View Full Version : Chi ha visto ieri sera ti lascio una canzone?
luposelva
24-05-2009, 16:08
Ciao, ieri sera emozioni forti almeno secondo me grandi tutti anche Renato Zero i ragazzini poi fantastici , con la ciliegina sulla torta di Alesha Dixon bellissima oltre ad avere una grande voce.:cool:
Wolfgang Grimmer
24-05-2009, 17:13
prostituzione musicale
unica nota positiva la clerici :oink:
luposelva
24-05-2009, 19:22
prostituzione musicale
unica nota positiva la clerici :oink:
Perche?
mademistake
24-05-2009, 22:55
Perche?
Per le tette
Wolfgang Grimmer
25-05-2009, 00:37
Per le tette
già!
http://www.youtube.com/watch?v=NZH2gx1iWO4
:oink: :oink: :oink:
luposelva
25-05-2009, 13:10
Se dovete parlare solo delle tette della clerici, e non avete un cazzo da dire sul resto potete fare anche a meno di postare, tra l'altro non ho chiesto pareri sul davanzale della Clerici, quindi siete anche OT!
Wolfgang Grimmer
25-05-2009, 14:17
Se dovete parlare solo delle tette della clerici, e non avete un cazzo da dire sul resto potete fare anche a meno di postare, tra l'altro non ho chiesto pareri sul davanzale della Clerici, quindi siete anche OT!
Beh cosa c'è da dire. Bambini nella norma trasformati in fenomeni da baraccone, infatti si limitano a cantare canzoncine che bene o male sono alla portata di tutti.
http://www.youtube.com/watch?v=F9ijwfRTv0o&feature=related
questo è un talento giovane
http://www.youtube.com/watch?v=Hz-QCvB4m1U
http://www.youtube.com/watch?v=Ni3_a8o8vks
http://www.youtube.com/watch?v=mWqLM3zJ9hI
purtroppo nell'era massmediatica si vende di tutto pur di far soldi ed ottenere notorietà, anche la dignità propria e dei proprio figli.
E c'è anche gente che ci crede davvero e pensa che quelli (della clerici) siano dei ragazzi benedetti dal dono del canto. Mettigli in mano una cantata di Bach (che scriveva per voci bianche quindi non parlo di parti da adulti) e non sapranno nemmeno da dove iniziare.
Fabiaccio
25-05-2009, 15:03
Renato Zero? ma non è la sezione musica questa? :eek:
BadMirror
25-05-2009, 15:16
Ricordo che a tutti è concesso aprire 3ds per parlare dei talenti che vogliono e mostrare al prossimo cosa si ritiene meritevole a questo mondo.
Ma questo è una sottosezione musicale in un forum di informatica, NON è una scuola di musica (ci mancherebbe, peggio delle lezioni per corrispondenza....).
Non che non mi interessi il livello qualitativo delle discussioni, anzi vorrei vedere più 3d aperti di quelli dove si fa solo caciara inutile e nell'ultimo periodo ce ne sono stati abbastanza.
Quindi Wolfang e Fabiaccio, siete due utenti che di musica ne sanno e per questo avete la mia stima, MA o aprite i vostri 3d o vi fate delle lunghe telefonate per disquisire tra voi di musica colta, perchè qui si rispettano i gusti di tutti e questo rispetto in un modo o nell'altro state sicuri che verrà mantenuto.
Ciao
luposelva
25-05-2009, 15:27
Beh cosa c'è da dire. Bambini nella norma trasformati in fenomeni da baraccone, infatti si limitano a cantare canzoncine che bene o male sono alla portata di tutti.
http://www.youtube.com/watch?v=F9ijwfRTv0o&feature=related
questo è un talento giovane
http://www.youtube.com/watch?v=Hz-QCvB4m1U
http://www.youtube.com/watch?v=Ni3_a8o8vks
http://www.youtube.com/watch?v=mWqLM3zJ9hI
purtroppo nell'era massmediatica si vende di tutto pur di far soldi ed ottenere notorietà, anche la dignità propria e dei proprio figli.
E c'è anche gente che ci crede davvero e pensa che quelli (della clerici) siano dei ragazzi benedetti dal dono del canto. Mettigli in mano una cantata di Bach (che scriveva per voci bianche quindi non parlo di parti da adulti) e non sapranno nemmeno da dove iniziare.
