View Full Version : Il tribunale di Roma: Mentana deve tornare a Matrix!
radiovoice
26-05-2009, 10:32
LA DECISIONE
Tribunale di Roma: «Mentana
va reintegrato a Matrix»
I giudici: «Il giornalista deve tornare alla conduzione della trasmissione»
ROMA - Il Tribunale di Roma ha ordinato il reintegro di Mentana alla conduzione di Matrix.
26 maggio 2009
corriere.it
Attendiamo compaia qualche riga in più sulla vicenda.
questa prima donna per me può anche andare a zappare la terra...
lodevole come si è comportato ultimamente...pessimo il suo comportamento in tutti gli altri anni dove ha sempre assecondato tutti i piaceri di papi.
nekromantik
26-05-2009, 10:33
Urca che bomba! :eek:
Curiosità: quanto tempo è passato per il reintegro di Santoro in Rai dopo la sentenza?
ma non si era dimesso lui ?
MadJackal
26-05-2009, 10:36
ma non si era dimesso lui ?
Da direttore editoriale, è stata mediaset a togliergli matrix e licenziarlo ;)
no l'hanno cacciato... e la sentenza lo dimostra!
Ora spero proprio che torni e che faccia qualche bella puntata pungente...!!!
almeno per ristabilire la par condicio perchè se aspettiamo l'autority diventiamo vecchi...
si ma quello che non capisco è il senso di adire il tribunale se lui stesso ha sputato su tutta la redazione
Freeskis
26-05-2009, 10:43
no l'hanno cacciato... e la sentenza lo dimostra!
Ora spero proprio che torni e che faccia qualche bella puntata pungente...!!!
almeno per ristabilire la par condicio perchè se aspettiamo l'autority diventiamo vecchi...
aveva detto che se il tribunale avesse dato ragione a lui sarebbe tornato solo per dimettersi di sua spontanea volontà o qualcosa del genere :fagiano:
non credo torni sul serio salla conduzione di matrix :fagiano:
quanto dovremo aspettare per sentir parlare dell'uso criminoso della tv fatto da mentana :asd:
radiovoice
26-05-2009, 10:43
Mentana non mi dispiace.
Vediamo ora che succede.
In ogni caso il dente avvelenato che con ogni proabilità ora ha, non può che essere un bene nello svenduto mondo informativo di mediaset.
mi sembrava strano
voleva l'ultima parola insomma
Paganetor
26-05-2009, 10:48
Mentana strilla "basta, do le dimissioni!", questi le accettano e lui replica "sì, do le dimissioni, ma da direttore editoriale... non da collaboratore di Mediaset!"
secondo me l'ha fatta veramente fuori dalla tazza... l'evento era stra-coperto dai tg del gruppo (e degli altri gruppi) e lui si è messo a pestare i piedi perchè voleva apparire anche lui durante quella fascia oraria.
mi dispiace, ma secondo me è out...
MadJackal
26-05-2009, 10:56
mi sembrava strano
voleva l'ultima parola insomma
Voleva dimostrare che mediaset l'ha cacciato senza motivo valido.
Ed il tribunale gli ha dato ragione ordinando il reintegro.
una questione di principio insomma , tipo ho ragione io!!
se ti sembra poco :asd:
mi piacerebbe che ti licenziassero a te e poi vediamo se lo accetti così senza colpo ferire....!
Paganetor
26-05-2009, 11:08
secondo me è opinabile: il direttore sta al "volere" dell'editore...
l'editore non gli ha mai messo il bavaglio, anzi! nel caso in questione, l'editore ha dato spazio alla notizia attraverso altri canali e Mentana s'è incazzato perchè voleva sfruttare l'occasione.
Ha dato le dimissioni da direttore editoriale (tra l'altro sono curioso di capire com'era inquadrato... lavoratore dipendente? se sì, è come se un grafico editoriale desse le dimissioni da "categorizzato B2"... boh, non so se si può fare... se invece non era un dipendente ma un "collaboratore esterno", possono comunque interrmopere il rapporto di lavoro?)... mah, come faccenda è parecchio incasinata, e dubito si chiuda qui!
