View Full Version : video 3ds max
starscream
27-05-2009, 14:21
salve!!
dopo le fatiche del fotoinserimento in horatio nelson, sono chiamato a produrre un video, un animazione di un modello 3d, realizzato in rhino e importato in 3ds max... conoscete qualche guida, tutorial su animazione in 3ds max?!
i render statici del progetto li vorrei fare con maxwell render, di cui sto apprendendo un po la logica, ma per le animazioni devo per forza usare mental ray (n.d.r. il motore interno a max), altrimenti ci metto troppo come tempi di calcolo dei singoli frame!
a questo punto pero dovrei mappare il modello 2 volte, prima in max e poi in maxwell, cosa abbastnza da evitare direi... concordate?!
AceGranger
27-05-2009, 15:39
animazione statica o dinamica ?
per i render statici perchè proprio maxwell ? e non mental ray ?
e se lo stai imparando da 0, te la butto li, perchè non farlo con Vray e poi fare anche l'animazione in vray ?
starscream
27-05-2009, 16:47
animazione statica o dinamica ?
per i render statici perchè proprio maxwell ? e non mental ray ?
e se lo stai imparando da 0, te la butto li, perchè non farlo con Vray e poi fare anche l'animazione in vray ?
animazione dinamica, ma molto timidamente....praticamente solo persone che si muovono al massimo, con la camera che si muove e svela il progetto...
maxwell perchè mi piaceva impararlo...certo che anche vray è valido....ma equivalente a mental ray come qualita, da più parti ho letto!
AceGranger
27-05-2009, 17:04
animazione dinamica, ma molto timidamente....praticamente solo persone che si muovono al massimo, con la camera che si muove e svela il progetto...
maxwell perchè mi piaceva impararlo...certo che anche vray è valido....ma equivalente a mental ray come qualita, da più parti ho letto!
bho io preferisco Vray di gran lunga
allroa per l'animazione dinamica delle persone io ti consiglierei vivamente 2 strade:
1) di usare una plugin, non mi ricordo il nome ma so che c'è, perchè diventeresti vecchio ad animare le persone e come prima esperienza direi che è una bella botta
2) di mettere le persone animate in post produzione con programmi tipo Eyeon Fusion 5
io ti suggerirei la 2 o di fare solo animazione statica con le persone ferme, perchè:
a) è uno sbattimento allucinante e devi saperlo fare bene, seno il risultato è piu simile a quello di babbuini pieni di tic
b) aumentano i tempi di render, che gia non saranno brevi
starscream
27-05-2009, 17:39
bho io preferisco Vray di gran lunga
allroa per l'animazione dinamica delle persone io ti consiglierei vivamente 2 strade:
1) di usare una plugin, non mi ricordo il nome ma so che c'è, perchè diventeresti vecchio ad animare le persone e come prima esperienza direi che è una bella botta
2) di mettere le persone animate in post produzione con programmi tipo Eyeon Fusion 5
io ti suggerirei la 2 o di fare solo animazione statica con le persone ferme, perchè:
a) è uno sbattimento allucinante e devi saperlo fare bene, seno il risultato è piu simile a quello di babbuini pieni di tic
b) aumentano i tempi di render, che gia non saranno brevi
si, hai ragione, persone ferme direi....e per il tutoraggio sull'animazione statica in max?! :help:
AceGranger
27-05-2009, 18:01
si, hai ragione, persone ferme direi....e per il tutoraggio sull'animazione statica in max?! :help:
e li dovresti cercare qualche tutorialino, comunque indicativamente
1) fai tutto il tuo modello 3d
2) disegni una spline che indica il percorso delal telecamera
3) piazzi la telecamera e gli assegni come percorso la spline
4) con i set keys, dove c'è la barra del tempo, setti i punti chiave con le posizioni del target spot della telecamera
con la spline e la barra del tempo decidi il percorso e quanto dovra essere veloce, e in questo modo la tua telecamera si spostera seguendo la spline ma "puntera" il bersaglio da te designato in ogni set keys
dopo cio anche le mie conoscenze iniziano a diventare lacunose, mi sono sempre occupato principalemtne di render statici, con le telecamere e le ossa ho solo giochicchiato :D
Zimmemme
27-05-2009, 20:18
... sono chiamato a produrre un video, un animazione di un modello 3d, realizzato in rhino e importato in 3ds max...
Auguri.
starscream
27-05-2009, 21:03
Auguri.
francamente non ho avuto problemi nel passaggio, tutto è ottimo, le curve sono di un morbido che non ti dico....quello insomma non è stato un problema!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.