PDA

View Full Version : marina berlusconi difende il padre


Amodio
28-05-2009, 07:24
fonte:
http://www.corriere.it/politica/09_maggio_28/verderami_marina_berlusconi_fe80f614-4b45-11de-a6f4-00144f02aabc.shtml


ROMA — Da settimane tace, «sono settimane che soffro senza dire una parola per quanto sta capitando a Silvio Berlusconi», così lo chiama. «Ma stavolta non posso più tacere». E stavolta non è la presidente di Fininvest e Mondadori a parlare, non è la donna che la rivista Forbes definisce «la più influente d'Italia», non è la signora che siede a Mediobanca. È Marina Berlusconi, una figlia che intende difendere l'onore del padre con le unghie, e con un tono di voce che ha fatto letteralmente ribaltare dalla sedia il fratello: «Hai sentito cos'ha detto l'onorevole Dario Franceschini?», ha urlato al telefono a Pier Silvio. Il Tg1 aveva appena trasmesso lo stralcio di un comizio del leader democratico: «Agli italiani e alle italiane vorrei chiedere una cosa. Fareste educare i vostri figli da Berlusconi?». È pomeriggio inoltrato e Marina è ancora arrabbiata. «Arrabbiata? Sono indignata. Furiosa. Eh no, basta. Ora basta davvero. Il signor Franceschini — così lo chiama — non può permettersi di insultare Silvio Berlusconi. Ma chi si crede di essere? Si rende conto della gravità della sua dichiarazione? Dovrebbe vergognarsi, v-e-r-g-o-g-n-a-r-s-i».

Al telefono si avverte il rumore di un pugno che si abbatte sulla scrivania, si sente il respiro affannoso di chi ha deciso di svestirsi del proprio ruolo in nome del padre: «Le parole di Franceschini sono un insulto, e non soltanto per Berlusconi. Perché insultando mio padre ha insultato anche me, la donna che sono, la madre che sono, e che sta trasferendo ai propri figli i valori che a loro volta mi hanno trasmesso i miei genitori». Si è sempre detto e scritto del legame particolare che unisce Marina al padre. Eccone la prova. «Si è superato ogni limite di decenza», protesta ad alta voce: «Questa non è libertà di parola, non è una semplice caduta di stile in campagna elettorale, questa è un'infamia». Perciò non accetta la puntualizzazione del segretario del Pd, dispiaciuto per il fatto che «le mie dichiarazioni sono state male interpretate». «Se si tratta di scuse, sono respinte. È la marcia indietro di chi si rende conto di aver sbagliato. Ma le sue parole al telegiornale le hanno sentite tutti. E penso che, come dirigente di partito, stia trascinando questa vicenda su un piano che con la battaglia politica, anche quella dei colpi bassi o bassissimi, non c'entra nulla». «Ma quale diritto ha di dire anche una parola, una sola, su Berlusconi padre? Io questo diritto ce l'ho e stavolta non intendo restar zitta. Vuol fare una domanda agli italiani? Gli rispondo da italiana, che è mamma e che ha avuto la fortuna di avere un genitore come Silvio Berlusconi. E parlo di fortuna non per il cognome che porta o per quello che ha fatto, ma per il padre che è stato e che è. Mio padre ha sempre lavorato tanto, ma non c'è stata una volta, una volta sola, in cui io non l'abbia sentito vicino quando ne avevo bisogno. E vicino nel modo giusto, a seconda delle situazioni: una presenza forte, se di quella avevo bisogno; o discreta, sfumata, se era la cosa giusta. Mi ha fatto sentire sempre molto amata, rispettata come figlia e come donna. Ha sempre compreso e sostenuto le mie scelte. Ma cosa ne sa Franceschini di me, di noi...».

