View Full Version : Mi rubano il segnale wifi?
Ciao, da qualche giorno ho come la sensazione che la mia connessione sia più lenta ed è come se qualcuno stesse navigando utilizzando il mio segnale wifi.
Ho un imac e il segnale wifi è creato da un airport extreme e da un airport express. Esiste un software che possa permettermi di tenere sotto controllo eventuali intrusioni? Altri eventuali metodi?
Grazie mille.
Fai una cosa migliore, imposta una password di tipo WPA, magari abbastanza lunga (tanto il mac la tiene nel portachiavi) così sei sicuro che nessuno potrà accedere alla tua connessione.
patanfrana
01-06-2009, 11:00
Hai messo una password WPA2 sull'airport vero? Magari metti anche un filtro sul MAC-Adress e sei abbastanza a posto (anche quello si scavalca, ma ci vuole troppo sbattimento, solo un attacco mirato lo farebbe, ed è improbabile), magari aggiungi anche la reservation col MAC-Adress e un numero di IP limitati.
Se non ricordo male (ora non faccio a tempo a guardare), nell'interfaccia dell'airport c'è anche un log che dovrebbe indicarti le connessioni che avvengono, con relativi indirizzi IP.
grazie per i consigli. In realtà avevo già una password di tipo WPA abbastanza lunga e alfanumerica. Adesso l'ho reimpostata e metteo le specifiche da voi suggerite.
Grazie
come faccio ad impostare un filtro su Mac address?
scusate, ho resettato l'airport express tramite apposito tastino (schiacciato per un secondo, come da istruzioni) e adesso airport utility non lo vede più. Vedo solo la Extreme al quale ho cambiato la password.
Come ritrovo la express?
apri Applicazioni > Utility > Utility Airport
selezioni la tua Airport, fai "impostazione manuale", e poi apri il menu: Base Airport > Resoconti e Statistiche.
ti fa vedere esattamente quante connessioni ci sono in quel momento sulla tua rete
http://img.skitch.com/20090601-kakefnxq4qtrqrc2kd8pm3g15d.jpg
(nel mio caso ora ho due connessioni, come vedi)
poi ovviamente valgono anche i discorsi sulle password che ti hanno fatto gli altri… ma almeno così ti rendi conto immediatamente se i tuoi sospetti sono fondati o meno.
Se hai solo un computer collegato, vedrai una connessione wireless. Se ne vedi due… significa che è attaccato anche un altro e allora vedrai di prendere provvedimenti.
ottimo, grazi millle. Non sapevo di quest'opzione.
Ne vedo due, perchè ho anche l'iphone ...
Aspetto eventuali lumi su come far rivedere la express :)
Ritorno per chiedere se qualcuno mi da un consiglio per fare in modo di poter RIvedere l'airport express che non c'è modo di far vedere alla rete. In pratica l'ho resettata con l'apposito tastino posto sotto, lei si riavvia e dopo inizia a lampeggiare "ambra" ma l'utility airport non la vede.
Non sono un tecnico quindi ci sono diversi parametri che non conosco e non so se lasciare di defaulto o cambiare per poter avere migliori prestazioni e sicurezza. Che cosa consigliate come settaggi di airport extreme presenti dentro utility airport:
Modalità Radio?
Canale?
Sicurezza wireless?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.