View Full Version : Berlusconi teme il trappolone - "Sono pronto a tornare alle urne"
Steinoff
29-05-2009, 07:35
A pranzo si sfoga con Fini: non mi avete difeso abbastanza
Sacconi: vogliono far fuori il Cavaliere ma gli italiani sono pronti a rivotare
Berlusconi teme il trappolone
"Sono pronto a tornare alle urne"
di CLAUDIO TITO
(da Repubblica (http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-4/berlusconi-sfogo/berlusconi-sfogo.html))
ROMA - Per ora è solo una minaccia. L'arma fine di mondo. Eppure Silvio Berlusconi ha iniziato a sventolarla. Non nelle occasioni ufficiali. Ma nelle riunione informali. Negli ultimi giorni, la "soluzione finale" è stata accennata in più di una circostanza. Quale? Le elezioni anticipate.
Il presidente del consiglio si sente sotto assedio. Stretto tra le inchieste giornalistiche, le indiscrezioni sulle indagini condotte dai magistrati a Napoli e il terrore che altre intercettazioni telefoniche possano improvvisamente riemergere dal silenzio. E allora, ha detto ieri mattina in consiglio dei ministri, "non mi farò piegare". Davanti ai ministri ha evitato con cura di parlare esplicitamente di ricorso alle urne. Eppure nell'ultima settimana con i fedelissimi non ha affatto nascosto che l'ultima carta da giocare sarebbe proprio questa. "Se ci fosse uno show down - sono state le parole ripetute a diversi esponenti del governo - allora dovremmo ripresentarci davanti agli elettori. Chiedere il loro giudizio. E sono convinto che gli italiani staranno ancora con me".
Allo stato, il premier non ha ancora deciso di imbracciare concretamente il fucile che possa porre fine alla legislatura. Vuole aspettare il risultato delle europee. Soprattutto vuole capire se il "Noemigate" e le inchieste napoletane sul termovalorizzatore imboccheranno una svolta decisa. Circostanze che lui definisce "scorciatoie" per disarcionarlo. "Ma se qualcuno insegue scorciatoie - ha ammonito - sarò io il primo a prenderle. Si torna al voto". Uno schema proposto pubblicamente pure dal ministro del Welfare, Maurizio Sacconi: Si cercano armi improprie per far fuori il presidente. Ma gli italiani sono pronti a rivotare". Ragionamenti che in modo meno esplicito il capo del governo ha fatto anche durante la riunione dell'esecutivo di ieri. "Più mi danno delle botte in testa - ha avvertito - più mi sento forte. Di certo tutte queste bugie, tutti questi attacchi non riusciranno a intimidirmi. Io non mi piegherò".
Sta di fatto, che il sospetto di una macchinazione per assestargli una "spallata" è andato via via crescendo nell'ultimo mese. Il fantasma del "ribaltone" guidato nel 1995 da Lamberto Dini è tornato a materializzarsi dalle parti di Via del Plebiscito. Lo spettro di un governo istituzionale magari per realizzare una parte di riforme istituzionali o una nuova legge elettorale aleggia sui tetti di Palazzo Chigi. Le mosse compiute da settori della finanza e dell'industria lo hanno innervosito. Sospetta che anche in quegli ambienti si stia creando una sponda "ribaltonista". Il Cavaliere vuole subito spazzare via tutti i dubbi. Che in una certa misura ha manifestato anche al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Ma soprattutto li ha espressi con veemenza agli alleati. E già, perché dai partner di maggioranza avrebbe voluto più solidarietà dopo la richiesta di divorzio di Veronica, dopo le polemiche sulla famiglia Letizia e dopo la sentenza Mills. Tant'è che ancora in consiglio dei ministri ha protestato per come è stato difeso l'altro ieri nel corso della trasmissione "Porta a porta". Lì, a rappresentare il centrodestra, c'era Ignazio La Russa. "La prossima volta - lo ha rimproverato - chiamami e ti spiego come sono andate le cose". Del resto si è lamentato anche con il presidente della Camera, Gianfranco Fini. Ieri i due sono tornati a parlarsi dopo un bel po' di tempo. Il Cavaliere si è lasciato andare ad un lungo e appassionato sfogo. Non a caso da Montecitorio è uscita una sola indiscrezione sul pranzo: "solidarietà umana all'amico Silvio". Una formula, usata anche dal capo dello Stato, che non ha convinto del tutto il premier. Poi, certo, il capo del governo e il presidente della Camera hanno concordato i prossimi passi da compiere per ridurre il numero dei parlamentari e per le nomine Rai. Ma il cuore dell'incontro sono state le vicissitudini del Cavaliere.
