View Full Version : Tartarughe anfibie nel laghetto
Buongiorno,sono un nuovo iscritto.
Passavo in rassegna il forum e son capitato qui dove,spero,qualcuno ne sappia qualcosa.
Mia madre ha un laghetto nel giardino,è interrato e fatto di cemento.
Ha una fontana per il ricambio d'acqua,circa 12mq.,profondità di 60 cm,2 isolette per le tartarughe,ninfee e piante ossigenanti ( Helodea Canadensis,Coda di Volpe e Giacinti D'Acqua ),pesci rossi e carpe koi e , dulcis in fundo , tre "demoni" con carapace ovvero tartarughe anfibie femmine americane ( hanno un fregio arancio sulle guance ).Sono nello stagnetto da vent'anni ormai,godono di ottima salute ma sono diventate aggressive,cattive,fameliche e scostanti.Oltretutto divorano tutto : ninfe,giacinti d'acqua,ecc ..... Un tempo non erano così,si facevano catturare,accarezzare sulla testina.
Vengono nutrite regolarmente con il TetraMin ma comincio a pensare che non basti più,sono enormi.
Pensavamo di darle a un negozio che tratti acquari & C. ma abbiamo avuto esito negativo,sono tartarughe ormai vietate in Italia e non le prendono.
Tuttavia disfarmene mi spiace,sono affezionato a questi tre draghi,cosa pensate possa fare per almeno mitigare quel carattere non troppo benevolo che hanno ? Come mai son così voraci e fameliche ?
Grazie :(
OUTATIME
20-05-2009, 11:13
Prova a cercare su internet cosa mangiano in natura, e prova a dargli quello....
per me è semplice fame... quoto la risposta di outatime ;)
Quelle tartarughe sono un autentico flagello, hanno causato ingenti danni anche in campagna a causa della scelleratezza di qualcuno che le ha liberate nei fossi, sono come hai detto tu, degli autentici draghi, sono CARNIVORE per cui hanno bisogno di carne, strano che non abbiano ancora fatto fuori qualche pesce della tua vasca.....
Buongiorno,sono un nuovo iscritto.
Passavo in rassegna il forum e son capitato qui dove,spero,qualcuno ne sappia qualcosa.
Mia madre ha un laghetto nel giardino,è interrato e fatto di cemento.
Ha una fontana per il ricambio d'acqua,circa 12mq.,profondità di 60 cm,2 isolette per le tartarughe,ninfee e piante ossigenanti ( Helodea Canadensis,Coda di Volpe e Giacinti D'Acqua ),pesci rossi e carpe koi e , dulcis in fundo , tre "demoni" con carapace ovvero tartarughe anfibie femmine americane ( hanno un fregio arancio sulle guance ).Sono nello stagnetto da vent'anni ormai,godono di ottima salute ma sono diventate aggressive,cattive,fameliche e scostanti.Oltretutto divorano tutto : ninfe,giacinti d'acqua,ecc ..... Un tempo non erano così,si facevano catturare,accarezzare sulla testina.
Vengono nutrite regolarmente con il TetraMin ma comincio a pensare che non basti più,sono enormi.
Pensavamo di darle a un negozio che tratti acquari & C. ma abbiamo avuto esito negativo,sono tartarughe ormai vietate in Italia e non le prendono.
Tuttavia disfarmene mi spiace,sono affezionato a questi tre draghi,cosa pensate possa fare per almeno mitigare quel carattere non troppo benevolo che hanno ? Come mai son così voraci e fameliche ?
Ma come si fà a non avere un minimo rispetto dellla natura che ci circonda?
Sono tartarughe pericolosissime per la nostra fauna.Quà da me (basso sebino) hanno già rovinato diversi ecosistemi.
Un consiglio disinteressato: portale da un veterinario e falle sopprimere. Le tartarughe nostrane ti ringrazieranno (e forse ti dimostreranno il loro affetto:flower: )
OUTATIME
20-05-2009, 11:55
Un consiglio disinteressato: portale da un veterinario e falle sopprimere. Le tartarughe nostrane ti ringrazieranno (e forse ti dimostreranno il loro affetto:flower: )
Che motivo ci sarebbe per farle sopprimere?
supermario_bros
20-05-2009, 11:56
ma sono quelle dale orecchie rosse?
http://www.aaeweb.net/schedearticoli/schedatrachemys.htm
se si è normale:
Aspetti negativi
* Da adulta è aggressiva e raggiunge una taglia discreta, che richiede molto spazio
altro sito interessante
http://turtleportal.free.fr/reslider/ires.html
Grazie a tutti per le risposte.
Sopprimerle giammai ! Non si recide una vita inutilmente !
Ho dato un'occhiata e ho scoperto il nome : Trachemys Scripta Elegans .
L'errore è anche nostro,sempre lo stesso cibo ( per buono che sia alla lunga stufa ).Purtroppo ho anche letto che tutte le nostre piante acquatiche sono anche le loro preferite ( ninfee,giacinti d'acqua,helodea ).