Le regole della lotta politica le sono chiare, è la lezione morale che non accetta: «Il segretario del Pd parla di valori? Allora sappia che ho fatto dei valori che i miei genitori mi hanno trasmesso la spina dorsale della mia vita. Ed è grazie a tutto l'amore che mi hanno dato, e a quello che mi hanno insegnato, che oggi, a 42 anni, posso dire di essere una donna contenta, soddisfatta e fiera della mia vita, della mia famiglia, di mio marito, dei miei figli». Non intende parlare del «caso Noemi», «anche perché si tratta di una montagna di infamie costruite sul nulla», ed è la prima volta nel corso della conversazione che il tono cambia e si incrina: «Verrà il momento in cui mi toglierò i sassolini dalle scarpe, per restituire al mittente quei macigni fatti di parole che sono stati poggiati sul mio cuore di figlia. Verrà il momento. Non è ancora arrivato». Vive il dolore del padre, ne condivide lo stato d'animo dopo l'annuncio del divorzio da parte di Veronica Lario: «Ma quello che ho dentro preferisco tenerlo per me». Difende la privacy della famiglia, Marina, e racconta che «questo periodo difficile sta, se possibile, rafforzando il legame tra fratelli e sorelle. Ci sentiamo ancor più uniti». Ma oggi il «Berlusconi» da difendere è il padre, che certo è anche il premier. «E come si fa a negare che ci sia un disegno politico contro di lui?», commenta. «È un disegno portato avanti da chi non sa più nemmeno cosa sia la politica. È evidente: dopo tanto tempo c'è un governo stabile, che fa il suo lavoro, che dà soluzioni concrete, che ha restituito autorevolezza alle istituzioni. Si pensi per esempio a come ha gestito l'emergenza dei rifiuti in Campania e il terremoto in Abruzzo. Ci sarà un motivo se gli italiani oggi dicono che "finalmente lo Stato c'è". E ora il tentativo di distruggere Berlusconi rischia in realtà di distruggere la dignità recuperata dalla politica, e il ritrovato senso di una presenza utile ed efficace delle istituzioni». Ma non è il premier che Marina vuole difendere. Il Cavaliere ci penserà da sé. È l'onore del padre che le preme: «Io sono orgogliosa di mio padre come uomo e come genitore. Auguro sinceramente ai figli di Franceschini di avere un padre come il mio».


ho evidenziato alcune parti che sono rimasto di sasso
mah....quando mio padre sbaglia, io glielo dico e comunque non è che faccio il burattino che dice sempre si si ha fatto bene...se uno sbaglia..deve pagare!
ora tralasciando la cronaca di "noemi" cehnon sono fatti miei, ma il resto del discorso che dice marina, sono tutte parole, ma sijnsomma, si lamenta , ma non spiega niente in modo da difendere il padre, ovviamente questo mi fa pensare una sola cosa...che quando una persona non ha niente da dire significa che conosce la verità e preferisce tacere!

Korn
28-05-2009, 07:37
il colpo di teatro di questa campagna elettorale i figliocci che difendono a spada tratta il presenziatore di feste di neomaggiorenni :D notare come sputtani la matrigna

indelebile
28-05-2009, 07:44
ehm c'èm una causa di divorzio in atto vorrei ricordarlo :O
e il papi ha la sua età, si attende il testamento in casa berlusconi...

Fradetti
28-05-2009, 07:45
un padre così lo difenderei anch'io :O :D

Korn
28-05-2009, 07:55
avete centrato il punto :O :D

Amodio
28-05-2009, 08:24
quando leggo di certe persone che coprono ruoli molto importanti, ma NON perchè sono bravi, hanno studiato o hanno veramente talento, ma SOLO perchè hanno un papi potente....mi viene da ridere e da pensare:mbe:

una persona che non ha sulle spalle i sacrifici di uno studente normale come può affrontare le varie difficoltà del lavoro?
uno studente che ha faticato e sudato secondo me ha già la stoffa e la grinta per superare qualsiasi ostacolo, ma se non hai mai sbattuto una goccia di sudore nella tua vita secondo me sei poco incrine ad affrontare situazioni difficili
spero con tutto il cuore che non faccia casini nel suo ufficio:O

ritornando in tema:
mi spiace molto per la madre, povera donna! :(

lowenz
28-05-2009, 08:53
mi spiace molto per la madre, povera donna! :(
Marina è figlia della PRIMA moglie.

nekromantik
28-05-2009, 08:56
Marina è figlia della PRIMA moglie.

Ora si spiega questa reazione. :D

Sursit
28-05-2009, 09:02
Dopo una marea di stronzate da parte del padre ( e pure senza soluzione di continuità ), ora si mettono anche i figli a spararne?
Vabbè che ormai siamo abituati da una parte e anche dall'altra, ma ormai veramente hanno rotto gli zebedei. Basta, non ne posso più.

lowenz
28-05-2009, 09:03
Più che altro si è fregata da sola, dicendo il VERO motivo di tutta questa IMMENSA scenata vittimistica che da MESI ormai è il fulcro del PdL (esattamente come lo era 1 anno fa per le elezioni nazionali).

"Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna"

questo periodo difficile sta, se possibile, rafforzando il legame tra fratelli e sorelle. Ci sentiamo ancor più uniti

Ma cari utenti di hwupgrade, di destra e di sinistra, devo dirvelo io che il vittimismo è un modo per ricompattare l'elettorato? Per fare gruppo?
Ve l'ha detto pure Marina Berlusconi, più chiaro di così.....

