PDA

View Full Version : Nuovo PC, o quasi. Alte prestazioni prezzo contenuto

Glorfindelor
31-05-2009, 12:40
Salve a tutti. volevo upgreadare il mio pc da tempo, se non erro qualche mese fa avevo anche chiesto consigli ma da quel che ho visto la situazione è parecchio cambiata.

dovrei cambiare quasi tutto: scheda madre, ram, processore, case e volendo HD e scheda video.

in pratica ora ho un eccellente alimentatore corsair tx650w che mi terrò stretto per un po' di tempo e una ati hd4850 512mb. il processore è uno scrauso dual core e6300 e la scheda madre fa a dir poco pena.

vorrei una configurazione con buone prestazioni ma senza esagerare con il prezzo. uso il pc principalmente per videogiochi (in primis vorrei far andare fluido GTAIV) e photoshop (ci lavoro spesso ed ho bisogno che vada molto fluido).

dunque, posso risparmiare sul case, non pretendo nulla di eccezionale, però che sia bello ampio e ventilato. sono indeciso se cambiare l'HD per fare una configurazione raid0 (sono molto ignorante in materia, non saprei cosa ci sarebbe da fare per la configurazione perciò mi affido alla vostra sapienza) e sono indeciso anche se cambiare la mia bella scheduccia. l'ho comprata praticamente appena uscita e fino ad ora ha fatto il suo dovere. ha iniziato a tentennare con GTAIV per via della sua scarsa memoria vram però se pensare che un buon processore, una buona ram e il raid0 bastino a farmi girare in modo eccelso gli ultimi giochi, la scheda posso anche tenerla.

per il budget non è fisso, ciò che mi importa è spendere il meno possibile per aver buone prestazioni.

grazie a tutti! :)

viper-the-best
31-05-2009, 13:23
Ciao, eccoti una config, dovrebbe fare al caso tuo dai un'occhio se va bene:

1 X Cooler Master RC 690 XCALADE-----------------------------------------70.00EUR
1 X corsair tx650w-----------------------------------------------------------------/
1 X Gigabyte GA-MA790X-UD4------------------------------------------------86.66EUR
1 X AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ BE-----------159.32EUR
1 X Arctic Cooling Freezer Xtreme--------------------------------------------25.07EUR
1 X Corsair DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4-------52.47EUR
2 X WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS-----------71.90EUR
1 X WESTERN DIGITAL CAVIAR 750GB Green Power WD7500AACS------70.00EUR
1 X Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata-----------------------------------24.30EUR
1 X HD4850 512MB------------------------------------------------------------------/
1 X ASSEMBLAGGIO------------------------------------------------------------25.00EUR
1 X CONFIGURAZIONE RAID---------------------------------------------------8.00UR

totale 592.05 euro (l'ho fatta su hardwareplanet).
ti ho inserito anche un'ottimo raid0 più storage, se non sei convinto o non ti serve basta un wd black 640gb aals per risparmiare un 80 euro.

volendo, se ci aggiungi un'altra 4850 fai un crossfire..tanto l'ali te lo permette

Glorfindelor
31-05-2009, 16:32
Ciao, eccoti una config, dovrebbe fare al caso tuo dai un'occhio se va bene:

1 X Cooler Master RC 690 XCALADE-----------------------------------------70.00EUR
1 X corsair tx650w-----------------------------------------------------------------/
1 X Gigabyte GA-MA790X-UD4------------------------------------------------86.66EUR
1 X AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ BE-----------159.32EUR
1 X Arctic Cooling Freezer Xtreme--------------------------------------------25.07EUR
1 X Corsair DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4-------52.47EUR
2 X WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS-----------71.90EUR
1 X WESTERN DIGITAL CAVIAR 750GB Green Power WD7500AACS------70.00EUR
1 X Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata-----------------------------------24.30EUR
1 X HD4850 512MB------------------------------------------------------------------/
1 X ASSEMBLAGGIO------------------------------------------------------------25.00EUR
1 X CONFIGURAZIONE RAID---------------------------------------------------8.00UR

totale 592.05 euro (l'ho fatta su hardwareplanet).
ti ho inserito anche un'ottimo raid0 più storage, se non sei convinto o non ti serve basta un wd black 640gb aals per risparmiare un 80 euro.

