PDA

View Full Version : Scelta Macbook da acquistare

SimoneDAndreta
03-06-2009, 14:32
Ciao,

poichè il mio portatile è vecchio e ho deciso di cambiarlo, la mia scelta si è orientata verso il mondo della mela.

Premetto subito che ho scartato la versione Pro ed Air: costi assolutamente troppo alti, capisco la bellezza e il fascino del Mac.. ma 1800 euroni mi sembrano eccessivi.

Mi sono dunque focalizzato sul Macbook normale ed ho notato le 2 versioni:

-white -> il classico bianco
-alluminio -> la novità di fine 2008 se non erro, con la scocca nuova in alluminio, tastiera retroilluminata, monitor Led ecc

poi nella sezione acquistate del sito ufficiale ho iniziato a personalizzare i vari macbook per confrontare i prezzi. Sono giunto a 3 possibili scelte:

- Versione white costo 1129€
2.13 Ghz CPU
RAM 4 GB DDR2 800Mhz
HD 320 GB SATA 5200 rpm
Lettore Superdrive 8x

Versione alluminio costo 1429€
2 GHz CPU
RAM 4 GB DDR3 1066 Mhz
HD 320 GB SATA 5200 rpm
Lettore Superdrive 8x

Versione alluminio costo 1659€
2.4 GHz CPU
RAM 4 GB DDR3 1066 Mhz
HD 320 GB SATA 5200 rpm
Lettore Superdrive 8x

Ora quello che mi chiedo io è: la versione bianca a 1129 euro mi sembra un ottimo prezzo, lo potenzio con 4GB di RAM e ci metto 320GB di HD... mi sembra + che sufficiente. Poi considerate il fatto che io non lavoro molto con la grafica, sono un informatico e ci programmerò .. oltre a fare le solite cose tipo internet, fogli di calcolo, ascolto musica, visione video, giochi ecc... Non mi spiego però la differenza di 300 euro con il compare in alluminio: a parte la scocca nuova, la tastiera illuminata e le DDR 3, che altra differenza c'è con il book bianco? C'è qualcosa che mi sfugge?

I monitor sono tutti 13"?

Grazie ragazzi!!!

JonSa
03-06-2009, 15:07
Le differenze sono:

Corpo Unibody in alluminio, molto più resistente e a prova di crepe
RAM DDR3
Schermo a retroilluminazione LED
Trackpad multitouch in vetro con gesture
Tastiera retroilluminata nella versione da 2,4 GHz
Connettore Video MiniDisplayPort
Assenza firewire 400

Considera inoltre che adesso la situazione è un po' ambigua perché fino a due giorni fa il MB bianco aveva il processore a 2 Ghz.
Quindi è possibile, ma non saprei dirti con quale probabilità, un aggiornamento a breve anche di quelli in alluminio. Magari aspetta dopo il WWDC che si terrà l'8 giugno.

DjLode
03-06-2009, 15:35
Solo una cosa... vedo che parli di giochi. Specifica quali perchè dentro ha una 9400 quindi non è che ci fai grandissime cose :)

Ravenflot
03-06-2009, 20:08
Io ti consiglio addirittura di NON upgradare a 4 GB di RAM.
Io l'ho fatto col mio iMac ma onestamente non penso che sarebbe stato tanto diverso se ne tenevo 2.
Anche 4 GB è una mentalità da "ci metto windows".
Ti procuri una copia di XP e dovresti essere a posto: se lo usi da programmare ti bastano.
Io programmo su un Vista X64 con 4GB di ram (che non riempie nemmeno la metà!). Poi XP è ancora supportato da microsoft quindi non hai problemi di installazione del .NET framework e simili.
Dovresti al limite necessitare di 4GB se usi un Win virtualizzato (parallels o vmware) ma te lo sconsoglio: meglio bootcamp (e non ti costa niente).

