View Full Version : Alimentatore universale per HP
XPuserONE
02-06-2009, 15:27
Salve a tutti,
ho un portatile HP Compaq e siccome l'alimentatore originale sembra essersi guastato, ho preso un adattatore universale che fornisce tensione nel range tra 15 e 20v ma (sembra) senza livelli intermedi, mentre invece l'alimentatore originale è da 18.5V. In negozio ho già provato a collegarlo al portatile e sembrava funzionare nel senso che caricava la batteria.
La mia domanda quindi è: è necessario prendere un alimentatore che fornisca la tensione anche ai livelli intermedi oppure va bene quello che ho preso? possono esserci dei rischi?
Grazie in anticipo
darkfred85
02-06-2009, 16:26
Salve a tutti,
ho un portatile HP Compaq e siccome l'alimentatore originale sembra essersi guastato, ho preso un adattatore universale che fornisce tensione nel range tra 15 e 20v ma (sembra) senza livelli intermedi, mentre invece l'alimentatore originale è da 18.5V. In negozio ho già provato a collegarlo al portatile e sembrava funzionare nel senso che caricava la batteria.
La mia domanda quindi è: è necessario prendere un alimentatore che fornisca la tensione anche ai livelli intermedi oppure va bene quello che ho preso? possono esserci dei rischi?
Grazie in anticipo
ho letto un thread circa un alimentatore guasto, e da quello che ne ho capito, la persona in questione ha preso un alimentatore compatibile, ma il portatile poi funzionava a una frequenza di cpu inferiore al massimo carico che puo sostenere...quindi ti consiglio anche di vedere se quell'alimentatore ti permettere di raggiungere il massimo che puo sostenere la tua cpu(questo e' causato da un chip nell'alimentatore che se non incluso in particolari modelli puo far andare il portatile piu lento per "proteggerlo" da eventuali possibili danni)
per la compatibilita' non te lo so dire, so solo che non tutti i modelli hanno o necessitano di quel chip...
XPuserONE
02-06-2009, 16:31
grazie della risposta. questo al limite non sarebbe nemmeno grave utilizzando perlopiù programmi di videoscrittura. L'alimentatore mi serve immediatamente e sarebbe comunque soltanto una soluzione temporanea (appena ho tempo mando quello guasto in assistenza), l'importante è proprio che non esploda la batteria o il computer, anche se ho visto che su internet sembrano abbastanza diffusi alimentatori da 19V compatibili con un computer come il mio (HP530) da 18.5V, il che mi rincuora già.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.