volendo, se ci aggiungi un'altra 4850 fai un crossfire..tanto l'ali te lo permette

grazie per la risposta. l'HD per lo storage già ce l'ho così come il masterizzatore. poi ho qualche dubbio: l'Arctic Cooling Freezer Xtreme mi serve davvero? la ram non sarebbe meglio DDR3? l'assemblaggio lo farei da solo comunque visto che non sono neanche tutti i pezzi del pc quelli che mi servono. poi vorrei delucidazioni sul raid0, ovvero cosa fa, perché serve e come lo faccio, grazie :)

EDIT: mi conviene davvero comprare un'altra 4850 piuttosto che prendere una nuova scheda e basta?

viper-the-best
31-05-2009, 16:40
grazie per la risposta. come avevo detto l'alimentatore corsair tx650w già ce l'ho. ho anche l'HD per lo storage e il masterizzatore. poi ho qualche dubbio: l'Arctic Cooling Freezer Xtreme mi serve davvero?

-l'arctic cooling ti serve nel caso vuoi fare overclock, ma in genere raffredda meglio dei dissipatori standard. nel caso non vuoi toccare le frequenze del processore, diciamo che puoi anche evitare di metterlo visto che il phenom II 940 viene fornito con un comunque buon dissipatore.

la ram non sarebbe meglio DDR3?
l'assemblaggio lo farei da solo comunque visto che non sono neanche tutti i pezzi del pc quelli che mi servono.

-le ram no, a parte che le ddr3 non sarebbero compatibili con quella scheda madre e processore, ma al momento vanno meglio le ddr2 che hanno latenze più basse (specialmente le corsair CAS LATENCY 4 che ti ho indicato). se vuoi si può fare anche una config con ddr3 ma non conviene.

poi vorrei delucidazioni sul raid0, ovvero cosa fa, perché serve e come lo faccio, grazie :)

-il raid aumenta le prestazioni di lettura/scrittura dei dischi in genere del 50% (viene fatto unendo due dischi uguali, che vengono letti come disco singolo e la capacità raddoppia. raddoppia anche il rischio di perdita dati, visto che i dati sono spalmati sui due dischi, per questo di solito si associa ai 2 un disco di backup/storage). ma questo nei giochi non porta evidenti vantaggi, se non nel caricamento/salvataggio livelli. magari in photoshop aiuta.

EDIT: mi conviene davvero comprare un'altra 4850 piuttosto che prendere una nuova scheda e basta?

-dipende come sei comodo..se riesci a rivendere la tua magari puoi prenderne una singola migliore, visto che nei giochi non sempre il crossfire porta moltissimi benefici.

Glorfindelor
31-05-2009, 16:51
-l'arctic cooling ti serve nel caso vuoi fare overclock, ma in genere raffredda meglio dei dissipatori standard. nel caso non vuoi toccare le frequenze del processore, diciamo che puoi anche evitare di metterlo visto che il phenom II 940 viene fornito con un comunque buon dissipatore.

-le ram no, a parte che le ddr3 non sarebbero compatibili con quella scheda madre e processore, ma al momento vanno meglio le ddr2 che hanno latenze più basse (specialmente le corsair CAS LATENCY 4 che ti ho indicato). se vuoi si può fare anche una config con ddr3 ma non conviene.

-il raid aumenta le prestazioni di lettura/scrittura dei dischi in genere del 50% (viene fatto unendo due dischi uguali, che vengono letti come disco singolo e la capacità raddoppia. raddoppia anche il rischio di perdita dati, visto che i dati sono spalmati sui due dischi, per questo di solito si associa ai 2 un disco di backup/storage). ma questo nei giochi non porta evidenti vantaggi, se non nel caricamento/salvataggio livelli. magari in photoshop aiuta.

-dipende come sei comodo..se riesci a rivendere la tua magari puoi prenderne una singola migliore, visto che nei giochi non sempre il crossfire porta moltissimi benefici.

dunque non penso di overclokare quindi direi che il dissipatore posso risparmiarlo. per le dd3 infatti mi sembrava che non andassero bene quì. quindi tu escludi a prescindere una m6 con i7 e dd3, ok. per la 4850 la vedo dura rivenderla... ho visto che la 4890 si trova sui 180€, un pensierino ce lo farei. ma il crossfire comunque non può essere anche ibrido? cioè, volendo (e sottolineo volendo perché ora come ora sarebbe inutle) potrei mettere in crossfire una 4890 con la 4850? giusto per non avere l'impressione di buttare questa bella scheda :D
come si fa il raid0 comunque?