Spendi piuttosto i soldi per un HDD esterno per i backup :)

DjLode
03-06-2009, 20:11
Dio che sia meglio Bootcamp di Fusion... dipende. Io lo uso tutti i santi giorni per lavoro e problemi particolari non ne ho. Il fatto di riavviare per passare da MacOs a Xp è una seccatura e... bhè mi sarei preso un pc invece che un Mac.

innominato5090
03-06-2009, 20:54
hard disk e RAM notoriamente non sono da mettere in BTO: apple li fa pagare molto di più di quello che valgono!
conviene comprarli DOPO l'acquisto del portatile, tanto fare l'upgrade è semplicissimo (giusto qualche vite da togliere) e non invalida la garanzia. fidati!

esempio:
-4 gb - apple store
http://img.skitch.com/20090603-ebgquqh127ni6yn8sx8ncb9tn7.png
-4 gb - crucial store
http://img.skitch.com/20090603-x1j7hpw3ebrfpgtjpt6xds82yw.png

-320GB@5400rpm - apple store
http://img.skitch.com/20090603-bejw1numm5s31knp4i2nqrq7s.png
-320GB@7200rpm - trovaprezzi.it (WD scorpio)
http://img.skitch.com/20090603-tme3ndwncrhhw37emxjna7nsaq.png

io consiglio di fare cosi!

crossix
03-06-2009, 21:29
Io ti consiglio, come il primo reply, di aspettare qualche giorno per il WWDC e vedere cosa annunciano: il bianco e' stato appena rinnovato e secondo macrumors e altri e' il "canto del cigno" di questa versione, cioe' dopo questo usciranno solo gli unibody. Inoltre l'unibody "base" al momento e' inferiore al macbook bianco (per via del suddetto minor upgrade) e quasi sicuramente verra' annunciato un upgrade, si pensa appunto l'8 giugno.

Per le personalizzazioni lascia perdere: cambiare hd e ram e' molto semplice, e, seppur non lo sappia io personalmente, tendo a fidarmi degli altri reply che dicono che non invalida la garanzia. Un core 2 duo oltre i 2 Ghz fa andare TUTTO, e cio' che non fa andare bene e' penalizzato dalla scheda video piu' che dalla cpu, quindi tieniti la cpu base.

Jas2000
03-06-2009, 21:31
io fossi in te
prenderei il mbp unibody base + poi acquisterei separatamente ram 4gb dal sito della crucial ed un bel hd da 7200rpm (ti suggerisco il WD3200BEKT che ha 16mb di cache).

le ram costano con le s.s. = 64,00 euro
l'hd varia = tra i 65,00 euro ed i 75,00 euro.
totale circa 1340,00 euro

ed avrai un mac che ti durerà per parecchio tempo.

p.s. lascia stare il modello bianco. il monitor è pessimo rispetto ai modelli led; e poi la tastiera illuminata dei modelli unibody è qualcosa di magnico e veramente utile.

SimoneDAndreta
03-06-2009, 22:07
Ciao ragazzi,

innanzitutto grazie per avermi risposto... ho le idee un pochino più chiare, anche se credo che ogni dubbio me lo toglierò quando andrò a fare un giro in un apple store (anche l'occhio vuole la sua parte, specie nella scelta white/alluminio).

Non ho fretta, per cui aspetterò questa famosa conferenza per capirci qualcosa in +. Questo è sicuramente un punto fermo.

Per quanto riguarda il resto vi rispondo a qualche quesito.

Giochi: poca roba, sono un appassionato di football manager che ciuccia parecchia ram... la scheda grafica credo la sfrutti poco.

Ram: volevo fare l'upgrade a 4GB per nn trovarmi tra qualche tempo con la necessità di dover comprare un altro modulo da 2GB... però se mi dite che è facile montarla da sè e soprattutto NON si perde la garanzia... bè mi sta bene.

Inoltre non siete i primi a dirmi che non conviene fare upgrade di hw al momento dell'acquisto.. la mia domanda è però la seguente: come faccio poi a sapere quali modelli di ram/hd sono compatibili col mio macbook? non vorrei fare danni!!!!

p.s. winzozz non ce lo metto sicuro, creo una partizione per ubuntu e basta.

