View Full Version : Scelta scheda audio per chitarrista.
Salve,
dovrei fare un regalo per i 18 anni di mio fratello che suona la chitarra e avevo pensato di regalargli una scheda audio con bayer esterno per attaccare la chitarra direttamente al pc e registrare la musica.
Cosa mi consigliate di prendere?
il pc ha anche l'uscita firewire o solo usb? quanto vuoi spendere al massimo?
Vorrei spendere sui 100-150€ e se non erro ha anche l'uscita firewall
zio noob
01-06-2009, 14:35
firewire..non firewall
http://www.bitcity.it/immagini/contenuti/155/silverstone-kublai-kl01-5.jpg
seconda da destra
con porta usb ti consiglio la m audio fast track che con 100 euro riesci a farcela
per quelle firewire su ebay cerca questa
Scheda audio M-Audio Firewire Audiophile è usata ma sembra indicata per quello che devi fare. altrimenti vai con il modello che ti ho messo sopra se non sei sicuro che ci sia la porta firewire. ti dirò che io ho una scheda audio usb e con questa riesco a gestire un bel pò di tracce in simultanea (voce, chitarra, basso ,batteria). la differenza la fa anche il pc. di conseguenza se il pc è vecchiotto (poca ram, single core) la vedo molto dura riuscire ad avere delle buone prestazioni
Grazie x i consigli... qualcosa da usare anche per ascolto oltre che per la registrazione, come ad esempio una creative X-fi con bayer esterno come la vedete?
PinkNoiser
02-06-2009, 11:26
La fast track va benissimo per l'ascolto, meglio di una qualunque x-fi..
Non ha il 5.1, per il resto è solo meglio.
Per la singola traccia non ti preoccupare della firewire, la usb va benissimo.
Probabilmente nei negozi di strumenti troverai qualche prodotto della line6, non sono affatto male a mio parere..poi mi informerei sulla Guitar Rig Mobile marchiata direttamente da Native instruments
la fast track è una scheda che va bene per tutto e lo fa molto bene
Il problema è che ho un impianto entry level 5.1, le posso connettere o no?
CMQ ho controllato, NON ho porta firewire.
Grazie ancora.
PinkNoiser
02-06-2009, 14:29
eh...il problema è che non ha molto senso comprare una scheda da 100 euro per registrare e poi utilizzare un 5.1 per l'ascolto..
Se è un chitarrista probabilmente avrà delle buone cuffie per suonare..l'ideale sarebbe usare la m-audio con quelle e lasciare il 5.1 alla scheda precedente del pc..
Ah ok grazie mille....
Che cuffie mi consigliate di abinarci allora? vorrei fare un servizio completo.
dipende da quanto vuoi spendere per le cuffie
dipende da quanto vuoi spendere per le cuffie
diciamo una cinquantina d'euro.
guarda qui potrebbero fare al caso tuo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1991183
personalmente ho delle cuffi philips shp2500 pagate 30 euro che uso per suonare la batteria elettronica o ascoltare musica. mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto, inoltre le uso quando devo registrare le basi e il mio giudizio è estremamente positivo. in piu' il cavo è lungo 6 metri quindi ti puoi muovere senza problemi
madforthenet
05-06-2009, 09:48
Ciao
Quello che vuol fare Danckan è un po' quello che sto provando a fare io a casa mia.
Ora la scelta della scheda audio dipende sia da quanto si vuol spendere sia da cosa ci vuoi fare.
Per quelle cifer non bisogna aspettarsi prestazioni pro, io stesso ho una M-AUDIO DELTA 1010LT PCI presa usata per 100€.
Per collegare una chitarra elettrica il problema è l'impedenza e di conseguenza il livello del segnale e l'nterfaccia citata Guitar Rig Mobile risolve il problema , ma attenzione è un'interfaccia audio usb non un sempice premplifcatore.
Usandola per suonare e registrare magari anche in multitraccia, non è poi osì difficle, potreste avere dei problemi di conflitto con altra scheda audiousb, firwire o pci che sia , poichè usarne 2 o più insieme potrebbe essere impossibile.