Canzoncine eh... ma tu parli perche' hai visto o per sentito dire, fenomeni da baraccone eh...
http://www.youtube.com/watch?v=LJcTNYuTsxA
http://www.youtube.com/watch?v=5cDv6h7mqh4
http://www.youtube.com/watch?v=re4RV6zAXLI
http://www.youtube.com/watch?v=Oh8AmeNH22E
e poi non si puo' fare un paragone tra classica e leggera, ho ascoltato le voci bianche staremo a vedere se quando saranno adulti se potranno essere tenori, cmq anche i tuoi potrebbero essere considerati fenomeni da baraccone.:asd:
Wolfgang Grimmer
25-05-2009, 15:34
Ricordo che a tutti è concesso aprire 3ds per parlare dei talenti che vogliono e mostrare al prossimo cosa si ritiene meritevole a questo mondo.
Ma questo è una sottosezione musicale in un forum di informatica, NON è una scuola di musica (ci mancherebbe, peggio delle lezioni per corrispondenza....).
Non che non mi interessi il livello qualitativo delle discussioni, anzi vorrei vedere più 3d aperti di quelli dove si fa solo caciara inutile e nell'ultimo periodo ce ne sono stati abbastanza.
Quindi Wolfang e Fabiaccio, siete due utenti che di musica ne sanno e per questo avete la mia stima, MA o aprite i vostri 3d o vi fate delle lunghe telefonate per disquisire tra voi di musica colta, perchè qui si rispettano i gusti di tutti e questo rispetto in un modo o nell'altro state sicuri che verrà mantenuto.
Ciao
Ma io rispetto i gusti degli altri e non voglio far polemica o free flaming.
Cerco solo di far capire alla gente che ciò che ci propinano i mass media spesso non sono talenti veri ma pupazzetti messi li solo per fare ascolti.
Visto che leggendo il forum rai del programma in questione ho notato come la gente, ignorante (nel senso "buono") di musica, reputi questi ragazzi dei geni musicali. Farei la stessa cosa se qualcuno aprisse un thread "il sole gira intorno alla terra che è piatta!", una ovvia falsità. Se poi alla luce di ciò e in seguito ad una reale scelta (visto che la tv e TLUC non danno metri di paragone ma presentano tutti quei bambini come se fossero dei piccoli Caruso/Callas) c'è chi continua a preferire i ragazzi della Clerici quelli sono fatti suoi e non mi permetto di giudicare.
Purtroppo anche la classica ultimamente sta vivendo il periodo dei musicisti-modelli, copertine che sembrano uscite da book di moda con esecutori bellocci che magari suonano anche male alla fine.
Se sembro un po' troppo aggressivo mi scuso non è quello il mio intento :)
e poi non si puo' fare un paragone tra classica e leggera, ho ascoltato le voci bianche staremo a vedere se quando saranno adulti se potranno essere tenori, cmq anche i tuoi potrebbero essere considerati fenomeni da baraccone.
molti di quelli diventeranno coristi o solisti vari. Se poi perdono la voce con lo sviluppo non ci si può far nulla ma il paragone era tra coetanei.
Cmq ora mi guardo i video che hai linkato. Di TLUC ho visto 1 puntata in cui c'era quel novello Bocelli.
edit: ok visti i video
1) questo è il meno cattivo dei 4. I tre ragazzi non cantano malissimo anche se non sono tutti e 3 allo stesso livello, almeno come controllo. Ginobile è quello che avevo già ascoltato e sebbene in questo video non sia male ha comunque quell'aura bocelliana attorno a lui (e in effetti da quello che ho letto è un suo fan). Insomma è una buona voce da opera-pop ma mi piacerebbe sentirlo in un repertorio da vero tenore, almeno per confermare i miei dubbi.
2) vabbeh qui mi scade un pochino imho andando decisamente sul pop
3) Questo è totalmente pop in qualsiasi sua parte. Lasciamole cantare celine dion e generi simili.
4) questa ha una voce da adulta ma, come quelle del video precedente, ha un'impostazione prettamente leggera.
Tirando le somme, come impostazione e tecnica musicale Christian Immler (ora è basso-baritono, avrebbero dovuto castrarlo all'epoca :asd:) o altri cantanti bianchi vincono a mani basse, non c'è proprio paragone.
Come emozioni non mi esprimo è soggettivo.
luposelva
25-05-2009, 15:52
E' qui che sta il bello che quei quei 3 hanno gia' la voce quasi adulta e anzi potranno solo migliorare mentre di quelli che hai linkato pochisimi diventeranno cantanti lirici.
luposelva
25-05-2009, 15:57
Renato Zero? ma non è la sezione musica questa? :eek:
Spiritoso,:asd: :asd: anche per me Renato Zero non rientra nei miei gusti musicali pero' se non vuoi amettere che di voce ne ha piu' che a sufficenza è il colmo! meno male che t'intendi di musica o canto.