Grazie ancora!!!

DjLode
03-06-2009, 22:12
Inoltre non siete i primi a dirmi che non conviene fare upgrade di hw al momento dell'acquisto.. la mia domanda è però la seguente: come faccio poi a sapere quali modelli di ram/hd sono compatibili col mio macbook? non vorrei fare danni!!!!

I dischi sono dei normalissimi SATA da 2,5" come su ogni portatile. E la ram è della sodimm ddr3 come in tutti gli altri portatili. Danni non ne fai e cambiare disco e ram è facilissimo.

t3xa5
03-06-2009, 22:14
Ram: volevo fare l'upgrade a 4GB per nn trovarmi tra qualche tempo con la necessità di dover comprare un altro modulo da 2GB... però se mi dite che è facile montarla da sè e soprattutto NON si perde la garanzia... bè mi sta bene.

Il procedimento per cambiare la Ram è Dumb Approved :D c'è anche sul libretto delle istruzioni che ti danno col macbook, e se non ti bastasse su youtube è pieno di video che ti fanno vedere come si fa, durata totale dell'operazione volendo fare le cose con calma e senza fretta 3 minuti.
Idem per l'Hard Disc, anche quello semplicissimo da cambiare e quindi si, conviene decisamente fare l'upgrade ram e disco dopo e non dal sito apple, e la cosa non invalida la garanzia.
Per i modelli, gli HDD vanno bene tutti quelli con interfaccia SATA2, devi soo scegliere la dimensione e gli RPM, per le Ram c'è il Ram configurator sul sito della crucial che ti indica con precisione quali devi comprare :D

SimoneDAndreta
03-06-2009, 22:30
Ok quindi a questo punto:

il bianco mi costa 949
l'alluminio mi costa 1200

+ le spese per aggiungere RAM e HD + capiente ( che cmq farei in seguito e non il giorno dopo l'acquisto ).

Attendo dunque l'8 giugno, il discorso è che io penso che il bianco mi basti per fare quello che voglio fare...

però posso spendere anche 1200 (è il tetto che mi pongo) e farmi l'alluminio.

Insomma devo giustificare sti 250 euro di spesa in + per l'alluminio... perchè se le prestazioni sono pressochè identiche al white me ne sbatto della scocca resistente e dello schermo LED!! :D

innominato5090
03-06-2009, 23:05
aggiungi anche circa 130€ di Apple Care, garanzia apple estesa per 3 anni, che comprerai su eBay (sennò la paghi un fottio) entro il primo anno d'acquisto
fidati, è un investimento da fare!

DjLode
04-06-2009, 08:45
aggiungi anche circa 130€ di Apple Care, garanzia apple estesa per 3 anni, che comprerai su eBay (sennò la paghi un fottio) entro il primo anno d'acquisto
fidati, è un investimento da fare!

Su ebay si trova a meno, circa 80€.

mark silver
04-06-2009, 14:37
Mi unisco alla discussione:) ....anch'io entro settembre ho l'intenzione di acquistare un mac...budget € 1200 circa quindi macbook 13''(alluminio!)...adesso ho un portatile di 15''.....mi chiedo:ma non è troppo piccolo un monitor da 13''.........anch'io ho la passione per Football manager:).

Abito a Roma e quindi ho la possibilità di acquistare all'Apple Store di Roma Lunghezza....gestiscono eventuali upgrade?(4gb di ram)Hanno gli stessi prezzi(alti)del sito?
...fanno finanziamenti?:rolleyes:

Fil9998
04-06-2009, 14:46
per me da solo il multi gestures touch dell'alluminium vale il comperare un MB alu sopra quasiasi altro portatile esistente.

per scorazzarselo in giro tutti i giorni il 13" è già fin troppo grande.

due ore sono imho il tempo massimo di lavoro continuativo su cui ci si può lavorare (tranne che video scrittura) senza aver necessità di un monitor più grande, necessità che per altro il 15" non soddisfa appieno.

