PDA

View Full Version : Mail su rete interna... non dovrebbe uscire su internet, giusto?

Abadir_82
29-05-2009, 09:57
Ciao.

Qualora io abbia un dominio con posta certificata (mettiamo ARUBA) e tot indirizzi email a disposizione e mandi una mail ad un'altra persona che fa parte dello stesso dominio, in teorica la mail non dovrebbe uscire su Internet, giusto?

Praticamente dalla mia casella andrā al server SMTP e da li verrā spedita al server POP3 che cmq dovrebbe essere sempre sulla stessa macchina o cmq rete, senza uscire su Internet.

Ricordo bene?

andrew1988
29-05-2009, 11:47
se il server che t gestisce la mail ce l'hai a casa allora no, ma se come dici tu e' di aruba, x raggiungere il server d aruba deve passare d internet..

Abadir_82
29-05-2009, 12:54
se il server che t gestisce la mail ce l'hai a casa allora no, ma se come dici tu e' di aruba, x raggiungere il server d aruba deve passare d internet..

Contando di avere un accesso sicuro da dove sono io al server incriminato e viceversa.

Quello che in caso mi interessa č il tratto server SMTP -> server POP3. Teoricamente non dovrebbe uscire in rete.

andrew1988
29-05-2009, 15:34
beh io nn sn un maestro delle mail e odio abbastanza dover configurare un mail server, ma smtp e pop3 sn 2 protocolli utilizzati tra client e server x cui se vuoi che questi siano sicuri puoi usare una scriptazione ssl x esempio.. da quel che ho capito tu pensi che esista un persorso che la mail fa tra ricezione ed uscita all'interno del server mentre in realta' viene semplicemente immagazzinata e spedita (store & forward) oppure nn viene nemmeno memorizzata utilizzando dei metodi d routing (che si utilizzano solo nel caso in cui la posta passa atraverso un server per raggiungerne un altro che fa il deliver.. m spiego meglio [io-> mio server posta-> main server -> tuo server posta -> tu] il main server putrebbe utilizzare routing)

Abadir_82
31-05-2009, 11:20
beh io nn sn un maestro delle mail e odio abbastanza dover configurare un mail server, ma smtp e pop3 sn 2 protocolli utilizzati tra client e server x cui se vuoi che questi siano sicuri puoi usare una scriptazione ssl x esempio.. da quel che ho capito tu pensi che esista un persorso che la mail fa tra ricezione ed uscita all'interno del server mentre in realta' viene semplicemente immagazzinata e spedita (store & forward) oppure nn viene nemmeno memorizzata utilizzando dei metodi d routing (che si utilizzano solo nel caso in cui la posta passa atraverso un server per raggiungerne un altro che fa il deliver.. m spiego meglio [io-> mio server posta-> main server -> tuo server posta -> tu] il main server putrebbe utilizzare routing)

Quindi lo store and forward avviene sulla stessa macchina fisica, a meno di utilizzare metodi di routing, giusto?

andrew1988
31-05-2009, 13:03
esatto.. x i metodi d routing ads che m sn ricordato viene utilizzato x gli sms sopratt

Abadir_82
31-05-2009, 16:44
esatto.. x i metodi d routing ads che m sn ricordato viene utilizzato x gli sms sopratt

Perfetto, mille grazie.