View Full Version : Il mercato hardware per il gaming su PC sente poco la recessione
Redazione di Hardware Upg
28-05-2009, 13:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/il-mercato-hardware-per-il-gaming-su-pc-sente-poco-la-recessione_29130.html
Secondo un'analisi di mercato l'industria del gaming sarebbe una di quelle al momento poco toccata dalla recessione, soprattutto nel mondo PC
Click sul link per visualizzare la notizia.
ottima notizia...speriamo che questo porti anche ad un aumento di software ludico per pc, perchè ad oggi è in declino...tanto hardware ma poco arrosto...speriamo bene!!
in effetti no si fermerà mai. giorni fa mi chiedevo... bhe oramai abbiamo quad core, vga paccute lcd ottimi a che serve aggiornare + pc in generale quando anche un dual core è ottimo.... però poi leggo del fotorealismo, di nuovi giochi con super grafica e allora ripenso : fortuna :D
io son molto pro al progresso tecnologico continuo :)
poi ovviamente ci sono periodi stazionari per quanto riguarda un acquisto, ma si susseguono cmq periodi positivi.
[K]iT[o]
28-05-2009, 13:26
Io nel mio piccolo sto cercando di far conoscere un po' il gaming sul pc ai miei amici, giovani e non, perchè la reputo una bella cosa se non abusata. Purtroppo però devo dire che il costo che hanno, seppure sempre un bene di lusso, è troppo sopra la loro reale utilità, alla fin fine si parla di giochi. Fin quando ci vorranno tra le 40 e le 70 euro per un solo titolo dubito che la mentalità del videogiocare si possa diffondere a sufficienza nella massa.
Mi meraviglio che nonostante questo mio pensiero la crisi non l'abbia intaccato, forse semplicemente è uno di quei mercati ancora con molto potenziale di espansione inespresso.
Alla facciazza di quelli che davano il videogioco su PC ormai morto, in luogo delle (tristi) consolle! :Prrr:
Cooperdale
28-05-2009, 13:41
"Sempre secondo JPR il mercato hardware per il gaming su PC riuscirà, nel 2009, a superare di circa due miliardi di dollari quello delle console."
Come gooooooodoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!
g.luca86x
28-05-2009, 13:43
iT[o];27632804']Io nel mio piccolo sto cercando di far conoscere un po' il gaming sul pc ai miei amici, giovani e non, perchè la reputo una bella cosa se non abusata. Purtroppo però devo dire che il costo che hanno, seppure sempre un bene di lusso, è troppo sopra la loro reale utilità, alla fin fine si parla di giochi. Fin quando ci vorranno tra le 40 e le 70 euro per un solo titolo dubito che la mentalità del videogiocare si possa diffondere a sufficienza nella massa.
Mi meraviglio che nonostante questo mio pensiero la crisi non l'abbia intaccato, forse semplicemente è uno di quei mercati ancora con molto potenziale di espansione inespresso.
c'è però da dire che mentre un gioco per pc nuovo nuovo costa 50-60€ (un furto) lo stesso per consolle costa sempre almeno 10€ in più! Non è il prezzo dei videogiochi a pregiudicare il gaming su pc ma il costo dell'hardware per il quale servono almeno 100-150€ in più rispetto ad una consolle (oltre al fatto che spesso le case fanno dei porting orrendi solo per fare cassa senza curarsi della qualità del gioco su pc)! Ora non etichettatemi come un consollaro perchè per me l'unica consolle rimane il nintendo nes che ho ancora e per il resto credo che sia molto superiore il gaming su pc, ma credo che molti migrino alla consolle proprio per l'hardware! Esempio con 179€ ho la xbox360 arcade e con 249 quella più completa mentre con 179€ ci compro solo la scheda video per il pc! Per chi non è un cultore del gioco su pc ma un giocatore occasionale rappresenta una differenza notevole, anche se poi il gioco gli costa 10e in più... Poi è vero che col pc ci puoi fare tutto e non solo giocare ma a chi vuole farsi solo una partitella non gliene frega niente che magari posso fare uno studio cinematografico con lo stesso pc per giocare a gtaIV...
il Caccia
28-05-2009, 13:53
il mercato hardware non si ferma perchè ci spendiamo tutti i nostri miseri risparmi
:mbe: :muro:
~Blissard~
28-05-2009, 13:53
Il gaming su consolle è morto.
:-)
Bastoner
28-05-2009, 14:12
Il gaming su consolle è morto.
:-)
:mbe:
goldorak
28-05-2009, 14:17
iT[o];27632804']Io nel mio piccolo sto cercando di far conoscere un po' il gaming sul pc ai miei amici, giovani e non, perchè la reputo una bella cosa se non abusata. Purtroppo però devo dire che il costo che hanno, seppure sempre un bene di lusso, è troppo sopra la loro reale utilità, alla fin fine si parla di giochi. Fin quando ci vorranno tra le 40 e le 70 euro per un solo titolo dubito che la mentalità del videogiocare si possa diffondere a sufficienza nella massa.
Hai confuso pc con console per caso ? :stordita:
No perche' i giochi a 70 € li trovi soltanto su console. Cosi' tanto per dire. Su pc e' gia' tanto se NUOVI arrivano a 50 € per poi scendere di prezzo vertiginosamente. Senza contare poi le centinaia di edizioni economiche da 10 € in allegati alle riviste o comprate a parte.
Va va si continua con la fiera dei luoghi comuni. :rolleyes:
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/il-mercato-hardware-per-il-gaming-su-pc-sente-poco-la-recessione_29130.html
Secondo un'analisi di mercato l'industria del gaming sarebbe una di quelle al momento poco toccata dalla recessione, soprattutto nel mondo PC
Click sul link per visualizzare la notizia.
direi che sono dei "lussi" che continuiamo a concederci, anche se il periodo non è tra i piu rosei
Alla facciazza di quelli che davano il videogioco su PC ormai morto, in luogo delle (tristi) consolle! :Prrr:
Parla di hardware... non di videogiochi.
Il gaming su PC è sempre stato uno "sport" abbastanza costoso e in generale praticato da persone benestanti, non mi sorprende che non sia stato travolto dalla crisi.
il Caccia
28-05-2009, 15:19
Il gaming su PC è sempre stato uno "sport" abbastanza costoso e in generale praticato da persone benestanti, non mi sorprende che non sia stato travolto dalla crisi.
io gaimo sul pc ma non sono particolarmente benestante, e cambio qualche parte dell'hardware ogni anno :fagiano:
h4xor 1701
28-05-2009, 15:21
Che bella notizia :D ............ come si diceva prima, si, infatti dovrebbero far uscire qualche gioco nuovo
JohnPetrucci
28-05-2009, 15:21
Se Intel si impegnasse di più viste le cifre dell'hardware per giocare che circolano, non solo il pc tornerebbe a splendere in ambito videoludico con molti più titoli(anziche porting continui da console) e le ormai praticamente sparite esclusive, ma ci guadagnerebbe di più la stessa Intel nelle vendite dell'hardware gaming appunto, che come sappiamo danno anche ottimi guadagni(dai quad core, ai chipset e vga per gamers etc. ).
Invece Intel cosa fa, detiene il 70% del mercato delle vga, e produce solo porcate di integrate incapaci anche di fare girare dignitosamente giochi di 6-7 anni fa a bassa risoluzione e con dettagli ed effetti settati al minimo.
Almeno Nvidia e Ati le integrate le fanno non dico seriamente, ma qualche gioco ci gira decentemente.
Ragazzi, sveglia, è Intel che ha ucciso il gioco su Pc e continua imperterrita in questa suicida iniziativa.
Basta vedere quanti pc desktop e Notebook da supermercato montano vga integrate Intel, buone solo a chattare, navigare e guardare qualche dvix.