per cui imho 13" + monitor esterno da 22"

SimoneDAndreta
04-06-2009, 15:09
per me da solo il multi gestures touch dell'alluminium vale il comperare un MB alu sopra quasiasi altro portatile esistente.

per scorazzarselo in giro tutti i giorni il 13" è già fin troppo grande.

due ore sono imho il tempo massimo di lavoro continuativo su cui ci si può lavorare (tranne che video scrittura) senza aver necessità di un monitor più grande, necessità che per altro il 15" non soddisfa appieno.

per cui imho 13" + monitor esterno da 22"

perchè tu vendi il tuo macbook alu?

cmq farò un salto ad un apple store e me li guarderò bene bene!!

Fil9998
04-06-2009, 15:27
doveva servirmi per lavorarci questa estate. il lavoro è durato 15 gg ...
questa estate non lo userò, finchè vale lo vendo visto che la garanzia scade a ottobre,
a novembre me lo ricomprerò CON LA TASTIERA ILLUMINATA ... e ... non so... voglio vedere anche i nuovi air ...

SimoneDAndreta
07-06-2009, 15:42
allora ragazzi sono stato in un apple store.. sono indecisissimo!!!!

da un punto di vista tecnico le 2 scelte sono:

- modello base white 949 €
-modello base alu 1199 €

so benissimo che, per quello che devo farci io, andrebbe di lusso anche il modello white.

Dal punto di vista estetico sono belli entrambi, il bianco conserva il suo fascino.. credo che abbia il difetto di sporcarsi subito però!!

La cosa che mi farebbe incazzare e che mi sta frenando molto è: non vorrei farmi magari l'alu a 2 Ghz e scoprire che tra un mese, allo stesso prezzo, ci mettono il processore da 2.4.. lì mi partirebbero parecchie bestemmie!!!

Qualcuno di voi ha news in merito su eventuali upgrade?

Grazie!!!

crossix
07-06-2009, 16:15

Grazie!!!

Ti abbiamo detto tutti di aspettare domani.. Il bianco base e' stato upgradato a fine maggio ed e' persino migliore, a livello prestazionale, del base in alluminio. Ma e' matematico al 100% che a breve anche l'alluminio base verra' aggiornato con le componenti del bianco, prenderlo ora e' sbagliato, a meno che non hai immenso e urgente bisogno.

Ricapitolando:

1) Aspetta domani e vediamo cosa si dice
2) Se hai fretta prendi il bianco che e' stato aggiornato una settimana fa
3) Se non hai fretta aspetta qualche giorno/settimana che aggiorneranno anche l'unibody

SimoneDAndreta
07-06-2009, 16:17
Ti ringrazio moltissimo, hai fatto chiarezza.

Urgenza non ne ho, ma solo tanta voglia di lavorarci sopra.

Ciao!

Asmir_NGI
07-06-2009, 22:28
Anchio domani mi chiarirò ogni dubbio.
A settembre raccoglierò i soldi del lavoro esitivo guardando ove spendere 1200 euro tra:

Macbook 2.XX Ghz (Alu. XX perchè sono sicuro che l'upgrade avverrà per forza ;) )
Macbook 2.13 Ghz (Bianco)

oppure un Macbook PRO 15" 2.4Ghz di vecchia generazione (GPU Nvidia 8600GT per intenderci) il quale usato si trova tranquillamente a 1200 euro (in commercio non sò dove trovarne di nuovi, se avete qualche sito linkate istant)

L'upgrade della RAM lo farò subito appena comprato il portatile quindi date per scontato che tutti e tre i portatili abbiano 4Gb di RAM (ok, quello ALU ha 1066 invece che 800)..