I pesci li hanno attaccati una volta sola,quando mia madre dimenticò le vettovaglie per due giorni poichè venne ricoverata in ospedale.
Le sfamai io,erano furiose e soffianti se cercavo di toccarle.
Devo riparare all'errore che feci vent'anni fa e non posso fare loro del male,non me lo perdonerei ed avrei rimorso.
L'errore fu non aver acquistato le autoctone,le Testuggini Europee che,tra l'altro sono vegetariane.
Mai abbandonato un animale,anzi li raccolgo ( nel bagagliaio ho bustine di Wiskas,acqua sempre fresca,un cestino,copertina di lana ) e li porto a casa.
Devo farmi venire un'idea ma non so quale e nel frattempo stanno distruggendo il laghetto.
Mah ! :(
OUTATIME
20-05-2009, 13:09
Devo farmi venire un'idea ma non so quale e nel frattempo stanno distruggendo il laghetto.
Mah ! :(
Scusa, ma non puoi fare una recinzione in una parte del laghetto?
Sono tartarughe pericolosissime per la nostra fauna.Quà da me (basso sebino) hanno già rovinato diversi ecosistemi.
Quando starai sulle palle a qualcuno dovrebbero fare lo stesso con te?:rolleyes:
Sapessi di recinzioni cosa ne abbiamo fatte,pare un campo di concentramento : reti per le ninfee,settore per i pesci che a volte sono spaventati,settore per i giacinti d'acqua ............. Stasera vado da mia madre a veder come stanno i draghi . Niente carne rossa comunque,peggiorerebbe la situazione,letto su Internet.
A titolo di cronaca,la femmina più grande supera i 22/23 cm di carapace,le altre due sono quasi allo stesso livello.
Depongono anche le uova in giardino ma non si schiuderanno mai,manca un "cavaliere" che possa fare il disastro,finita la deposizione si rituffano nel laghetto.
:eh:
OUTATIME
20-05-2009, 15:17
Sapessi di recinzioni cosa ne abbiamo fatte,pare un campo di concentramento : reti per le ninfee,settore per i pesci che a volte sono spaventati,settore per i giacinti d'acqua ............. Stasera vado da mia madre a veder come stanno i draghi . Niente carne rossa comunque,peggiorerebbe la situazione,letto su Internet.
A titolo di cronaca,la femmina più grande supera i 22/23 cm di carapace,le altre due sono quasi allo stesso livello.
Depongono anche le uova in giardino ma non si schiuderanno mai,manca un "cavaliere" che possa fare il disastro,finita la deposizione si rituffano nel laghetto.
Sapessi quanto piacerebbero a me....
Kevorkian
20-05-2009, 15:23
se non ti piacciono ne prenderei un paio volentieri :D
jack.o.matic
20-05-2009, 16:28
*
Non è che non mi piacciano ; mia madre s'è stufata di quei tre "basilischi" che fan danni e paiono selvatiche quanto le "tartarughe alligatore" del Rio delle Amazzoni !
Un mese fa un gatto di mia madre è stato morsicato alla zampina perchè una di esse,era su un'isoletta a scaldarsi con il sole ed il povero felino cercando di toccarla ha avuto la peggio !
Sempre una di esse,s'era impigliata con una zampa in una delle reti di protezione : per toglierla è stata un'impresa,pareva una tartaruga azzannatrice,un diavolo!
Io le adoro,le ho comprate io vent'anni fa : un tempo erano adorabili ma ora mi morsicherebbero senza pietà.
Io le terrei ma mia madre,morsicata anch'essa mentre le nutriva,vuole darle alla Forestale.
Sono un po' avvilito,per questo cercavo una soluzione.
:cry:
Kevorkian ( Francoise ? ) se ti interessano ci si può contattare !
Dammi conferma .
A presto
Domenica son da mia madre e cercherò di fotografarle come posso !
Kevorkian
20-05-2009, 16:53
Kevorkian ( Francoise ? ) se ti interessano ci si può contattare !
Dammi conferma .
A presto
Domenica son da mia madre e cercherò di fotografarle come posso !
ti mando pm :)
Jack Kevorkian cmq :P
Non è che non mi piacciano ; mia madre s'è stufata di quei tre "basilischi" che fan danni e paiono selvatiche quanto le "tartarughe alligatore" del Rio delle Amazzoni !
Un mese fa un gatto di mia madre è stato morsicato alla zampina perchè una di esse,era su un'isoletta a scaldarsi con il sole ed il povero felino cercando di toccarla ha avuto la peggio !
Sempre una di esse,s'era impigliata con una zampa in una delle reti di protezione : per toglierla è stata un'impresa,pareva una tartaruga azzannatrice,un diavolo!
Io le adoro,le ho comprate io vent'anni fa : un tempo erano adorabili ma ora mi morsicherebbero senza pietà.
Io le terrei ma mia madre,morsicata anch'essa mentre le nutriva,vuole darle alla Forestale.
Sono un po' avvilito,per questo cercavo una soluzione.