Se all'utente medio rendi il gioco frustrante e persino impossibile, questi sono i risultati, console che vendono giochi a bizzeffe e i pc da gamers che costano un botto e comunque non conoscono crisi, ma solo in ambito hardware....ovviamente.
netcrusher
28-05-2009, 15:25
Maddai ragà non siate di parte la scena videoludica su pc è miserabilmente orripilante, fatta di porting schifosi dalle controparti per console dove la vedete sta morte delle console??? Svegliatevi invece che alimentare un inutile mercato come quello del gaming sul pc, migliaia di euro buttati nel ce..o a mio avviso........ci sono cascato pure io ad essere sinceri ma posso dire con certezza mai più!!!!!! Ed ora che se ne escano pure con le loro direct x 11 non me ne frega proprio niente non abboccherò stavolta.........pensateci bene....
io gaimo sul pc ma non sono particolarmente benestante, e cambio qualche parte dell'hardware ogni anno :fagiano:
vabbè, poi c'è la fascia enthusiast-nerd costituita da noi, che se mancano i soldi è pronta anche a vendere un polmone per cambiare VGA :mc:
Stech1987
28-05-2009, 16:26
vabbè, poi c'è la fascia enthusiast-nerd costituita da noi, che se mancano i soldi è pronta anche a vendere un polmone per cambiare VGA :mc:
PRESENTE!
Consiglio
28-05-2009, 17:43
Sui pc costano meno appunto perché ci sono le console! comunque resta il fatto che il pc è sempre meglio giocare ma è più costoso! in quanto bisogna aggiornare l'hardware di tanto in tanto per essere al top! rispetto alle console che danno sempre lo stesso per molti anni!
Shivan man
28-05-2009, 18:21
Bè, se uno vuole giocare in fullhd con tutti i dettagli e filtri a palla, deve farsi un pc che costa tanto, ma se uno si accontenta di una resa ad esempio paragonabile a quella delle console (che tra l'altro non renderizzano realmente in fullhd se non sbaglio, al massimo in 720) il pc non ti costa così tanto ora come ora, e recuperi i soldi con l'acquisto dei giochi che costano anche una ventina di euro in meno. Senza considerare il valore aggiunto di mouse e tastiera per certi giochi.
Vabbè, poi io sono un caso a parte :fagiano: , visto che ormai giochicchio solo ogni tanto, e su un monitor 17 pollici tra l'altro, e aggiorno solo quando è strettamente necessario (come si può notare :stordita: ), ad esempio la futura uscita di diablo 3 potrebbe essere un buon incentivo a rifarsi finalmente il pc nuovo! :D
Consiglio
28-05-2009, 18:26
Bè, se uno vuole giocare in fullhd con tutti i dettagli e filtri a palla, deve farsi un pc che costa tanto, ma se uno si accontenta di una resa ad esempio paragonabile a quella delle console (che tra l'altro non renderizzano realmente in fullhd se non sbaglio, al massimo in 720) il pc non ti costa così tanto ora come ora, e recuperi i soldi con l'acquisto dei giochi che costano anche una ventina di euro in meno. Senza considerare il valore aggiunto di mouse e tastiera per certi giochi.
Vabbè, poi io sono un caso a parte :fagiano: , visto che ormai giochicchio solo ogni tanto, e su un monitor 17 pollici tra l'altro, e aggiorno solo quando è strettamente necessario (come si può notare :stordita: ), ad esempio la futura uscita di diablo 3 potrebbe essere un buon incentivo a rifarsi finalmente il pc nuovo! :D
bé non tutti i giochi sono a 720p! ci sono alcuni a 1080i e pochissimi a 1080p! considera che però le console usano un aa superiore a quella sul pc e che comunque i frames sono sempre fissi, a parte dei rarissimi cali in pochi giochi (tra l'altro multi-piattaforma) tipo come far cry 2 e gtaIV. resta il fatto che comunque almeno dopo un paio d'anni sul pc devi cambiare la vga, e comunque una spesa in più!
rmarango
28-05-2009, 21:05
Questa notizia fa' un pochino a pugni con quella non troppo distante nel tempo che diceva che il mercato delle schede video che credo sia quello piu' importante per il gaming su p.c. era in netta crisi...a meno che ci sia stata una repentina risalita in un breve lasso di tempo...pero' rimango scettico.
Le console usano un AA superiore a quella sul pc? Scherzi?
