PDA

View Full Version : Condividere la posta in una rete lan

lukagol
19-05-2009, 16:26
Ciao a tutti volevo sapere se sia possibile scaricare tutta la mia posta(dalla mia casella di alice)sul mio server (acceso 24h/24 e che però ha un indirizzo ip dinamico...)e poi renderle disponibili attraverso la mia rete di casa lan...
Ah allora il server ha come SO windows xp,mentre i client sono due portatili(mi accontenteri di condividerlo anche solo con uno non è un problema...)entrambe con windows 7 RC ed hanno installato outlook 2007...
Ho già cercato per internet e nel forum ma purtroppo non ho trovato nulla che faccia al caso mio se qualcuno riuscisse ad aiutarmi gliene sarei infinitamente grato...
grazie e ciao a tutti!

BTS
19-05-2009, 18:59
devi crearti un mail server... o linux o... PAGARE!

smodding-desk
20-05-2009, 09:42
devi crearti un mail server... o linux o... PAGARE!

Mi sembra strano che non esista un mail server gratuito per win, qualcosa di semplice visto che anche semplice è la sua configurazione.

BTS
20-05-2009, 10:19
c'è hmailserver

lukagol
20-05-2009, 13:15
Ok allora ho dato uno sguardo a hMailServer qualcuno sa dirmi se esiste una guida o ci sono dei passi da seguire obbligatoriamente o mi cimento nello smanettamento più totale e vedo che riesco a tirar fuori?
No va beh forse il problema più grande per me è capire che server (pop3 imap)devo mettere nel server e nei client...se qualcuno sa darmi qualche dritta gliene sarei grato..

BTS
20-05-2009, 13:25
pop3: se la mail viene scaricata il server la cancella. E' generalmente sconsigliato.

imap: la mail non viene cancellata :)

si può anche "fregare" il server pop con la spunta "non cancellare mail sul server", ma comunque sia solo in casi estremi si usa il pop. Meglio imap

lukagol
20-05-2009, 13:31
pop3: se la mail viene scaricata il server la cancella. E' generalmente sconsigliato.

imap: la mail non viene cancellata :)

eheh ok però tu sai qual'è l'imap di alice?

smodding-desk
20-05-2009, 13:44
eheh ok però tu sai qual'è l'imap di alice?

E' lo stesso indirizzo del pop3 cambia solo il protocollo.

lukagol
20-05-2009, 14:02
Ah ok non pensavo fosse così semplice.....:muro: :muro:
comunque sai mica darmi qualche dritta per configurare hMailServer sia dal lato server che nei client?

smodding-desk
20-05-2009, 14:19
Ah ok non pensavo fosse così semplice.....:muro: :muro:
comunque sai mica darmi qualche dritta per configurare hMailServer sia dal lato server che nei client?

No, non lo conosco.

Alfonso78
20-05-2009, 14:19
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1835537&highlight=hmailserver