grazie mille :)

viper-the-best
31-05-2009, 16:57
dunque non penso di overclokare quindi direi che il dissipatore posso risparmiarlo. per le dd3 infatti mi sembrava che non andassero bene quì. quindi tu escludi a prescindere una m6 con i7 e dd3, ok. per la 4850 la vedo dura rivenderla... ho visto che la 4890 si trova sui 180€, un pensierino ce lo farei. ma il crossfire comunque non può essere anche ibrido? cioè, volendo (e sottolineo volendo perché ora come ora sarebbe inutle) potrei mettere in crossfire una 4890 con la 4850? giusto per non avere l'impressione di buttare questa bella scheda :D
come si fa il raid0 comunque?

grazie mille :)

non escludo a prescindere una m6 con i7 e ddr3 (quindi intel), ma una piattaforma amd am3 con ddr3, visto che ormai i costi e i consumi delle 2 sono simili. ma riguardo al gaming e agli usi quotidiani, molto meglio in rapporto prezzo/prestazioni una piattaforma am2+, visto che con le altre non si nota differenza ora come ora.
per quel crossfire non sono informato ma ne dubito.
per il raid, nella sezione hard disk dovrebbe esserci una guida, prova a darci un'occhiata.

Glorfindelor
31-05-2009, 17:14
non escludo a prescindere una m6 con i7 e ddr3 (quindi intel), ma una piattaforma amd am3 con ddr3, visto che ormai i costi e i consumi delle 2 sono simili. ma riguardo al gaming e agli usi quotidiani, molto meglio in rapporto prezzo/prestazioni una piattaforma am2+, visto che con le altre non si nota differenza ora come ora.
per quel crossfire non sono informato ma ne dubito.
per il raid, nella sezione hard disk dovrebbe esserci una guida, prova a darci un'occhiata.

ok grazie ora cerco. comunque ho visto un po' di test di prestazioni del phenom II 940 (un'occhiatina veloce) ed ho visto che è battuto anche dai vecchi quad core della intel (quelli Q). non mi conviene prendere quelli? dopo tutto anche l'AM2+ da quel che ho visto non è roba nuova visto che non è compatibile con le DDR3, quindi alla fine mi sembrano entrambe le soluzioni molto potenti ma allo stesso tempo abbastanza obsolete. potrei sparare una c*****a però è questa la mia impressione :mbe:

viper-the-best
31-05-2009, 17:20
ok grazie ora cerco. comunque ho visto un po' di test di prestazioni del phenom II 940 (un'occhiatina veloce) ed ho visto che è battuto anche dai vecchi quad core della intel (quelli Q). non mi conviene prendere quelli? dopo tutto anche l'AM2+ da quel che ho visto non è roba nuova visto che non è compatibile con le DDR3, quindi alla fine mi sembrano entrambe le soluzioni molto potenti ma allo stesso tempo abbastanza obsolete. potrei sparare una c*****a però è questa la mia impressione :mbe:

la differenza sta nel rapporto prezzo prestazioni (esempio: il q9400, diretto concorrente del phenomII 940 sta a 180 euro, phenomII 940 sta a 160 euro)
e nel fatto che per la piattaforma 775 non verranno più prodotti altri processori, quindi non sarà più aggiornabile, mentre per la piattaforma am2+ verranno prodotti processori compatibili anche durante il 2011.
per questo ultimamente tra intel 775 e amd am2+/am3 si tende a consigliare queste ultime.

Glorfindelor
31-05-2009, 17:35
la differenza sta nel rapporto prezzo prestazioni (esempio: il q9400, diretto concorrente del phenomII 940 sta a 180 euro, phenomII 940 sta a 160 euro)
e nel fatto che per la piattaforma 775 non verranno più prodotti altri processori, quindi non sarà più aggiornabile, mentre per la piattaforma am2+ verranno prodotti processori compatibili anche durante il 2011.
per questo ultimamente tra intel 775 e amd am2+/am3 si tende a consigliare queste ultime.

ah ok grazie. ma secondo te mi conviene comprare queste cose ora, oppure mi conviene aspettare un po' di tempo per qualche motivo?

viper-the-best
31-05-2009, 17:39
ah ok grazie. ma secondo te mi conviene comprare queste cose ora, oppure mi conviene aspettare un po' di tempo per qualche motivo?

eh questo non so proprio dirtelo...come vedi io ho una config molto molto simile alla tua di ora..a breve penso di cambiarla, questione di poche settimane..dipende dalle esigenze di ognuno

Glorfindelor
31-05-2009, 17:43
eh questo non so proprio dirtelo...come vedi io ho una config molto molto simile alla tua di ora..a breve penso di cambiarla, questione di poche settimane..dipende dalle esigenze di ognuno

ti dispiacerebbe dirmi come pensi di cambiarla? :D a questo punto le provo tutte :)

viper-the-best
31-05-2009, 17:48
ti dispiacerebbe dirmi come pensi di cambiarla? :D a questo punto le provo tutte :)

:D eh non lo so neanche questo, ci sono un sacco di fattori, dipende poi se scendono i prezzi, se escono nuovi modelli di componenti, da quanto riesco a piazzare i miei, da quanto mi danno il weekend per fare lo scrutatore alle elezioni ecc...
comunque se si trattasse di ora, la scelta sarebbe tra una config intel i7 da circa 1000 euro e una am2+ da circa 800 euro.

Glorfindelor
31-05-2009, 17:53
:D eh non lo so neanche questo, ci sono un sacco di fattori, dipende poi se scendono i prezzi, se escono nuovi modelli di componenti, da quanto riesco a piazzare i miei, da quanto mi danno il weekend per fare lo scrutatore alle elezioni ecc...
comunque se si trattasse di ora, la scelta sarebbe tra una config intel i7 da circa 1000 euro e una am2+ da circa 800 euro.

ok prezzi assolutamente non abbordabili per me :p
comunque mi assicuri che con quel phenom II GTA e gli altri giochi mi gireranno bene? oppure per la 4850 non ho speranze di avere degli ottimi frame?

viper-the-best
31-05-2009, 17:56
ok prezzi assolutamente non abbordabili per me :p
comunque mi assicuri che con quel phenom II GTA e gli altri giochi mi gireranno bene? oppure per la 4850 non ho speranze di avere degli ottimi frame?

si per giocare va benissimo. fossi in te comunque magari farei a meno del raid, del dissi come hai scritto, cercherei di vendere la 4850 e metterei anche una nuova scheda video, così andresti proprio sul sicuro!
non mi hai detto il monitor che hai e la risoluzione

Glorfindelor
31-05-2009, 18:04
si per giocare va benissimo. fossi in te comunque magari farei a meno del raid, del dissi come hai scritto, cercherei di vendere la 4850 e metterei anche una nuova scheda video, così andresti proprio sul sicuro!
non mi hai detto il monitor che hai e la risoluzione

eliminare il raid sarebbe davvero un sollievo per me :D certo però l'idea di andare sparato nel trasferimento dei file mi allettava, ma posso altamente farne a meno... calcola per il monitor che per ora non è granché... o meglio, è un tv lcd molto buono (samsung 23" serie r86) però come monitor è un po' scadente, la risoluzione massima è 1360x768... posso alzarla fino a 1920x1080 però le immagini non si vedono bene. comunque non ne devi tener conto perché penso di cambiarlo (non che lo butto, ci mancherebbe) con un monitor fatto apposta per il pc xD io avevo pensato di prendermi una bomba come la 4890, mi piace molto. tu che mi consigli? volendo posso risparmiare sul case, magari ne prendo uno da 40€ non so... tanto la scheda madre ha 8 usb e con quelle sarei apposto

viper-the-best
31-05-2009, 18:06
ok dai, dimmi il budget e vediamo di stendere un'altra config. il pc lo assembli tu?

Glorfindelor
31-05-2009, 18:14
ok dai, dimmi il budget e vediamo di stendere un'altra config. il pc lo assembli tu?

il budget di cosa? del totale? non ho un budget predefinito però calcola che ho sui 700€ di risparmi e non vorrei prosciugarli tutti, perciò direi budget sui 400€ (il monitor lo prenderò in seguito ma la scheda video deve non quello attuale ma uno eventuale con risoluzione migliore). il PC lo assemblerei io, anche se non l'ho mai fatto. ho montato miliardi di schede video, ram, alimentatori, HD, masterizzatori ecc. non ho mai montato scheda madre e processore. la scheda madre non dovrebbe essere difficile da attaccare al case, l'unico problema sarebbe il processore.

EDIT: ho fatto un preventivo da HP e E-Key con processore, scheda madre, ram elencate da te e sapphire 4890. col primo viene 469€ escluse s.s. e col secondo 494€ escluse s.s.
è meno caro HP perciò, però il prezzo totale è comunque altino...

viper-the-best
31-05-2009, 18:22
quindi vorresti fare una cosa del genere?

Cooler Master RC 690 XCALADE-----------------------------------------70.00EUR
corsair tx650w-----------------------------------------------------------------/
Gigabyte GA-MA790X-UD4------------------------------------------------86.66EUR
AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ BE-----------159.32EUR
Corsair DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4-------52.47EUR
WESTERN DIGITAL 640 GB 32MB 7200RPM WD6401AALS------------61.51EUR
DISCO STORAGE-------------------------------------------------------------/
MASTERIZZATORE-----------------------------------------------------------/
Sapphire HD4890 1G GDDR5 OC PCI-E DUAL DVI / TVO-------------174.68EUR

totale: 604,64 euro.. con la 4890 viene altino..

ma il case tieni lo stesso anche quello? se si leva 70 euro

Glorfindelor
31-05-2009, 18:25
quindi vorresti fare una cosa del genere?

Cooler Master RC 690 XCALADE-----------------------------------------70.00EUR
corsair tx650w-----------------------------------------------------------------/
Gigabyte GA-MA790X-UD4------------------------------------------------86.66EUR
AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ BE-----------159.32EUR
Corsair DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4-------52.47EUR
WESTERN DIGITAL 640 GB 32MB 7200RPM WD6401AALS------------61.51EUR
DISCO STORAGE-------------------------------------------------------------/
MASTERIZZATORE-----------------------------------------------------------/
Sapphire HD4890 1G GDDR5 OC PCI-E DUAL DVI / TVO-------------174.68EUR

totale: 628,27 euro.. con la 4890 viene altino..ma il case tieni lo stesso anche quello? se si leva 70 euro

ops ho dimenticato il case, 40-70€. però il WESTERN DIGITAL 640 GB 32MB 7200RPM WD6401AALS è essenziale? di HD ne ho in abbondanza, anche se non credo molto prestanti

viper-the-best
31-05-2009, 18:28
ops ho dimenticato il case, 40-70€. però il WESTERN DIGITAL 640 GB 32MB 7200RPM WD6401AALS è essenziale? di HD ne ho in abbondanza, anche se non credo molto prestanti

non è essenziale, ma su un pc del genere è un peccato non mettere un hd all'altezza. fossi in te lo cambierei.
ho editato il prezzo di prima che era sbagliato

Glorfindelor
31-05-2009, 18:31
non è essenziale, ma su un pc del genere è un peccato non mettere un hd all'altezza. fossi in te lo cambierei.
ho editato il prezzo di prima che era sbagliato

600€ è davvero troppo, non posso permettermelo :( si può tagliare da qualche parte?
per la vendita della 4850, dove e a quanto la posso fare? ho visto le tariffe di ebay per la vendita e sono altine...

EDIT: se no mi tengo per ora la scheda, vedo come gira il tutto e poi ci penso. se non è abbastanza potente la vendo e mi compro una 4870 o 4890, poi si vede. altrimenti la tengo. dopo tutto ce l'ho da meno di un anno e mi dispaicerebbe venderla. comunque ho conservato la scatola in ottime condizioni quindi varrebbe parecchio

viper-the-best
31-05-2009, 18:37
esatto puoi provare così!

nel caso c'è il mercatino http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=44, magari penso che a 70-80 euro riusciresti anche a venderla

Glorfindelor
31-05-2009, 18:39
esatto puoi provare così!

nel caso c'è il mercatino http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=44, magari penso che a 70-80 euro riusciresti anche a venderla

vedendo dei prezzi potrei arrivare anche a 90€. ok quindi mi consigli il phenom II, le corsair, la gigabyte e il cooler master? vedo come va e al massimo mi vendo la mia bella 4850 rossa fiammante con tanto di scatolo :D si potrebbe fare, il processore è complicato da montare? :stordita:

EDIT: dimenticavo l'HD. ma poi sto case è necessario da 70€? posso risparmiarci su qualche cosa?

viper-the-best
31-05-2009, 18:44
vedendo dei prezzi potrei arrivare anche a 90€. ok quindi mi consigli il phenom II, le corsair, la gigabyte e il cooler master? vedo come va e al massimo mi vendo la mia bella 4850 rossa fiammante con tanto di scatolo :D si potrebbe fare, il processore è complicato da montare? :stordita:

EDIT: dimenticavo l'HD. ma poi sto case è necessario da 70€? posso risparmiarci su qualche cosa?

il processore io preferirei sempre farlo montare a qualcuno più capace ma nella sezione processori ci sono delle ottime guide, non dovrebbe essere impossibile.

puoi risparmiarci, sia sul case sia sull'hd, ma ci risparmieresti non una grossa somma (25 euro?) poi è sempre lo stesso discorso..è un case e un hd adeguati al resto della macchina, sarebbe un peccato..anche in ottica futura metti che vorrai vendere il pc..perderebbe di valore...

vado a cena :stordita:

Glorfindelor
31-05-2009, 18:46
il processore io preferirei sempre farlo montare a qualcuno più capace ma nella sezione processori ci sono delle ottime guide, non dovrebbe essere impossibile.

puoi risparmiarci, sia sul case sia sull'hd, ma ci risparmieresti non una grossa somma (25 euro?) poi è sempre lo stesso discorso..è un case e un hd adeguati al resto della macchina, sarebbe un peccato..anche in ottica futura metti che vorrai vendere il pc..perderebbe di valore...

vado a cena :stordita:

una cosa, ho visto che l'HD è 640GB. ok, deve essere prestante hai ragione tu. però posso prenderlo anche meno capiente visto che per lo storage ed altro userei quelli che ho già. per giochi e programmi mi basterebbe un HD molto meno capiente, non sei d'accordo? se sì, quale mi consiglieresti? :) comunque un grazie infinite ti ci vuole, mi stai aiutando davvero molto :sofico:

EDIT: arriverei a 426€, non è proprio così insostenibile. dovrei farmi un attimo i conti in tasca, però dovrei considerare anche l'eventualità che la 4850 non vada molto bene... certo che se riuscissi a venderla a 90€, una 4890 la pagherei 80€... buttala via :p

viper-the-best
31-05-2009, 19:05
hai ragione, hard disk potresti andare su un WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS, costa 25 euro in meno.

se vuoi risparmiare sul case, e-key ha l'antec three hundred a 60 euro

Glorfindelor
31-05-2009, 19:15
hai ragione, hard disk potresti andare su un WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS, costa 25 euro in meno.

se vuoi risparmiare sul case, e-key ha l'antec three hundred a 60 euro

ho visto che quel caviar ha il buffer a 16mb e non 32mb. cambia molto? per quanto riguarda il case, per 10€ posso anche prendere il cooler master se pensi sia migliore :)

viper-the-best
31-05-2009, 19:17
ho visto che quel caviar ha il buffer a 16mb e non 32mb. cambia molto? per quanto riguarda il case, per 10€ posso anche prendere il cooler master se pensi sia migliore :)

è un po' più veloce il black aals che l'aaks ma non penso che noterai molto la differenza.
si credo sia un filo meglio il cooler master

Glorfindelor
31-05-2009, 19:35
è un po' più veloce il black aals che l'aaks ma non penso che noterai molto la differenza.
si credo sia un filo meglio il cooler master

ho dato un'occhiata all'HD che attualmente uso per programmi, SO ecc. ho un Seagate Hd sataII 320GB barracuda 7200.11 16MB 7200rpm. è un barracuda sata2 da 320gb con 7200rpm e 16mb di buffer. secondo te vale la pena sostituirlo?

Glorfindelor
31-05-2009, 21:38
un utente del forum vende:

* Q6600 SLACR G0, molto buono in OC. 120
* 2X2GB DDR2 667 Teamgroup elite 30
prezzo blocco inclusa spedizione 165 euro

in questo modo mi sarei sistemato la ram (certo non è il top però son sempre 4gb contro i miei 2gb attuali) e il processore che è comunque un quad core 2,4ghz. mi terrei ancora per un po' la scheda madre e potrei vendere la scheda video per prendermi una 4890 così avrei la scheda magnifica, il processore niente male, 4gb di ram e il tutto spendendo sui 100€. che ve ne pare? GTAIV girerebbe decentemente? che dico, girerebbe bene? :)

la mia scheda madre è QUESTA (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=656&CategoryID=1&DetailName=Specification&MenuID=44&LanID=0). c'è scritto: LGA775 socket for latest Intel Core 2 Duo / Pentium D / Pentium 4 / Celeron D processor. tralasciando il "latest" che la dice tutta, non cita i quad core, vuol dire che non è compatibile?

viper-the-best
31-05-2009, 23:56
si è tipo la mia, non è compatibile con i quad e con gli ultimi dual (penryn)

danysamb
01-06-2009, 09:52
per la scheda video ti consiglio di tenerla ... tra un po' dovrebbero uscire quelle pronte per le DX11 e lì ti converrebbe cambiarla