PDA

View Full Version : Server per media azienda


stucchi88
28-05-2009, 11:32
Salve a tutti sono un nuovo utente, mi chiamo Leone.
Io lavoro in un'azienda dove attualmente non ha un Server e ha solo una rete aziendale.
Vorrei delle dritte per un server adatto alle nostre esigenze.
-Ci sono 4 Pc che lavorano con programma di gestione Paghe si chiama Arca il programma è installato su un solo Pc e gli altri utenti entrano come Guest.
-Altri 4 Pc lavorano con Mc4 un Autocad avanzato dove sfrutta calcoli termotecnici abbastanza complicati, i file .dwg sono attualmente su un unico Pc dove gli altri utenti aprono il file e ci lavorano senza salvarlo sul proprio Pc e il programma ha dei salvataggi automatici ogni tot minuti.
-In piu ci sono altri 2 Pc Utilizati per fare preventivi.

Io pensavo ad un server dove la Parte Amministrativa e Tecnica rimanevano su 2 Hdd separati per evitare che una parte rallenti l'altra.
quindi in poche parole 2hdd in mirror per sistema operativo 2 hdd in mirror per parte amministrativa e 2hdd sempre in mirror per la parte tecnica. In più volevo 2 Hdd usb esterni per il backup giornaliero di tutti i file sostituendoli settimanalmente.

Vorrei sapere le caretteristiche che dovrebbe avere un server per fare tutto questo e se è meglio un Server a Rack o un Server Tower.

La rete attualmente è di categoria 5 cioè viaggia a 100mb/s ma dobbiamo ricablarla tutta in categoria 6 per portarla al giga, quindi sostituendo anche l'Hub di rete mettendone uno da 24 porte Rack per quello chiedevo se era meglio tower oppure rack, perchè se creavo un armadio dedicato era meglio.

Grazie mille in anticipo a tutti!!!

bgpop
28-05-2009, 14:39
Uhm, da quel che hai descritto mi pare di capire che tutta l'elaborazione "pesante" viene seguita sui pc client, e la macchina che attualmente fa da "server" si occupa solo di salvare i dati.
Direi sicuramente un server certificato Dell/Hp/quellochevuoi, le cose importanti sono l'assistenza NBD (24h) per almeno 3 anni, e sicuramente Windows server 2003 o 2008 (presumo che il software di cui parli sia nativo per win). Per quanto riguarda le caratteristiche hardware, IMHO non hai bisogno di un pc esageratamente potente, bastano 1 CPU Dual o Quad, 4gb di ram, 5/6 dischi SATA in 2/3 catene RAID1 o 1RAID1 + 1 RAID10 (o SAS se ti servono i 10k+ rpm, ma costano molto di più), e magari 2 schede di rete 1gb per il traffico dati (in modo da bilanciare sulle 2 interfacce). Sicuramente cavi e switch CAT6.
Ah dimenticavo, mi raccomando il controller RAID HARDWARE dedicato, non prendere quelli da 50-60€ perché sono pseudocontroller, e caricano tutto sulla CPU, un problema soprattutto se intendi adottare RAID5/6 e derivati.

Considerando l'infrastruttura di cui hai bisogno (a propox, più che media qui siamo sempre nel campo dello SMALL visto il numero di client), non credo tu abbia bisogno di Virtualizzare...

stucchi88
28-05-2009, 15:04
prima cosa grazie,
come raid pensavo di usare raid 5 con 5hdd da 160gb.
il programma della parte amministrativa è installata sul server e i pc entrano come client, invece la parte tecnica il programma è installato sui vari pc e i file sono sul server però ad ogni operazione che si fa sul client sul server si crea il file temp.
mi puoi spiegare cos'è il controller raid hardware? a cosa serve? di solito è compresa nel server?

bgpop
28-05-2009, 20:23
Beh ne più ne meno è una scheda PCI(-X) che monta una cpu dedicata alla gestione dei RAID (split dei dati in RAID0, copia sincrona e delayed in RAID1, calcolo della parità in RAID5/6 ecc), e una certa quantità di memoria RAM usata come cache.
Molte schede madri anche consumer hanno integrato un controller RAID, ma sono sempre o quasi pseudocontroller senza cpu, in pratica i calcoli di cui sopra vengono eseguiti tramite i drivers dal processore di sistema.
Nel caso di RAID1 o 0, l'onere aggiuntivo non è molto significativo, mentre il calcolo delle parità è molto pesante...