Paganetor
26-05-2009, 11:09
se ti sembra poco :asd:
mi piacerebbe che ti licenziassero a te e poi vediamo se lo accetti così senza colpo ferire....!
oddio, non è che sia andata esattamente così, dai...
domthewizard
26-05-2009, 11:14
secondo me è opinabile: il direttore sta al "volere" dell'editore...
l'editore non gli ha mai messo il bavaglio, anzi! nel caso in questione, l'editore ha dato spazio alla notizia attraverso altri canali e Mentana s'è incazzato perchè voleva sfruttare l'occasione.
Ha dato le dimissioni da direttore editoriale (tra l'altro sono curioso di capire com'era inquadrato... lavoratore dipendente? se sì, è come se un grafico editoriale desse le dimissioni da "categorizzato B2"... boh, non so se si può fare... se invece non era un dipendente ma un "collaboratore esterno", possono comunque interrmopere il rapporto di lavoro?)... mah, come faccenda è parecchio incasinata, e dubito si chiuda qui!
IMHO mentina s'è incazzato perchè gli hanno preferito IL GRANDE FRATELLO, mica superquark o simili... dai non si può essere scavalcati dal trash più trash che esista :doh:
radiovoice
26-05-2009, 11:18
ROMA - Enrico Mentana deve essere reintegrato alla conduzione di Matrix. Lo ha disposto il Tribunale di Roma ordinando il reintegro del giornalista alla guida del programma di Canale 5.
LA DECISIONE - Il giudice del lavoro Guido Rosa ha infatti dichiarato illegittimo il licenziamento di Mentana e ha ordinato alla RTI di reintegrarlo nel posto di lavoro con le mansioni di realizzatore e conduttore del programma, condannando inoltre l'azienda al risarcimento del danno. Il giornalista, difeso dagli avvocati Domenico e Giovanni d'Amati, aveva sostenuto di essere stato «dimissionato» e pertanto illegittimamente licenziato, per avere criticato la decisione editoriale di mantenere inalterata la programmazione di Canale 5 (vale a dire la messa in onda del Grande Fratello) in occasione della morte di Eluana Englaro.
REPLICA - Immediata la reazione dell'azienda: «Mediaset prende atto della sentenza, a nostro avviso sorprendente, nella causa intentata da Enrico Mentana contro il nostro Gruppo - si legge in una nota. - Attendiamo di conoscere nel dettaglio le motivazioni della stessa, non ancora depositate dai magistrati, ma fin d'ora rendiamo noto che appelleremo questa decisione in tutte le sedi competenti».
corriere.it
Paganetor
26-05-2009, 11:19
IMHO mentina s'è incazzato perchè gli hanno preferito IL GRANDE FRATELLO, mica superquark o simili... dai non si può essere scavalcati dal trash più trash che esista :doh:
alt! non è che hanno cancellato lui per mettere il grande fratello... hanno modificato il palinsesto di due canali su tre per coprire l'evento, ma hanno lasciato inalterato quello di canale 5.
Avrebbero dovuto modificare anche quello? secondo me no. Se no imponiamo una legge che vincoli tutte el reti a trasmettere il medesimo programma e via!
sono d'accordo sul fatto che matrix sia 100 volte più importante del GF, ma se su rete 4 e italia 1 stanno dando uno speciale su Eluana non vedo perchè debbano farlo anche su canale 5!
domthewizard
26-05-2009, 11:32
alt! non è che hanno cancellato lui per mettere il grande fratello... hanno modificato il palinsesto di due canali su tre per coprire l'evento, ma hanno lasciato inalterato quello di canale 5.