Wolfgang Grimmer
25-05-2009, 16:04
E' qui che sta il bello che quei quei 3 hanno gia' la voce quasi adulta e anzi potranno solo migliorare mentre di quelli che hai linkato pochisimi diventeranno cantanti lirici.
non sono espertissimo di canto ma pochissimi è riduttivo credo. Alla fine muteranno voce ma la tecnica musicale (per cantare bach ce ne vuole davvero tanta) rimane li.
BadMirror
25-05-2009, 16:10
Ma io rispetto i gusti degli altri e non voglio far polemica o free flaming.
Di questo sono certo, altrimenti sarei già intervenuto. E' che i modi contano quanto la sostanza, quindi quando intervenite nei 3d fatelo con l'intento di proporre, non di disfare.
Il mio ruolo mi obbliga comunque a far rispettare il buon andamento di ogni tipo di discussione, come vedi il tuo primo commento ha scatenato reazioni negative. Giuste o sbagliate per qualità della musica a me non importa, agisco da moderatore, non da musicologo (anche perchè non sarei in grado).
;)
Fabiaccio
25-05-2009, 17:21
Spiritoso,:asd: :asd: anche per me Renato Zero non rientra nei miei gusti musicali pero' se non vuoi amettere che di voce ne ha piu' che a sufficenza è il colmo! meno male che t'intendi di musica o canto.
Io non me ne intendo nè di canto nè di musica in senso stretto, sono solo un ascoltatore :) onestamente uno spartito non saprei manco da dove iniziarlo a leggere :fagiano:
Detto questo il fatto che un cantante "di voce ne ha piu' che a sufficenza" lo so più dire di quasi qualsiasi tizio che faccia il cantante.
Sarebbe come dire che "per carità Elio e le storie tese son dei musicisti della Madonna", ma chi se ne frega se poi canti delle cose ultradementi :fagiano:.
Detto questo concordo sul fatto che Renato Zero non sia affatto nei miei gusti musicali ;)
Ti ringrazio, per quel che mi riguarda non sono un particolare esperto di musica (già detto, sono solo un ascoltatore :) ), i termini li prendo dalle recensioni in rete e il resto ce lo mettono le mie orecchie e le sensazioni diffuse da un cd, un mp3 o un concerto :oink:.
Per il resto non credevo di aver offeso o disquisito di musica colta (in un altro thread mi son limitato a chiedere cosa ci trovasse di così innovativo in una certa musica, in questo mi son limitato a una considerazione su Renato Zero e in altri boh ho sempre cercato di non superare la soglia dell' "ammazza quanto son rompicoglioni :D).
Se ho valicato questi confini chiedo scusa naturalmente :)
BadMirror
25-05-2009, 17:35
Non è tanto una questione di scuse personali, mi interessa che capiate che vista dall'esterno la troppa insistenza e irruenza nell'affermare certe proprie convinzioni portano ad un risultato poco costruttivo, soprattutto se viene fatto in un arco di tempo relativamente breve e sempre dai soliti utenti.
Ora si può anche tornare IT ;)
luposelva
25-05-2009, 18:17
Io non me ne intendo nè di canto nè di musica in senso stretto, sono solo un ascoltatore :) onestamente uno spartito non saprei manco da dove iniziarlo a leggere :fagiano:
Detto questo il fatto che un cantante "di voce ne ha piu' che a sufficenza" lo so più dire di quasi qualsiasi tizio che faccia il cantante.
Sarebbe come dire che "per carità Elio e le storie tese son dei musicisti della Madonna", ma chi se ne frega se poi canti delle cose ultradementi :fagiano:.
Detto questo concordo sul fatto che Renato Zero non sia affatto nei miei gusti musicali ;)
Ti ringrazio, per quel che mi riguarda non sono un particolare esperto di musica (già detto, sono solo un ascoltatore :) ), i termini li prendo dalle recensioni in rete e il resto ce lo mettono le mie orecchie e le sensazioni diffuse da un cd, un mp3 o un concerto :oink:.
Per il resto non credevo di aver offeso o disquisito di musica colta (in un altro thread mi son limitato a chiedere cosa ci trovasse di così innovativo in una certa musica, in questo mi son limitato a una considerazione su Renato Zero e in altri boh ho sempre cercato di non superare la soglia dell' "ammazza quanto son rompicoglioni :D).
Se ho valicato questi confini chiedo scusa naturalmente :)
Se sei un buon ascoltatore come dici, e poi fai un raffronto di Elio con Renato :eek: ma elio è un menestrello con una voce mediocre Renato la voce cè L'ha eccome! e poi a prescindere dai gusti musicali guardiamo anche la carriera dei 2 Renato canta l'altro boh....
