PDA

View Full Version : HD ATA/SATA via USB

IronBoNnY
02-06-2009, 10:24
Ciao a tutti, ho la necessità di collegare un HD interno ATA e un altro SATA al pc nuovo che mi deve arrivare per trasferirci i dati...
Vorrei sapere sencondo voi qual'è la soluzione più conveniente, soprattuto dal punto di vista economico, per fare ciò.

Grazie.

dirklive
02-06-2009, 14:27
sarò tardo, ma non mi è chiara la domanda non capisco se li vuoi collegare solo temporaneamente o se li vuoi lasciare collegati, comunque la soluzione milgiore se di desktop si tratta e quella di aprire il case e collegarli,se vuoi un altra opzione, comperi due box usb uno per dischi sata e uno per dischi ide, o ancora colleghi i dischi a cassetti estraibili collegati al pc, come vedi le soluzioni sono varie spiega bene cosa vuoi fare e ti indicherò la migliore:)

avvelenato
02-06-2009, 15:25
Ciao a tutti, ho la necessità di collegare un HD interno ATA e un altro SATA al pc nuovo che mi deve arrivare per trasferirci i dati...
Vorrei sapere sencondo voi qual'è la soluzione più conveniente, soprattuto dal punto di vista economico, per fare ciò.

Grazie.

se è un'operazione temporanea ho preso a 20 euro un adattatore ide/sata to usb. Costa anche meno in diversi negozi.
Il vantaggio è che stacchi e attacchi al volo, lo svantaggio è che rimangono le robe penzolanti e quindi è tutto fuorché affidabile per un uso continuativo.
Allo stesso prezzo ti prendi un box usb, che ti consente di tenerti i drive come esterni e agevolare scambi di dati con amici, al lavoro, ecc.
Ovviamente sono meno rapidi se devi cambiare il disco, quindi un box a disco, lo chiudi e te lo tieni così. Inoltre non so se esistono ide/sata, mi sa che te ne devi prendere due.

Infine la soluzione più economica e ovvia: apri il pc e ci colleghi i dischi. Poi da bios controlli che l'avvio sia settato sul disco già presente.
I dischi li puoi tenere lì per sempre oppure solo per l'operazione di copia.

Infine puoi fare combinazioni.