Per problemi di livello di segnale se ci fossero saebbe meglio usare un preampli per la chitarra che potrebbe essere un multieffetto o un pedale e il problema conflitto schede audio è risolto i software Guitar Rig non sono a buon mercato e la versione Mobile co l'interfaccia audio ed il software Guitar Rig in versione LE , limitata, costa 99€ e per quello che ne so può essere visto come plug-in VST da programi di editor audio o da Sequencer mii tipo FruityLoops FL Studio 8 tanto per dirne uno.
Volendo spendere poco conviene prendere tutto usato scheda audio , se trovate usata la Phonic Firefly 302 è un bel prodotto ad es. , e un bel multieffetto tipo Digitech , su MercatinoMusicale ce ne sono parecchi , e risolvono contemporaneamente il problema degli effetti ed del collegameto della chitarra l pc.
Permettetemi 2 ultm consigli:
1- leggete il thread in rilievo: Collegare una chitarra al pc
http://www.hwupgrade.it/forumshowthread.php?t=1929376 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929376)
2- attenzione a mandare il suon di uno strumento a delle casse da impianto hi-fi o Dolby che sia la dinamica ed i picchi dello strumento potrebbero danneggiare gli altoparlanti specie itweeter, in cuffia è meglio. vedi :
http://www.hwupgrade.it/forumshowthread.php?t=1915313 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1915313)
Ma per 50 € io prenderei AKG K99 sono chiuse e molto buone per quel prezzo adatte anche per un buon ascolto della musica
Ciao
Guido
Ciao Guido, grazie per le delucidazioni, ho 2 domande per te:
-Mi consigli di prendere la M-AUDIO DELTA 1010LT oppure m audio fast track USB come detto dagli altri utenti?
-Per le cuffie ho visto che oltre AKG K 99 ci sono anche le AKG K 514 nella stessa fascia di prezzo, quali sono meglio?
Grazie anche a lidel, anche una sua opinione è molto gradita.
Su un noto store online ho trovato:
Kit: M-Audio Podcast Factory USB Interface (Kit composto da scheda Audio Fast Track USB + Microfono)
+
Cuffia AKG K 514
Per un totale di 153,51€ compreso iva e spedizione... che ne pensate?
PS. Stano che sullo stesso sito il kit M-Audio Podcast Factory USB Interface costasse meno della cheda Audio Fast Track USB liscia... non vorrei fossero 2 schede diverse.
madforthenet
05-06-2009, 19:04
Ciao
Allora per le cuffie io starei sulle K99 le ho sentite e mi piacciono, io ho le K171S e sto per prendere o le K271MKII o le K241MKII.
Una cosa in generale le AKG sono neutre questo significa che ti piacciono i suoni un po' pompati sui bassi o vai di controlli di tono o prendi un'altra cuffia.
Se possibile sentine 2 a confronto.
Allora per la scheda anche USB va bene M-AUDIO è una buona marca, dipende quello che ci devi fare .Valuta che abbia un numero di input ,output che ti soddisfino sia come linea che mic ad es sarebbe bene che avesse almeno un mic bilanciato.
Quel prezzo è basso vedi bene le caratteristiche .
La mia è PCI e costerebbe sui 200€ da sola e alcuni sconsigliano le PCI per fare audio.
USB e Firewire hanno il vantaggio che sono portatili tra pc e sicuramente non vengono influenzate dai disturbi interni del pc e non ne trasmettono.
Ripeto non stare troopo bassi , ma è inutile svenarsi se non deiv farci chissà cosa.
Se hai un po' di pazienza ho appena portato a casa la Telecaster di mio nipote per le prove che ti dicevo e tra domani e domenica vedo cosa succede e lo dico.
Ciao
Guido
posti le tue impressioni su una prova che fai con la telecaster usando la scheda audio esterna? c'è anche la tascam che offre un kit completo scheda audio+microfono+ cuffie+ cubase light
http://cgi.ebay.it/Tascam-US-122L-MIC-HEADPHONES-US122-USB-US-122-US122L_W0QQitemZ230344261810QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item35a19680b2&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1385%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50
con 130 euro te la cavi
madforthenet
06-06-2009, 01:02
E bravo Idel !!!
Questo è un bel suggerimento .
