruppo, ci si gioca anche quel settore. Marchionne l'ha detto: rimarranno solo pochi gruppi ben più dimensionati rispetto agli attuali, gli altri scompariranno. Ora non voglio fare il catastrofista, ma in quest'ottica il non essere riusciti a mandare in porto l'operazione con Opel, fa presagire anche il fallimento del piano industriale globale di Fiat. Non a caso Marchionne ora ha come priorità cercare alleanze e "fusioni".

MARCA
04-06-2009, 11:23
Si, ma se Fiat non si fonde in un grosso e solido gruppo, ci si gioca anche quel settore. Marchionne l'ha detto: rimarranno solo pochi gruppi ben più dimensionati rispetto agli attuali, gli altri scompariranno. Ora non voglio fare il catastrofista, ma in quest'ottica il non essere riusciti a mandare in porto l'operazione con Opel, fa presagire anche il fallimento del piano industriale globale di Fiat. Non a caso Marchionne ora ha come priorità cercare alleanze e "fusioni".

Se ci giocheremo anche quel settore(che vale 1/3 del pil italiano...)allora scatterà l'operazione italianità.
Sinceramente ci dobbiamo fidare cecamente di marchionne, visto che solo poche persone al mondo sanno come si gestisce una multinazionale del settore auto.
L'accordo con Opel è fallito non c'è dubbio, solo il tempo ci dirà se avrà ragione Marchionne, il governo tedesco o i sindacati italiani...

*sasha ITALIA*
15-07-2009, 06:16
Aggiornamento sulla telenovela:

Magna sembra mollare la presa anche perchè i suoi soci russi hanno grandi problemi tra cui Sberbank che sta vedendo il mercato russo letteralmente crollando e Gaz che ha già annunciato 7000 licenziamenti.

Baic non è gradita, è troppo piccola, non ha tecnologia e punta solo ad un travaso tecnico, il consiglio di fabbrica di è pronunciato negativamente e il piano è considerato inaccettabile.

Rhj è solo l'ombra di GM, cercherebbe di risanarla con tagli e approfittando dei sussidi pubblici per poi cederla a GM, la sua proposta non è accettata dal consiglio di fabbrica.

Fiat che è sempre rimasta alla finestra con un piano immutato potrebbe quindi tornare presto a farsi sentire e siccome è una telenovela è proprio il consiglio di fabbrica che la osteggiava a richiedere un suo interessamento.

Da AP

Wee-Max
15-07-2009, 08:23
magari è la volta buona che accettano l'offerta fiat...

zerothehero
15-07-2009, 16:22
Bisognerà aspettare dopo le elezioni tedesche per vedere se qualcosa si muove..cmq MAGNA-OPEL (o meglio OPEL-SBERBANK-GAZVOLGa e...Magna) è un'operazione insensata. :fagiano:

Onisem
15-07-2009, 17:20
dico l'italianita', la stessa di Alimerda, quella che il governo ha difeso facendola p[c]agare agli italiani e non certo a chi ora dirige alimerdas...
nel caso fra fiat-opel-magna il governo dove stava?? qualcuno non mi venga a dire che si e' tenuto distante.. strano per alimerdas non mi sembra che sia successa la stessa cosa... per il caso fiat l'italianita' non ha nessun valore?? o forse e' propio questo il punto, che con alimerda gli amici hanno potuto mangiare, nel caso di opel-fiat , magari si leccava la sarda, o addirittura si poteva fare uno sgarbetto all'amico putrin..

Il governo latitava e si è manifestato nella sua inconsistenza quando si tratta di guidare davvero un paese e non giocarsi un'industria che vale percentuale considerevole del PIL. Tanto poi si può sempre dare la colpa ai comunisti o ricordare le svendite di Prodi. L'italinità è un pretesto che si scomoda solo quando c'è da mangiare e da fare economia all'italiana: MAFIOSA. Non c'era niente da mangiare per i boss, capibastone politici e affiliati stavolta, ergo il governo non ha mosso un dito. Poi domani ci siamo giocati anche l'industria dell'auto e non capiamo di chi è la colpa.

Onisem
15-07-2009, 17:23
L'operazione si è conclusa dopo una telefonata di Obama e Angela Merkel.
Chissà il nostro cos'era intento a fare, magari per prenderla con la simpatia stava progettando una supercazzola telefonica (LINK (http://www.youtube.com/watch?v=UTcDECYRHAg)) o una rivisitazione della scenetta del cucù (LINK (http://www.youtube.com/watch?v=WPdr4LctMW0)).

