PDA

View Full Version : Un intruso nel mio router

renso1977
23-05-2009, 22:18
Salve a tutti,

il mio problema riguarda la connessione ad internet.
Ho un router wireless US Robotics, ma la connessione non è protetta. Quando apro il centro di connessioni di rete vedo che molto spesso il PC di un altro utente si connette al mio router. Problema molto comune, immagino, per chi abita in appartamento, come me.
Volevo sapere in quale modo posso negargli l'accesso al mio router. Lo so che basterebbe proteggere la connessione dal sito del router, ma tutte le volte che ci ho provato, poi ho dovuto resettarlo e reinstallarlo, perchè non riconosceva più neanche il mio di computer.
Avrete capito, che sono un inesperto. Avete qualche consiglio?
Aggiungo di seguito lo stato della mia connessione ricopiando i parametri dal centro di connessioni di rete e condivisione:

Individuazione rete attivata
Condivisione file disattivata
Condivisione cartella pubblica disattivata
Condivisione stampante disattivata
Condivisione protetta da password Attivata
Condivisione file multimediali disattivata

La mia seconda domanda è: con questo settaggio, se anche l'intruso si connette ad internet con il mio router, è comunque impossibilitato ad esplorare il mio computer, giusto?

Vi ringrazio per la pazienza e il supporto,
Renzo

Marinelli
24-05-2009, 08:56
http://www.usr-emea.com/support/s-main-menu.asp?loc=itly

Cerca il tuo router e vedi se c'è una guida che ti aiuti a configurare la protezione della rete wireless.

Se mi dici qual è il tuo router posso aiutarti anche di persona... in genere comunque basta abilitare la protezione e poi configurare correttamente la connessione wireless sul tuo PC: ad esempio se imposti la protezione WPA sul router devi poi scegliere una password e inserire la stessa password anche nella configurazione della connessione wireless del tuo PC.

Ciao :)

renso1977
24-05-2009, 11:55
Prima di tutto, grazie per la disponibilità.
La tua proposta è sicuramente allettante:) . Sembri un utente esperto, per cui accetto volentieri il tuo aiuto, anche se non nutro grandi aspettative. Ho provato tante volte a criptare la connessione e sempre ho poi dovuto resettare il router, riaprire le porte per il file sharing, eccetera...
Comunque, se sei disposto a darmi una mano, comincio io: il router è un USR 9110. La guida online contiene le stesse informazioni di quella cartacea che riposa nella scatola del router dopo essermi servita a nulla, a suo tempo.

Ti ringrazio ancora per l'aiuto. Il problema sarà trovarsi contemporaneamente online...

Un saluto,
Renzo

Marinelli
25-05-2009, 07:59
Ok.
Immagino quindi che tu abbia già provato a configurare la protezione sul router, nella sezione "Wireless" => "Security". Ma una volta fatto ciò sei andato a impostare la protezione della rete wireless sul tuo PC, nelle proprietà della tua connessione wireless?
Mi serve un'altra informazione per poterti aiutare... quale sistema operativo utilizzi?

Altrimenti ci sarebbe un'altra alternativa: potresti utilizzare il MAC filter. Per farlo devi recuperare il MAC address della tua scheda di rete wireless (con Windows puoi ottenerlo dal prompt dei comandi scrivendo ipconfig /all), poi nell'interfaccia del router, sezione "Wireless", devi abilitare il MAC filtering, scegliere "Allow" e inserire il tuo MAC address nella lista, quindi salvare.

Ciao :)

patatone1411
25-05-2009, 13:01
sennò visto che hai un intruso ti consiglio padre amorth...:D

renso1977
25-05-2009, 13:47
Se devo scegliere tra l'esorciccio e Marinelli, scelgo il secondo.
Il sistema operativo è Vista.

Grazie Marinelli,
Amen Reverendo

Marinelli
26-05-2009, 08:14
Ahi... non sono in grado di guidarti passo passo in Windows Vista.
O attendi qualche anima buona che utilizzi Vista e che sappia guidarti, oppure provi la seconda soluzione che ti ho proposto.

Mi spiace, ciao!

SteXX_84
26-05-2009, 11:00
Ciao a tutti,

Se posso permettermi,
una volta impostata la chiave WPA sull'interfaccia di configurazione del tuo router, non devi far altro che creare un profilo di connessione wi-fi anche sul client (PC/NB) che utilizzi la medesima chiave.

In questa guida è descritto come impostare una connessione wireless passo-passo OS Windos Vista:
http://aiuto.alice.it/informazioni/os/Win_Vista.html,cnt=1973&rel=0.html

Enjoy.
:)