Anche se sono veramente tentato per il MBP di vecchia generazione perchè ha uno schermo più grande e una scheda video comparabile alla 9400M se non più potente.
Il PC mi serve principalmente per scuola, editor immagini/audio e qualche RTS MMORPG (non wow per carità asd)

vediamo domani!

ah, illuminazione LED, pad in vetro, totalmente alluminio.. bellissimo per carità, ma penso di più al motore che all'estetica.. per intenderci ecco ;)

savethebest
07-06-2009, 22:47
il macbook pro della precedente generazione secondo me è nettamente superiore al nuovo macbook alu, principalmente per questi 2 motivi:

- schermo molto molto migliore, con risoluzione più alta
- 8600gt >> 9400gs

ram ddr2 800 o ddr3 1066 non fa differenza... le prestazioni sono le stesse con differenze nell'ordine dell'1/2 %

Asmir_NGI
07-06-2009, 23:08
così come penso io..
tendo sempre di più verso il MBP 2008, anche perchè penso che domani verrà annunciato l'upgrade ai nuovi MBAlu ma non penso che la differenza sarà così grande (un nuovo processore e un nuovo HD, ma sinceramente dell'HD non m'importa nulla e il processere non penso supererà i 2,4Ghz).

Vedremo dai, ne manca ancora di tempo per settembre :)

DjLode
08-06-2009, 08:23
Guarda il Pro anche della vecchia generazione è di un'altra categoria. Prestazioni a parte già solo lo schermo vale la scelta.

crossix
08-06-2009, 11:10
Anche io sono dell'idea che il "vecchio" Mbp sia superiore (e' un sempre un pro), pero' ci sono due considerazioni da fare:

- Non saprei dove trovarlo nuovo, ne trovi solo di usati o refurbished (rari)
- Lo schermo e il peso sono ovviamente maggiori, un alu 13'' e' piu' piccolo e leggero, dipende se la trasportabilita' per te e' una priorita'

Discorso ddr2/3: a livello di impatto sulle prestazioni GENERALI sono c'e' grande differenza

MA

ricordati che se sceglierai il mb con 9400 integrata, c'e' una grossa (15/20%) differenza tra l'avere ddr2 come memoria condivisa e la ddr3.

sideman
08-06-2009, 11:55
allora ragazzi sono stato in un apple store.. sono indecisissimo!!!!

da un punto di vista tecnico le 2 scelte sono:

- modello base white 949 €
-modello base alu 1199 €

so benissimo che, per quello che devo farci io, andrebbe di lusso anche il modello white.

Dal punto di vista estetico sono belli entrambi, il bianco conserva il suo fascino.. credo che abbia il difetto di sporcarsi subito però!!

La cosa che mi farebbe incazzare e che mi sta frenando molto è: non vorrei farmi magari l'alu a 2 Ghz e scoprire che tra un mese, allo stesso prezzo, ci mettono il processore da 2.4.. lì mi partirebbero parecchie bestemmie!!!

Grazie!!!

ma li hai presi in mano,
li hai accarezzati, li hai scrutati ben bene entrambi, li hai soppesati, ne hai analizzato le rifiniture, hai visto 2 foto su entrambi i display..... perchè se sei ancora indeciso vuol dire che non lo hai fatto.....

se poi provi 2 mosse col nuovo track pad.... ti levi ogni dubbio ;) ;) ;)

ti ricordo poi ulteriormente:
maggior durata batteria (grazie a skermo a led)
rigidità nettamente superiore agli urti

se non ti serve la fireware, non vedo cosa ci sia da pensare....150 euri..??? dai vai a cena fuori 3 volta in meno e salta qualche aperitivo.....

;) sid

SimoneDAndreta
08-06-2009, 13:12
ma li hai presi in mano,
li hai accarezzati, li hai scrutati ben bene entrambi, li hai soppesati, ne hai analizzato le rifiniture, hai visto 2 foto su entrambi i display..... perchè se sei ancora indeciso vuol dire che non lo hai fatto.....

se poi provi 2 mosse col nuovo track pad.... ti levi ogni dubbio ;) ;) ;)

ti ricordo poi ulteriormente:
maggior durata batteria (grazie a skermo a led)
rigidità nettamente superiore agli urti

se non ti serve la fireware, non vedo cosa ci sia da pensare....150 euri..??? dai vai a cena fuori 3 volta in meno e salta qualche aperitivo.....

