PDA

View Full Version : "Il disco nell'unità C non è formattato. Formattare?" No, grazie

Danny Morali
29-05-2009, 16:22
In breve: due giorni fa mi si è totalmente impallato il computer all'improvviso, e al riavvio quando ho provato a entrare in uno dei due dischi rigidi del pc mi è comparsa questa simpatica richiesta.
Purtroppo il crash è avvenuto mentre ero lontano dal computer, per cui non ho avuto modo di capire da cosa potesse dipendere, ad ogni modo avrei bisogno di recuperare i dati all'interno se possibile. Non è questione di vita o di morte per fortuna, ma insomma è comunque un fastidio.

Leggendo in giro ho visto che viene consigliato Stellar Phoenix che però è a pagamento, sapete se esiste qualche programma freeware?

Grazie in anticipo.

alecomputer
29-05-2009, 16:32
Come programma puoi provare testdisk 6.7 , che permette anche di riparare la partizione danneggiata . Se l' operazione di riparazione riesce ti ritroverai con tutti i tuoi dati e il disco funzionante come prima . Sempre all' interno del programma testdisk trovi un altro programma adatto al recupero dati che si chiama photorec . Il programma e gratuito , e funziona bene , ma recupera solo alcune tipologie di file , non tutti .

Danny Morali
29-05-2009, 17:01
grazie mille, adesso lo provo :)

Marinelli
30-05-2009, 09:01
Spostato nella sezione dedicata alle periferiche di memorizzazione.

Ciao!