Io non ho comprato tutto apposta la scheda audio l'avevo presa tempo fa usata e non è una sheda esterna ma interna pci per altre ragioni e adesso mi è venuta l'idea di colleare la chitarra al pc.
Se avessi visto a quel tempo quella che hai suggerito tu , confesso che forse ci avrei fatto un pensierino comque a parte il numero di input output in più la mia M-AUDIO 1010LT nuova veine sui 200€ ed è considerata di buona categoria
e per non fare cross-post chi vuole può andare nell'altro trhead che ho già detto le prime impressioni.
Grazie comunque per la segnalazione
Ciao
Guido
io ho una fast track ultra usb, scheda di livello medio alto, 8 uscite, 4 preamplificatori, 2 uscite microfono, comperata su ebay usa perchè in italia il prezzo è da rapina. con questa scheda piu' avanti registrerò un demo composto da basso chitarra batteria elettronica e voce, il tutto suonando prima in presa diretta e poi in multitraccia per vedere le differenze
Diciamo che mio fratello è un chitarrista molto amatoriale...
La fast track usb mi è sembrata l'ideale in quanto ha un unico ingresso per collegarci la chitarra e uno per il microfono, mentre in uscita ha le cuffie oppure il collegamento a casse...
Per quanto riguarda le cuffie ho pensato al modello AKG K 514 anche perchè presente nel medesimo store online quindi risparmio sulla spedizione.
In conclusione rispetto a questa configurazione il kit telecaster postato da Lidel è superiore o no?
alla fine i 2 kit sono uguali. o uno o l'altro non ci sono differenze abissali. sarebbe interessante sapere che modelli sono le cuffie e i microfoni dei 2 kit (economici ok ma quali?). la m audio è piu' diffusa quindi potresti trovare qualcuno che ti dà piu' dritte su come sfruttarla al meglio, d'altro canto la tascam fa anch'essa ottimi prodotti e nella fascia alta è un nome rinomato. le schede audio han in pratica le stesse caratteristiche.
se invece vuoi prendere una gran buona scheda e prendere piu' in là le cuffie ti consiglio questa che è livelli semi professionale e distrugge le altre 2 schede prese in considerazione.
http://cgi.ebay.it/M-AUDIO-Fast-Track-Pro-USB-Audio-Interface-BRAND-NEW_W0QQitemZ270403504042QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3ef54e07aa&_trksid=p3286.m63.l1177&_trkparms=240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50
questa invece è la mia scheda e credimi è una potenza inaudita
http://cgi.ebay.it/M-Audio-Fast-Track-Ultra-USB-2-0-Audio-Interface-UPS_W0QQitemZ390057362770QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item5ad13b0552&_trksid=p3286.m63.l1177&_trkparms=240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50
tornando a noi tra i 2 modelli scegli quella che piu' ti ispira, se invece vuoi prendere solo una scheda di ottimo livello prendi la fast track pro.
se a tuo fratello vuoi veramente molto bene e vuoi fare un regalo per compleanno e natale messi insieme :D :D :D :D prendi l'ultima scheda da me postata nel link
Credimi voglio davvero molto bene a mio fratello ma se gli prendo la tua scheda non vado più a fare le vacanze... non ho un vero è proprio lavoro, sto all'università :D
La M-AUDIO Fast Track Pro USB rispetto alla M-AUDIO Fast Track USB è davvero così tanto superiore? perchè?
(ps. un paio di cuffie semichiuse di basso livello cmq mio fratello già le ha)
basta che leggi le specifiche tecniche e lo capirai.
madforthenet
06-06-2009, 15:06
Caro Danckan concordo anch'io con lidel la sua scheda è superiore come caratteristiche, prestazione all'altra , ma lo è anche come prezzo.
Raccomandazione pensa bene all'uso: imtenderà fare registarzioni come quelle ad es. di lidel o come me ( molto più da dilettante )? Se è così allora vai sulla pro altrimenti vai con l'altra.
Ma ricordati che prima o poi quelle voglie a chi suona vengono vedi me, in questo caso per fortuna la mia scheda non è così male unici nei è interna ( disturbi?) e non ha ingresso HI_Z diretto per strumenti anche se ho appena provato a collegarla direttamente e almeno sotto windows il segnale è basso in input , ma è suuficiente.
