PDA

View Full Version : [C#] Tenere premuto pulsante mouse su controllo button

Capello82
27-05-2009, 09:13
Salve a tutti, uso Visual C# express edition.

Dovrei eseguire in loop un'istruzione fintanto che tengo premuto il tasto sinistro del mouse su un determinato "button" della mia form. Appena rilascio il tasto esco dal loop. Sto leggendo in giro e su msdn, ma fra MouseDown, MouseOver ecc non mi sembra ci sia qualcosa che faccia al caso mio.

Qualche consiglio? ^^

Grazie!

gugoXX
27-05-2009, 10:25
Salve a tutti, uso Visual C# express edition.

Dovrei eseguire in loop un'istruzione fintanto che tengo premuto il tasto sinistro del mouse su un determinato "button" della mia form. Appena rilascio il tasto esco dal loop. Sto leggendo in giro e su msdn, ma fra MouseDown, MouseOver ecc non mi sembra ci sia qualcosa che faccia al caso mio.

Qualche consiglio? ^^

Grazie!

MouseDown parti
MouseUp e eventualmente MouseLeave (che sarebbe la MouseMove fuori dal dominio del controllo) allora fermi.

Capello82
27-05-2009, 18:40
Ottimo, risolto. Grazie :)

Di mezzo c'erano anche problemi di threading (a causa del ciclo while) che però ho aggirato con Application.DoEvents. Sembra che funzioni bene, però mi rivolgo ai più esperti di threading per sapere se ci possono essere problemi latenti. Con i thread non vado molto d'accordo ancora ;)

private void button1_MouseDown(object sender, MouseEventArgs e)
{
button_pressed = true;
while (button_pressed == true)
{
serialPort1.Write("E");
Application.DoEvents();
}
}

private void button1_MouseUp(object sender, MouseEventArgs e)
{
button_pressed = false;
serialPort1.Write("0");
}

RaouL_BennetH
28-05-2009, 13:30
Ottimo, risolto. Grazie :)

Di mezzo c'erano anche problemi di threading (a causa del ciclo while) che però ho aggirato con Application.DoEvents. Sembra che funzioni bene, però mi rivolgo ai più esperti di threading per sapere se ci possono essere problemi latenti. Con i thread non vado molto d'accordo ancora ;)

{
button_pressed = true;
while (button_pressed == true)
{
serialPort1.Write("E");
Application.DoEvents();
}
}

private void button1_MouseUp(object sender, MouseEventArgs e)
{
button_pressed = false;
serialPort1.Write("0");
}

Ciao :)

Non ti rispondo per il threading perchè anche io non ne so molto.

Stavo solo osservando il codice che hai scritto e mi chiedevo se nn fosse più "leggibile" fare:

{
do
{
serialPort1.Write("E");
Application.DoEvents();
} while(button_pressed);
}

Capello82
28-05-2009, 18:30
Purtroppo mi serve anche il MouseUp. Il ciclo while (o il do... while) mandano in loop il programma che non esce più da quel punto del codice.

gugoXX
28-05-2009, 18:50
Sarebbe comunque meglio usare i Thread per questi tipi di problemi.

Diciamo che se senti l'esigenza di usare un Application.DoEvents() significa che molto probabilmente il probelma si potrebbe risolvere meglio in modo ortodosso.
Che non significa purtroppo piu' semplice o piu' leggibile.

Capello82
28-05-2009, 19:15
Sarebbe comunque meglio usare i Thread per questi tipi di problemi.

Diciamo che se senti l'esigenza di usare un Application.DoEvents() significa che molto probabilmente il probelma si potrebbe risolvere meglio in modo ortodosso.
Che non significa purtroppo piu' semplice o piu' leggibile.

Si infatti hai ragione. Per il momento lascio così, che non è il problema cruciale attualmente. Appena mi istruisco sui thread cambio ;)