Avrebbero dovuto modificare anche quello? secondo me no. Se no imponiamo una legge che vincoli tutte el reti a trasmettere il medesimo programma e via!
sono d'accordo sul fatto che matrix sia 100 volte più importante del GF, ma se su rete 4 e italia 1 stanno dando uno speciale su Eluana non vedo perchè debbano farlo anche su canale 5!
non sto dicendo che avrebbero dovuto modificare tutta la rete, ma se avessero lasciato inalterato quello di italia1 (studioaperto si può definire tutto tranne che un tg serio) tutto questo putiferio non sarebbe successo. ma visto che su canale5 c'era il gf (quindi molto più importante dei programmi di italia1) hanno lasciato inalterato quello di canale5, che i suoi ascolti record con quella pagliacciata li avrà sicuramente fatti. e capisco mentana, perchè non si può lasciare invariato il palinsesto della rete più culturale del pacchetto solo perchè c'è il reality, mentre si dà "importanza" a rete4 che trasmette solo telefilm over60 e ad italia1 che il massimo degli ascolti li fà con dragon ball e la ruota della fortuna ;)
se vogliamo dirla tutta c'era solo il fido fede su rete4 a trasmettere, con il rosario in una mano e l'acqua santa nell'altra... e intervistava solo bigotte in pelliccia che portavano le cosce di pollo per la povera ragazza o urlavano assassini come quell'ignobile di quagliarella dentro al parlamento (come allo stadio, che OTTIMO esempio per il paese :rolleyes: )
Se fossi stato direttore mi sarebbe piaciuto fare una trasmissione NORMALE dato che sia rete4 che l'insetto erano illuminati da luce divina e stavano facendo 2 trasmissioni vomitevoli... per fortuna c'era quel senza dio di Lerner su La7 sennò si poteva chiudere le sedi televisive e mandare solo radiovaticana che tanto ha la potenza per farsi sentire anche su saturno :doh:
insomma è stato cornuto e mazziato, cacciato perchè scomodo dato che si vuole 3 reti devote solo al prode timoniere di palazzo chigi insomma come le ha chiamate lo stesso mentina 3 tv di propaganda, alla faccia dell'utority per la par condicio... e alla faccia di chi crede di vedere qualcosa di imparziale....
non sto dicendo che avrebbero dovuto modificare tutta la rete, ma se avessero lasciato inalterato quello di italia1 (studioaperto si può definire tutto tranne che un tg serio) tutto questo putiferio non sarebbe successo. ma visto che su canale5 c'era il gf (quindi molto più importante dei programmi di italia1) hanno lasciato inalterato quello di canale5, che i suoi ascolti record con quella pagliacciata li avrà sicuramente fatti. e capisco mentana, perchè non si può lasciare invariato il palinsesto della rete più culturale del pacchetto solo perchè c'è il reality, mentre si dà "importanza" a rete4 che trasmette solo telefilm over60 e ad italia1 che il massimo degli ascolti li fà con dragon ball e la ruota della fortuna ;)
Il problema è che non si può sindacare sulla qualità dei programmi andati su italia1 e rete4, trasmissioni su la Englaro c'erano quindi effettivamente non serviva quella di mentana, quindi io credo che abbia colto la palla al balzo per andarsene, sarà interessante poi leggere la sentenza per le motivazioni.
userpercaso
26-05-2009, 12:07
Bedda matriiiiiiiiiiiiiii:sofico:
Mi auguro che se torna inizi a fare TV d' assalto, anche se si gioca il posto, una puntata la deve fare al vetriolo, cercando di dire la verità, tutta la verità e nient'altro che la verità, su chi ci ha governato, come e perchè da 15 anni a questa parte;)
Li deve sputtanare come si addice ad uno che in questi ultimi mesi NOn ha fatto altro che andare in tutte le TV, sui giornali etc...dicendo e accusando chi in questi anni lo ha pagato.
SE lo fa avrà tutta la mia ammirazione, si deve giocare le palle;)
Bedda matriiiiiiiiiiiiiii:sofico:
Mi auguro che setorna inizia a fare TV d0assalto, anche se si gioca il posto, una puntata la deve fare al vetriolo, cercando di dire la verità, tutta la verità e nient'altro che la verità, su chi ci ha governato, come e perchè da 15 anni a questa parte;)
Li deve sputtanare come si addice ad uno che in questi ultimi mesi NOn ha fatto altro che andare in tutte le TV, sui giornali etc...dicendo e accusando chi in questi anni lo ha pagato.