A proposito avrei una domanda per lidel : secondo te il collegamento diretto di una chitarra ad un input non HI-Z può influire oltre che sul livello sulla qualità del suono o no ?
Ciao
Guido
di norma dovresti avere una pedale o un footswitch prima di collegarlo alla scheda audio per evitare dei problemi tipo ronzii e simili. di piu' non so dirti a parte che quando registri cerca di avere meno software in attivo (antivirus, ecc.).
madforthenet
06-06-2009, 17:05
Per quanto riguarda i software non c'è problema quando lavor su audio o foto o video disattivo tutto quello che non mi serve e mi scollego anche da internet.
Per il collegamento al pedale o footswitch ci avevo pensato , ma più che altro per il livello del segnale non avevo pensato ad interferenze, ronzii o modifiche del segnale ,ma magari è quello .
Ora devo pulire per bene la Telecaster sia la liuteria che la parte elettrica , poi cambiate le corde si riprova.
Grazie dei suggerimenti se ti venisse in mente altro ....
Mi piacerebbe sentire anche solo una parte del demo che intendi fare e sapere con cosa e come lo hai realizzato a grandi linee dato che mi para un chitarrista in gamba e io un povero 50enne che non suona da 20anni quasi che ha subito un incidente alla mano sinistra e che vuole provare da adulto a realizzare in maniera casalinga un suo sogno giovanile : suonare coi suoi beniamini nella pace di casa propria senza esporsi al pubblico ludibrio e con un po' di esperienza nel campo elettronico e informatico.
Adesso che mi sono confessato mi prenderai o prenderete per pazzo ?
Spero di no.
Alla prox Ciao
Guido
il demo lo realizzo in agosto quindi di tempo davanti ne ho ancora davanti. potresti provare programmi come amplitube per la chitarra elettrica, ti scarichi un programma freeware come minihost e guarda che driver asio ci sono per la tua scheda. male che vada ci sono gli asio4all, driver generici che uso sulla scheda integrata del portatile per quando suono la batteria elettronica interfacciata al pc. nel tuo caso potresti usare delle basi midi e suonarci la chitarra nel modo che ti ho detto. su youtube trovi moltissimi video in merito.
la strumentazione che uso per il demo è:
portatile dual core intel da 2 giga con 2 giga di ram windows xp sp2
scheda audio fast track ultra usb 2.0
batteria elettronica collegata alla scheda audio credo via midi
chitarra elettrica con un microfono davanti all'ampli e il microfono è collegato alla scheda audio
basso + ampli (qui dovrò vedere quale è la soluzione migliore)
microfono per il cantante
cuffie per tutti (a breve prenderò un amplificatore per cuffie da 4 uscite, spesa 30 euro, non è granchè ma può bastare)
come programmi userò cubase e adobe audition 3.0 (qui mi aiuterà uno che ci capisce qualcosa)
madforthenet
06-06-2009, 21:37
Questa è la scelta giusta per avere buoni suoni.
Io che per necessità non posso usare un ampli con davanti il microfono se no mi cacciano di casa la moglie d'accordo coi vicini, vorrei collegare la chitarra al pc senza l'ampli e qualcosa sta venendo fuori, ma devo capire alcune cose ad es il suono zanzaroso dei distorti che non so se è un difetto insito in questo tipo di collegamento diretto e simulazione casse via sotware o è la chitarra di mio nipote che come dicevo qualche problema ce l'ha.
Sulla simlazione casse/altoparlanti mipuoi dire qualcosa.
Ciao
Guido
se il tuo ampli ha l'entrata per le cuffie sei piu' che a posto. il mio fratellastro aveva un ampli valvolare da 20 watt dell db ed usando le cuffie il risultato era ottimo
Cmq quella acheda a 158$ se la son già ciucciata. penso che ripiegherò sul modello base sul mio shop online italiano di fiducia. Grazie a tutti e 2 ragazzi, siete stati molto gentili... magari fossero tutti così su questo forum ;)
madforthenet
07-06-2009, 12:46
se il tuo ampli ha l'entrata per le cuffie sei piu' che a posto. il mio fratellastro aveva un ampli valvolare da 20 watt dell db ed usando le cuffie il risultato era ottimo
Ehmm......... forse non l'ho detto,ma il fatto è che... insomma l'ampli non ce l'ho e la chitarra per ora è in prestito.
