PDA

View Full Version : Rallentamento del mio Portatile

cricri83
26-05-2009, 00:50
Salve ragazzi ho un bel problemino col mio Portatile spero di aver postato nella sezione giusta ho cercato 10 minuti per trovare quella più adatta non sapendo se è un Virus: inizio a dirvi che il mio Portatile ha 2 anni di vita ed è un Asus A8JS 2GHz, 2GB DDR2 e 120GB di HardDisk.
Allora è da un pò di tempo a questa parte (circa 1 mesetto) che accendo il PC e funziona tutto normalmente per un bel pò (direi indicativamente 3/4 ore) ma dopo all'improvviso dopo che è continuamente acceso da ore diventa tutto lento. Se dico tutto dico programmi, Internet, Video, Audio, la scrittura su Word e Excell insomma proprio tutto dalla A alla Z. Dato che è passato ormai 1 mesetto ho capito che lo fa solo se sta acceso per un determinato tempo, ma il bello è questo: che se lo spengo e lo riaccendo immediatamente (senza neanche farlo raffreddare per esempio) funziona tutto di nuovo normalmente (di nuovo per altre 3/4 ore) e poi ricomincia il giochino.
Siccome a me il Portatile serve tutto il giorno dalle 9 di mattino alle 23 di sera non posso spegnerlo ogni 4 ore, voi sapete dirmi cosa potrebbe essere?
se avete qualche domanda da farmi sono a vostra completa disposizione, sperando di poter risolvere il problema.....aspetto una vostra risposta grazie mille Chris ;)

Tommy81
26-05-2009, 13:14
Prima di tutto ti consiglierei di fare una bella passata con l'antivirus e un antispyware serio. Cmq potrebbe un problema di surriscaldamento, usi il portatile intensamente nelle 3-4 ore precedenti? Vedi in gestione attività di windows i processi prima e dopo rallentamento; vedi se hai programmi che fanno schizzare l'uso della RAM o del processore al massimo.

kiriranshelo
26-05-2009, 15:17
... vedi se hai programmi che fanno schizzare l'uso della RAM o del processore al massimo.

non è nessun virus a parer mio, sicuramente è uno tra processore in full o la RAM piena che non viene svuotata a dovere

cricri83
26-05-2009, 15:38
Ok ragazzi inazitutto grazie mille per le risposte, come dite di muovermi quindi di preciso? sono un pò ignorante in materia quindi se uno mi dice che "è uno tra processore in full o la RAM piena che non viene svuotata a dovere" o se "vedo in gestione attività di Windows i processi prima e dopo rallentamento; vedi se hai programmi che fanno schizzare l'uso della RAM o del processore al massimo" non saprei proprio come muovermi.....:help:

Fatemi sapere cosa fare di preciso e io mi muoverò di conseguenza, Grazie a tutti a presto Chris ;)

kiriranshelo
26-05-2009, 16:00
sai usare il taskmanager di windows? Se è si devi solo verificare i parametri relativi alla CPU e quelli della RAM nel tab "Prestazioni", e devi verificarli prima e dopo aver riscontrato il problema

cricri83
26-05-2009, 16:13
sai usare il taskmanager di windows? Se è si devi solo verificare i parametri relativi alla CPU e quelli della RAM nel tab "Prestazioni", e devi verificarli prima e dopo aver riscontrato il problema

No purtroppo non lo so usare il TaskManager (cioè so cos'è e come aprirlo Ctrl+Alt+Canc, ma il resto non saprei proprio la storia della CPU e Ram), ma se mi dici cosa fare lo faccio immediatamente dato che attualmente il Portatile sta funzionando ancora bene senza i famosi Rallentamenti....fammi sapere Grazie ;)

kiriranshelo
26-05-2009, 16:28
No purtroppo non lo so usare il TaskManager (cioè so cos'è e come aprirlo Ctrl+Alt+Canc, ma il resto non saprei proprio la storia della CPU e Ram), ma se mi dici cosa fare lo faccio immediatamente dato che attualmente il Portatile sta funzionando ancora bene senza i famosi Rallentamenti....fammi sapere Grazie ;)

lo apri e cerca il tab relativo alla voce "Prestazioni" e controlla la percentuale della cpu e i MB di "utilizzo file paging"

cricri83
26-05-2009, 16:41
o apri e cerca il tab relativo alla voce "Prestazioni" e controlla la percentuale della cpu e i MB di "utilizzo file paging"

