View Full Version : Navigazione Internet impazzita
Salve ragazzi... rieccomi con un altro dei miei stranissimi problemi :stordita:
Da diversi giorni (non tutti, in modo irregolare) tutti i browser (sottolineo, tutti i browser, Firefox, Safari, Camino) renderizzano le pagine alla "membro di canide": formattazione sballata, jpg illeggibili. Un esempio di jpg e' questo:
http://img196.imageshack.us/img196/1928/img3d.th.jpg (http://img196.imageshack.us/my.php?image=img3d.jpg)
A volte, anziche' la pagina piu' o meno correttamente renderizzata, come risultato ho porzioni disordinate di codice html e/o javascript, come:
http://img22.imageshack.us/img22/4162/img2uuo.th.jpg (http://img22.imageshack.us/my.php?image=img2uuo.jpg)
Ci sono occasioni in cui il caricamento viene bruscamente interrotto con questo messaggio di errore:
http://img193.imageshack.us/img193/9759/img1e.th.jpg (http://img193.imageshack.us/my.php?image=img1e.jpg)
Facebook e' inutilizzabile: carica (male) le barre in alto ed in basso e stop! Nessun contenuto nella home page. A volte si carica la pagina di login ma da li' non c'e' verso di proseguire: inserisco indirizzo mail, password, clicco login, e non parte alcun caricamento.
Chicca. Durante sessioni come queste, ho provato a scaricare gli aggiornamenti di qualche software (in particolare, Camino e VLC). Bene, i download hanno sistematicamente prodotto file corrotti.
Chicca delle chicce. Condivido tramite il mio iMac la connessone ADSL in wireless. Ed uso tale condivisione per navigare con il portatile. Ecco, con il portatile nessun problema - prova naturalmente eseguita durante le giornate "storte".
Qualcuno ha idea di come io possa procedere per risolvere l'arcano?
Grazie
Luca
montegentile
25-05-2009, 22:51
Mha... io farei prima una riparazione dei permessi, poi svuoterei la cache di Safari, a limite puoi anche re-inizializzarlo, ed infine reinstallerei Safari....
Ciao
Gennarino
25-05-2009, 23:41
2 domande:
- Che plugin hai installato su Firefox ?
- Hai fatto l'aggiornamento alla 10.5.7 ?
Grazie! :)
Temo che il mio problema non dipenda da questo o da quest'altro browser. Come ho scritto, accade con tutti, perfino con Camino.
Plug-in in Firefox. Veramente pochi: Delicious bookmarks, Evernote Web Clipper, Greasemonkey (disattivato peraltro), Speed dial.
Ho provato a fare il reset di Safari, ma niente! Ho provato a pulire la cache di Firefox ma niente!
Mi sembra proprio che questo comportamento anomalo dipenda da OS X, ma non so davvero cosa controllare o dove mettere mani.
I premessi sono ok.
Ultima cosa: ho Tiger.
Grazie ancora.
montegentile
26-05-2009, 08:56
Scarica l'ultima combo di Tiger e re-installala... vediamo un po' che succede...
Gennarino
26-05-2009, 09:44
Hai provato a cambiare i DNS ?
Scarica l'ultima combo di Tiger e re-installala... vediamo un po' che succede...
Provero'...
Hai provato a cambiare i DNS ?
mmmh... I DNS sono una proprieta' del modem ADSL. E come ho detto, la navigazione tramite portatile (che "passa" attraverso lo stesso stesso modem tramite la condivisione connessione dello iMac) funziona a meraviglia. Posso provare a cambiarli, ma non mi pare sia l'origine del problema.
Gennarino
26-05-2009, 16:25
Dipende dalla configurazione della rete, i server DNS che vengono ricevuti dal DHCP del router, sono quelli forniti di default dal provider, la richiesta parte dal tuo host sulla porta 53, per andare sulla 53 del router che reindirizza il tutto alla 53 del DNS del tuo provider (DNS Tunneling). Tu hai dei DNS configurati sulla tua interfaccia di rete, probabilmente il primo e' proprio il router, e il secondo il primario del provider; oppure primario e secondario del provider... dipende da router a router, da configurazione a configurazione.
La cache del tuo host provvede a memorizzare gli ultimi indirizzi richiesti con un TTL variabile, cosi da non dover effettuare nuovamente una richiesta.
La configurazione in pass-through attraverso la condivisione dell'iMAC potrebbe essere di acquisire il DNS dal router, oppure direttamente inserire i dati del provider.
Fai una comparazione con ifconfig tra i due host e vedi le differenze. Se non c'e' nessuna differenza, allora boh... non mi viene altro in mente.
In estrema istanza prova ad inserire manualmente due DNS nella configurazione dell'interfaccia, io normalmente NON uso OpenDNS, ma 4.2.2.1 e 4.2.2.2, sono sempre free e rispondono abbastanza velocemente.
Scusami il trattato iniziale, ma serve a chiarire il mio punto di vista rispetto al problema, non e' mia intenziona fare il professore... :D
Provero'...
mmmh... I DNS sono una proprieta' del modem ADSL. E come ho detto, la navigazione tramite portatile (che "passa" attraverso lo stesso stesso modem tramite la condivisione connessione dello iMac) funziona a meraviglia. Posso provare a cambiarli, ma non mi pare sia l'origine del problema.
Dipende dalla configurazione della rete, i server DNS che vengono ricevuti dal DHCP del router, sono quelli forniti di default dal provider, la richiesta parte dal tuo host sulla porta 53, per andare sulla 53 del router che reindirizza il tutto alla 53 del DNS del tuo provider (DNS Tunneling). Tu hai dei DNS configurati sulla tua interfaccia di rete, probabilmente il primo e' proprio il router, e il secondo il primario del provider; oppure primario e secondario del provider... dipende da router a router, da configurazione a configurazione.
Fin qui, ti ho seguito.
Ho controllato in System Preferences: nessun DNS indicato. Quindi presumo che di default utilizzi il modem/router ADSL.
La cache del tuo host provvede a memorizzare gli ultimi indirizzi richiesti con un TTL variabile, cosi da non dover effettuare nuovamente una richiesta.
La configurazione in pass-through attraverso la condivisione dell'iMAC potrebbe essere di acquisire il DNS dal router, oppure direttamente inserire i dati del provider.
Fai una comparazione con ifconfig tra i due host e vedi le differenze. Se non c'e' nessuna differenza, allora boh... non mi viene altro in mente.
Questo l'ho piu' o meno capito... anche se non mi e' chiara la connessione con il mio problema :fagiano:
In estrema istanza prova ad inserire manualmente due DNS nella configurazione dell'interfaccia, io normalmente NON uso OpenDNS, ma 4.2.2.1 e 4.2.2.2, sono sempre free e rispondono abbastanza velocemente.
Ok, ho smanettato un poco.
Inizialmente ho cambiato gli indirizzi DNS impostati nel modem/router. 4.2.2.1/4.2.2.2 sembrano non rispondere bene (ho provato a fare qualche lookup e non mi rispondono). Allora ho preso gli indirizzi OpenDNS.... Ed ora sembra tutto funzionare perfettamente :eek: (da notare che la situazione di partenza era il solito schifo).
Sembra quindi che il problema non sia interno al sistema operativo, ma nei server DNS di Telecom Italia (ho Alice). Cosa puo' essere capitato?
Scusami il trattato iniziale, ma serve a chiarire il mio punto di vista rispetto al problema, non e' mia intenziona fare il professore... :D
Ma scherzi... anzi, grazie! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.