Si inscena un immenso risentimento per serrare le fila sotto il "padre", il capo tribù, la GUIDA.

Davvero siamo arrivati ai livelli che non si riesce a capirlo?

nekromantik
28-05-2009, 09:06
Ma soprattutto, una bella legge sul conflitto di interesse, quando si farà?
Se non altro ci pariamo il culo dalla probabile entrata in politica di qualche Berluscones.

Morto il Papi, spero che in politica certe schifezze si estinguano per sempre.

Amodio
28-05-2009, 09:11
Più che altro si è fregata da sola, dicendo il VERO motivo di tutta questa IMMENSA scenata vittimistica che da MESI ormai è il fulcro del PdL (esattamente come lo era 1 anno fa per le elezioni nazionali).

"Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna"



Ma cari utenti di hwupgrade, di destra e di sinistra, devo dirvelo io che il vittimismo è un modo per ricompattare l'elettorato? Per fare gruppo?
Ve l'ha detto pure Marina Berlusconi, più chiaro di così.....

Si inscena un immenso risentimento per serrare le fila sotto il "padre", il capo tribù.

Davvero siamo arrivati ai livelli che non si riesce a capirlo?

*

siamo un popolo strano, si insomma sappiamo che c'è un uomo che ha commetto un reato, e per difendersi dice delle bugie
ma noi che facciamo? crediamo alle bugie?

mio padre e mia madre guardano troppo il TG4 ;:(

Sursit
28-05-2009, 09:11
Più che altro si è fregata da sola, dicendo il VERO motivo di tutta questa IMMENSA scenata vittimistica che da MESI ormai è il fulcro del PdL (esattamente come lo era 1 anno fa per le elezioni nazionali).

"Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna, Vergogna"



Ma cari utenti di hwupgrade, di destra e di sinistra, devo dirvelo io che il vittimismo è un modo per ricompattare l'elettorato? Per fare gruppo?
Ve l'ha detto pure Marina Berlusconi, più chiaro di così.....

Si inscena un immenso risentimento per serrare le fila sotto il "padre", il capo tribù, la GUIDA.

Davvero siamo arrivati ai livelli che non si riesce a capirlo?
No, quest'aria di vittimismo non si vede da un anno, ma da molto di più.
E' che adesso c'hanno pure i figli la scusa per intervenire.
Ma che vadano a zappare và.............................

LUVІ
28-05-2009, 09:48
ehm c'èm una causa di divorzio in atto vorrei ricordarlo :O
e il papi ha la sua età, si attende il testamento in casa berlusconi...

KATTIVO KOMUNISTA! :mad:

tdi150cv
28-05-2009, 10:45
mio padre e mia madre guardano troppo il TG4 ;:(

è probabile che loro di te pensino che stai troppo a leggere stupidaggini su internet ...

se tu ti senti pero' dalla parte della ragione bene ... ma mi dispiace dirti che potresti anche avere torto !

Ramirezzz
28-05-2009, 10:51
Se gli italiani valessero qualcosa, prenderebbero a calci nel culo Berlusconi e tutta la sua famiglia, al posto di idolatrare queste persone. E' tutta gente senza valori, senza morale, che crede di comprare tutto con i soldi, seguita da stuoini che per due lire venderebbero anche la propria madre.

whistler
28-05-2009, 10:54
Ramirezzz sei un KOMUNISTA cattivo.



silvio è un grande imprenditore e un grande presidente lasciatelo lavorare :rolleyes:

Alien
28-05-2009, 11:17
è probabile che loro di te pensino che stai troppo a leggere stupidaggini su internet ...

se tu ti senti pero' dalla parte della ragione bene ... ma mi dispiace dirti che potresti anche avere torto !

Però su internet io posso leggere anche le tue opinioni.
Probabilmente nel 99% dei casi saranno in disaccordo con le mie ( :D ) perrò le leggo e non è detto che possano farmi sorgere un dubbio e far cambiare idea.

Là dove c'è solo propaganda di una campana non ci sarà mai riflessione o dubbio.

elect
28-05-2009, 11:23
un padre così lo difenderei anch'io :O :D

Chi non lo farebbe? :cool:

zerothehero
28-05-2009, 11:24
Perchè non continuare nell'altro thread?
:confused:

Mordicchio83
28-05-2009, 12:01
Perchè non continuare nell'altro thread?
:confused:

"Chi si fa i cazzi suoi campa cent'anni"..... così dicono :stordita: