View Full Version : Downgrade Vista!!!
Salve ragazzi...non so se è la sezione giusta, comunque avrei delle domande a riguardo...
ho un PC con installato Vista business ma è molto lento un po in tutto, e mi fa pesare molto anche le applicazioni più leggere, per cui volevo rrimettere XP e poi magari più in la farmi un pc nuovo e installarci Windows 7....
però ho alcune domande:
1. Effettuando il downgrade andrei a eliminare tutti i programmi o c' è un modo per salvarli ed evitare di reinstallarli in seguito?
2. Ho letto che con Business posso downgredare a qualsiasi versione precedetne di XP, è vero?
3. Avendo una copia originale di Vista (non ho il CD originale di installazione, ma il codice è originalissimo), ma non avendo il CD originale di XP, come potrei fare?
4. Se non fosse possibile nulla di questo, mi conviene installare XP da capo andando a formattare tutto l' HDD?
sono molto confuso e spero in un vostro aiuto il più presto possibile...
grazie anticipatamente....
P.S. Potendo eventualmente segliere la versione di XP da installare, quale mi consigliate con questa configurazione PC:
AMD Athlon 64 3500+ 2.21Ghz
1 GB RAM
nVidia GeForce 6200 SE 256MB
Avevo pensato ad un Professional 64bit, ma avevo dubbi sulla compatibilità e sulla facile reperibilità dei programmi...che ne dite?
King Crimson
27-05-2009, 17:59
Salve ragazzi...non so se è la sezione giusta, comunque avrei delle domande a riguardo...
ho un PC con installato Vista business ma è molto lento un po in tutto, e mi fa pesare molto anche le applicazioni più leggere, per cui volevo rrimettere XP e poi magari più in la farmi un pc nuovo e installarci Windows 7....
però ho alcune domande:
1. Effettuando il downgrade andrei a eliminare tutti i programmi o c' è un modo per salvarli ed evitare di reinstallarli in seguito?
2. Ho letto che con Business posso downgredare a qualsiasi versione precedetne di XP, è vero?
3. Avendo una copia originale di Vista (non ho il CD originale di installazione, ma il codice è originalissimo), ma non avendo il CD originale di XP, come potrei fare?
4. Se non fosse possibile nulla di questo, mi conviene installare XP da capo andando a formattare tutto l' HDD?
sono molto confuso e spero in un vostro aiuto il più presto possibile...
grazie anticipatamente....
P.S. Potendo eventualmente segliere la versione di XP da installare, quale mi consigliate con questa configurazione PC:
AMD Athlon 64 3500+ 2.21Ghz
1 GB RAM
nVidia GeForce 6200 SE 256MB
Avevo pensato ad un Professional 64bit, ma avevo dubbi sulla compatibilità e sulla facile reperibilità dei programmi...che ne dite?
Io ho Vista Business sul Pentium 4 che vedi in firma. In effetti un solo giga di Ram fa un po' da collo di bottiglia, però in media il computer va dignitosamente.
Sicuro che non sia lentissimo perché ci sia installato/preinstallato del crapware (delle "porcherie" per dirla giù alla buona)?
Io formatterei utilizzando un DVD pulito ed originale di Vista.
Venendo alle tue domande:
1) i programmi li devi reinstallare tu, dopo l'installazione di XP
2) di preciso non saprei. Io, sinceramente, ero convinto che il passaggio fosse solo verso XP Pro
3) è molto meglio trovare qualcuno che ti presta un disco pulito di XP, piuttosto che utilizzare i cd di ripristino forniti con il computer.
4) è l'unica strada per un' "installazione di qualità" di qualsiasi sistema operativo!
PS: prova a chiedere al moderatore di spostarti nella sezione XP, riceverai sicuramente più risposte.