SE lo fa avrà tutta la mia ammirazione, si deve giocare le palle;)
Ma mica torna davvero a condurre, concorda semplicemente una buonuscita.
Santoro è tornato a condurre...
Freeskis
26-05-2009, 12:34
Santoro è tornato a condurre...
persone diverse non è detto che facciano cose uguali :fagiano:
persone diverse non è detto che facciano cose uguali :fagiano:
infatti, ma è possibile
*MATRIX*
26-05-2009, 12:46
LA DECISIONE
Tribunale di Roma: «Mentana
va reintegrato a Matrix»
I giudici: «Il giornalista deve tornare alla conduzione della trasmissione»
ROMA - Il Tribunale di Roma ha ordinato il reintegro di Mentana alla conduzione di Matrix.
26 maggio 2009
corriere.it
Attendiamo compaia qualche riga in più sulla vicenda.
ma non era lui che si era dimesso?
link prego ...........mi scoccio di cercare :-)
radiovoice
26-05-2009, 12:49
ma non era lui che si era dimesso?
link prego ...........mi scoccio di cercare :-)
Mentana ha presentato le dimissioni per un ruolo, per l'altro è stato licenziato e su questo il Tribunale ha accertato l'illegittimità.
Kharonte85
26-05-2009, 12:50
Bella!!! :asd:
mademistake
26-05-2009, 12:59
questa prima donna per me può anche andare a zappare la terra...
lodevole come si è comportato ultimamente...pessimo il suo comportamento in tutti gli altri anni dove ha sempre assecondato tutti i piaceri di papi.
Non tornerà, aveva già detto che era interessato solo al fatto che il tribunale gli desse ragione.
Un altro mediaset ownage. :asd:
Inoltre non è mai stato servo del papi che più volte ha provato a licenziarlo, secondo le stesse parole di Mentana in una famosa intervista. ;)
Miii che mese di sfiga per il berlusca... l'oroscopo di maggio che diceva?
Merda per tutto maggio? :asd:
zerothehero
26-05-2009, 13:12
Non credo che cmq ritornerà alla conduzione di Matrix. Si è voluto togliere lo sfizio ristabilendo la verità (cioè che si è dimesso da direttore editoriale, ma non da conduttre di Matrix) dei fatti. :fagiano:
radiovoice
26-05-2009, 15:20
Miii che mese di sfiga per il berlusca... l'oroscopo di maggio che diceva?
Merda per tutto maggio? :asd:
:asd:
Mordicchio83
26-05-2009, 15:22
In fondo è giusto così, anche se non ho capito per quale motivo abbia prima detto di essersi dimesso di sua "spontanea" volontà facendo però presente come l'azienda non avesse fatto nulla per tenerselo :fagiano: , per poi cambiare atteggiamento.
Per tutti quelli che gli danno contro, non è mica detto che l'"ambiente" fosse stato sempre quello, anzi lui ha anche ultimamente confermato di essere sempre stato libero. E' evidente che le cose possono cambiare e che i rapporti non durano per sempre.
Mentana strilla "basta, do le dimissioni!", questi le accettano e lui replica "sì, do le dimissioni, ma da direttore editoriale... non da collaboratore di Mediaset!"
secondo me l'ha fatta veramente fuori dalla tazza... l'evento era stra-coperto dai tg del gruppo (e degli altri gruppi) e lui si è messo a pestare i piedi perchè voleva apparire anche lui durante quella fascia oraria.
mi dispiace, ma secondo me è out...ma avete letto la sentenza e la lettera di dimissioni di mentata?
jumpermax
26-05-2009, 21:58
mi dispiace, ma secondo me è out...
Si questa è la versione che ha voluto dare mediaset. Il direttore editoriale è un ruolo che comporta potere decisionale, Mentana per giunta era anche il giornalista di punta di mediaset come lo è vespa per la rai. Non ci prendiamo in giro gente su englaro berlusconi si era esposto e mediaset non poteva lasciare in mano ad un giornalista imparziale la condotta di una trasmissione di approfondimento. Il resto, francamente sono balle, il grande fratello poteva andare in onda su rete4 o italia1, non sarebbe morto nessuno.