Fabiaccio
25-05-2009, 18:55
Se sei un buon ascoltatore come dici, e poi fai un raffronto di Elio con Renato :eek: ma elio è un menestrello con una voce mediocre Renato la voce cè L'ha eccome! e poi a prescindere dai gusti musicali guardiamo anche la carriera dei 2 Renato canta l'altro boh....
Uhm era per fare un paragone :fagiano:
Io, potendo scegliere, non ascolto nessuno dei due ;).
Comunque tornando IT non mi piace alcun tipo di "simil-reality", figuriamoci quelli canori :fagiano:
stai scherzando vero?
hai idea delle capacità musicali di Elio e le storie tese?
hai idea della tecnica dei musicisti?
voglio dire, a me non piacciono molto e non li ascolto spesso (anzi direi proprio poco), ma non posso fare a meno di dire che siano tra gli artisti più dotati in Italia e un gruppo con personalità! (che poi piaccia o meno è un altro discorso)
Zero cos'è? è un cantante che si è creato un personaggio, tra l'altro copiato da Bowie, che fa le stesse cose da 40 anni
più che un artista è un'istituzione della musica leggera italiana, tutto qui
..e Facchinetti (padre) se lo mangia vocalmente parlando! (se proprio vogliamo fare un paragone fra cantanti)
...senza parlare del fatto che musicalmente sono spesso nulli (basi musicali in playback) :rolleyes:
c'è da contare anche quello quando si parla di un cantante, non solo guardare la voce! (ed è soprattutto qui che si capisce il genio di un artista, sempre che non sia un semplice interprete :rolleyes: )
"guardiamo anche la carriera" :mc:
tu fai un errore di fondo: il fatto che un cantate/gruppo sia conosciuto, non lo rende automaticamente valido!
neanche se è in giro da anni
come diceva BadMirror, questa non è una scuola di musica...
io aggiungo che ancor di più non lo è l'Italia, e che è facilissimo far apparire una persona normale come un grande talento, proprio per la mediocrità della cultura musicale italiana.
senza contare che basta che un tizio venga nominato varie volte in tv o alla radio (che se ne parli insomma) per attirare l'attenzione del pubblico; si crea così un certo "senso di appartenenza/coesione" intorno a tal cantante (anche perchè le persone si sentono "sfigate" ad ascoltare cantanti che non sono conosciuti)
il pubblico non sceglie (non fa ricerca e giudizio oggettivo degli artisti), subisce quello che gli viene dato dall'alto
(qui mi fermo perchè si entra in un discorso sociologico più che musicale)
stai scherzando vero?
hai idea delle capacità musicali di Elio e le storie tese?
hai idea della tecnica dei musicisti?
voglio dire, a me non piacciono molto e non li ascolto spesso (anzi direi proprio poco), ma non posso fare a meno di dire che siano tra gli artisti più dotati in Italia e un gruppo con personalità! (che poi piaccia o meno è un altro discorso)
Zero cos'è? è un cantante che si è creato un personaggio, tra l'altro copiato da Bowie, che fa le stesse cose da 40 anni
più che un artista è un'istituzione della musica leggera italiana, tutto qui
..e Facchinetti (padre) se lo mangia vocalmente parlando! (se proprio vogliamo fare un paragone fra cantanti)
...senza parlare del fatto che musicalmente sono spesso nulli (basi musicali in playback) :rolleyes:
c'è da contare anche quello quando si parla di un cantante, non solo guardare la voce! (ed è soprattutto qui che si capisce il genio di un artista, sempre che non sia un semplice interprete :rolleyes: )
"guardiamo anche la carriera" :mc:
tu fai un errore di fondo: il fatto che un cantate/gruppo sia conosciuto, non lo rende automaticamente valido!
neanche se è in giro da anni
come diceva BadMirror, questa non è una scuola di musica...
io aggiungo che ancor di più non lo è l'Italia, e che è facilissimo far apparire una persona normale come un grande talento, proprio per la mediocrità della cultura musicale italiana.
senza contare che basta che un tizio venga nominato varie volte in tv o alla radio (che se ne parli insomma) per attirare l'attenzione del pubblico; si crea così un certo "senso di appartenenza/coesione" intorno a tal cantante (anche perchè le persone si sentono "sfigate" ad ascoltare cantanti che non sono conosciuti)
il pubblico non sceglie (non fa ricerca e giudizio oggettivo degli artisti), subisce quello che gli viene dato dall'alto
(qui mi fermo perchè si entra in un discorso sociologico più che musicale)
Vabbè che c'entra dai.
