PDA

View Full Version : Intel core 2 quad Q8200 e verifica temperature

rider27
19-05-2009, 20:07
Ciao a tutti,
apro questa discussione per verificare con altri utenti la situazione del mio procio.
Ho assemblato da poco un pc con questa configurazione:

Intel core 2 quad q8200 (dissipatore intel)
mobo zotac nforce 780i supreme
xfx geforce 9800gtx+
2gb ddr2 geil dragon black
hdd 500gb sata II
alimentatore 700w
win xp

dopo aver assemblato il tutto, ho verificato le temperature del processore con vari programmi (coretemp, realtemp, everest, cpuid hwmonitor) e ho notato che visualizzo solo 1 core in tutti i programmi e non 4 come dovrebbe essere (ho visto varie foto di questi programmi nelle discussioni); sapete dirmi come mai?
Inoltre qual'è secondo voi il range ottimale di temperatura per il processore?
Il mio processore rimane tra i 46° (utilizzo di base, posta e mozilla) e 57° (dopo 10min con prime95); cosiderate che il case è aperto e la temperatura ambiente è di 24°.

Ringrazio tutti quelli che avranno la voglia di confrontarsi con me.
Ciao:)

CaFFeiNe
19-05-2009, 20:21
Ciao a tutti,
apro questa discussione per verificare con altri utenti la situazione del mio procio.
Ho assemblato da poco un pc con questa configurazione:

Intel core 2 quad q8200 (dissipatore intel)
mobo zotac nforce 780i supreme
xfx geforce 9800gtx+
2gb ddr2 geil dragon black
hdd 500gb sata II
alimentatore 700w
win xp

dopo aver assemblato il tutto, ho verificato le temperature del processore con vari programmi (coretemp, realtemp, everest, cpuid hwmonitor) e ho notato che visualizzo solo 1 core in tutti i programmi e non 4 come dovrebbe essere (ho visto varie foto di questi programmi nelle discussioni); sapete dirmi come mai?
Inoltre qual'è secondo voi il range ottimale di temperatura per il processore?
Il mio processore rimane tra i 46° (utilizzo di base, posta e mozilla) e 57° (dopo 10min con prime95); cosiderate che il case è aperto e la temperatura ambiente è di 24°. 57° in full non è male... pero' con l'estate che si avvicina... sfiorera' i 70 (in estate ci si arriva a 32 gradi... e sarebbero 65 gradi la cpu).... ed è proprio tanto... diciamo che in pieno agosto sarebbe una temperatura medio/alta (57°)...

Ringrazio tutti quelli che avranno la voglia di confrontarsi con me.
Ciao:)

se hai modo di spendere almeno una 20ina 30ina di euro ti consiglio di prendere almeno
Arctic Cooling CPU Freezer Xtreme che costa 30 euro...

riguardo il case aperto, ti posso assicurare per esperienza personale, che scende di piu' la temperatura con un buon dissi e una buona ventola ad aspirare piuttosto che con il case aperto...

riguardo il fatto dei core è molto strano... hai provato ad esempio con everest ultimate edition?
vedi la distinzione tra temperatura cpu e temperatura core?

K Reloaded
19-05-2009, 20:52
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063