Un saluto...
grazie mille per le risposte...comuqnue il mio problema credo sia proprio la RAm dato che il procio (anche essendo un po datato) fa il suo dovere...comunque ho postato in questa sezione perchè il problema principale riguarda Vista, ma se dici che nella sezione XP potrei ricevere più risposte magari un mod potrebbe spostare il topic...
grazie mille per le risposte...comuqnue il mio problema credo sia proprio la RAm dato che il procio (anche essendo un po datato) fa il suo dovere...comunque ho postato in questa sezione perchè il problema principale riguarda Vista, ma se dici che nella sezione XP potrei ricevere più risposte magari un mod potrebbe spostare il topic...
avevo un sistema simile al tuo e 1gb di ram fa collo di bottiglia, ma con 2 risolveresti
per il momento non ho intenzione di potenziare o cambiare il Pc, per cui vorrei rimetterci XP, ma più in la (agosto?) mi faro un PC nuovo molto più performante così da evitare problemi...
avrei una domanda un po fuori tema, ma essendo una cosa veloce evito di aprire altri topic inutili in altre sezioni...
una volta rimesso XP andrebbe bene una configurazione del genere per quanto riguarda la protezione da virus, malaware, spyware ecc.??!?
Avira antivir (antivirus)
Comodo (firewall, disattivando quello di windows)
Spyware terminator (antispyware in tempo reale)
Spybot search and destroy (antispyware non in tempo reale)
altrimenti potreste consigliarmi qualcosa di migliore e più performante?!?!?
grazie ancora e scusate il disturbo...
io su xp come su vista sono dietro router che ha integrato il solito firewall e uso solo avira+firewall di xp
Allora ragazzi, ho optato per reinstallare completamente XP da capo, e adesso (dopo aver aggiornato con win update e installato i driver dei vari hardware e i programmi di base come antivirus ecc) vorrei creare un disco di ripristino nel caso dovesse succedere qualcosa...
ho letto un po in giro, ma ho trovato poco adatto a me...
mi servirebbe un programma free capace di creare un immagine del disco da masterizzare magari su DVD e utilizzare in futuro per ripristinare windows in caso di necessita...
avevo visto "self image" ma non fa altro che comprimere la partizione del SO e non penso sia adatto a me
potete aiutarmi?!?
Allora ragazzi, ho optato per reinstallare completamente XP da capo, e adesso (dopo aver aggiornato con win update e installato i driver dei vari hardware e i programmi di base come antivirus ecc) vorrei creare un disco di ripristino nel caso dovesse succedere qualcosa...
ho letto un po in giro, ma ho trovato poco adatto a me...
mi servirebbe un programma free capace di creare un immagine del disco da masterizzare magari su DVD e utilizzare in futuro per ripristinare windows in caso di necessita...
avevo visto "self image" ma non fa altro che comprimere la partizione del SO e non penso sia adatto a me
potete aiutarmi?!?
Sezione sbagliata. :)
Comunque puoi rivolgerti ad Acronis TrueImage oppure Symantec Ghost (entrambi a pagamento) che sono ottimi prodotti.
Di freeware all'altezza non ne conosco. :(
ok...scusate se non è la sezione giusta ma l' ho chiesto qui per evitare di aprire ulteriori topic inutili...:)
qualche altro suggerimento?
Tra i gratuiti:
Macrium Reflect FREE Edition (http://www.macrium.com/ReflectFree.asp)
PING (Partimage Is Not Ghost) (http://ping.windowsdream.com/)
DriveImage XML Private Edition (http://www.runtime.org/driveimage-xml.htm)
Macrium Reflectfree è il migliore tra i gratuiti... ad esempio fa il backup diretto su qualunque supporto inclusi (multi) DVD-DL e permette di montare l'immagine come disco.
Ti consiglio di tenerti Vista perché molto migliore di XP e installare solo Antivir. Nessun anti-spyware, firewall esterno (quello già di sistema è molto configurabile), o altro.
Leggi qui: Sono nuovo di Vista (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1970622).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.