La carta del voto anticipato resta comunque una "extrema ratio". Berlusconi ha fatto sapere di volersi buttare a capofitto nella campagna elettorale. "Le volgarità di Franceschini sono un tonico per me". Adesso considera la frase del segretario democratico sull'educazione dei figli il suo cavallo di battaglia. Secondo il premier, anche il sondaggio recapitato ieri pomeriggio a Via del Plebiscito dimostrerebbe che il passo falso di Franceschini sta penalizzando il Pd. Sebbene sia cresciuta pure l'astensione di centrodestra. "Se poi c'è lo show down...".
Beresina o Rubicone?
MadJackal
29-05-2009, 07:58
Ma come fanno a ribaltarlo se governa a colpi di DL e fiducia? :asd:
Ma dai.
A nessuno nella sua maggioranza conviene che accada. La Lega non potrebbe spostarsi a sinistra come fece nel '96, rimarrebbe isolata se non votasse per lui. AN ormai è parte integrante del PDL, più che borbottare non può fare.
Non rischia niente, IMHO.
Però si vuole risentire riconfermato dagli italiani.
mmm...
"Se ci fosse uno show down - sono state le parole ripetute a diversi esponenti del governo - allora dovremmo ripresentarci davanti agli elettori. Chiedere il loro giudizio. E sono convinto che gli italiani staranno ancora con me".
......
Allo stato, il premier non ha ancora deciso di imbracciare concretamente il fucile che possa porre fine alla legislatura. Vuole aspettare il risultato delle europee. Soprattutto vuole capire se il "Noemigate" e le inchieste napoletane sul termovalorizzatore imboccheranno una svolta decisa. Circostanze che lui definisce "scorciatoie" per disarcionarlo. "Ma se qualcuno insegue scorciatoie - ha ammonito - sarò io il primo a prenderle. Si torna al voto". Uno schema proposto pubblicamente pure dal ministro del Welfare, Maurizio Sacconi: Si cercano armi improprie per far fuori il presidente. Ma gli italiani sono pronti a rivotare".
.....
Secondo il premier, anche il sondaggio recapitato ieri pomeriggio a Via del Plebiscito dimostrerebbe che il passo falso di Franceschini sta penalizzando il Pd. Sebbene sia cresciuta pure l'astensione di centrodestra. "Se poi c'è lo show down...".
Io temo proprio che grazie agli itaGliani atensionisti, lassisti e tutti quelli che dicono chissenefrega, che sono tanti tanti tanti, la situazione non cambierà di una virgola, a parte il fatto che sapremo che ci sta governando un tipo che è stato eletto da quattro gatti :muro:
Bella mossa.
{|e;27641760']Io temo proprio che grazie agli itaGliani atensionisti, lassisti e tutti quelli che dicono chissenefrega, che sono tanti tanti tanti, la situazione non cambierà di una virgola, a parte il fatto che sapremo che ci sta governando un tipo che è stato eletto da quattro gatti :muro:
Bella mossa.
Io sono un italiano astensionista da quindici anni circa, non vado a votare perchè non voglio legittimare questa classe politica che non mi rappresenta.
E' una scelta condivisibile, meno o non condivisibile ma va rispettata ;)
tdi150cv
29-05-2009, 08:25
Io sono un italiano astensionista da quindici anni circa, non vado a votare perchè non voglio legittimare questa classe politica che non mi rappresenta.
complimenti !
poi magari abbiamo anche il coraggio di lamentarci !
Se tu fossi di destra potresti votare anche IDV. Non capisco perché astenersi. Fare sprofondare l'italia nelle mani di Belusconi solo perché non trovi qualcuno che ti rappresenti appieno?
complimenti !
Guarda da che pulpito viene la predica.. lascia stare, va :D
Se tu fossi di destra potresti votare anche IDV. Non capisco perché astenersi. Fare sprofondare l'italia nelle mani di Belusconi solo perché non trovi qualcuno che ti rappresenti appieno?
Se vedi in firma non sono tanto a dx ;)
Sai che cosa? E' che io sono ignorante, ma sto apprendendo che per le amministrative c'è il quorum, per le politiche no! Quindi se già lui e i suoi figli vanno a votare salirà lo stesso, e non mi sembra che così sarà eletto dal popolo....
pegasoalatp
29-05-2009, 08:46
{|e;27641994']Sai che cosa? E' che io sono ignorante, ma sto apprendendo che per le amministrative c'è il quorum, per le politiche no! Quindi se già lui e i suoi figli vanno a votare salirà lo stesso, e non mi sembra che così sarà eletto dal popolo....
amministrative con quorum.........:mbe: :mbe:
Non e' che confondi con il referendum ?