Ok perfetto, allora la Percentuale dell'utilizzo della CPU varia tra 1% e 6%, ogni tanto sale fino ad un massimo di 12% ma raramente

Mentre l'utilizzo File Paging segnala costantemente 1,01/1,02 GB

Ora che devo fare? ci sono altri parametri in basso (Memoria del kernel, Memoria Fisica, Memoria allocata e Totali) devo dorti anche quelli?

Fammi sapere e grazie ancora dell'aiuto ;)

kiriranshelo
26-05-2009, 16:44
Ok perfetto, allora la Percentuale dell'utilizzo della CPU varia tra 1% e 6%, ogni tanto sale fino ad un massimo di 12% ma raramente

Mentre l'utilizzo File Paging segnala costantemente 1,01/1,02 GB

Ora che devo fare? ci sono altri parametri in basso (Memoria del kernel, Memoria Fisica, Memoria allocata e Totali) devo dorti anche quelli?

Fammi sapere e grazie ancora dell'aiuto ;)

ora devi solo aspettare che si presenti il problema e ri-verificare questi dati. Sicuramente uno dei dati sarà eccessivo (CPU intorno al 80% e più o RAM intorno al 1,90GB)

cricri83
26-05-2009, 16:45
Ok perfetto allora dovrò aspettare ancora qualche ora penso, poi controllo come prima e ti riposto i dati qui in questo Thread ok? poi tu saprai risolvere il problema se è quello che pensi tu?

Grazie Chris ;)

kiriranshelo
26-05-2009, 16:48
Ok perfetto allora dovrò aspettare ancora qualche ora penso, poi controllo come prima e ti riposto i dati qui in questo Thread ok? poi tu saprai risolvere il problema se è quello che pensi tu?

Grazie Chris ;)

bè cercherò di spiegarmi a dovere, nel caso dovesse essere così devi controllate sotto il tab "Processi" quale processo occupa così tanto utilizzando le due colonne "CPU" e "Utilizzo memoria"

cricri83
26-05-2009, 16:57
Poi lo faremo dopo insieme quando avremo la conferma del tutto va bene? appena si rallenta il Portatile posterò immediatamente i dati.

A dopo allora e Grazie ancora ;)

xcdegasp
26-05-2009, 17:00
fai attenzione anche al fattore calore del pc, magari (è solo una mia supposizione) per via del calore che non riesce a dissipare il bios abassa il clock della cpu così da refrigerare il notebook...

questa è una delle infinite ipotesi buttate lì :)

cricri83
26-05-2009, 17:08
ai attenzione anche al fattore calore del pc, magari (è solo una mia supposizione) per via del calore che non riesce a dissipare il bios abassa il clock della cpu così da refrigerare il notebook...

questa è una delle infinite ipotesi buttate lì

Ok certo Grazie tutti i consigli sono ben accetti, ma questo problema come lo posso controllare non appena si verifica il rallentamento? anche se per me tutto questo è Arabo....;)

xcdegasp
26-05-2009, 17:26
Ok certo Grazie tutti i consigli sono ben accetti, ma questo problema come lo posso controllare non appena si verifica il rallentamento? anche se per me tutto questo è Arabo....;)

prima si deve individuare la causa altrimenti non trovi la soluzione :p

cricri83
26-05-2009, 19:30
Ok ragazzi il momento è arrivato, il Portatile si è Rallentato di brutto dopo quasi 4 ore di perfetto funzionamento, ora i Parametri che mi avete chiesto sono questi:

La Percentuale dell'utilizzo della CPU è schizzata al 52% con picchi anche del 60%.

Mentre l'Utilizzo file paging è salito a 1,70 GB che sale anche fino a 1,72 GB.

