PDA

View Full Version : un programma simile a netmeter, su ubuntu? (il monitor di sistema non funziona bene)

MARCOS_32
24-05-2009, 14:56
ciao a tutti e scusate l'invasione dei miei post in questa sezione:D
ma ho molte domande e a volte google non sa rispondere....

questo è uno di quei casi...

sto cercando un programma simile a netmeter ma per ubuntu....in quanto il monitor di sistema integrato non funziona come si deve, e sembra contare 1mb su 100 (cifre a caso)...

percui..

ho googlato e ho trovato vnstat e netspeed...

li installo entrambi da terminale, ma non accade nulla....non si aggiunge niente nei menu...

molto probabilmente sono da riga di comando, ma io li vorrei GRAFICI...

ne conoscete qualcuno?

thanks

Damage92
24-05-2009, 19:06
netspeed lo uso anche io, da poco, è un elemento da mettere sui pannelli di gnome: fai click destro sul pannello dove lo vuoi, poi "aggiungi al pannello" e lo cerchi nella lista (forse si chiama network monitor)
vnstat invece non lo conosco, ma da quello che leggo è un demone che raccoglie informazioni riguardo la rete da alcuni file del sistema operativo (/proc) e le memorizza. Qui c'è scritto come usarlo:
http://www.linuxfeed.org/sicurezza/vnstat-per-monitorare-la-rete.html
sembra carino, ma è anche troppo per me! :D

MARCOS_32
24-05-2009, 19:15
netspeed lo uso anche io, da poco, è un elemento da mettere sui pannelli di gnome: fai click destro sul pannello dove lo vuoi, poi "aggiungi al pannello" e lo cerchi nella lista (forse si chiama network monitor)
vnstat invece non lo conosco, ma da quello che leggo è un demone che raccoglie informazioni riguardo la rete da alcuni file del sistema operativo (/proc) e le memorizza. Qui c'è scritto come usarlo:
http://www.linuxfeed.org/sicurezza/vnstat-per-monitorare-la-rete.html
sembra carino, ma è anche troppo per me! :D

grandissimo!!!!! il fatto di aggiungerlo al pannello ci avevo gia provato, maio cercavo netspeed!! non network!

è favoloso com eprogramma! molto simile a netmeter di win!!

grazie ancora :)