Al limite, se abiti in un comune con piu' di 15000 abitanti (mi pare) c'e' la possibilita' del ballottaggio.
nekromantik
29-05-2009, 08:49
Pensavo dicesse sono pronto ad andare a f... are i fatti miei (cioè ritirarsi a vita privata). :fagiano:
Fare sprofondare l'italia nelle mani di Belusconi solo perché non trovi qualcuno che ti rappresenti appieno?
non servirebbe essere rappresentati appieno.
basterebbe essere rappresentati decentemente.
e di decente non c'e' nessuno.
nekromantik
29-05-2009, 08:55
complimenti !
Meglio che dare i voti ad un pluri-prescritto...
Come biasimarlo?
amministrative con quorum.........:mbe: :mbe:
Non e' che confondi con il referendum ?
Al limite, se abiti in un comune con piu' di 15000 abitanti (mi pare) c'e' la possibilita' del ballottaggio.
Ma no, è che la mia fonte purtroppo è wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Quorum#Quorum_nell.27ordinamento_italiano
whistler
29-05-2009, 09:05
prima di tornare all urne dite al vostro DIO MITO di fare una massiccia campagna d informazione per gli italiani...
e vediamo se gli si abbassa la cresta al playboy di arcore
puntanta n° 102568 :sofico:
:read: :asd:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-4/ricostruzione/ricostruzione.html
Il premier si fa la domanda e si dà la risposta.
Due, tre, quattro versioni
per giustificare gli incontri con Noemi: inevitabile che si ingarbugli
Un mese di contraddizioni
poi arriva la verità ad personam
In chi dobbiamo sperare? Dove dobbiamo firmare?
Comunque non ci credo. Se anche si andasse alle urne oggi, dopo magari due-tre settimane di campagna full su tutte le sei reti raiset, penso che riuscirebbe a fare l'en plein anche con un piede nella fossa.
D4rkAng3l
29-05-2009, 09:30
complimenti !
Cazzo è la seconda volta nella mia vita che sono d'accordo con te...se continua così arriviamo a 3 e Nostradamus ha profetizato che il giorno che io e te la pensiamo uguale per la terza volta la terra esplode :D
(prima esplode la Padania però :D :D :D :D :ciapet: )
lukeskywalker
29-05-2009, 09:32
In chi dobbiamo sperare? Dove dobbiamo firmare?
Comunque non ci credo. Se anche si andasse alle urne oggi, dopo magari due-tre settimane di campagna full su tutte le sei reti raiset, penso che riuscirebbe a fare l'en plein anche con un piede nella fossa.
è il solito bluff-minaccia, gli è andata male quella sulla riduzione dei parlamentari e ora minaccia con le elezioni che non farà mai a meno che non voglia suicidarsi con tutti i filistei
se si vota adesso fa il pienone
(e la lega fa il "pienissimo", per me arriva al 12 %)
killercode
29-05-2009, 10:12
se si vota adesso fa il pienone
(e la lega fa il "pienissimo", per me arriva al 12 %)
la lega si, lui no, gli italiani non votano mai due volte di seguito lo stesso partito
purtroppo i sondaggi - quelli VERI intendo :asd: - sono piuttosto unanimi: il consenso è alto.
columbia83
29-05-2009, 10:18
gli italiani non votano mai due volte di seguito lo stesso partito
:confused:
*MATRIX*
29-05-2009, 10:21
{|e;27641994']Sai che cosa? E' che io sono ignorante, ma sto apprendendo che per le amministrative c'è il quorum, per le politiche no! Quindi se già lui e i suoi figli vanno a votare salirà lo stesso, e non mi sembra che così sarà eletto dal popolo....
il quorum nelle amministrative? si solo se c'è una sola lista canditata cosa rara e non è questo caso
killercode
29-05-2009, 10:24
:confused:
gli indecisi che fanno vincere le elezioni passano tra il pd e il pdl ad ogni elezione, basta guardare al passato
Dream_River
29-05-2009, 10:26
Mha, secondo me la situazione non cambierebbe più di tanto
Al massimo il PDL perderebbe un pò di voti anche andrebbe alla Lega, e il PD si ritroverebbe con ancora meno voti in favore d IDV.
Al massimo (ma proprio massimo massimo) potrebbe tornare la sinistra radicale in parlamento, se Rifondazione e Comunisti italiani si unirebbero in coalizione per tali elezioni.
