PDA

View Full Version : Nord Italia,li in condomini piu litigiosi


_Magellano_
22-05-2009, 12:22
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_963698643.html
A NORD CONDOMINI PIU' LITIGIOSI CHE A SUD
ROMA - Italia divisa in due nelle liti di condominio. Lo rivelano i dati raccolti dall'Anammi (Associazione nazional-europea degli amministratori d'immobili) che inquadrano il 45% delle dispute a Nord del Paese, contro il 30% del Centro e il 25 del Sud.

Nella classifica delle singole aree geografiche il primo posto spetta al Veneto, che ospita il 12% delle liti di condominio del Nord-Italia, seguito da Lombardia (9%), Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia (entrambe 7%).

La regione più litigiosa del Centro è invece il Lazio, protagonista del 10% delle dispute, percentuale identica a quella che porta la Campania ad aggiudicarsi il medesimo titolo nel Mezzogiorno. I più tranquilli risultano, invece i sardi e lucani, protagonisti di solo il 2% delle liti.

La lista diffusa dall'Anammi prosegue a Nord con Piemonte e Val d'Aosta (6%) e Liguria (4%); al Centro con Marche e Umbria (8%), Toscana (7%), Abruzzo e Molise (3%) e si chiude a Sud con Calabria (7%), Sicilia e Puglia (3%). Quel 45% di litigiosita collocata al nord, chiarisce Giuseppe Bica, presidente dell'Anamni, "si spiega con la forte densità urbana e industriale di quelle regioni, dove c'é una vita cittadina decisamente stressante e con un'incidenza notevole dell'immigrazione, che spesso innesca conflitti legati alle diversità culturali".

Al centro ed al sud, invece, nonostante la presenza di alcune grandi città (Roma, Napoli, Bari, Palermo), il litigio condominiale si verifica, ma con una minor frequenza: "Qui l'urbanizzazione è in qualche maniera più a misura d'uomo. E' la provincia a far sentire il suo peso rispetto alla metropoli".
Probabilmente a nord sono piu stressati a causa della sovrapopolazione,daltronde se quelli che litigano di meno sono i sardi e qual'è la differenza se non la densità(apparte l'accento). :boh:

ConteZero
22-05-2009, 12:26
La differenza è che più scendi più una lite è una questione "di stato".
Visto che al sud litigare con qualcuno porta a "faide" vere e proprie la gente per il quieto vivere preferisce evitare.
Per il resto c'è anche un certo rispetto per il prossimo (io per non rompere nella casa nuova ho preventivato la stanza insonorizzata).

dave4mame
22-05-2009, 12:28
ma quanto sono idiote ste statistiche...
sono come quelle per cui a città del messico ci son 200 volte più omicidi che non a bonassola...

yorkeiser
22-05-2009, 12:29
E' una boiata fare statistiche così, le percentuali dovrebbero essere rapportate al numero degli abitanti.
Se in Italia siamo 99 milioni di fascisti e 1 milione di comunisti, mediamente il 99% delle liti condominiali saranno tra fascisti. Ma in media i fascisti saranno comunque litigiosi quanto i comunisti.

P.S. Edita il titolo

_Magellano_
22-05-2009, 12:33
E' una boiata fare statistiche così, le percentuali dovrebbero essere rapportate al numero degli abitanti.
Se in Italia siamo 99 milioni di fascisti e 1 milione di comunisti, mediamente il 99% delle liti condominiali saranno tra fascisti. Ma in media i fascisti saranno comunque litigiosi quanto i comunisti.

P.S. Edita il titoloFammi fare moderatore e lo farò volentieri.

yorkeiser
22-05-2009, 12:36
Sorry, non apro più un thread da una vita, ricordavo che almeno chi apre il thread avesse i permessi di modifica.

Fil9998
22-05-2009, 12:42
eliminando i cani e imparando a far funzionare lavatrici, aspirapolveri, tv e hifi in orari e modi consoni avremmo risolto 3 problemi su 4.



i condimini "multietnici" sono una festa in quanto le variabili culturali nord-vs sud già comunque presenti si arricchiscono delle peculiarità di ogni etnia e geografia presente...


in pratica ognuno ritiene normalissimo quello che fa, visto che a casa sua, paese suo di origine tutti fan così.

Blue Spirit
22-05-2009, 16:22
sarà, dalle mie parti ci si scanna per anni e anni per qualsiasi scemenza intra- e inter-condominiale (una manciata di posti auto in più, rami d'albero troppo sviluppati, e chi più ne ha più ne metta...)