Ma come intendi poi il collegmento chitarra ampli pc e programma tipo GuitarRig3 per gli effetti? Si riesce a sentire la chitarra effetattata?
Mi sa che nel post prima ho fatto uno sbaglio volevo dire che" vorrei provare a collegare la chitarra al cp senza l'ampli di mezzo " , vado a corrreggerlo.
Scusa
Ciao
Guido
Ehmm......... forse non l'ho detto,ma il fatto è che... insomma l'ampli non ce l'ho e la chitarra per ora è in prestito.
Ma come intendi poi il collegmento chitarra ampli pc e programma tipo GuitarRig3 per gli effetti? Si riesce a sentire la chitarra effetattata?
Mi sa che nel post prima ho fatto uno sbaglio volevo dire che" vorrei provare a collegare la chitarra al cp senza l'ampli di mezzo " , vado a corrreggerlo.
Scusa
Ciao
Guido
si collega la chitarra all'ampli e poi dall'uscita delle cuffie dell'amplificatore all'ingresso del pc, e sentire il suono dalle casse normali.
questo potrebbe essere un modo per superare i problemi del basso segnale per impedenze troppo diverse.
infatti l'uscita delle cuffie dell'ampli deve avere un impedenza tale da poterle collegare.
se vuoi collegare la chitarra al pc usando la scheda integrata
driver asio4all
minihost 1.64
amplitube (ottimo programma per gli effetti)
PinkNoiser
07-06-2009, 16:03
basta che leggi le specifiche tecniche e lo capirai.
Scusa quali sarebbero le specifiche tecniche che rendono la fast track pro tanto superiore alla tascam US 122?
maggiori entrate, preamp migliori
PinkNoiser
07-06-2009, 17:47
beh le maggiori entrate ti devono servire.. per i preamp hai qualche prova?
chiedi a quelle che le hanno, ti confermeranno quanto ho scritto. la tascam se la devi usare per chitarra e voce è piu' che sufficente
tascam us 122
* 2 XLR mic inputs with phantom power
* 2 analog line inputs (1 switchable to high impedance for use with guitars, basses, etc.)
* 1 MIDI input, 1 MIDI output
* USB 2.0 equipped (also supports USB 1.1)
* Up to 96kHz/24-bit for high quality recordings
* Zero-latency hardware monitoring
* Headphone/level control
* Bus powered for use with any PC or Mac, including laptops
m audio pro
L´´interfaccia audio USB Fast Track Pro offre una grande flessibilità di registrazione mobile. Per un utilizzo professionale, integra due entrate microfono/login complete sul lato anteriore con alimentazione fantasma per microfoni a condensatore e degli inserti per effetti esterni, E/S digitali S/PDIF e E/S MIDI. Il Fast Track Pro dispone di una connessione USB unica, che offre l´´accesso a tutte le E/S utili per i microfoni e per gli strumenti come la chitarra e per l´´attrezzatura audio digitale MIDI e S/PDIF. Il Fast Track Pro offre un amplificatore di cuffie potente con comando del volume e presenta un monitoraggio diretto che elimina gli effetti di latenza, per ascoltare un´´entrata, e anche gli effetti, durante la registrazione. L´´interruttore di fonte A/B e il doppio paio di uscite permettono il preascolto.
Compatibile con la maggior parte dei software musicali in uso per Mac e PC, il Fast Track Pro è venduto con una versione speciale del sequenziatore audio Ableton Live Lite 5.
Caratteristiche tecniche:
- interfaccia audio 24 bit/96 kHz
- preampli e convertitore analogico/digitale autonomo
- 2 entrate di preampli microfono/strumento anteriori (XLR Neutrik/Jack 6,35 mm): commandi di guadagno, alimentazione fantasma, spie del segnale e del massimo, attenuatori per ogni entrata e jack d´´inserimento per processori esterni
- uscita digitale S/PDIF e MIDI
- venduto con Ableton Live Lite 4 e GT Player Express
madforthenet
07-06-2009, 20:42
si collega la chitarra all'ampli e poi dall'uscita delle cuffie dell'amplificatore all'ingresso del pc, e sentire il suono dalle casse normali.
questo potrebbe essere un modo per superare i problemi del basso segnale per impedenze troppo diverse.
infatti l'uscita delle cuffie dell'ampli deve avere un impedenza tale da poterle collegare.