Ma quest'ultima la vedo come ipotesi abbastanza remota
Il quorum esiste per i referendum, non per le elezioni. In nessuna elezione è mai esistito un quorum, altrimenti i comuni sarebbero senza sindaci da decenni... :asd:
non servirebbe essere rappresentati appieno.
basterebbe essere rappresentati decentemente.
e di decente non c'e' nessuno.
direi che è un nonsense bello e buono , esiste anche il voto di protesta , appoggiare un piccolo partito per suonare la sveglia a coloro che non ti rappresentano più .
è un punto fondamentale della democrazia e di sicuro effetto verso coloro che vivono di sondaggi e stanno molto attenti alla perdita di consensi.
secondo me questa era l'occasione buona per il voto di sfiducia , peccato che il pd non abbia una tattica efficace e lungimirante , spesso invece pare indirizzata a mantenere il potere di mr B
Visto che la sinistra ha già dimostrato di non essere in grado di togliercelo dalle @@, lo facessero quelli del PdL e Lega, lo destituiscono e mettono a capo del governo che so, Maroni, Fini, Tremonti, o meglio ancora Letta.
A me non è che faccia schifo essere governato dalla destra, l'importante è avere un personaggio decente con un minimo - o magari un massimo - di sale in zucca, uno che si possa guardare e che torni a dare una certa dignità alla politica e alle istituzioni.
E' chiedere troppo?
polli079
29-05-2009, 10:38
Secondo me se si dovesse votare di nuovo a breve la vittoria sarebbe ancora sua.
whistler
29-05-2009, 10:39
e poi chi li fa i cucù e le battute simpatiche?
chi ci riempirebbe di orgoglio all estero?
berlusconi è troppo importante per questo paese...
direi che è un nonsense bello e buono , esiste anche il voto di protesta , appoggiare un piccolo partito per suonare la sveglia a coloro che non ti rappresentano più.
anche se fosse di protesta, un partito il voto se lo deve quantomeno meritare.
non sono tipo da tagliarmi il pescie per far dispetto alla moglie.
atinvidia284
29-05-2009, 10:43
{|e;27642243']Ma no, è che la mia fonte purtroppo è wikipedia
Io direi per fortuna...
Nell'ordinamento italiano non è necessario il quorum per le elezioni politiche e per un referendum costituzionale, mentre è previsto per l'abrogazione di una legge ordinaria. Nelle elezioni amministrative è necessario il quorum del 50% +1 (è cioè necessario che ci siano voti validi corrispondenti almeno alla metà più uno degli aventi diritto) qualora ci sia una sola lista candidata.
Comunque la vedo un'ipotesi assai remota,deve risolvere ancora alcuni problemi (i suoi ovvviamenete),cosa che può permettersi solo ed esclusivamente da una posizione privilegita quale presidente del consiglio e per la quale ha sostenuto enormi "sacrifici" per raggiungerla.
anche se fosse di protesta, un partito il voto se lo deve quantomeno meritare.
non sono tipo da tagliarmi il pescie per far dispetto alla moglie.
non si tratta di atti cosi estremi , soprattutto ora che non c'è possibilità che queste piccole realtà arrivino in parlamento con lo sbarramento , ma tra questo e una scheda bianca non c'è paragone
Il quorum esiste per i referendum, non per le elezioni. In nessuna elezione è mai esistito un quorum, altrimenti i comuni sarebbero senza sindaci da decenni... :asd:
Io direi per fortuna...
" Quorum nell'ordinamento italiano [modifica]
Nell'ordinamento italiano non è necessario il quorum per le elezioni politiche e per un referendum costituzionale, mentre è previsto per l'abrogazione di una legge ordinaria. Nelle elezioni amministrative è necessario il quorum del 50% +1 (è cioè necessario che ci siano voti validi corrispondenti almeno alla metà più uno degli aventi diritto) qualora ci sia una sola lista candidata."
Comunque la vedo un'ipotesi assai remota,deve risolvere ancora alcuni problemi (i suoi ovvviamenete),cosa che può permettersi solo ed esclusivamente da una posizione privilegita quale presidente del consiglio e per la quale ha sostenuto enormi "sacrifici" per raggiungerla.
Allora non ho capito qual è la differenza tra politiche e aministrative :mbe:
http://it.wikipedia.org/wiki/Elezione
# Elezioni politiche, per l'elezione del parlamento o del governo del Paese;
# Elezioni amministrative, per l'elezione dei rappresentanti e degli esecutivi locali
_Magellano_
29-05-2009, 11:29
Con tutta l'attenzione degli ultimi giorni non penso che riavrebbe la maggioranza bulgara come alle scorse elezioni.
MadJackal
29-05-2009, 12:28
Con tutta l'attenzione degli ultimi giorni non penso che riavrebbe la maggioranza bulgara come alle scorse elezioni.
