View Full Version : adsl cade continuamente la connessione
stronger
03-06-2009, 14:42
ciao a tutti,
ho alice adsl ed è da un po di tempo che la connessione mi cade di continuo in modo irregolare anche ogni minuto e a volte mi sta senza segnale anche per diversi minuti; ho chiamato l'assistenza telecom giusto quella decina di volte ma come sempre non hanno saputo aiutarmi anche se ho spiegato a tutti gli operatori che sono anni che non tocco la mia linea e che ha iniziato a darmi problemi solo da poco tempo, ovviamente la risposta è stata sempre la stessa:
controlla la tua linea, hai collegato bene il modem? hai messo i filtri a tutte le prese? ecc
ma mannaggia sono anni che ho l'adsl e non ho mai avuto problemi!!! ho chiesto se può essere un guasto al modem e tutti gli operatori mi hanno detto che è impossibile e tutti mi hanno detto che la mia linea adsl è perfetta.
ora c'è qualcuno che può darmi un consiglio perchè tutto ciò è frustrante
grazie
Posta i valori del tuo modem/router margine rumore, attenuazione linea ecc.
senza di quelli non possiamo aiutarti :D
stronger
03-06-2009, 15:00
ciccaz perdonami non riesco a trovare i valori che mi hai chiesto dove devo andare? ho un netgear wgt624
stronger
03-07-2009, 20:04
ragazzi vi prego aiutatemi non ce la faccio più non so più cosa fare sono mesi che sono in queste condizioni ormai ho rinunciato a chiamare alla telecom :cry: ho cambiato modem, ho rifatto tutti i collegamenti ma niente cosa faccioooooooooo :muro: :muro: :muro:
samsungzoomzoom
03-07-2009, 21:38
Se hai (nel caso eccezionale) il modem targato Alice(se era in comodato d'uso tipo Pirelli o acquistato) installalo e chiama la telecom chiedendo un intervento tecnico a domicilio...non se ne vanno fino a quando si aggiusta. Ti dico questo perchè ho avuto il tuo stesso problema. Per il tuo modem vai al sito http://192.168.1.1 e controlla in stato o statistiche ADSL la tua situazione annotando l'SNR In upstream e downstream
stronger
04-07-2009, 10:24
Se hai (nel caso eccezionale) il modem targato Alice(se era in comodato d'uso tipo Pirelli o acquistato) installalo e chiama la telecom chiedendo un intervento tecnico a domicilio...non se ne vanno fino a quando si aggiusta. Ti dico questo perchè ho avuto il tuo stesso problema. Per il tuo modem vai al sito http://192.168.1.1 e controlla in stato o statistiche ADSL la tua situazione annotando l'SNR In upstream e downstream
si ho "l'astronave" nera e rossa targata pirelli...
ho appena visto i valori ma tra le statistiche non c'è l'snr, c'è solo l'upstream e il downstream della lan e dell'adsl
perzichello
04-07-2009, 11:22
La disconnessione avviene per caso quando arriva una telefonata oppure quando qualcuno effettua una telefonata da uno degli apparecchi telefonici di casa?
Se la risposta è sì, il problema può dipendere da un filtro ADSL danneggiato da una discontinuità di tensione (per via di un temporale ad esempio).
Per capire se si tratta di questo, prova a scollegare tutti i telefoni di casa, e a navigare per vedere se il problema persiste.
In bocca al lupo
stronger
04-07-2009, 11:44
La disconnessione avviene per caso quando arriva una telefonata oppure quando qualcuno effettua una telefonata da uno degli apparecchi telefonici di casa?
Se la risposta è sì, il problema può dipendere da un filtro ADSL danneggiato da una discontinuità di tensione (per via di un temporale ad esempio).
Per capire se si tratta di questo, prova a scollegare tutti i telefoni di casa, e a navigare per vedere se il problema persiste.