Ah OK chissà perchè mo ero fatto l'idea che parlassi di qualcosa di strano.
Ma lo stesso risultato lo potrei ottenere con un pedale o efftetto tipo compreoor/sustainer o no e quindi un pre ci vuole per forza ?
se vuoi collegare la chitarra al pc usando la scheda integrata
driver asio4all
minihost 1.64
amplitube (ottimo programma per gli effetti)
Ok buona idea, ma i problemi di livello di segnale di cui sopra?
In ogni caso il discorso impedenza può influenzare anche la timbrica con riferimento particolare al suono zanzaroso specie dei distorti ?
Ora che finalmente ho messo a posto la chitarra, ho pulito anche il manico quasi tutti i ronzii sono spariti ,ci voleva proprio, mi sono accorto che anche i suoni clean hano un certo no so che.... che potrebbe assomigliare ad un inizio di suono zanzaroso nel senso che non è proprio pulito come dovrebbe eseere.
Bisogna tenere conto che :
1- parlo sempre di ascolto in cuffia ( a questo proposito mi domandavo se un amplificatore per cuffia potrebbe aiutare in questo senso)
2- ho la chitarra collegata direttamente ad un input della scheda audio M-AUDIO 1010LT.
Tenendo conto di questo mi potete dire altro ?
Ciao
Guido
la chitarra è collegata direttamente con il suo jack grande p hai dovuto mettere un riduttore jack per poter inserire lo spinotto nella scheda audio?
in questo caso il ronzio lo sentivo anch'io proprio per la scarsa qualità della scheda audio. ovvero collegavo la cassa al pc e sentivo un ronzio molto fastidioso. nel tuo caso, credo sia un problema di impostazioni (o almeno spero per te)
madforthenet
08-06-2009, 20:09
Ciao lidel.
No ho fatto un cavo apposta con jack 6.3" lato chitarra ed pin-rca per la scheda audio.
Il ronzio era dovuta alla chitarra che era messa male in generale.
Ho fatto le pulizie di Pasqua e adesso sono spariti tutti, rimane solo il problema di eliminare il suono un po' zanzaroso che in parte c'è ancora.
Accetto idee e consigli
Ciao
Guido
PinkNoiser
08-06-2009, 21:23
chiedi a quelle che le hanno, ti confermeranno quanto ho scritto. la tascam se la devi usare per chitarra e voce è piu' che sufficente
m audio pro
L´´interfaccia audio USB Fast Track Pro offre una grande flessibilità di registrazione mobile La tascam è più compatta solida, è la portatile per eccellenza. Per un utilizzo professionale, integra due entrate microfono/login complete sul lato anteriore con alimentazione fantasma per microfoni a condensatore e degli inserti per effetti esterni UGUALE, E/S digitali S/PDIF e E/S MIDI. Il Fast Track Pro dispone di una connessione USB unica, che offre l´´accesso a tutte le E/S utili per i microfoni e per gli strumenti come la chitarra e per l´´attrezzatura audio digitale MIDI e S/PDIF UGUALE. Il Fast Track Pro offre un amplificatore di cuffie potente con comando del volume UGUALE e presenta un monitoraggio diretto che elimina gli effetti di latenza UGUALE, per ascoltare un´´entrata, e anche gli effetti, durante la registrazione. L´´interruttore di fonte A/B e il doppio paio di uscite permettono il preascolto UGUALE.
Compatibile con la maggior parte dei software musicali in uso per Mac e PC, UGUALE, ovviamente
Caratteristiche tecniche:
- interfaccia audio 24 bit/96 kHz UGUALE
- preampli e convertitore analogico/digitale autonomo UGUALE
- 2 entrate di preampli microfono/strumento anteriori (XLR Neutrik/Jack 6,35 mm): commandi di guadagno, alimentazione fantasma, spie del segnale e del massimo, attenuatori per ogni entrata e jack d´´inserimento per processori esterni UGUALE
- uscita digitale S/PDIF e MIDI UGUALE(non so il digitale sulla 122)
- venduto con Ableton Live Lite 4 e GT Player Express
Anche io, da proprietario di una TASCAM US144, avrei forse preferito la M-AUDIO, ma per motivi che non hai scritto:
- avere 4 uscite che potevano trornarmi utili, a molti altri sono assolutamente insensate.
- avere un paio di uscite bilanciate (mi pare le abbia)
- Non so esprimermi su quale abbia convertitori migliori, questo si potrebbe sapere solo con un confronto diretto, l'unico motivo per cui avrei preferito la M-audio, sarebbe stato per la possibilità di alimentarla con un'alimentatore esterno (almeno mi sembra sia possibile).
PS: problema noto della m-audio: Volume troppo basso in uscita su alcuni esemplari
problemi noti TASCAM: nessuno (tranne uno sullo switch tra diverse freq di campionamento on-the-fly, cosa assolutamente evitabile). E stiamo confrontando due prodotti che a oggi costano uno la metà dell'altro!
PS: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994497 , contribuiamo per avere del materiale su cui fare dei confronti realmente sensati
su alcuni modelli della tascam (mi sembra la serie prima) un bel pò di utenti han lamentato problemi di stabilità dei driver. i convertitori sono migliori sulla fast track pro (in riferimento alla tascam us122) anche se c'è da dire che questi 2 prodotti si rivolgono a 2 fasce un pò diverse
mentalrey
09-06-2009, 21:37
io darei un occhio anche a questo modello,
c'e' n'e' anche uno ancora piu' piccolo per la sola chitarra.
http://line6.com/podstudioux1/
http://line6.com/podstudio/movies.html
il software per collegarsi in diretta non e' malaccio e usa un
interfaccia che risulta sicuramente piu' comprensibile a chi e'
piu' LEGNO oriented rispetto ai tastieristi ^_^
madforthenet
09-06-2009, 22:17
Beh questi della LIne6 che tu consigli sono ottimi prodotti , ma sono dei veri e propri multieffetti con anche una interfaccia audio.
Se ci vuoi solo suonare vanno sicuramente bene, occhio comunque alla simulazioni di amp e casse saranno sempre un po' "zanzarose, ma non sono altrettanto sicuro che vadano bene per gestire che una registrazione multitraccia cosa che se suoni in casa ti viene voglia di fare. Attenzione non parlo di 48 tracce con decine di effetti su ogni traccia , ma il fatto di voler suonare e registrare su una base , magari midi, o su una traccia ( mp3, waw, ecc) o un cd, quindi totale minimo 1 traccia streo per la base ed una mono per la chitarra.
Bisogna porsi prima delle domande su dove si vuole arrivare.
Inoltre prima di prendere un dispositivo che viene visto come interfaccia audio è meglio pensarci , perchè nel momento in cui ti viene voglia di prendere una scheda audio seria la vedo poi dura usarla insieme all'interfaccia per la chitarra. e addio effetti.
Forse meglio una scheda audio e un multieffetto separati magari comprati usati su http://www.mercatinomusicale.com o ebay.
Forse spendi un po' di più , ma non è detto, ma hai molte più possiblità e versatilità
Pensateci su
Ciao
Guido
mentalrey
10-06-2009, 15:48
Occhio che il "Pod Studio" non e' il "POD" (multieffetto per chitarra)
e' prorpio una scheda audio esterna esattamente come lo sono
le FastTrack della m-audio.
La differenza e' che ha un impronta decisamente piu' chitarristica
per quello che riguarda la conformazione dei software che vengono forniti in
boundle.
madforthenet
10-06-2009, 18:08
Occhio che il "Pod Studio" non e' il "POD" (multieffetto per chitarra)
e' prorpio una scheda audio esterna esattamente come lo sono
le FastTrack della m-audio.
La differenza e' che ha un impronta decisamente piu' chitarristica
per quello che riguarda la conformazione dei software che vengono forniti in
boundle.
Chiedo scusa ero disattento.
Però il succo non cambia: è adatta alla registrazione multitraccia come dicevo nel mio post di prima.
Ciao
Guido
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.