View Full Version : una pianta in quanto tempo attua la fotosintesi clorofiliana?
Curo una vite americana nel mio giardino e faccio una potatura disincentivante. E' molto grande e se crescesse più lentamente mi farebbe piacere.
Se è ora di potarla ma deve piovere, aspetto e la poto il giorno dopo la pioggia. Mi immagino che la radice assorba l'acqua e la manda a tutta i rami. E io ZAC! Taglio i rami e un pò di acqua non la utilizza. Invece se potassi prima della pioggia sfrutterebbe il 100% dell'acqua.
Recentemente ho pensato ad una cosa: quanto ci mette ad assorbire l'acqua? Se ci volesse un pò di tempo e nel trattempo la tiene nella radice (o da un'altra parte) il mio lavoro sarebbe inutile; tanto vale potarla quando è lunga il giusto e quando io ho tempo.
tagliala quando ti viene meglio... non penso ci sia una differenza così esorbitante..
gabi.2437
27-05-2009, 17:35
Tanto ne assorbe sempre abbastanza, tagliala quando vuoi :O
Comunque suppongo che il processo sia parecchio veloce, la molecola ci mette poco a scindersi :O Microsecondi?
Una molecola scinderà anche in microsecondi ma non penso propio che una volta ciucciata l'acqua in così poco tempo la pianta crei i tessuti nuovi.
krizalid
29-05-2009, 13:51
Una molecola scinderà anche in microsecondi ma non penso propio che una volta ciucciata l'acqua in così poco tempo la pianta crei i tessuti nuovi.
ma tagliala e basta....nn farti troppi castelli mentali...è come dire:
Quanto ci mette il tuo organism oad assimilare l'ossigeno?
lo sto già facendo da anni, ma visto che c'è internet volevo "esaudire" questa mia curiosità
killercode
08-06-2009, 18:11
E' indifferente, la fotosintesi avviene in tempo reale e la pianta non ha riserve d'acqua per i momenti secchi come i cactus quindi non cambia niente
in quale modo riesce a sopravvivere settimane senza acqua, quindi senza anidride carbonica, giusto?
killercode
11-06-2009, 17:23
con l'acqua nel terreno, finchè c'è acqua nel terreno vive, dopo muore
Appena è arrivato il freddo e il nuvolo, la pianta ha smesso di crescere. Adesso che c'è un pò di sole, ma fa ancora freddo, cresce poco. In che modo è influenzata dalla temperatura? Come noi umani a camminare fuori al freddo che ci muoviamo "meno bene" rispetto se fosse caldo? Più energia da bruciare?
la fase oscura della fotosintesi è un processo squisitamente biochimico dunque fortemente influenzato dalla temperatura.
più caldo, più fotosintesi (fino a un certo limite, diciamo 25-30 °C ma dipende dalla pianta)
MA
solo se c'è acqua in abbondanza (nella foglia).
se scarseggia l'acqua (nella foglia), la pianta chiude gli stomi delle foglie e addio CO2, quindi addio fotosintesi.
(parlo delle piante C3)
http://it.wikipedia.org/wiki/Piante_C4
http://it.wikipedia.org/wiki/Piante_C3
la mancanza d'acqua nella foglia si può verificare anche se c'è molta acqua nel terreno ma fa molto caldo, quindi l'acqua evapora troppo rapidamente dalla foglia (più di quanto ne arrivi dalle radici).
penso che il modo più semplice per farla crescere meno è smettere di concimarla o fare una concimazione con fosfato per cercare di indurre in qualche modo la fioritura (se è possibile farla fiorire in questa stagione)
oppure potresti cercare di ombreggiarla, anhe se penso che la luce che gli arriva all'obra gli basti a fare quel che deve.
