View Full Version : fotografare gli astri
ciao, qualche sera fa(con il cielo ancora sereno....) ho provato a fotografare le stelle, ho usato le seguenti impostazioni iso 200, f2.8 e 60s di posa. con lo zoom al massimo(486mm equivalenti). però a causa della rotazione terrestre le stelle sono uscite come delle strisce, e non come dei punti. non pensavo si si postassero cosi tanto in un minuto.
dov'è che ho sbagliato? come faccio ad ottenere delle foto piu "ferme"?
uso una compatta, e aumentare gli iso vorrebe dire aumentare di molto i rumore
grazie anticipatamente per le risposte.
ciao, qualche sera fa(con il cielo ancora sereno....) ho provato a fotografare le stelle, ho usato le seguenti impostazioni iso 200, f2.8 e 60s di posa. con lo zoom al massimo(486mm equivalenti). però a causa della rotazione terrestre le stelle sono uscite come delle strisce, e non come dei punti. non pensavo si si postassero cosi tanto in un minuto.
dov'è che ho sbagliato? come faccio ad ottenere delle foto piu "ferme"?
uso una compatta, e aumentare gli iso vorrebe dire aumentare di molto i rumore
grazie anticipatamente per le risposte.
o aumenti gli iso o non ci scampi
non capisco che senso abbia fotografare le stelle con la focale massima :mbe: per un paesaggio, alla focale minima lo capisco, ma se vuoi una foto nera con qualche puntino bianco basta che fai dei buchi in un cartone :D
o aumenti gli iso o non ci scampi
non capisco che senso abbia fotografare le stelle con la focale massima :mbe: per un paesaggio, alla focale minima lo capisco, ma se vuoi una foto nera con qualche puntino bianco basta che fai dei buchi in un cartone :D
volevo vedere cosa succededa, se si vedeva qualcosa di particolare, per il cartone..... quasi quasi ci provo
Chelidon
01-06-2009, 13:08
Il movimento (che di solito è apprezzato da un punto di vista artistico, a parte il senso scientifico della cosa che è la dimostrazione della rotazione terrestre :p ) è ovviamente tanto più visibile quanto più usi focali e/o tempi lunghi ;) (A grandangolo probabilmente anche con una trentina di secondi non avresti notato molto l'effetto ;) )
PS: Piuttosto il tele lungo lo potresti usare per la luna (c'è una discussione se ti sta già sorgendo qualche domanda! :p)
Il movimento (che di solito è apprezzato da un punto di vista artistico, a parte il senso scientifico della cosa che è la dimostrazione della rotazione terrestre :p ) è ovviamente tanto più visibile quanto più usi focali e/o tempi lunghi ;) (A grandangolo probabilmente anche con una trentina di secondi non avresti notato molto l'effetto ;) )
PS: Piuttosto il tele lungo lo potresti usare per la luna (c'è una discussione se ti sta già sorgendo qualche domanda! :p)
per la luna, ho gia rislto(tempi brevi e diaframma chiuso), è che volevo provare a fare un po di zoom sulle stelle, comunque con il grandangolo il movimento si nota ma solo zommando e in maniera poco evidente. comunque vi garantisco che galileo aveva ragione....:D
ilguercio
01-06-2009, 14:09
Devi usare un inseguitore per avere le stelle "ferme".
Ovviamente tutto ciò che sta sulla terra risulterà mosso per ovvi motivi...
http://www.photo4u.org/viewtopic.php?t=377944&highlight=
Qua è stato usato un inseguitore...
c'è differenza e costo nel voler fotografare pianeti , astri o cielo profondo ...
il cielo profondo è il soggetto più difficile da raggiungere da quello che ne so , e da quello che so l'investimento più proficuo consiste nell'acquisto di un telescopio al quale attaccare poi la macchia http://www.otticasanmarco.it/
molto diffusi gli skywatcher dobson per questo genere di applicazioni .
ilguercio
01-06-2009, 14:32
Mi pare scontato dire che il punto da dove si scatta è determinante.
In città non otterrai mai risultati del genere a causa dello smog e delle luci della stessa.
Alta montagna e notte limpida senza umidità...
Mi pare scontato dire che il punto da dove si scatta è determinante.
In città non otterrai mai risultati del genere a causa dello smog e delle luci della stessa.
Alta montagna e notte limpida senza umidità...
ovvio , la scarpinata è d'obbligo se si vuole la qualità , e considerato che il più piccolo dei telescopi è comunque un bel fagotto , bhé preparati ad una serata di passione :D
c'è il 3d sull'astrofotografia
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.