PDA

View Full Version : Strano funzionamento UPS

7andrea7
29-05-2009, 22:35
Salve a tutti,
essendo che, per problemi dell'enel (che mi hanno detto che risolveranno a breve, ma non ci credo) a casa mia arriva una tensione che va da 196V a 210V, ho acquistato un gruppo di continuita, precisamente un AgePower Lite Protection 160 ( molto economico ) ma non funziona come dovrebbe e adesso vi espongo il problema.
In particolare a me serve salvaguardare il router adsl, visto che per colpa di questi sbalzi di tensione, dopo 5 minuti di funzionamento, automaticamente non funziona piu (causa alimentazione, infatti si spengono alcuni led) e di conseguenza internet non funziona piu.
Per adesso sto utilizzando il gruppo di continuita solo per collegare il router. (So benissimo che tutti gli elettrodomestici sono in serio rischio).

Ma collegando il gruppo di continuita, succedono delle cose strane, ovvero:

1) Dopo aver caricato l'UPS per 1 giorno (massimo della carica dopo 8 ore) quando lo uso in battery mode (staccato dalla alimentazione) mi fornisce un uscita di 163V, mi chiedo, non dovrebbe dare 220-230V? O mi sbaglio?

2) Collegando il router al gruppo di continuita e il gruppo stesso alla presa di casa, il router continua a non funzionare, proprio come se non avessi il gruppo di continuita, mentre se stacco l'UPS dalla presa di casa (ovvero lavora in battery mode) il router funziona perfettamente per quei 30 minuti di autonomia anche se è alimentato da una tensione di 163V erogata dallo stesso gruppo di continuita.
Mi chiedo come è possibile questa cosa? Perche non dovrebbe funzionare quando collego l'ups alla presa di casa?Non dovrebbe stabilizzare la tensione?

Vi ringrazio per l'aiuto che spero mi darete.
Andrea.

Dumah Brazorf
29-05-2009, 22:58
Provalo da qualche amico.

7andrea7
30-05-2009, 11:39
Che senso ha provarlo da qualche amico dove la tensione di casa arriva corretta?
A me serve che mi funzioni a casa mia...che dici?

Dumah Brazorf
30-05-2009, 11:55
Se funziona male anche dal tuo amico...
Il mio gruppo di continuità (Tecnoware di 5-6 anni) fornisce ~200V funzionando a batteria e gli apparati collegati non ne risentono. La tensione che butta fuori il tuo ups in modalità batteria non può dipendere dalla bontà della tua linea di casa perchè prende energia da una batteria da 12v. Con una ulteriore prova su una linea a posto potrai dire con ragionevole certezza se l'ups è difettoso come a me sembra.

7andrea7
30-05-2009, 13:36
Si in effetti hai ragione...lo sto provando a casa dei miei l'UPS (qui non ci sono problemi di enel...arriva perfettamente 230V), ma nonostante cio, se lo scollego dalla alimentazione e controllo la tensione in uscita dal UPS mi da sempre 163V.
Ho letto nel primo post di questo forum che magari il tester non visualizza la reale tensione d'uscita, visto che l'UPS in uscita fornisce una tensione secondo un'onda sinusoidale.
Quindi non credo che sia guasto l'UPS, ma semplicemente magari non riesce a stabilizzare la tensione in ingresso...ma non è strano?