;) sid

è che diciamo che mi interessano + i particolari legati alle prestazioni che il fattore estetico (rimangono molto belli entrambi, in + il bianco è proprio un must per il mac).

Mi rendo conto effettivamente delle cose che mi dici, probabilmente mi orienterò sull'alu.. specie se è previsto un upgrade a breve termine!!!

ti ringrazio

p.s. sui 150 euri hai perfettamente ragione tu!!!!:D

sideman
08-06-2009, 13:46
è che diciamo che mi interessano + i particolari legati alle prestazioni che il fattore estetico (rimangono molto belli entrambi, in + il bianco è proprio un must per il mac).

Mi rendo conto effettivamente delle cose che mi dici, probabilmente mi orienterò sull'alu.. specie se è previsto un upgrade a breve termine!!!

ti ringrazio

p.s. sui 150 euri hai perfettamente ragione tu!!!!:D

ma quando dico se lo hai accarezzato ..... non è solo per fattore estetico, ma anche di resistenza: lallu non si riga, si sporca meno, non si crepa, e se ti casca in terra hai molte più possibilità che lo riaccendi integro.
E' un materiale nettaemnte superiore;) se poi sul sito apple o youtube e vedi il video di comelo realizzano con il laser ad acqua.....
behhhh...na figata...

concordo sul fatto di un upgrade successivo, io ho appena montato un HD sata 2,5 da 500 giga con 100 euri;)

paoletto_92
08-06-2009, 15:21
l'alu è buono ma si riga lo stesso....il mio ha due righe esternamente e lo tratto meticolosamente

mark silver
08-06-2009, 15:22
ma li hai presi in mano,
li hai accarezzati, li hai scrutati ben bene entrambi, li hai soppesati, ne hai analizzato le rifiniture, ....

hai perfettamente ragione....ho fatto come dici tu....Alu tutta la vita:)

Ricapitolando.....da quello che ho capito.... si da quasi per certo un upgrade per il modello macbook alu?
...e per quanto riguarda Snow leopard?...

Sarebbe antipatico comprare poco prima dell'aggiornamento del sistema operativo

.....il mio acquisto è previsto per settembre dopo le vacanze..:)

paoletto_92
08-06-2009, 15:48
compralo 3-4gg dopo che esce snow leopard

mark silver
08-06-2009, 16:02
compralo 3-4gg dopo che esce snow leopard

:mbe:

sideman
08-06-2009, 18:23
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2009/06/wwdc-2009-keynote-1235-rm-eng.jpg

nuovi 13'

SimoneDAndreta
08-06-2009, 18:35
qualcosa mi dice che ho fatto bene ad aspettare...:D

botti clamorosi!!!!

Asmir_NGI
09-06-2009, 15:21
E' un materiale nettaemnte superiore;) se poi sul sito apple o youtube e vedi il video di comelo realizzano con il laser ad acqua.....
behhhh...na figata...

beh, non per deridere il tuo post asd, ma io la scorsa estate ho lavorato due mesi in fabbrica (motori elettrici) e tutti i pezzi di metallo che si producono vengono calibrati con la macchina (precisione millimetrica) e "definiti" a laser e acqua.

non cè nulla di speciale, nel campo del pc è "nuova" perchè solo mac lo mostra per far vedere ai propri clienti quanto ci tengano.

e fanno bene..

comunque ho deciso, Macbook PRO scorsa generazione.. il macbook nuovo per quanto bello che sia e le migliorie apportate non lo ritengo superiore, smentitemi liberamente al riguardo così per settembre mi faccio un' idea chiara.

ricordatevi che il macbook pro vecchio è fuori produzione, quindi io non ho la possibilità di testarlo e mi affido soltanto ai vostri commenti:

è resistente?
la batteria comè?
il trackpad è comodo?
peso?

