PDA

View Full Version : Idea malsana....sarà poi così sbagliato......

mavra
02-06-2009, 19:53
Da tempo vorrei approcciarmi al mondo del Water Cooling, ma i costi realmente alti mi hanno sempre bloccato.
Avrei pensato di fare un esperimento "fai da te" a basso budget e mi piacerebbe avere qualche commento da parte di altri utenti più esperti.
Il mio progetto consiste nel realizzare un sistema usando come Tanica/Scambiatore una di quelle latte che si usano per l'olio (capacità 10lt) e come pompa una pompa immersa proveniente da un acquario (portata 1000 lt/hr, prevalenza 150 cm) ....naturalmente per la parte water block e raccordi mi affiderei a quello che il mercato specializzato propone.
Secondo voi funzionerebbe?
Per scaldare 10lt d'acqua ce ne vuole di calore!!! Inoltre la tanica in metallo poggiata sul pavimento dovrebbe offrire una buona dispersione......

Quello che mi domando è perchè una pompa da acquario costi una bazzecola confrontata con le pompe dedicate ai sistemi pc :muro: ??? Alla fine sono sempre pompe centrifughe?

Aspetto speranzoso i vostri interventi......

stetteo
02-06-2009, 21:47
spero di non dire una cazata, ma in molti ricorrono a pompe da acquario.

fabri00
02-06-2009, 21:49
Le pompe da acquario si usano normalmente nel liquid cooling; anzi, prima che uscissero le pompe fatte apposta, si usavano solo quelle da acquario.

L'acqua senza radiatore si scalda; puoi usarne anche 100 litri; è solo questione di tempo.

F1R3BL4D3
02-06-2009, 22:12
Ci sono alcuni perché sul non utilizzo delle pompe di acquario.

Innanzitutto funzionano a 220v, il che vuol dire che o si mette un relé o si usa una ciabatta con pulsante o questa non partirà con il PC.
Inoltre hanno una bassa prevalenza, cosa che peggiora le performance nel caso degli ultimi waterblock che sono più strozzati rispetto a quelli di un tempo (oltre ad essere in maggior numero).
Infine alcuni modelli hanno presentato problemi (NewJet 1200 che si bloccava quando l'acqua si scaldava o un modello di un'altra marca che partiva con la girante che girava nel verso opposto non facendo girare l'acqua nell'impianto).

Una tanica è comunque uno scambiatore di calore inefficiente rispetto ad un radiatore (la differenza per quanto riguarda la superficie dissipante è imbarazzante).

Speedy L\'originale
03-06-2009, 11:29

Innanzitutto funzionano a 220v, il che vuol dire che o si mette un relé o si usa una ciabatta con pulsante o questa non partirà con il PC.
Inoltre hanno una bassa prevalenza, cosa che peggiora le performance nel caso degli ultimi waterblock che sono più strozzati rispetto a quelli di un tempo (oltre ad essere in maggior numero).
Infine alcuni modelli hanno presentato problemi (NewJet 1200 che si bloccava quando l'acqua si scaldava o un modello di un'altra marca che partiva con la girante che girava nel verso opposto non facendo girare l'acqua nell'impianto).

Una tanica è comunque uno scambiatore di calore inefficiente rispetto ad un radiatore (la differenza per quanto riguarda la superficie dissipante è imbarazzante).

Magari una grossa tanica in alluminio potrebbe andar bene?

Magari fatta in maniera che diffonda il liquido su + tanto alluminio possibile, praticamente che abbia una forma simile ad un dissipatore.
Praticamente al posto d'avere una vasca completamente quadrata ua vasca ke sia irregolare in maniera che + tanto alluminio possibile sia a contatto con l'acqua.

fabri00
03-06-2009, 21:10

Qui si parlava di economia, e le pompe da acquario, peraltro vendute anche negli shop di liquid cooling, lo sono.

Che non siano la soluzione migliore posso essere d'accordo; sconsigliarle del tutto mi sembra un po' esagerato.
Del fatto che funzionassero a 220, immagino che ne fosse conscio se le ha viste.