Mentana ha fatto benissimo a dimettersi, perché dopo un fatto del genere era palese che la sua carica non avesse alcun valore. Altro che strilli o sbattere i piedi, ha fatto l'unica scelta possibile si è dimesso da una carica che occupava solo formalmente. E l'azienda ha colto la palla al balzo per buttarlo fuori. Mediaset lo ha LICENZIATO.
C'è voluta la sentenza di un tribunale per ristabilire la verità dei fatti. Bravo mentana a incassare anche questo risultato, con la classe che lo contraddistingue. Sulla libertà di informazione nell'azienda del partito o nel partito azienda, non credo valga più la pena di spenderci parole.... mediaset é il centrodestra ormai.
Lui voleva fare la 300esima puntata su Eluana
forse perchè era morta è i suoi concorrenti hanno fatto quella ovvio fare cioè andare in onda
jumpermax
26-05-2009, 22:13
Ma non c'è da vantarsi come fatto dal TG1 sul fatto degli ascolti per la trasmissione sul terremoto, eluana è stata solo strumentalizzata dai media quindi se permetti questa voglia di beccare ascolti mi sta sulle scatole
Il terremoto e le vittime sono un fatto di cronaca, le vicende personali delle vittime una questione privata.
La morte di eluana invece è una questione politica visto il dibattito che ne è scaturito, anche per scelta della famiglia.
Più che giusto quindi dare copertura mediatica è una cosa ben diversa dall'inviato decerebrato che mette il microfono sotto al naso di un terremotato che ha appena perso tutto per chiedergli "come si sente"
jumpermax
26-05-2009, 22:36
Mediaset su quel canale aveva il programma con più ascolti, quindi il motivo di non concedergli quella serata è chiaro
mediaset poteva dargli un altro canale o poteva spostare il grande fratello su italia1. Una soluzione la si trovava per lasciare al direttore editoriale di mediaset il compito di organizzare uno speciale su un fatto di cronaca così rilevante. Ma
Quindi non stiamo a raccontarci storielle la realtà dei fatti è semplice: hanno voluto far condurre la trasmissione a Fede. Sarà un caso che mediaset ha scelto il suo giornalista più vicino alle posizioni di berlusconi per condurre la trasmissione di approfondimento su di una vicenda in cui il cavaliere si era più che impegnato in prima persona? Se posso credere a questo, posso anche credere a babbo natale.. :D
jumpermax
26-05-2009, 22:49
a me non me ne può fregare niente se la sinistra ha santoro, floris o compagnia varia. Quello che trovo rilevante è che mediaset rinuncia a mandare in tv giornalisti capaci per far posto a sostenitori di partito. Se in mediaset non c'è più posto per mentana vuol dire che l'informazione sulle 3 reti è ormai ridotta a propaganda elettorale.
a me non me ne può fregare niente se la sinistra ha santoro, floris o compagnia varia. Quello che trovo rilevante è che mediaset rinuncia a mandare in tv giornalisti capaci per far posto a sostenitori di partito. Se in mediaset non c'è più posto per mentana vuol dire che l'informazione sulle 3 reti è ormai ridotta a propaganda elettorale.
comunista ! :O
c;,a;,z;,a;,aa
jumpermax
26-05-2009, 23:29
Con tutto il rispetto per il migliore in italia nel suo non schierarsi, resto non daccordo sui motivi che l'hanno portato a licenziarsi dal primo ruolo, cosa che non avrebbe fatto accadere il resto
Il punto non è se tu eri d'accordo o meno a mandare in onda il grande fratello. Il punto è che la decisione su come coprire un evento spetta al direttore editoriale. Se decide qualcun altro vuol dire che il tuo ruolo è solo di facciata.
Quindi hai solo due alternative, far finta di nulla e portare a casa uno stipendio solo per metterci la faccia, oppure andartene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.