PDA

View Full Version : Server di backup

nick091
27-05-2009, 07:46
Devo mettere a punto un sistema che garantisca una elevata sicurezza per la continuitā di servizio.
La applicazione gira su tomcat con oracle e mi chiedevo come si poteva creare un mirror in un'altro comune e se era possibile che il sistema rispondesse automaticamente alla interruzione di uno dei server con un affidabile ripristino automatico dei dati alla ripresa.

Thanks

PS: č chiaro che sto chiedendo tutto, ma mi basta quello che ci si avvicina meglio

menk
05-06-2009, 14:13
da quello che capisco devi implementare un sistema cluster giusto??

crossix
05-06-2009, 14:28
Devo mettere a punto un sistema che garantisca una elevata sicurezza per la continuitā di servizio.
La applicazione gira su tomcat con oracle e mi chiedevo come si poteva creare un mirror in un'altro comune e se era possibile che il sistema rispondesse automaticamente alla interruzione di uno dei server con un affidabile ripristino automatico dei dati alla ripresa.

Thanks

PS: č chiaro che sto chiedendo tutto, ma mi basta quello che ci si avvicina meglio

Non usando ne' Oracle db ne' Tomcat, non posso scendere nei dettagli, ma come ti ha detto menk l'idea e' implementare un cluster.

Per Tomcat, c'e' la documentazione, vedi se ti viene in aiuto:
http://tomcat.apache.org/tomcat-6.0-doc/cluster-howto.html

Per Oracle devi cercare sui manuali la Multi-master Replication, che se non sbaglio e' gia nell'Oracle Database Standard Edition sotto il nome di Oracle RAC (vado a memoria).

hmetal
21-06-2009, 22:14
oltre, naturalmente, a uno storage esterno per il quorum etc etc

usa vmware che fai prima, funziona (il cluster microsoft beh diciamo che il piu delle volte non č molto cluster), e costa forse meno.