Ora per risolvere questo problema cosa devo fare? ragazzi per favore datemi una mano, NON riavvierò il PC al momento cosi se avete bisogno di altre informazioni sono a vostra completa disposizione, Grazie ;)

bè cercherò di spiegarmi a dovere, nel caso dovesse essere così devi controllate sotto il tab "Processi" quale processo occupa così tanto utilizzando le due colonne "CPU" e "Utilizzo memoria"

Ho fatto anche questo, e i Processi che più danno agli occhi sono questi:

- eMule_Adnza.exe --> CPU=02 --> Utilizzo Memoria=65.600KB
- firefox.exe --> CPU=50 --> Utilizzo Memoria=1.365.000KB (questo è quello che occupa di più)
- nod32krn.exe --> CPU=00 --> Utilizzo Memoria=28.328KB
- svchost.exe --> CPU=00 --> Utilizzo Memoria=23.620KB
- explorer.exe --> CPU=00 -->Utilizzo Memoria=17.328KB (questo è addirittura incredibile dato che Internet Explorer NOn lo utilizzo mai)
- Ciclo idle del sistema --> CPU=48 --> Utilizzo Memoria=28KB

Questi sono i processi con CPU o Utilizzo Memoria più alti.....fammi sapere cosa devo fare per risolvere questa situazione, GRazie ;)

xcdegasp
27-05-2009, 00:04
non hai detto se è caldo, se la ventola andava a manetta da tot tempo, se la superficie del notebook appare più calda di due ore prima...

che estensioni possiedi in firefox?

cricri83
27-05-2009, 00:22
non hai detto se è caldo, se la ventola andava a manetta da tot tempo, se la superficie del notebook appare più calda di due ore prima...

che estensioni possiedi in firefox?

Sulla prima domanda non ti so ancora rispondere dato che l'ho riavviato 1 oretta fa e devo aspettare che rallenti nuovamente, ma se non ricordo male diventa un pò più rumorosa la ventola questo si.
Per le estensioni di Firefox ho queste:

- Adblock Plus 1.0.2
- DownloadHelper 4.4.1
- DownThemAll! 1.1.3
- FoxTrick 0.4.8.1
- ImageShack Toolbar 5.2.1.5
- Java Quick Starter 1.0
- Winamp Toolbar 5.6.10.1

Niente soluzione per il momento?

xcdegasp
27-05-2009, 08:33
Sulla prima domanda non ti so ancora rispondere dato che l'ho riavviato 1 oretta fa e devo aspettare che rallenti nuovamente, ma se non ricordo male diventa un pò più rumorosa la ventola questo si.
Per le estensioni di Firefox ho queste:

- Adblock Plus 1.0.2
- DownloadHelper 4.4.1
- DownThemAll! 1.1.3
- FoxTrick 0.4.8.1
- ImageShack Toolbar 5.2.1.5
- Java Quick Starter 1.0
- Winamp Toolbar 5.6.10.1

Niente soluzione per il momento?
prova a disabilitare la toolbar di winamp e java quick starter, riavvia firefox e vediamo che succede :)

ma se non ricordo male diventa un pò più rumorosa la ventola questo si.
questa è una cosa importantissima perchè è un indizio fondamentale che rimarca alcune considerazioni fatte "al buio" ossia fatte nei post precedenti!
noi non siamo lì con te quindi devi essere i nostri occhi, le nostre orecchie e le nostre dita :)

kiriranshelo
27-05-2009, 11:30
Ok ragazzi il momento è arrivato, il Portatile si è Rallentato di brutto dopo quasi 4 ore di perfetto funzionamento, ora i Parametri che mi avete chiesto sono questi:

La Percentuale dell'utilizzo della CPU è schizzata al 52% con picchi anche del 60%.

Mentre l'Utilizzo file paging è salito a 1,70 GB che sale anche fino a 1,72 GB.