Elio e le Storie Stese sono bravissimi, come tecnica stanno a livelli stratosferici, ma Elio non è che sia propriamente un cantante
Pure i Metallica sono i Metallica, ma ciò non toglie che Hetfield non sia buono a cantare :asd:
Poi, per quanto sia possibile un confronto tra Renato Zero e Elio e le storie tese che fanno generi totalmente opposti, imho Zero canta bene, ha una voce che mi piace.
Alesha Dixon bellissima oltre ad avere una grande voce.:cool:
QUOTO
Sto ascoltando anche l'album "The Alesha Show" e lo trovo molto originale, con ritmi e suoni particolarmente interessanti.
Vabbè che c'entra dai.
Elio e le Storie Stese sono bravissimi, come tecnica stanno a livelli stratosferici, ma Elio non è che sia propriamente un cantante
Pure i Metallica sono i Metallica, ma ciò non toglie che Hetfield non sia buono a cantare :asd:
Poi, per quanto sia possibile un confronto tra Renato Zero e Elio e le storie tese che fanno generi totalmente opposti, imho Zero canta bene, ha una voce che mi piace.
il fatto è che Zero è solo quello, un personaggio (copiato da Bowie) con una voce nella norma..
se devo scegliere un (cantante)personaggio allora è meglio Elio, se cerco solo la voce allora Facchinetti..
Renato Zero è un cantante nella norma, nonostante la lunga cariera, nonostante numerosi fan..
è un'istituzione della musica leggera, ma questo non lo rende automaticamente un cantante dotato..
BadMirror
28-05-2009, 13:03
La tecnica di cantato di Elio è ineccepibile, questo detto da un tenore e insegnante di canto con cui ne ho proprio parlato quest'inverno. Poi chiaro, può non piacere (anche a me ad es. non esalta), anche per il contesto stesso in cui è spesso ironico pure nel modo di cantare. Ma tecnicamente fa le scarpe a molta gente che non sa neanche cos'è la semplice respirazione atta al canto, cosa che Elio affronta benissimo.
Se quindi dobbiamo proprio definirlo, lui è un cantante, perchè usa i giusti metodi del canto.
n.b. il cantante migliore NON è quello che fa più acuti, queste sono solo dicerie.
;)
La tecnica di cantato di Elio è ineccepibile, questo detto da un tenore e insegnante di canto con cui ne ho proprio parlato quest'inverno. Poi chiaro, può non piacere (anche a me ad es. non esalta), anche per il contesto stesso in cui è spesso ironico pure nel modo di cantare. Ma tecnicamente fa le scarpe a molta gente che non sa neanche cos'è la semplice respirazione atta al canto, cosa che Elio affronta benissimo.
Se quindi dobbiamo proprio definirlo, lui è un cantante, perchè usa i giusti metodi del canto.
n.b. il cantante migliore NON è quello che fa più acuti, queste sono solo dicerie.
;)
Puoi essere tecnicamente dotato quanto ti pare, ma se la voce non ce l'hai non ce l'hai :D
BadMirror
28-05-2009, 13:10
Spero tu stia scherzando, Elio ha più voce di quanta immagini. :)
Spero tu stia scherzando, Elio ha più voce di quanta immagini. :)
Boh, dal vivo li ho visti tante volte e non mi sembra abbia tutta sta voce...non che serva per il loro genere, magari non la usa proprio per quello.
BadMirror
28-05-2009, 13:26
Il concetto è che se basi la voce sull'estensione vocale (spesso purtroppo presunta) allora non stiamo parlando di canto o ne parliamo in maniera estremamente limitata. Se invece parliamo di canto totale e quindi di appoggio sul fiato, di emissione omogenea, di cura dei registri, di bravura nei centri, etc... non ce n'è, è un signor cantante e in quanto tale non ha nel microfono un'ancora di salvezza.
Poi come ho detto può non piacere (e risottolineo che neanche a me piace particolarmente) e si può preferire il cantante rock che arriva sporco sulla nota ma ci fa "godere" o quello che usa il falsetto ogni tot (falsettone questo sconosciuto...) o ancora quello che fa gli acutoni fissi come il cemento, ok è lecito, ma nulla toglie che Elio è un cantante nel senso del titolo musicale e questi ultimi no.
Visto che si metteva in dubbio, mi è sembrato giusto precisarlo.
;)
luposelva
28-05-2009, 14:12
Mah.... ho ascoltato adesso alcuni brani su youtube di Elio e rimango dello stesso parere, buona voce ma niente di particolare, come lui cè ne a decine, boh.... fate vobis :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.