Nino Grasso
28-05-2009, 22:40
bé non tutti i giochi sono a 720p! ci sono alcuni a 1080i e pochissimi a 1080p! considera che però le console usano un aa superiore a quella sul pc e che comunque i frames sono sempre fissi, a parte dei rarissimi cali in pochi giochi (tra l'altro multi-piattaforma) tipo come far cry 2 e gtaIV. resta il fatto che comunque almeno dopo un paio d'anni sul pc devi cambiare la vga, e comunque una spesa in più!
Lungi da me dal volerti offendere ma questo commento mi ha fatto sorridere. Soprattutto questa parte "considera che però le console usano un aa superiore a quella sul pc e che comunque i frames sono sempre fissi". Sono fissi... si 30FPS fissi!!! :D
C'era un gioco che a me andava a 30FPS fissi: si chiamava Crysis, tutti sappiamo i commenti sulla sua leggerezza. Non mi pronuncio sulle altre argomentazioni trattate, l'impossibile battaglia Console-PC dal punto di vista tecnico dura dai tempi della prima PlayStation, che non aveva nemmeno il bilinear filtering sulle textures; ma anche allora c'erano coloro che sostenevano che la PlayStation era paragonabile al PC, e che il gaming su PC sarebbe fallito prima o poi. Pare che non sia così, intanto mi godo i miei 60FPS fissi con 8xAA a 1920x1200. :)
Tra l'altro io non ho scelto il PC per la sua predominanza tecnica, ma per (sembra paradossale) il suo parco giochi. Trovatemi un Live for Speed, o un rFactor per console, e poi ne riparliamo. Trovatemi un WoW, o un qualsiasi MMORPG che sia giocabile su console, e poi ne riparliamo. Del resto la roba che c'è su console prima o poi volenti o nolenti passa su PC, ma il viceversa non può valere, almeno allo stato attuale delle cose.
nudo_conlemani_inTasca
28-05-2009, 23:07
Il mercato per PC va e andrà sempre (che se ne dica), tutti e dico tutti giocano col PC.
Qua ci sono i papà che portano i figli al centro commerciale (tipo EbGames) a comprare i e poi si fermano a prendere i giochi budget x PC... con la scusa che è per il figlio. :sofico:
l'ho visto io.. non ci credevo, robe nere. :D
:asd:
mapoetti
29-05-2009, 00:58
si..tento harware e poco arrosto.........ma i giochi dove sono?????
Consiglio
29-05-2009, 01:01
Lungi da me dal volerti offendere ma questo commento mi ha fatto sorridere. Soprattutto questa parte "considera che però le console usano un aa superiore a quella sul pc e che comunque i frames sono sempre fissi". Sono fissi... si 30FPS fissi!!! :D
C'era un gioco che a me andava a 30FPS fissi: si chiamava Crysis, tutti sappiamo i commenti sulla sua leggerezza. Non mi pronuncio sulle altre argomentazioni trattate, l'impossibile battaglia Console-PC dal punto di vista tecnico dura dai tempi della prima PlayStation, che non aveva nemmeno il bilinear filtering sulle textures; ma anche allora c'erano coloro che sostenevano che la PlayStation era paragonabile al PC, e che il gaming su PC sarebbe fallito prima o poi. Pare che non sia così, intanto mi godo i miei 60FPS fissi con 8xAA a 1920x1200. :)
Tra l'altro io non ho scelto il PC per la sua predominanza tecnica, ma per (sembra paradossale) il suo parco giochi. Trovatemi un Live for Speed, o un rFactor per console, e poi ne riparliamo. Trovatemi un WoW, o un qualsiasi MMORPG che sia giocabile su console, e poi ne riparliamo. Del resto la roba che c'è su console prima o poi volenti o nolenti passa su PC, ma il viceversa non può valere, almeno allo stato attuale delle cose.
senti io sono il primo a giocare col pc, come fai tu e penso che puoi semplicemente vederlo dalla mia configurazione! ma io mi riferisco al fatto che tu con 180€ ti porti a casa una console che raggiunge livelli che il pc a quel prezzo non può assolutamente neanche vedere dal binocolo! capisci che intendo?