:cry:
http://joi.ito.com/moblog/pics/full/20050610053545-F1000063.jpg
Prendete una tartaruga, levate la crosta, disossatela lasciandola sotto l’acqua corrente 5 o 6 ore affinché diventi bianca; prendete la parte nervosa e fatela al brodo; la parte buona, fatela rosolare in una casseruola con l’aiuto di qualche piedino di vitello, testina, e ossa di manzo, mettete tanti profumi ed erbe aromatiche, legumi, pepe in grana pestato; quando è leggermente glassata si bagna col suo brodo allungando con altro brodo; fate bollire l’altra parte di tartaruga cotta, levatela, chiarificando il suo brodo con carne di manzo tritata e macinata; fate di nuovo bollire, passate all’étamine il consommè, finite con una riduzione di timo, lauro, pepe in grana e majorana di Persia, bagnate e fate bollire con cognac, marsala ed anche un bicchiere di cherry; fate che il consommè diventi cremoso e denso, nel caso nono fosse abbastanza denso aggiungete della tapioca, fate cuocere e passate all’étamine; tagliate la tartaruga a quadrettini, uniti a quadrettini di tartufi neri come guarnizione. E’ una zuppa molto gustata dagli asiatici; servitela in tazza con pagliuzze dorate piccanti a parte.
Leggi news zuppa tartaruga
juninho85
20-05-2009, 19:31
saranno due zitellone
dottormaury
20-05-2009, 20:09
io ne ho una, in verita non è che mi piaccia molto, la prendemmo una decina d'anni fa da una signora che non poteva piu' prendersene cura.
anche se mettiamo il mangiare nella vasca spesso non lo mangia e va in giro in giardino a mangiare chissà che cosa.
tradotto praticamente fa qullo che vuole, mangia quello che trova e non rompe le scatole.
non mi piace come animale ma non da fastidio e si fa la sua vita, devo solo ricordarmi di non tenere i cancelli aperi se no fa la fuga.
se puoi crea nel giardino un'area solo per loro altrimenti se vuoi disfartene credo tu debba chiedere a un veterinario come fare
Nel mio paese c'è un parco un un laghetto pieno perchè parecchia gente le ha mollate la per disfarsere e per questo ora non è piu' possibile venderle e comprarle.
TheDonzo
21-05-2009, 18:51
ciao, anche io un laghetto, ho comprato lo stesso tipo di tartarughe una decina d anni fa ma sono sparite il giorno stesso :muro:
per evitare che scappino hai circondato il laghetto con una rete?
essendo acquatiche non dovrebbero rimanere sempre nelle vicinanze dell'acqua?
se comprassi quelle europee mi mangerebbero tutte le ninfee? e i miei 4 gatti potrebbero ucciderle oppure nascondendosi nel carapace riuscirebbero a salvarsi?
quanto vengono a costare quelle europee +/-?
Il programmatore
21-05-2009, 18:54
ciao, anche io un laghetto, ho comprato lo stesso tipo di tartarughe una decina d anni fa ma sono sparite il giorno stesso :muro:
per evitare che scappino hai circondato il laghetto con una rete?
essendo acquatiche non dovrebbero rimanere sempre nelle vicinanze dell'acqua?
se comprassi quelle europee mi mangerebbero tutte le ninfee? e i miei 4 gatti potrebbero ucciderle oppure nascondendosi nel carapace riuscirebbero a salvarsi?
quanto vengono a costare quelle europee +/-?
Dipende da specie, età e posto dove le compri...
Io ancora 4 anni fa ne avevo prese 2 al mercato a 12 euro l'una (mentre nei negozi costavano sui 16) e ora sono già belle grandi...
Il problema è uno, che ho messo un nome maschile alla femmina e uno femminile al maschio perchè da piccole non si riconosce bene il sesso :D
zerothehero
21-05-2009, 18:59
Le conosco bene, sono tartarughe originarie delle paludi della florida.
L'allevamento è semplice.
Cibo?
Mangiano un pò di tutto..dal pesce crudo, alla carne in striscioline, agli insetti (sono ghiotti di grilli)..sono tartarughe carnivore/insettivore, non mangiano vegetali e/o frutta. Bisogna integrare nella loro dieta un pò di calcio per il carapace.
Se hai altri dubbi, chiedi.
Non si dovrebbero più trovare in commercio, però.
zerothehero
21-05-2009, 19:02
che hanno ? Come mai son così voraci e fameliche ?
Voraci lo sono di natura, poi tu peggiori la situazione dando loro un cibo che è assolutamente inadeguato. :fagiano:
zerothehero
21-05-2009, 19:07
Mi sembra strano che le tartarughe attacchino le radici delle ninfee..sicuro che non siano i carassi o le carpe koi?
Cmq puoi risolvere così, evitando di ucciderle...rete dove ci sono le ninfee (altrimenti i carassi, cioè i pesci rossi te le fanno a pezzi) e cibo adeguato per le tartarughe, tra pellettato specifico e cibo fresco (in quantità modica, senno ti rovina l'acqua dell'acquario).
Il tetramin non va bene...se le alimenti così saranno perennemente affamate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.