Avanzo un'ipotesi: stava preoccupandosi di rimediare figa per l'ennesimo festino alla pappone russo.

Onisem
15-07-2009, 17:27
il bicchiere è sempre lo stesso, c'è chi lo vede mezzo pieno e chi mezzo vuoto. il problema si crea quando si danno giudizi su un bicchiere (problema)che neanche esiste: l'italianità di Fiat. Con Alitalia si è intervenuti perché appunto era in gioco la perdita di un asset nazionale, Opel non mi risulta abbia in essere stabilimenti eo dipendenti in Italia... Detto ciò ora possiamo dire tutto e il contrario di tutto ed avremo sempre ragione, solo il tempo(e il piano industriale di magna)ci saprà dire cos'era giusto e cosa sbagliato.

Il punto è che senza determinate alleanze Fiat soccombe, l'ha detto anche Marchionne (comunista...). Se poi Fiat non è abbastanza italiana come le banche di Fiorani e Geronzi, le immobiliari di Caltagirone, la Parmalat di Tanzi o AirOne dell'amico Toto allora...

Jackari
15-07-2009, 18:01
Secondo me se ne sono tenuti alla larga per via della conclamata totale incapacità di trattare temi seri con gente seria.
Fin quando si tratta di fare le pastette in casa nostra, allora hai voglia ...

Se poi la cosa fosse andata in porto, apriti cielo alle dichiarazioni che "l'accordo con opel l'ho fatto IO" stile expo 2015 :asd:


beh e chi sarebbero i seri?? quelli che pur di non dare OPEL agli italiani la darebbero ai russi??

Io non vedo il problema. FIAT ha proposto un'acquisizione senza sborsare un soldo basata sul mantenimento della maggior parte dei posti di lavoro in Germania in cambio di un risanamento aziendale e pensionistico dei lavoratori.

Il governo tedesco è entrato (prepotentemente a mio avviso) in gioco solamente come mediatore poichè da sovvenzioni statali: di fatto la società appartiene al gruppo GM e loro decidono.

Il Governo italiano se mai poteva sollevare un polverone quando qualche ministro tedesco ha utilizzato frasi di poco gusto per classificarci ("Magna ne sa qualcosa di auto") ma per il resto imho ha fatto bene a non immischiarsi.

Il governo italiano ha fatto quello che doveva e cioè, supportare politicamente l'offerta italiana. semmai anche troppo, vista la timidezza nel chiedere a marchionni - una volta precisato da quest'ultimo che nessuno stabilimento in germania sarebbe stato chiuso - chiarimenti sulla ventilata l'ipotesi della stampa estera che l'accordo avrebbe potuto avere qualche ripercussione sugli stabilimenti italici.

gm sarebbe ovviamente contenta di cedere a fiat e le pretese economiche mi sembrano abbastanza basse.

Il punto è che senza determinate alleanze Fiat soccombe, l'ha detto anche Marchionne (comunista...). Se poi Fiat non è abbastanza italiana come le banche di Fiorani e Geronzi, le immobiliari di Caltagirone, la Parmalat di Tanzi o AirOne dell'amico Toto allora...

:mbe:

factanonverba
15-07-2009, 18:25
Vedranno come piangeranno... con Fiat avevano qualche possibilità, voglio proprio vedere cosa riuscirà a fare Magna. :asd:

Contenti loro.

(che poi se la son tirata tanto e alla fine non è che Opel faccia macchine allo stato dell' arte... :rolleyes: ). E' la Fiat dei tedeschi.

Certo che sputare sulle ns aziende per qualcuno è sport nazionale. Io con Marchionne sono molto orgoglioso della ns Fiat. :)

MARCA
15-07-2009, 18:31
Il punto è che senza determinate alleanze Fiat soccombe, l'ha detto anche Marchionne (comunista...). Se poi Fiat non è abbastanza italiana come le banche di Fiorani e Geronzi, le immobiliari di Caltagirone, la Parmalat di Tanzi o AirOne dell'amico Toto allora...

Con Alitalia si è intervenuti perché appunto era in gioco la perdita di un asset nazionale, Opel non mi risulta abbia in essere stabilimenti eo dipendenti in Italia...
E non acquisendo Opel non è che non si possono fare altre acquisizioni...

factanonverba
15-07-2009, 18:32
Con Alitalia si è intervenuti perché appunto era in gioco la perdita di un asset nazionale, Opel non mi risulta abbia in essere stabilimenti eo dipendenti in Italia...
E non acquisendo Opel non è che non si possono fare altre acquisizioni...

