View Full Version : Imparare a Fischiare
legolas93
29-05-2009, 16:00
Ciao ragazzi...forse può sembrare banale...ma io voglio risucire a fischiare..:D
Intendo il classico fischio senza dita..è una settimana che ci provo e non esce nient'altro che un sibilo...:cry: :cry:
Illustratemi il metodo, sarò un buon allievo..:sofico:
Ciauz
SerPaguroSniffa³
29-05-2009, 16:06
ah però sei precoce eh :asd:
legolas93
29-05-2009, 16:10
...:D :D ....
Tu come fai?...
Ciauz
..quando arrivate ad insegnare a fischiare con le dita...mi fate un fischio!:D
simonietzsche
29-05-2009, 16:34
non esce nient'altro che un sibilo...:cry: :cry:
Lavora su quel sibilo! Quando lo senti, correggi la posizione delle labbra, come per mandare il tutto "in risonanza". Prova, casomai, ad aspirare invece di soffiare: talvolta è ancora più facile! io fischio così x esempio :D
Bye!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1159850
The_Fragger
29-05-2009, 16:59
Prova così:
1)stringi i denti lasciando un poco di spazio al centro.
2) poni la lingua in modo che tocchi il palato.
3)piano piano inizia a buttare aria fino a che non senti un suono,non sarò un fischio ma se ci lavori un poco inizierai a fischiare l'inverosimile:sofico:
@femi
per fischiare con le dita è più complicato ma basta avere un poco di tempo libero e un po' di voglia!
in generale lo puoi fare con qualsiasi accoppiata di dita, ma utilizza medio e indice.
Avvicinali a formare una "V" e metti in bocca! :asd:
Solleva la lingua e piegala su stessa con la V.
Butta aria cercando di farla passare al centro e non ai lati!
legolas93
29-05-2009, 18:07
Prova così:
3)piano piano inizia a buttare aria fino a che non senti un suono,non sarò un fischio ma se ci lavori un poco inizierai a fischiare l'inverosimile:sofico:
1) i denti quindi sono chiusi? come faccio a stringerli e lasciare spazio?
2) se metto la lingua sul palato dove passa l'aria?
Scusate le miei domande ma voglio proprio riuscirci..
Sfida personale...Xd
Ciauz
legolas93
29-05-2009, 20:19
Qualcosa comincia a venire fuori....
Comunque io non tengo i denti chiusi (che si toccano...) è giusto?
Ciauz
Tommy_83
29-05-2009, 20:20
Metti la lingua così:
http://img17.imageshack.us/img17/1785/fischiare.jpg
legolas93
29-05-2009, 20:23
Grazie del disegno ora ci provo!!
Dream_River
29-05-2009, 20:26
Le labbra devono avere la forma denominata "a culo di gallina" (Contratte in modo da formare quasi un cerchio, più strette che puoi)
La parte posteriore della lingua leggermente sollevata, la punta tocca l'arcata inferiore dei denti
Mi raccomando, bagnati le labbra, fischiare con le labbra secche è moooooolto più difficile
legolas93
29-05-2009, 20:27
Per variare la nota si muove lingua o labbra?
Ciauz
Prova così:
@femi
per fischiare con le dita è più complicato ma basta avere un poco di tempo libero e un po' di voglia!
in generale lo puoi fare con qualsiasi accoppiata di dita, ma utilizza medio e indice.
Avvicinali a formare una "V" e metti in bocca! :asd:
Solleva la lingua e piegala su stessa con la V.
Butta aria cercando di farla passare al centro e non ai lati!
uffi! è tutto il pomeriggio che ci provo, non ci riescoooo!!:cry: non esce neanche un sibilo!
Tommy_83
29-05-2009, 20:31
Per variare la nota si muove lingua o labbra?
Ciauz
lingua
legolas93
29-05-2009, 20:33
Il risultato attuale è un sibilo un po più sonoro...
Non riesco a capire cosa sbaglio Uffi...:confused: :confused:
Il problema è che il suono non prende profondità..non so come spiegare..
Nel senso che sembro un serpente piuttosto che emanare delle note belle piene..
Ciauz
Allora :per fischiare con le dita e' molto semplice.
Usa l'indice e' il medio di ogni mano e posizionali in modo tale che le punte delle dita vadano a toccare la punta della lingua.
Le dita devono formare un triangolo rovesciato con le punte degli indici che si toccano proprio sulla punta della lingua e le dita stesse che allargandosi compongono questo triangolo
Una volta formato questo triangolo con la lingua e le dita, posiziona le dita (la prima falange) proprio sul labbro inferiore, in modo tale che il labbro inferiore chiuda il triangolo composto dalle dita : appoggia poi il labbro inferiore sull'arcata inferiore dei denti, in modo tale che il labbro vada a coprire i denti (come se "ritirassi" le labbra facendo una smorfia).
Attraverso questo triangolo fa passare l'aria, che affluirà dal sotto della lingua sino ad uscire verso l'alto atraverso questo triangolo formato.
Prova un po di volte, sino a che non trovi la posizione giusta : generalmente la punta della lingua e' leggermente piu alta rispetto alle punte delle dite.
The_Fragger
29-05-2009, 21:35
1) i denti quindi sono chiusi? come faccio a stringerli e lasciare spazio?
2) se metto la lingua sul palato dove passa l'aria?
Scusate le miei domande ma voglio proprio riuscirci..
Sfida personale...Xd
Ciauz
Dipende dalla tonalità del fischio se vuoi iniziare a sibilare allora stringi giusto un poco i denti e porta la lingua all'insù toccando al parte superiore e fai passare aria.
se poi vuoi fare un fischio più forte raccogli le labbra come consigliato da altri sopra e allenta la presa dei denti.
io così faccio e riesco a fischiare bene :P
anche se mi ci sono volute dure ore di allenamento! :sofico:
Pugaciov
29-05-2009, 22:11
Io non so fischiare bene, però in compenso so far schioccare la lingua (tipo per fare il rumore degli zoccoli dei cavalli :asd: ) tanto forte che quando lo facevo nel palazzetto dove facevamo ginnastica (quindi c'era eco) sembrava una cazzo di cannonata :asd:
ilguercio
29-05-2009, 22:14
Io so fischiare solo con le labbra e la lingua ma se uso le dita viene un macello:O
Doraneko
30-05-2009, 08:20
Prova così:
http://img46.imageshack.us/img46/1785/fischiare.jpg
Praticamente avvicini la lingua a quel punto dietro ai denti superiori, il punto in cui poi si piega per andare verso il palato.Devi tenere la lingua con i lati alzati rispetto al centro, in modo da fare una specie di U.
Te fai passare l'aria sopra alla lingua e in quello spazio che si forma tra lingua e parete superiore della bocca.
Dando una curvatura diversa alla U formata con la lingua e variando la distanza tra la punta della lingua e quel punto della bocca, riesci a fare fischi di diversa tonalità.
Provaci per un po', variando quei 2 parametri dovresti farcela.
Ah, la bocca resta aperta in modo che tra i denti ci sia anche mezzo cm o meno.
stamattina mi è uscito qualcosa simile ad un fischio con le dita!!!:yeah:
ce la sto facendo!! son proprio contenta!! avevo provato diverse volte ad imparare invano!!
grazie The_Fragger e jo3!!:flower:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.