In bocca al lupo
no si disconnette di continuo indipendentemente dalle chiamate; chiamando la telecom mi hanno detto che può essere un'interferenza dovuta alla presenza di un cordless o simili, in effetti ho un cordless vicino al router, allora l'ho staccato ma il problema persiste :cry: in ogni caso ho fatto richiesta di assistenza a domicilio sperando che...
googolando un pò in giro ho trovato parecchi utenti con problemi di interfernze e parlavano di settare i canali qualcuno saprebbe spiegarmi?
samsungzoomzoom
04-07-2009, 13:48
si ho "l'astronave" nera e rossa targata pirelli...
ho appena visto i valori ma tra le statistiche non c'è l'snr, c'è solo l'upstream e il downstream della lan e dell'adsl
allora si se hai anche il pezzo nero quello è il DECT Alice per il cordless Aladino..ti consiglio vivamente l' con l'intervento del tecnico a casa..il problema non è una vera e propria interferenza, perchè il tecnico con suoi speciali indirizzi e strumenti risolve la situazione..ti informo comunque che il problema è proprio a livello del cordless, io lo cambiai con un altro e poi è andato tutto bene..fino all'avvento del wi-fi
stronger
23-07-2009, 20:23
allora si se hai anche il pezzo nero quello è il DECT Alice per il cordless Aladino..ti consiglio vivamente l' con l'intervento del tecnico a casa..il problema non è una vera e propria interferenza, perchè il tecnico con suoi speciali indirizzi e strumenti risolve la situazione..ti informo comunque che il problema è proprio a livello del cordless, io lo cambiai con un altro e poi è andato tutto bene..fino all'avvento del wi-fi
non ho il DECT, che tecnico devo chiamare? no perchè la telecom non rileva guasti o valori sotto la norma e non mi mandano nessun tecnico :muro: preciso che ho il modem collegato con un router...sono esasperato non ne posso più mi viene da prendere il modem e scaraventarlo contro il muro
non ho il DECT, che tecnico devo chiamare? no perchè la telecom non rileva guasti o valori sotto la norma e non mi mandano nessun tecnico :muro: preciso che ho il modem collegato con un router...sono esasperato non ne posso più mi viene da prendere il modem e scaraventarlo contro il muro
Tu chiami e dici che non ti si collega e la luce continua a lampeggiare.. lui fa dei controlli e ti dice ma no è tutto ok e tu insisti che lampeggia ti manda il tecnico e ti risolve tutto:D però se non risolve paghi l'uscita:stordita:
MarvivrA
15-04-2010, 14:45
Ciao! Anche io ho un problema del genere: adsl contratto con libero/infostrada e router belkin54g.
La connessione cade spesso! La frequenza è di circa una volta ogni 20 minuti. Qualcuna di tali cadute è riscontrata anche dagli operatori telefonici di infostrada, che possono monitorare la situazione attraverso dei file di log.
Il problema è che le impostazioni del router sono corrette. Ci sono tre casi di perdita di linea:
a volte il led internet diventa rosso, a segnalare (secondo me) problemi di assegnazione dell'IP da parte dell'ISP. Altre volte semplicemente si spegne il led di internet del router. Altre volte si spegne tutto tranne il led di power che rimane acceso.
La domanda è: avete consigli? E inoltre: esiste un software in grado di rimanere attivo e analizzare i problemi di rete quando si verificano? In tal modo potrei sapere più cose a riguardo e decidere se incolpare il Provider o il router, che però ho comperato nuovo e non credo abbia problemi..
Alfonso78
15-04-2010, 14:54
ma hai fatto il primo tentativo di sentire l'assistenza tecnica infostrada...???
MarvivrA
15-04-2010, 15:46
Qualcuna di tali cadute è riscontrata anche dagli operatori telefonici di infostrada, che possono monitorare la situazione attraverso dei file di log.
certo. Possono abbassare la banda rendendo la connessione più stabile con l'intervento di un tecnico. Il fatto è che non concordiamo sul numero di cadute. Quindi vorrei poterlo dimostrare via software.
furia.cieca
15-04-2010, 16:18
Ciao, anche io da circa una settimana ho problemi di perdita di portante adsl (libero infostrada).
Ho chiamato l'155 per segnalare la cosa, mi hanno consigliato di impostare nel router la modulazione "g.dmt" invece di "multimode" (ho un router dlink 302t).
Il problema sembra essere risolto, non ho avuto più disconnessioni.
MarvivrA
15-04-2010, 16:32
In che voce dovrei cercare il G.dmt?
Riporto alcuni dati forse utili per capire qualcosa:
ADSL:
Status No Defect
Downstream Upstream
Data rate (Kbps) 7999 509
Noise margin (db) 22.1 30.4
Output power (dBm) 19.0 11.9
Attenuation (db) 23.0 12.1
Sono valori preoccupanti?