NWEvolution
29-05-2009, 08:00
ma che vuol dire che l'hw pc costa + delle console?
oggi giorno il pc è molto + importante di una console, grazie al fatto che ci fai tutto... ci gestisci i tuoi conti, navighi su internet in maniera + dinamica di altri dispositivi... e molto altro che non sto ad elencare.
quindi.. una persona prima di farsi la console, ha di sicuro + bisogno del pc... se poi non gli serve o non lo sa usare è normale che non lo prenda e risparmi prendendo la console...
ma
se una persona gia di base, DEVE prendere un pc... tanto vale spedere quel 200€ in + e prenderlo bello invece di spenderne 240€ e prendersi ANCHE una console
io con 450€ ho montato il pc di mia sorella... che ci gioca ad Assassin Creed con grafica al massimo.... con un 100€ in +, ti farebbe girare pure Crysis ad un livello medio... (e quindi qualsiasi altro gioco a livello massimo)
l'hw per pc supercostoso non è una necessità... è solo una scelta per tenersi il pc sempre al top... ed è + un hobby che un vero e proprio sport pc gaming.
io giocavo nella ESL, e l'unica cosa "for gaming" che avevo.. era la Logitech G15
le HD4850 e HD4870 ormai te le tirano dietro.... le CPU Core2 anche.... la Ram DDR2 pure.... HDD SATA idem.... ormai trovi hardware "sufficente" a prezzi stracciati... se vuoi risparmiare ripieghi su quelli.. non sulla console, che cmq ti da prestazioni uguali o inferiori
Red Wizard
29-05-2009, 10:19
Quoto NWEvolution e tutti gli altri che, come lui, fanno notare che chiunque si sia comprato una consolle, poi ha anche acquistato un pc
Facendo 2 conti con un pc da supermercato (400€) + 250€ di consolle si assemblano pc in grado di farvi giocare a quello che volete, senza rinunce.
Dov'è quindi il risparmio?
Qualcuno ha fatto notare che le consolle non costringono all'aggiornamento continuo dell'hardware.
Se è per quello, non è che AMD, Intel, Ati e Nvidia mandino loro scagnozzi a suonarti il campanello se non aggiorni ogni 2 anni al max.
Oltretutto una qualunque scheda video odierna è molto più potente di quelle ormai vecchie delle consolles, quindi se uscisse la PS4, al limite eguaglierebbe tali schede.
La vera differenza in tutto questo è che con le consolles si pirata meno, quindi le SH preferiscono sviluppare per tali sistemi chiusi, magari facendo salti mortali per ottimizzare il software, piuttosto che fare investimenti in primis in ambito pc.
E recuperano gli sforzi (e l'hardware venduto sotto costo, vedi PS3) facendo pagare mediamente i videogiochi 20€ in più
userpercaso
29-05-2009, 10:35
rispondo solo agli ultimi commenti.
Giocare a tutto il parco giochi per pc, con un pc di fascia entry è difficile da credere, ma veramente, sopratutto quando leggi alcuni che dicono anche con un pc da supermercato...si magari con la video integrata no? :asd:
Il bello della consolle è NON avere la stragrande rottura di cabbassisi di dover ogni volta adattare e trovare compromessi per farlo andare in maniera decente...sempre che vada.
CON la consolle sono sempre certo che il gioco mi darà una espereinza ludica adeguata, senza smadonnare.
Lato costo dei giochi, se invece di prenderlo nuovo, si aspetta qualche gg lo si prende usato quasi a metà prezzo...
Voi non calcolate poi una cosa, tutti i porting da consolle a pc, fanno lettralmente pena.
Altresì sempre lato economico, per avere un pc che DURI quanto può durare una consolle e che offra sempre buone prestazioni, devo calcolare almeno l'investimento annuale per la scheda grafica...che NOn sono bazzeccole.
Io non dico di farsi la dual gpu, anche se vi ci porteranno...ma di certo NOn giochi a cryssy o a assassins creed con una scheda grafica da 60€...
se per avere un pc full oriented devo mettere in preventivo almeno 600 - 700 € con la stessa cifra mi faccio IO faccio entrambe ossia consolle (anche usata) e pc (con sw open source e hw adeguato) a costo uguale;)
Consiglio
29-05-2009, 11:18
Giocare a tutto il parco giochi per pc, con un pc di fascia entry è difficile da credere, ma veramente, sopratutto quando leggi alcuni che dicono anche con un pc da supermercato...si magari con la video integrata no? :asd:
Il bello della consolle è NON avere la stragrande rottura di cabbassisi di dover ogni volta adattare e trovare compromessi per farlo andare in maniera decente...sempre che vada.