grazie di tutto :)

savethebest
09-06-2009, 15:46
beh, non per deridere il tuo post asd, ma io la scorsa estate ho lavorato due mesi in fabbrica (motori elettrici) e tutti i pezzi di metallo che si producono vengono calibrati con la macchina (precisione millimetrica) e "definiti" a laser e acqua.

non cè nulla di speciale, nel campo del pc è "nuova" perchè solo mac lo mostra per far vedere ai propri clienti quanto ci tengano.

e fanno bene..

comunque ho deciso, Macbook PRO scorsa generazione.. il macbook nuovo per quanto bello che sia e le migliorie apportate non lo ritengo superiore, smentitemi liberamente al riguardo così per settembre mi faccio un' idea chiara.

ricordatevi che il macbook pro vecchio è fuori produzione, quindi io non ho la possibilità di testarlo e mi affido soltanto ai vostri commenti:

è resistente?
la batteria comè?
il trackpad è comodo?
peso?

grazie di tutto :)

ho avuto il mbp "vecchio" e anche il nuovo unibody:

il mbp vecchio è:

- resistente e solido, ma non come il nuovo
- peso uguale al nuovo
- DIMENSIONI LEGGERMENTE INFERIORI (tranne lo spessore)
- trackpad comodo, non cambia la vita il nuovo trackpad multitouch... almeno per adesso dato che manca il sw per personalizzare le gestures
- la batteria dura all'incirca 3/4 ore

sinceramente adesso con l'uscita del mbp 13, al quale hanno cambiato lo schermo, io ci penserei bene... aspetta di vedere qualche test, se lo schermo è al livello del pro 15 buttati tranquillamente sul mbp 13 base!

N.B: per mbp vecchio intendo quello non unibody ovvero il 3/4 G

Asmir_NGI
09-06-2009, 15:58
ho avuto il mbp "vecchio" e anche il nuovo unibody:

il mbp vecchio è:

- resistente e solido, ma non come il nuovo
- peso uguale al nuovo
- DIMENSIONI LEGGERMENTE INFERIORI (tranne lo spessore)
- trackpad comodo, non cambia la vita il nuovo trackpad multitouch... almeno per adesso dato che manca il sw per personalizzare le gestures
- la batteria dura all'incirca 3/4 ore

sinceramente adesso con l'uscita del mbp 13, al quale hanno cambiato lo schermo, io ci penserei bene... aspetta di vedere qualche test, se lo schermo è al livello del pro 15 buttati tranquillamente sul mbp 13 base!

N.B: per mbp vecchio intendo quello non unibody ovvero il 3/4 G

Io per MBP vecchio intendo:

15"
2.4Ghz Dual 2 Duo
GPU Nvidia 8600GT
2Gb RAM (800Mhz) anche se usato lo trovi già con 4Gb di RAM
200Gb di HD (anche se poco mi importa della capienza)

mi interessa:

- che sia piccolo ma allo stesso tempo soido (15 pollici sarebbe l'ideale vista la risolizione più alta e monitor più ampio, su un 13 non sò come mi troverei dato che al PC ci sto tantissime ore al giorno (8-9 in media.. contando che è
estate poi durante la notte)

- un bel schermo :cool:

- piccolo ma prestante.. fossi in me prenderei anche il modello nuovo da 2.26Ghz ma dato che è un PC destinato a durare negli anni (2-3 anni)

"tutto" qui..
il mio budget è di 1200 euro, dopo farò l'upgrade alla RAM passando da 2 a 4Gb.

sapete dirmi che cosè l'apple care protection?

dato che sono un niubbo in materia porgo un' altra domanda:

sull' apple store cè questo benedetto sconto per studenti, ma è accessibile a tutti. Che senso ha?
ovvero io metto sul carrello e il prezzo è già abbassato, si fidano abbastanza direi =P

(dato che il portatile lo prendo a settembre mi piacerebbe saperne di più dato che lo sconto scade a ottobre ed io, essendo studente, potrei usufruirne guadagnandoci abbastanza casomai comprassi un 13" alu)