View Full Version : consiglio distribuzione linux
matfac25
03-06-2009, 17:32
mi serve una distribuzione linux facile da far girare in dual boot con xp (sullo stesso disco rigido con partizione dedicata) che posso sostituire appieno xp e che non dia porblemi di compatibilita hardware e di driver..
se possibile potete spiegarmi come impostare il dual boot??
PS non ditemi ubuntu che ho problemi a far andare wubi e non mi fa scegliere all'avvio che sistema operativo scegliere, quindi consigliatemi altre distribuzioni
Damage92
03-06-2009, 19:15
PS non ditemi ubuntu che ho problemi a far andare wubi e non mi fa scegliere all'avvio che sistema operativo scegliere, quindi consigliatemi altre distribuzioni
Non puoi installare direttamente senza usare Wubi?
Hai provato a chiedere come risolvere il problema?
matfac25
03-06-2009, 21:01
no ma tra l'altro avevo gia anche la 8.04 e 8.10 e mi sono stufato se fosse possibile consigliarmi un'altra distribuzione buona e se fosse possibile spiegarmi come si fa ad impostare il dual boot ve ne sarei grato:)
Beh se usi quella schifezza di wubi direi che il test non è affidabile. Considera che le altre distro non hanno wubi...
ubuntu per adesso è il non plus ultra secondo me
jeremy.83
04-06-2009, 12:30
Beh se usi quella schifezza di wubi direi che il test non è affidabile. Considera che le altre distro non hanno wubi...
ubuntu per adesso è il non plus ultra secondo me
Quoto, ubuntu con la 9.04 sta spaccando.
Anch'io ti consiglio un'installazione pulita e non sotto Wubi (che quindi continua ad usare NTFS a scapito delle prestazioni e non solo), altrimenti puoi provare Mandriva e Opensuse che sono basate su KDE, ma che sono ottime distribuzioni.
Per il dual boot, basta che durante l'installazione installi il bootloader GRUB sul MBR (te lo chiede a un certo punto), ovviamente dopo aver selezionato correttamente la partizione di destinazione per linux. Occhio a non sovrascrivere XP, se scegli Ubuntu c'è un'opzione guidata, non puoi sbagliare. Fatti comunque un backup di XP per sicurezza.
Ciao.
matfac25
04-06-2009, 14:26
ma grub va bene con qualsiasi distribuzione???
potreste spiegarmi passo per passo come si fa??
scusate ma non sono molto pratico con i bootloader
jeremy.83
04-06-2009, 15:18
ma grub va bene con qualsiasi distribuzione???
potreste spiegarmi passo per passo come si fa??
scusate ma non sono molto pratico con i bootloader
Se scegli ubuntu (ma penso anche altre distro, ora di preciso non ricordo) ci sono le opzioni in automatico.
L'opzione che ti partiziona l'hard disk in maniera guidata
e l'opzione che permette di installarti il grub: a un certo punto dell'installazione, verso la fine, ti chiederà se vorrai installare il grub nel Master Boot Record (MBR), tu gli dirai di sì, poi fa tutto lui, ci pensa lui ad installare il menù di scelta dell'OS all'avvio del PC.
Se scegli ubuntu (ma penso anche altre distro, ora di preciso non ricordo) ci sono le opzioni in automatico.
L'opzione che ti partiziona l'hard disk in maniera guidata
e l'opzione che permette di installarti il grub: a un certo punto dell'installazione, verso la fine, ti chiederà se vorrai installare il grub nel Master Boot Record (MBR), tu gli dirai di sì, poi fa tutto lui, ci pensa lui ad installare il menù di scelta dell'OS all'avvio del PC.
Dalle nuove versioni non te lo chiede neanche se lo vuoi installare(se non vuoi installarlo puoi specificarlo nelle opzioni avanzate). Semplicemente con ubuntu se hai già windows ti chiederà se vuoi ridimensionare la partizione windows per fare spazio ad ubuntu, e ti chiederà quanto spazio gli vuoi dare. Poi fa tutto lui, partiziona e ti crea un menu all'avvio dove puoi scegliere se avviare windows o linux...
Più facile di così :D
matfac25
04-06-2009, 16:53
quindi al posto di scegliere installa dentro windows scelgo la prima opzione??
Tony Lio
04-06-2009, 17:02
mi serve una distribuzione linux facile da far girare in dual boot con xp (sullo stesso disco rigido con partizione dedicata) che posso sostituire appieno xp e che non dia porblemi di compatibilita hardware e di driver..
se possibile potete spiegarmi come impostare il dual boot??
Fai una cosa, rimani con XP :O
Non voglio fare il saccente, ma se vuoi fare delle prove, prima di cambiare OS, allora installati VirtualBox, ti metti su la tua bella Fedora, Mandriva, OpenSuse, quello_che_vuoi , ci giochi qualche mese e poi, SOLO ALLORA, quando avrai preso dimestichezza, farai il passo decisivo e ti potrai liberare di windows ed USARE Linux :D
Io sono assolutamente contro il doppio O.S., tutto quello che serve lo fa benissimo uno, M$ o nix che sia.
jeremy.83
04-06-2009, 17:04
Dalle nuove versioni non te lo chiede neanche se lo vuoi installare(se non vuoi installarlo puoi specificarlo nelle opzioni avanzate). Semplicemente con ubuntu se hai già windows ti chiederà se vuoi ridimensionare la partizione windows per fare spazio ad ubuntu, e ti chiederà quanto spazio gli vuoi dare. Poi fa tutto lui, partiziona e ti crea un menu all'avvio dove puoi scegliere se avviare windows o linux...
Più facile di così :D
Ah ecco, meglio così, ancora più facile. Quando ho installato la 9.04 avevo visto quell'opzione, ma non l'avevo selezionata preferendo la partizione manuale (dovevo rifare le partizioni, eppoi dopo 1 anno e mezzo di debian...)
Fai una cosa, rimani con XP :O
Non voglio fare il saccente, ma se vuoi fare delle prove, prima di cambiare OS, allora installati VirtualBox, ti metti su la tua bella Fedora, Mandriva, OpenSuse, quello_che_vuoi , ci giochi qualche mese e poi, SOLO ALLORA, quando avrai preso dimestichezza, farai il passo decisivo e ti potrai liberare di windows ed USARE Linux :D
Io sono assolutamente contro il doppio O.S., tutto quello che serve lo fa benissimo uno, M$ o nix che sia.
quoto (anche se ogni tanto ..)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.