Visto che sei così esperto ne approfitto per chiederti una cosa. Anni fa sentivo dire che è pericoloso dormire con una pianta nella camera da letto. Per il fatto dell'anidride carbonica. A me sembra strano che una pianta, che di giorno vive assorbendo un certo gas, di notte lo "sputi fuori". Solita credenza popolare italiana o c'è un minimo di verità?
killercode
13-09-2009, 19:37
No, allora, distinguiamo, una pianta respira come tutti noi, inserisce ossigeno e espelle anidride carbonica; in più, quando c'è luce esegue la fotosintesi assorbendo grandi quantità di co2
gabi.2437
13-09-2009, 19:42
Visto che sei così esperto ne approfitto per chiederti una cosa. Anni fa sentivo dire che è pericoloso dormire con una pianta nella camera da letto. Per il fatto dell'anidride carbonica. A me sembra strano che una pianta, che di giorno vive assorbendo un certo gas, di notte lo "sputi fuori". Solita credenza popolare italiana o c'è un minimo di verità?
Una pianta non è un essere alieno, come noi per vivere usa ossigeno e butta fuori anidride carbonica.
Noi però gli zuccheri li prendiamo mangiando, le piante no ma prendendo l'anidride carbonica e facendo la fotosintesi clorofilliana, con rifiuto l'ossigeno.
Di notte non può farla quindi nada
Però...
è pericoloso dormire con una pianta nella camera da letto.
E che è, un buco nero aspira-ossigeno in miniatura? È una pianta eh, addirittura "pericoloso" che fa presagire morte è ridicolo :help:
Ma siccome tu sei quello precisino
SI di notte una pianta consuma ossigeno e butta fuori anidride carbonica.
Therinai
13-09-2009, 21:08
A me sembra strano che una pianta, che di giorno vive assorbendo un certo gas, di notte lo "sputi fuori". Solita credenza popolare italiana o c'è un minimo di verità?
chiedo l'autorizzazione dell'autore a pubblicare quanto sopra nella mia firma :asd:
Se fosse così pericoloso, sarei già morto da un secolo visto l'ammontare di piante contenute nella mia casa :asd:
è una cacata.
per produrre CO2 ne producono (al buio intendo).
però una pianta avrà una biomassa di 1-2-5 kg a dir tanto.
quanto vuoi che respiri??
come un gatto (che ovviamente però ha un livello metabolico molto più alto, già solo per il fatto di stare a 37 °C).
GIORNO
FOTOSINTESI CLOROFILIANA: prende anidride carbonica e sputa ossigeno
NOTTE
PRELEVAMENTO ZUCCHERI: prende ossigeno e sputa anidride carbonica
Capito bene?
E' la prima volta in vita, mai sentito che le piante respirano ossigeno.
Quando al tg intervistano persone facendole domane su nozioni di cultura generale e quasi nessuno le sa, mi cadono le palle. Ma purtroppo ci sono tante cose che nel XXI secolo dovrebbero essere di nozione comune, e invece noi comuni italiani non sappiamo.
chiedo l'autorizzazione dell'autore a pubblicare quanto sopra nella mia firma
Permesso accordato a te a tutti gli altri che li possano venire in mente questo. Non sono uno scrittore ma una persona che esprime liberamente il propio pensiero, quindi i miei msg non sono coperti dal diritto d'autore.
Cacchio, l'hai detto tu stesso...
Una pianta che "prende ossigeno" e "sputa anidride carbonica" non compie una reazione di respirazione?
GIORNO
NOTTE
Capito bene?
Quando al tg intervistano persone facendole domane su nozioni di cultura generale e quasi nessuno le sa, mi cadono le palle. Ma purtroppo ci sono tante cose che nel XXI secolo dovrebbero essere di nozione comune, e invece noi comuni italiani non sappiamo.
Permesso accordato a te a tutti gli altri che li possano venire in mente questo. Non sono uno scrittore ma una persona che esprime liberamente il propio pensiero, quindi i miei msg non sono coperti dal diritto d'autore.
già. Allora sappi che la respirazione cellulare è una cosa diversa dal significato comune attribuito al termine respirazione. La respirazione cellulare è semplicemente l'ossidazione del glucosio (generalmente, oppure altre molecole) al fine di trarne energia. C'è consumo di ossigeno e rilascio di CO2. è una semplice reazione di ossidazione, esotermica, che libera energia... energia utilizzata dagli organismi viventi per contrastare l'entropia, quindi per sopravvivere.
killercode
15-09-2009, 00:17
GIORNO
Giorno e NOTTE
La respirazione è molto più lenta e limitata (come volume di gas usato) rispetto alla fotosintesi
così è più giusto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.