PDA

View Full Version : Aiuto, scelta oggetto

maynardo
30-05-2009, 23:24
Salve a tutti, causa fotocamera paleolitica (Fe-150 Olympus) che trall'altro è in modalità sharing con genitori e fratello ho deciso di acquistarne una.

Fondamentalmente, al momento mi serve come macchina da turista visto che le uniche mie "abilità" fotografiche consistevano (con le vecchie macchine) nel fare qualche foto regolando i tempi dell'otturatore (:D , cosa che peraltro gradirei poter fare con la mia futura digitale, nella mia attuale non è possibile).
Detto questo però mi piacerebbe comprare un oggetto valido anche come eventuale "partenza" verso una fotografia più "seria".

Il mio budget di spesa è sui 200 euro ma 40-50 euro non mi fanno la differenza, se dovessero servire per fare un "salto di qualità"..

Alcune persone mi hanno consigliato la Panasonic Tz5, è un consiglio valido ?
Cos'altro mi proponete ?

Ciao e grazie a chiunque mi dedicherà 2 minuti :)

Tiresia
31-05-2009, 13:12
1)Che tipo di foto fai in prevalenza?città/monumenti,mi pare di capire...poi?Sport/animali?Paesaggi?ritratti in interni e interni chiese o foto serali?
2)T'interessa una portabilità massima (compatta sottile) o sei disposto a qualche compromesso (bridge)?

Se ci specifichi potremo darti una risposta migliore,ciao.

maynardo
31-05-2009, 14:59
Per il punto 1) un pò di tutto quello che hai elencato..
Per il punto 2) diciamo che non necessariamente mi ci vuole la macchina micro però comunque una cosa che posso portare ovunque abbastanza agilmente, essendo la mia (futura) unica macchina..

weppa83
31-05-2009, 19:17
mi intrufolo ankio...x 200€ credo ke il top siano la f100fd e la tz5
sono indeciso su quale regalare alla mia ragazza...io la f100fd ce l'ho ed è uno spettacolo in condizione di luce scarsa,
difatti le piace x qst...ma i 10x della TZ5 le piacciono pure...ke le prendo?

maynardo
02-06-2009, 09:35
Nessuno ?

A me han consigliato (persone diverse):

Panasonic Tz5
Canon SX 110 is
Nikon Coolpix P5000 (non ho trovato il prezzo)

Tiresia
02-06-2009, 11:59
Per il punto 1) un pò di tutto quello che hai elencato..
Per il punto 2) diciamo che non necessariamente mi ci vuole la macchina micro però comunque una cosa che posso portare ovunque abbastanza agilmente, essendo la mia (futura) unica macchina..

Se ti serve come partenza per una foto più seria,come hai scritto,escluderei la TZ5 in partenza perchè non ha anche i comandi manuali di priorità tempo/diaframma che sono la base per districarsi in fotografia e personalizzare di più i risultati.
La sx110 non ha sufficiente grandangolo per le tue esigenze.
Quindi,come compatta resterebbe la Canon sx200(con qualche pazienza e un pò di fotoritocco per i risultati con un pò di purple sui contrasti alti..),ma siamo sui 265 euross.
Arrivare ai 280 della Fuji 200exr è troppo per te,quindi resterebbe l'alternativa di una valida bridge come la Pana FZ28 se riesci a spingerti sui 250 circa,ciao.

maynardo
02-06-2009, 12:51
Nella Tz5 non sono regolabili manualmente i tempi di esposizione (otturatore) ?

Escludendo l'aspetto "fotografia più seria" e considerando "foto con macchina amatoriali ma di eccellente qualità per il tipo di macchina" ?

(e considerando la possibilità di regolare manualmente iso e tempi di esposizione)

maynardo
03-06-2009, 18:56
?

326gug
05-06-2009, 14:41
mi intrufolo ankio...x 200€ credo ke il top siano la f100fd e la tz5
sono indeciso su quale regalare alla mia ragazza...io la f100fd ce l'ho ed è uno spettacolo in condizione di luce scarsa,
difatti le piace x qst...ma i 10x della TZ5 le piacciono pure...ke le prendo?

F100...ciao

maynardo
08-06-2009, 09:13
Sul forum ho trovato la discussione sulla Canon Sx200 is, ma sembra sia una schifezza..

A me piaceva avere un minimo di contorlli manuali (cosa che la Tz5 verso cui sono orientato, non ha)..

Cos'altro su questa fascia di prezzo ?

mav155
08-06-2009, 11:41
Sul forum ho trovato la discussione sulla Canon Sx200 is, ma sembra sia una schifezza..

Adesso definirla una schifezza mi sembra esagerato...puoi dire che la F200exr è migliore, ma non che sia una schifezza. Ha tutto quello che serve (grandangolo, superzoom e tutti i controlli manuali del caso), magari non eccelle nelle foto in condizioni proibitive, cmq a me sembra che si comporti abbastanza bene:)
Ciao e buon acquisto;)

maynardo
08-06-2009, 12:07
Spero che quello che sto per scrivere non sia una bestemmia eccessiva anche se temo..

Tornando alla Tz5, non ha comandi manuali, ma con le modalità scena predefinite riesco a "camuffare" la mancanza di regolazioni manuali sui tempi di esposizione ?
Con che risultati ?