Aggiungo una cosa appena scoperta: il log di sicurezza. Spero che almeno questa sia la strada giusta
____________________________________________________________________________________
Date/Time Severity Message
Jan 1 00:00:13 emergency Belkin ADSL Router started: BusyBox v1.00 (2006.03.27-10:18+0000)
Jan 1 00:00:13 critical kernel: ADSL G.994 training
Jan 1 00:00:22 critical kernel: ADSL G.992 started
Jan 1 00:00:27 critical kernel: ADSL G.992 channel analysis
Jan 1 00:00:28 critical kernel: ADSL link up, fast, us=509, ds=7999
Jan 1 00:00:30 critical pppd[420]: PPP server detected.
Jan 1 00:00:30 critical pppd[420]: PPP session established.
Jan 1 00:00:32 critical pppd[420]: PPP LCP UP.
Jan 1 00:00:32 critical pppd[420]: Received valid IP address from server. Connection UP.
Apr 15 16:07:47 alert kernel: Intrusion -> IN=ppp_8_35_1 OUT= MAC= SRC=89.46.112.119 DST=151.65.177.195 LEN=48 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=119 ID=53181 DF PROTO=TCP SPT=1507 DPT=445 WINDOW=65535 RES=0x00 SYN URGP=0
Apr 15 16:07:50 alert kernel: Intrusion -> IN=ppp_8_35_1 OUT= MAC= SRC=89.46.112.119 DST=151.65.177.195 LEN=48 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=119 ID=53436 DF PROTO=TCP SPT=1507 DPT=445 WINDOW=65535 RES=0x00 SYN URGP=0
Apr 15 16:08:10 alert kernel: Intrusion -> IN=ppp_8_35_1 OUT= MAC= SRC=89.138.95.138 DST=151.65.177.195 LEN=48 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=115 ID=31132 DF PROTO=TCP SPT=4661 DPT=445 WINDOW=16384 RES=0x00 SYN URGP=0
Apr 15 16:08:13 alert kernel: Intrusion -> IN=ppp_8_35_1 OUT= MAC= SRC=89.138.95.138 DST=151.65.177.195 LEN=48 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=115 ID=31522 DF PROTO=TCP SPT=4661 DPT=445 WINDOW=16384 RES=0x00 SYN URGP=0
Apr 15 16:08:56 alert kernel: Intrusion -> IN=ppp_8_35_1 OUT= MAC= SRC=91.64.147.108 DST=151.65.177.195 LEN=52 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=115 ID=55890 DF PROTO=TCP SPT=2467 DPT=445 WINDOW=32767 RES=0x00 SYN URGP=0
Apr 15 16:17:56 alert kernel: Intrusion -> IN=ppp_8_35_1 OUT= MAC= SRC=151.65.39.211 DST=151.65.177.195 LEN=52 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=54 ID=35416 DF PROTO=TCP SPT=15549 DPT=139 WINDOW=60352 RES=0x00 SYN URGP=0
Apr 15 16:27:53 alert kernel: Intrusion -> IN=ppp_8_35_1 OUT= MAC= SRC=122.225.56.45 DST=151.65.177.195 LEN=40 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=102 ID=256 PROTO=TCP SPT=6000 DPT=1080 WINDOW=16384 RES=0x00 SYN URGP=0
MarvivrA
15-04-2010, 16:49
In che voce dovrei cercare il G.dmt?
Riporto alcuni dati forse utili per capire qualcosa:
ADSL:
Status No Defect
Downstream Upstream
Data rate (Kbps) 7999 509
Noise margin (db) 22.1 30.4
Output power (dBm) 19.0 11.9
Attenuation (db) 23.0 12.1
Sono valori preoccupanti?
Aggiungo una cosa appena scoperta: il log di sicurezza. Spero che almeno questa sia la strada giusta
____________________________________________________________________________________
Date/Time Severity Message
Jan 1 00:00:13 emergency Belkin ADSL Router started: BusyBox v1.00 (2006.03.27-10:18+0000)
Jan 1 00:00:13 critical kernel: ADSL G.994 training
Jan 1 00:00:22 critical kernel: ADSL G.992 started
Jan 1 00:00:27 critical kernel: ADSL G.992 channel analysis
Jan 1 00:00:28 critical kernel: ADSL link up, fast, us=509, ds=7999
Jan 1 00:00:30 critical pppd[420]: PPP server detected.
Jan 1 00:00:30 critical pppd[420]: PPP session established.
Jan 1 00:00:32 critical pppd[420]: PPP LCP UP.
Jan 1 00:00:32 critical pppd[420]: Received valid IP address from server. Connection UP.
