PDA

View Full Version : pentium D e dissipatore impazziti, upgrade o downclock?

frai17
21-05-2009, 14:47
salve a tutti, ho bisogno di un aiuto!
Mi hanno portato un computer dicendomi: "fa troppo rumore". In effetti dopo 4 minuti che è acceso la ventola del dissipatore è a 3440 giri al minuto (appena acceso speedfan mi dice 2400 giri) e la temperatura del processore è a 50 e più gradi.

Il processore è un Pendium D 945 con dissipatore intel 3,4 Ghz (17x200)
La scheda madre è una ASRock 775i656g
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=775i65G&s=775

se leggo bene dal sito di ASRock dovrei poter montare dei core2duo e francamente pensavo a qualcosa di economico, quindi, data anche la pessima fama della cpu che monta ora, forse un upgrade sarebbe ideale: quale?

Ma il primo problema è perchè ora il processore e il dissipatore fanno quello che fanno? e poi posso risolvere con una pulizia approfondita o magari abbassando la frequenza del processore?

Grazie

frai17
21-05-2009, 14:53
aggiungo un'altra cosa dal sito della scheda madre:

Core™ 2 Duo Only supported with PCB version R2.00 or higher, and BIOS P2.80 or higher.

La versione del Pcb me la dice CpuZ o Everest o la devo cercare stampata da qualche parte sulla scheda madre?

frai17
21-05-2009, 17:06
mi rispondo.
Premetto che il dissipatore è molto sporco, ma che purtroppo non sono assolutamente pratico di pasta termica e simili e che non mi sembra il caso di far pratica sulle cose altrui.
in ogni caso cpuz alla voce Rev nella scheda Mainboard mette 2 e sulla stessa scheda madre c'è stampato in piccolo sotto il nome "Rev G/A 2.03". credo quindi che abbia la seconda versione del pcb e possa montare i core 2 duo.

nel caso dell'upgrade pensavo quindi a un e5200 perchè rispetto a un e2200 la differenza di prezzo è poca (usi del computer: office, messanger, navigazione web, ascolto musica).

nel caso del downclock invece mi servirebbe che qualcuno mi dicesse se mi basta entrare nel bios, andare nella scheda della cpu, togliere auto e mettere manual alle impostazioni del FSB. se qui metto 166 invece di 200, va bene?
ho visto che il banco di ram che c'è lavora a queste due frequenze.
l'eventuale abbassamento di frequenza migliorerebbe le temperature? lo chiedo perche guardando nel thread delle temperature sono al limite dopo 4 minuti...

infine come faccio a capire se è la scheda madre che è andata? è plausibile come ipotesi?

Aiuto...

rollo82
21-05-2009, 17:46
se controlli meglio noterai che la e5200 non è supportata... sono supportati solo i "vecchi" core2duo a 65nm, e massimo a 1066 di fsb, ma solo sotto overclock, con l'uso di una vga esterna e con ram ddr400 cl2.5
è tutto scritto qua:
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=775i65G%20R2.0

io non so se metterei un core2duo su un 865g, sinceramente come scheda madre mi pare troppo antica. se vuoi proprio cambiarla, cercagli (se lo trovi) una cpu core2duo della serie e4000 o e2000, oppure la celeron e1400 che è un'ottima cpu per quello che costa.

oppure tienigli quella cpu e montagli un dissipatore decente, tipo l'artic freezer 7 pro
http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=1_42&mID=72

dovessi scegliere io, la mia scelta cadrebbe proprio sul cambio dissipatore.

oppure semplicemente levi quello che ha, lo pulisci bene dalla polvere e gli metti un chicco di riso di pasta, se sei un tecnico che assembla pc è una cosa semplicissima non ci vuole niente!

giacomo_uncino
21-05-2009, 17:57
oppure tienigli quella cpu e montagli un dissipatore decente, tipo l'artic freezer 7 pro
http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=1_42&mID=72

dovessi scegliere io, la mia scelta cadrebbe proprio sul cambio dissipatore.

quoto

anche perchè i vecchi dissipatori+ventola intel non erano proprio silenziosi :asd:

magari butta un occhio alla ventola dell'ali, anche queste non scherzano in fatto di rumore

frai17
21-05-2009, 18:14
purtroppo non son un tecnico, è una cortesia che mi ha chiesto la ragazza di mio fratello... io non sono pratico di assemblaggio e fare pratica su un computer non mio, non mi va.
Intanto grazie della dritta sui 45 nanometri. è chiaro che eventualmente dovrò andare sui i proci a 65 e il celeron potrebbe andare bene.

l'alimentatore l'ho pulito.il problema sta proprio nel dissipatore della cpu che è sicuramente sporco e la soluzione più economica sarebbe nel pulirlo o cambiarlo...

comunque così non lo può tenere, vedo se in zona c'è un negoziante con il celeron per cambiare il procio e soprattutto quanto vuole.

problemi sulla scheda madre non dovrebbero essercene, giusto?