Come se fosse messa bene Opel e abbia un grande know how. :asd:

Ah, giusto ma è tedesca allora è buona. :doh: :asd:

Onisem
15-07-2009, 21:14
Con Alitalia si è intervenuti perché appunto era in gioco la perdita di un asset nazionale, Opel non mi risulta abbia in essere stabilimenti eo dipendenti in Italia...
E non acquisendo Opel non è che non si possono fare altre acquisizioni...

Io scrivo una cosa in replica ad un'altra che scrivi tu, e tu mi rispondi ripetendo papale papale la prima cosa scritta da te che avevo commentato? Ma che gioco è? Opel era strategica, se la cosa non va in porto rischia di saltare tutto. Poi per cosa Alitalia era un asset nazionale? Quanto vale del PIL? Un meno qualcosa mi sa. Per anni, e anni, e anni... La verità è che la ci mangiano ed hanno salvato le chiappe all'amico fallito che chissà cosa gli ha dato in cambio, altro che asset. Su Fiat invece il governo (e la politica italiana in generale) ha dimostrato tutta la sua inconsistenza e malafede.

Jackari
15-07-2009, 21:18
Io scrivo una cosa in replica ad un'altra che scrivi tu, e tu mi rispondi ripetendo papale papale la prima cosa scritta da te che avevo commentato? Ma che gioco è? Opel era strategica, se la cosa non va in porto rischia di saltare tutto. Poi per cosa Alitalia era un asset nazionale? Quanto vale del PIL? Un meno qualcosa mi sa. Per anni, e anni, e anni... La verità è che la ci mangiano ed hanno salvato le chiappe all'amico fallito che chissà cosa gli ha dato in cambio, altro che asset. Su Fiat invece il governo (e la politica italiana in generale) ha dimostrato tutta la sua inconsistenza e malafede.

:eek: ma come si fa a mettere in correlazione due vicende così differenti?
nel primo caso l'alitalia era un'azienda statale direttamente controllata dal Tesoro. nel secondo caso si parla di un'azienda straniera (americana) posta sul suolo di un paese anch'esso straniero (germania) e che è del tutto al di fuori dal controllo del governo. :rolleyes:

MARCA
15-07-2009, 21:24
Io scrivo una cosa in replica ad un'altra che scrivi tu, e tu mi rispondi ripetendo papale papale la prima cosa scritta da te che avevo commentato? Ma che gioco è?
Non era papale papale...comunque:

Opel era strategica, se la cosa non va in porto rischia di saltare tutto. Poi per cosa Alitalia era un asset nazionale? Quanto vale del PIL? Un meno qualcosa mi sa. Per anni, e anni, e anni... Le masse critiche , le economie di scala sono strategiche e certo in parte anche il mercato tedesco.
Da qui a dire che o Fiat si allea con Opel o saltà...ce ne passa ;)

La verità è che la ci mangiano ed hanno salvato le chiappe all'amico fallito che chissà cosa gli ha dato in cambio, altro che asset.
AMICO fallito?!?!?!?!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: Va che alitalia era dello Stato Italiano :D

Su Fiat invece il governo (e la politica italiana in generale) ha dimostrato tutta la sua inconsistenza e malafede.
Scherzi???:confused:
Malafede di cosa???
I tedeschi volevan vedere i soldi, li ha messi la banca russa, che poteva fare lo stato italiano oltre che pagare la c.i. a Fiat?

svarionman
15-07-2009, 21:59
AMICO fallito?!?!?!?!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: Va che alitalia era dello Stato Italiano :D


Ehmmm........penso parlasse di AirOne. :O

Onisem
16-07-2009, 01:52
:eek: ma come si fa a mettere in correlazione due vicende così differenti?
nel primo caso l'alitalia era un'azienda statale direttamente controllata dal Tesoro. nel secondo caso si parla di un'azienda straniera (americana) posta sul suolo di un paese anch'esso straniero (germania) e che è del tutto al di fuori dal controllo del governo. :rolleyes:

Ma parlo di Fiat! Ma ci arrivate? Il governo doveva sostenere Fiat perchè inglobasse Opel onde evitare in futuro di soccombere, non per aiutare Opel in quanto straniera. :rolleyes:

Onisem
16-07-2009, 01:54
Ehmmm........penso parlasse di AirOne. :O

Si ma lascia stare, è complicato in effetti. L'importante è difendere sempre e comunque Berlusconi e la sua cricca dell'(arraf)fare.