Ora per risolvere questo problema cosa devo fare? ragazzi per favore datemi una mano, NON riavvierò il PC al momento cosi se avete bisogno di altre informazioni sono a vostra completa disposizione, Grazie ;)

Ho fatto anche questo, e i Processi che più danno agli occhi sono questi:

- eMule_Adnza.exe --> CPU=02 --> Utilizzo Memoria=65.600KB
- firefox.exe --> CPU=50 --> Utilizzo Memoria=1.365.000KB (questo è quello che occupa di più)
- nod32krn.exe --> CPU=00 --> Utilizzo Memoria=28.328KB
- svchost.exe --> CPU=00 --> Utilizzo Memoria=23.620KB
- explorer.exe --> CPU=00 -->Utilizzo Memoria=17.328KB (questo è addirittura incredibile dato che Internet Explorer NOn lo utilizzo mai)
- Ciclo idle del sistema --> CPU=48 --> Utilizzo Memoria=28KB

Questi sono i processi con CPU o Utilizzo Memoria più alti.....fammi sapere cosa devo fare per risolvere questa situazione, GRazie ;)

questo mi preoccupa. 1.365 GB occupato? mi sembra eccessivo! a regime di funzionamento quanto ti dà? (a funzionamento normale)

Tommy81
27-05-2009, 13:21
Si, sembra pure a me che firefox sia un pò troppo "ingombrante". Quando noti il rallentamento prova a chiudere firefox e aspetta qualche secondo, nota se ci sono benefici sensibili.

ziozetti
27-05-2009, 13:38
Sticazzi! :D
Che versione è? Ancora la 2.0?
Chiudi Firefox e vedi se migliora il tutto.
Se migliora (salva) ed elimina il profilo attuale, oppure riparti con uno creato da zero senza estensioni né altri ammennicoli.
Riavvia e prova con questo Firefox "pulito" e... vedi cosa succede.

cricri83
27-05-2009, 15:29
Prova a disabilitare la toolbar di winamp e java quick starter, riavvia firefox e vediamo che succede

Fatto, disabilitato Java Quick Starter e anche Disinstallato il Toolbal di Winamp ora vediamo e aspettiamo.

questo mi preoccupa. 1.365 GB occupato? mi sembra eccessivo! a regime di funzionamento quanto ti dà? (a funzionamento normale)

Anche a me sembra eccessivo, comunque a regime di funzionamento normale mi da sui 120.000.

Sticazzi!
Che versione è? Ancora la 2.0?
Chiudi Firefox e vedi se migliora il tutto.
Se migliora (salva) ed elimina il profilo attuale, oppure riparti con uno creato da zero senza estensioni né altri ammennicoli.
Riavvia e prova con questo Firefox "pulito" e... vedi cosa succede.

No no dovrei avere l'ultima versione di Firefox, ho controllato e ho la 3.0.10 che dite va bene?

Ora come prima cosa ho disattivato e disinstallato quelle estensioni che mi ha detto xcdegasp (cioè Toolbar di Winamp e Java Quick Starter), poi vi farò sapere se va meglio.
Ma per la storia di explorer è normale? io non uso explorer eppure mi occupa 32.328, questo è normale secondo voi?

Grazie a tutti a presto Chris ;)

ziozetti
27-05-2009, 15:36
Scusa, ma se chiudi e riapri Firefox il pc si riprende?
Se si allora il problema è stato trovato.

explorer = interfaccia di windows
iexplore = Internet Explorer

cricri83
27-05-2009, 15:42
Scusa, ma se chiudi e riapri Firefox il pc si riprende?
Se si allora il problema è stato trovato.

explorer = interfaccia di windows
iexplore = Internet Explorer

Questo non te lo so dire, non ho mai provato a farlo ho sempre riavviato il PC e poi andava tutto bene.....se più tardi si ripresenta il Rallentamento provo a chiudere Firefox aspettare un pò e riavvio e vediamo se va meglio ok?

Vi terrò aggiornati, Grazie ;)

crino81
19-01-2010, 14:11
Come è finita?

Ho anch'io lo stesso problema..

Era colpa di firefox?

Io ho firefox 3.5
Win xp prof sp 3
1024 ram

Ora ho dato, usando task manager, "priorità inferiore al normale" a firefox..

I miei componenti aggiuntivi di firefox sono:
Attivi:
cache status 0.7.9
java quick starter 1.0
personas 1.5.1

Inattivi:
avg safe search 9.0
cache viewer 0.6.2
canvas 1.0b3
download helper 4.7

Grazie!