Grazie dei consigli

solidguitarman
21-05-2009, 18:25
Prima di tutto, già come ti dicevano e anche tu pensavi, pulisci ventola e dissipatore del processore. Vedrai che non è complicato, se le alette del dissipatore non sono mai state pulite potrebbe avere una vera e propria matassa di polvere che per mia esperienza passata (ero ancora alle prime armi con l'hardware) può alzare la temperatura anche di più di 10°.
Questo case ha almeno una ventola in uscita oltre a quella dell'ali?

gabi.2437
21-05-2009, 20:10
1)Riprendendo il thread del ragazzo che si intende del pc, ti stai facendo inzerbinare allegramente e se non risolvi fai pure brutta figura

2)Non c'è molto da fare, pulizia/rimontaggio dissi con pasta termica come si deve/eventualmente cambio ventola

Ma il rumore sempre quello è, te non potrai annullarlo quindi "di compiuter non sai niente" :O

giacomo_uncino
21-05-2009, 20:30
purtroppo non son un tecnico, è una cortesia che mi ha chiesto la ragazza di mio fratello... io non sono pratico di assemblaggio e fare pratica su un computer non mio, non mi va.
Intanto grazie della dritta sui 45 nanometri. è chiaro che eventualmente dovrò andare sui i proci a 65 e il celeron potrebbe andare bene.

l'alimentatore l'ho pulito.il problema sta proprio nel dissipatore della cpu che è sicuramente sporco e la soluzione più economica sarebbe nel pulirlo o cambiarlo...

comunque così non lo può tenere, vedo se in zona c'è un negoziante con il celeron per cambiare il procio e soprattutto quanto vuole.

problemi sulla scheda madre non dovrebbero essercene, giusto?

Grazie dei consigli

non riesco capire perchè incaponirsi per cambiare cpu, quando basta prendere un dissipatore con una ventola silenziosa........ costo 20€ circa (quello linkato da rollo82)

frai17
21-05-2009, 21:52
per gabi.2437 hai sacrosanta ragione temo, ma io, credo per pura ignoranza perché in molti mi dite che è semplice, ho paura di fare un operazione che non ho mai fatto su un computer di un terzo. a questo punto potrei cogliere l'occasione e cambiare la pasta termica al mio pc, così prima faccio pratica. :stordita:

per giacomo_uncino è vero basterebbe comprare un dissipatore nuovo o provare prima a pulire quello che c'è, ma il fatto è che prendendo un processore nuovo per prima cosa me lo montano loro (problema di prima), e poi riduco il rumore e consumi... certo il costo è tre volte quello di un dissipatore.

per solidguitarman ovviamente la sola ventola di estrazione e la sola ventola in generale oltre al dissipatore è proprio quella dell'alimentatore...

domani la sento e vedo che vuole fare...

kiriranshelo
22-05-2009, 12:21
Vai tranquillo non è difficile pulire il dissipatore. Smonta solo la ventola e pulisci tutto con l'aria compressa o aspirapolvere, non è necessario smontarlo

jumpboy8
22-05-2009, 16:45
ma io dico che potrebbe anche provare a pulirlo senza smontarlo, se proprio non si fida...certo è che la soluzione non è cambiare cpu, il problema si ripresenterebbe subito...e poi per cambiare cpu il dissi bisogna per forza smontarlo, che discorsi sono? :D

se devi farlo aprire (ma fallo tu che è na cazzata smontare un dissi, e mettere la pasta termica è ancora più facile) è inutile cambiarci la cpu, no?

frai17
22-05-2009, 18:32
Alla fine sono sceso a comprare la pastatermica e insieme a mio fratello, armati di buona volontà, abbiamo pulito il dissipatore e cambiato la pasta termica (la parte più difficile è stata rimontare il dissipatore, ma comunque questione di 3 minuti). Avevate ragione, non è difficile. Domani forse "spolvero" anche il mio pc.