Apr 15 16:07:47 alert kernel: Intrusion -> IN=ppp_8_35_1 OUT= MAC= SRC=89.46.112.119 DST=151.65.177.195 LEN=48 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=119 ID=53181 DF PROTO=TCP SPT=1507 DPT=445 WINDOW=65535 RES=0x00 SYN URGP=0
Apr 15 16:07:50 alert kernel: Intrusion -> IN=ppp_8_35_1 OUT= MAC= SRC=89.46.112.119 DST=151.65.177.195 LEN=48 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=119 ID=53436 DF PROTO=TCP SPT=1507 DPT=445 WINDOW=65535 RES=0x00 SYN URGP=0
Apr 15 16:08:10 alert kernel: Intrusion -> IN=ppp_8_35_1 OUT= MAC= SRC=89.138.95.138 DST=151.65.177.195 LEN=48 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=115 ID=31132 DF PROTO=TCP SPT=4661 DPT=445 WINDOW=16384 RES=0x00 SYN URGP=0
Apr 15 16:08:13 alert kernel: Intrusion -> IN=ppp_8_35_1 OUT= MAC= SRC=89.138.95.138 DST=151.65.177.195 LEN=48 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=115 ID=31522 DF PROTO=TCP SPT=4661 DPT=445 WINDOW=16384 RES=0x00 SYN URGP=0
Apr 15 16:08:56 alert kernel: Intrusion -> IN=ppp_8_35_1 OUT= MAC= SRC=91.64.147.108 DST=151.65.177.195 LEN=52 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=115 ID=55890 DF PROTO=TCP SPT=2467 DPT=445 WINDOW=32767 RES=0x00 SYN URGP=0
Apr 15 16:17:56 alert kernel: Intrusion -> IN=ppp_8_35_1 OUT= MAC= SRC=151.65.39.211 DST=151.65.177.195 LEN=52 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=54 ID=35416 DF PROTO=TCP SPT=15549 DPT=139 WINDOW=60352 RES=0x00 SYN URGP=0
Apr 15 16:27:53 alert kernel: Intrusion -> IN=ppp_8_35_1 OUT= MAC= SRC=122.225.56.45 DST=151.65.177.195 LEN=40 TOS=0x00 PREC=0x00 TTL=102 ID=256 PROTO=TCP SPT=6000 DPT=1080 WINDOW=16384 RES=0x00 SYN URGP=0
e al riavvio del router (necessario da fare manualmente quando perdo la connessione) si resetta il log e ottengo quindi:
Date/Time Severity Message
Jan 1 00:00:13 emergency Belkin ADSL Router started: BusyBox v1.00 (2006.03.27-10:18+0000)
Jan 1 00:00:13 critical kernel: ADSL G.994 training
Jan 1 00:00:17 critical kernel: ADSL G.992 started
Jan 1 00:00:22 critical kernel: ADSL G.992 channel analysis
Jan 1 00:00:26 critical kernel: ADSL link up, fast, us=509, ds=7999
Jan 1 00:00:28 critical pppd[421]: PPP server detected.
Jan 1 00:00:28 critical pppd[421]: PPP session established.
Jan 1 00:00:30 critical pppd[421]: PPP LCP UP.
Jan 1 00:00:30 critical pppd[421]: Received valid IP address from server. Connection UP.
furia.cieca
15-04-2010, 17:35
ti allego un screenshoot
MarvivrA
16-04-2010, 11:03
nessuno che sappia darmi indicazioni sulle intrusioni?
comelca1
08-06-2010, 16:28
Riprendo questo post avendo un problema simile. Sono collegato via lan ad un router dlink di-524, che prende il segnale da un'antenna hiperlan e mi porta poi il segnale in casa agli altri pc e fin qui tutto bene. Il problema è che ultimamente mi si stacca la connessione di continuo ma solo al pc via lan e non a quelli via wlan e non riesco a capire dove sta il rpoblema. Fermo restando che non credo di aver apportato modifiche ai settaggi, allego il log del router degli ultimi 2/3 giorni per chiedere agli esperti se ci vedono qualcosa di anomalo. In effetti le anomalie le vedo anch'io ma non so spiegarle in termini pratici e soprattutto non so come intervenire. Grazie :)
gargamella
08-06-2010, 17:25
Ma in quali di quei giorni hai avuto problemi con la rete cablata? Tutti?
comelca1
09-06-2010, 15:56
Se dici a me praticamente dall'inizio dell'anno regolarmente ogni minuto o anche meno, si disconnette :muro:
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