CON la consolle sono sempre certo che il gioco mi darà una espereinza ludica adeguata, senza smadonnare.
Lato costo dei giochi, se invece di prenderlo nuovo, si aspetta qualche gg lo si prende usato quasi a metà prezzo...
Voi non calcolate poi una cosa, tutti i porting da consolle a pc, fanno lettralmente pena.
Altresì sempre lato economico, per avere un pc che DURI quanto può durare una consolle e che offra sempre buone prestazioni, devo calcolare almeno l'investimento annuale per la scheda grafica...che NOn sono bazzeccole.
Io non dico di farsi la dual gpu, anche se vi ci porteranno...ma di certo NOn giochi a cryssy o a assassins creed con una scheda grafica da 60€...
se per avere un pc full oriented devo mettere in preventivo almeno 600 - 700 € con la stessa cifra mi faccio IO faccio entrambe ossia consolle (anche usata) e pc (con sw open source e hw adeguato) a costo uguale;)
bé quoto! :Prrr:
secondo me c'è 1 errore di valutazione sul target di utilizzo, non si possono paragonare PC e Console... a parte i multipiatta (oramai fatti su console, quindi 99/100 meglio su console) analizzerei la diversa tipologia di gaming, se sono un simmer d'auto (ME), se mi piacciono i gestionali veri, i simulatori di volo, i life sims , le avventure grafiche e alcuni FPS ed RPG si prende il PC senza dubbio, con una macchina da 1200€ si stragioca per anni, andandosi ad accontentare dopo il terzo anno delle prestazioni, però il gioco costa 30€...
se si prende una console si spendono inizialmente 500€ (proprio sparandola al day one) e si va avanti o di giochi nuovi (60€) e di usato, ma il target è diverso, cioè FPS-racing arcade-multiplayer-sports etc... sapendo che i giochi arriveranno prima (si veda SF4), le forse per sempre esclusive (MGS4) bla bla bla
non vedo il raffronto tra i 2 prodotti, una nasce per giocare e poco altro, il pc nasce per altri mezzi... poi mi chiedo come sia possibile che ancora oggi ci sia gente pazza che spende n € ciclicamente per una cavolo di scheda video per avere 10fps di + quando basta accontentarsi e IO con una macchina di praticamente 5 anni fa gioco senza problemi @1024x768 con dettagli medi a giochi di quest'anno... bah... altro che il fotorealismo fa andare avanti il mercato, ci vogliono AI decenti (non solo crescita di grafica) e collegamenti decenti per giocare online
Dove lo hai letto?
Sai che stress....meglio invece prendersi il gioco così com'è, senza neanche poter fare le opportune modifiche, e giocarselo con AA e risoluzioni ridicole;)
Ma anche no...
Sul pc invece se aspetti qualche giorno lo trovi su una rivista^^
Anche questo è falso
Ora come ora basta una hd4830,che si trova a 75€, per farti giocare in maniera decente qualsiasi gioco(ti parlo da possessore)...non per forza serve un pc enthusiast per giocare...ti assicuro che già con questa puoi giocare a livelli decisamente superiori che su una console
Con quella scheda che ti ho parlato un pò più su assassin creed se lo pappa, crysis ovviamente no, ma quello nemmeno c'è su console
IO preferisco un pc invece che con quella cifre riesce a dare una esperienza ludica superiore a quella su console, e mi consenta di usufruire di tutte quelle caratteristiche che una console non può avere
Risposte in rosso...
Naufr4g0
02-06-2009, 14:12
W il gaming su PC!!
Spero che con l'avvento di tutte queste nuove schede e con l'abbassamento dei prezzi per i prodotti di fascia medio-alta il mercato dei giochi su pc torni ai vecchi fasti. =)
Io tra un po' mi compro un computer nuovo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.