PDA

View Full Version : Domanda connessione

Bahamuts
22-05-2009, 22:02
Ciao ragà,volevo chiedere una delucidazione riguarda ad una connessione
praticamente oltre al pc che stò usando ora,che è collegato ad un modem,vorrei collegarne un'altro,usando sempre lo stesso modem.
il collegamento lo vorrei fare con cavo,quindi non attraverso wi-fi o cose del genere,però volevo chiedere,visto che il modem ha + entrate per un cavo di connessione,inserendo un altro cavo nel modem e poi nel secondo pc,la connessione và anche al secondo pc,oppure non è cosi facile come sembra?
il modem è Alice Gate W2+,e ho notato che praticamente ha + porte ethernet,anche se una è verde(nella quale ho inserito il cavo per collegare questo pc)e le altre sono gialle,quindi solo quella verde è per la connessione o è lo stesso?

quindi volendo effettuare questo collegamento è possibile,oppure l'altro pc dovrebbe avere proprio un altro collegamento a parte?

Grazie.

Bahamuts
23-05-2009, 12:53
nessuno che mi può dare una risposta?

Jammed_Death
23-05-2009, 13:14
è un router con modem, quindi puoi attaccare un computer per ogni porta ethernet

Bahamuts
23-05-2009, 13:43
ah ok thx per la risposta
però volevo chiedere,di preciso poi come funziona la connessione divisa tra 2 pc?
cioè se tutti e due i pc sono accesi,la connessione sarà divisa in modo uguale per i 2 pc?

Jammed_Death
23-05-2009, 13:45
alcuni router hanno la funzione apposita per gestire la banda (quindi tu la assegni ai pc e si sistemano)...in automatico invece dipende da cosa si usa...se ad esempio un pc scarica da torrent+emule+navigare+youtube l'altro pc non riuscirà a fare nulla :asd:...basta regolarsi e configurare i programmi con un po di saggezza

Bahamuts
23-05-2009, 14:13
cq sinceramente non ho ancora ben capito se questo alice gate w2+ è un modem o un router
cioè se quindi posso collegare tranquillamente 2 pc o no:confused:
poi cq essendo che ha anche le antennine(cioè quindi penso abbia la connessione anche wi-fi)conviene questo tipo di collegamento o meglio con il cavo?(personalmente ho scelto di usare il cavo perchè penso che sia + stabile in questo modo)

spero cq di capire se effettivamente posso collegare 2 pc senza problemi

Jammed_Death
23-05-2009, 14:15
è un router con modem, quindi puoi attaccare un computer per ogni porta ethernet

mi riquoto per il dubbio dei più pc....

per il tipo di connessione non so quanto sia stabile con quel modem il wifi, dovresti provare e vedi come va...dipende comunque da un sacco di fattori, stabilità, ostacoli eccetera

Bahamuts
23-05-2009, 14:29
ok,quindi credo che userò il cavo,in modo da non avere problemi

cq il problema della connessione di 2 o + pc,forse il problema è proprio con il wi-fi visto che poi magari si deve settare ecc
quindi forse se collego il secondo pc al modem/router utilizzando semplicemente un cavo,non dovrebbero esserci problemi

Bahamuts
24-05-2009, 11:40
cq volevo chiedere,il modem/router e la postazione del secondo pc,non sono molto distanti(praticamente il modem e la postazione si trovano in due stanze vicine)però utilizzando il cavo,possono esserci cq problemi di disconnessioni ecc,oppure utilizzando il cavo non dovrebbe esserci alcun problema?

bobby1112
24-05-2009, 14:43
no con il cavo ethernet non ci sono problemi di disconnessione vai sicuro ok
collega il cavo al router e vai :D

Bahamuts
24-05-2009, 18:20
ok,grazie per le risposte:D

cq per curiosità,nel caso questo collegamento non fosse stato possibile(cioè mettiamo caso che non era un router ma un modem)al secondo pc in effetti avrei dovuto creare un altro collegamento a parte?(quindi un altro modem ecc)

bobby1112
24-05-2009, 20:18
no se invece di essere un router era un modem gli dovevi agganciare un hub
ethernet cioè un apparecchio dove inserisci l'' attacco lan e hai 4/8 dipende dall' hub entrate per altrettanti pc
poi cmq ce da considerare tante cose.......................:p

Bahamuts
24-05-2009, 20:51
capito,quindi in questo modem l'unica porta del modem diventano + porte,però ovviamente con il modem c'è bisogno anche di vari settaggi giusto?

bobby1112
25-05-2009, 08:31
se colleghi il moden ad un hub si diventano di più nel tuo caso invece hai una sola porta ok ciao

Bahamuts
25-05-2009, 18:03
ok capito

quindi in definitiva posso collegare tranquillamente un altro pc all'alice gate w2+,utilizzando il cavo e collegandolo al pc e poi dietro una delle porte ethernet del modem/router?

Bahamuts
27-05-2009, 13:14
up