Il risultato è che il processore ora sta in idle intorno ai 33-34 gradi rispetto ai 47-50 di prima!
però la ventola continua allegramente a girare sui 3400 e rotti giri al minuto...
la cosa curiosa è che se la costringo a stare intorno ai 3000 con speedfan le temperature non si alzano!

ma allora perchè arriva a girare così veloce?

ATi7500
22-05-2009, 19:31
Alla fine sono sceso a comprare la pastatermica e insieme a mio fratello, armati di buona volontà, abbiamo pulito il dissipatore e cambiato la pasta termica (la parte più difficile è stata rimontare il dissipatore, ma comunque questione di 3 minuti). Avevate ragione, non è difficile. Domani forse "spolvero" anche il mio pc.

Il risultato è che il processore ora sta in idle intorno ai 33-34 gradi rispetto ai 47-50 di prima!
però la ventola continua allegramente a girare sui 3400 e rotti giri al minuto...
la cosa curiosa è che se la costringo a stare intorno ai 3000 con speedfan le temperature non si alzano!

bisogna impostare il bios in maniera da abbassare i giri della ventola CPU sotto una certa soglia di temperatura..le impostazioni da toccare dovrebbero essere nella stessa pagina dove si leggono le temperature e i voltaggi.

bYeZ!

rollo82
22-05-2009, 19:35

i dissipatori intel ogni tanto prendono sto vizio. nel senso che indipendentemente da tutto, sembra quasi che la ventola si "sleghi" come un motore finito il rodaggio e gira a tuono. se fa così purtroppo è da cambiare.

se prendi l'artic, usa anche lui i push pin come l'originale quindi ti basta togliere l'intel e mettere l'artic come hai già fatto. la pasta (l'ottimissima mx-2) è già stesa sul dissi. fidati, compragli sto artic, magari ne prendi 2, uno anche per te, e fai un'affarone!

blackshard
24-05-2009, 17:03
Stesso identico problema capitato tempo fa. Risolto con 20 euro per l'acquisto di un arctic cooling freezer 7 pro pwm e passa la paura. L'unico problema è il montaggio che per i socket 775 è una presa per il culo.

rollo82
24-05-2009, 19:34
Stesso identico problema capitato tempo fa. Risolto con 20 euro per l'acquisto di un arctic cooling freezer 7 pro pwm e passa la paura. L'unico problema è il montaggio che per i socket 775 è una presa per il culo.

ma l'ingegnere che ha inventato quel sistema lo hanno licenziato? non credo perchp il 1366 e il 1156 sono uguali come concetto. dovrebbero fare un backplate a vite standard fissata dietro la mobo... i push pin sono allucinanti!

giacomo_uncino
24-05-2009, 19:47
sul mio 775 ho montato il buon vecchio Zalman 7700CU che rafreddavva il P4 + il dovuto adattatore, e ho ringraziato gli ingegneri zalman per non aver adottato quella merd@ dei push pin

certo che intel un dissipatore decente non lo sa proprio fare, o la ventola sembra una turbina di un bireattore o il sistema di aggancio ti fa imprecare come uno scaricatore

rollo82
24-05-2009, 23:01
sul mio 775 ho montato il buon vecchio Zalman 7700CU che rafreddavva il P4 + il dovuto adattatore, e ho ringraziato gli ingegneri zalman per non aver adottato quella merd@ dei push pin

certo che intel un dissipatore decente non lo sa proprio fare, o la ventola sembra una turbina di un bireattore o il sistema di aggancio ti fa imprecare come uno scaricatore

cmq per la precisione non le fa la intel ma le fa fare ad altri.

blackshard
25-05-2009, 00:00
ma l'ingegnere che ha inventato quel sistema lo hanno licenziato? non credo perchp il 1366 e il 1156 sono uguali come concetto. dovrebbero fare un backplate a vite standard fissata dietro la mobo... i push pin sono allucinanti!

Si infatti, hanno mantenuto sto schifo di sistema.
Con gli arctic cooling alpine 7 c'è una specie di backplate e un "cestello" (tutto in plastica) che praticamente rende l'attacco del socket 775 uguale a quello di AMD e molto simile al vecchio socket 478 :D

K Reloaded
25-05-2009, 09:45
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063