La avrà.
Pronostico PDL al 40%+ e lega intorno al 10-15%.
E molta meno gente al voto di quanta votò alle scorse elezioni.
xcdegasp
29-05-2009, 15:13
La avrà.
Pronostico PDL al 40%+ e lega intorno al 10-15%.
E molta meno gente al voto di quanta votò alle scorse elezioni.
non credo, tutte le volte che è caduto il governo prematuramente di una fazione è poi stato eletta la fazione opposta :)
se il Presidente ha forte sentore di perdere mobiliterà anche il Cristo per rendere massima l'affluenza, è sempre stata l'arma del centrodestra
gabi.2437
29-05-2009, 15:16
Si ma la realtà è che silvio è caduto per colpa dei magistrati e dei giudici comunisti, quindi cioè, al popolo sembra che è lui che ha ragione e che è rimasto fregato, quindi va rivotato
Ah, anche io sono pronto a tornare alle urne :O
xcdegasp
29-05-2009, 15:18
Si ma la realtà è che silvio è caduto per colpa dei magistrati e dei giudici comunisti, quindi cioè, al popolo sembra che è lui che ha ragione e che è rimasto fregato, quindi va rivotato
Ah, anche io sono pronto a tornare alle urne :O
credo che il fattore "comunisti" abbia ormai fatto ampiamente il suo corso ed è ormai paragonabile ad un fermacarte da quanto è liso :p
gabi.2437
29-05-2009, 15:20
credo che il fattore "comunisti" abbia ormai fatto ampiamente il suo corso ed è ormai paragonabile ad un fermacarte da quanto è liso :p
Per noi si, ma se uno guarda solo la televisione e qualche giornale, tra emilio fede&co, alle cose che dicono lì ci crede, se non altro perchè non ha mai letto nulla dell'altra sponda
Per me può votarsi anche da solo.
Il popolo dovrebbe togliersi le fette di prosciutto dagli occhi, ergo non dovrebbe guardare più la tv o dovrebbe saper scegliere cosa guardare o leggere.
Forse si dovrebbe limitare il voto.. tipo solo se hai un certo grado d'istruzione, oppure rendere ineleggibili gli over65, i condannati anche se solo in primo grado..
Si accettano altre ipotesi :D
yggdrasil
29-05-2009, 16:36
Il popolo dovrebbe togliersi le fette di prosciutto dagli occhi, ergo non dovrebbe guardare più la tv o dovrebbe saper scegliere cosa guardare o leggere.
Forse si dovrebbe limitare il voto.. tipo solo se hai un certo grado d'istruzione, oppure rendere ineleggibili gli over65, i condannati anche se solo in primo grado..
io sono anni che lo dico :muro:
bisogna meritarsi il diritto di voto :muro:
Freeskis
29-05-2009, 18:14
io direi anche quelli con un procedimento penale in corso ;)
io sono anni che lo dico :muro:
bisogna meritarsi il diritto di voto :muro:
Considerando quanto c'abbiamo messo storicamente a ottenere il diritto al voto io più che altro direi che ci vorrebbe informazione SERIA :)
yggdrasil
30-05-2009, 10:02
{|e;27653688']Considerando quanto c'abbiamo messo storicamente a ottenere il diritto al voto io più che altro direi che ci vorrebbe informazione SERIA :)
beh, prima il diritto di voto era deciso in base alla nascita o ai soldi.
adesso ce l'hanno pure i cani e i porci. prossimamente si dovrebbe passare ad una "meritocrazia" del voto: solo chi dimostra di conoscere il paese e i problemi dovrebbe poter tentare di risolverli(o votare chi lo farà per lui).
MadJackal
30-05-2009, 12:33
beh, prima il diritto di voto era deciso in base alla nascita o ai soldi.
adesso ce l'hanno pure i cani e i porci. prossimamente si dovrebbe passare ad una "meritocrazia" del voto: solo chi dimostra di conoscere il paese e i problemi dovrebbe poter tentare di risolverli(o votare chi lo farà per lui).
Guarda, il problema è poi chi decide se hai abbastanza merito o meno.
Ti fanno un questionario quando vai al seggio a scelta multipla, e se azzecchi le risposte voti altrimenti no?
Il suffragio universale è imperfetto. Ma immune alle manipolazioni politiche.
Ma non a quelle mediatiche, certo... :stordita:
amd64_3500+
30-05-2009, 13:14
la lega si, lui no, gli italiani non votano mai due volte di seguito lo stesso partito
purtroppo non è cosi, di coglionazzi alla tdi150cv ne è piena l'italia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.