Entra

View Full Version : GSC rivela i requisiti di S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat

Redazione di Hardware Upg
19-05-2009, 13:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/gsc-rivela-i-requisiti-di-stalker-call-of-pripyat_29026.html

Lo sviluppatore ucraino ha rivelato i requisiti hardware del terzo capitolo di S.T.A.L.K.E.R. previsto per questo autunno.

Click sul link per visualizzare la notizia.

giljevic
19-05-2009, 13:42
bh dai requisiti minimi mi pare come un gioco di qualche anno fa. torppo minimi..... sono un po scettico...

GLaMacchina
19-05-2009, 13:44
oddio lo attendo troppo sto gioco!!!

Tasslehoff
19-05-2009, 13:46
bh dai requisiti minimi mi pare come un gioco di qualche anno fa. torppo minimi..... sono un po scettico...Non per fare il talebano, però da Stalker ci si aspetta un minimo di ritorno ad una trama e atmosfera bella come quella del primo capitolo piuttosto che chissà quale evoluzione grafica.
Del resto dopo il nulla spinto (almeno dal punto di vista narrativo) di Clear Sky mi pare una richiesta più che sensata. :O

D.O.S.
19-05-2009, 13:49
e speriamo che abbia anche un finale un pochino migliore di Clear sky ...

Max_R
19-05-2009, 14:07
Io ho provato pochi minuti di Clear Sky... Mi è parso che il gameplay fosse meno continuo di quello di Shadow of Chernobyl a causa delle interruzioni che ho visto nel passare dall'accampamento al luogo della missione... E' sempre così? Mi auguro di no ma, in tal caso, spero che questo seguito riprenda le orme del primo...
Come requisiti Clear Sky mi è parso più esoso di Crysis... Speriamo che rivedano pure questo...

demon77
19-05-2009, 14:09
Il primo stalker mi è piaciuto veramente molto.. il clear sky mi ha fatto schifo..
vedremo questo..

Caterpillar86
19-05-2009, 14:10
Si devono vergognare per il lavoro che hanno fatto con clear sky. Il gioco crashava anche con le patch, e dovetti rivendere la confezione

akfhalfhadsòkadjasdasd
19-05-2009, 14:13
bh dai requisiti minimi mi pare come un gioco di qualche anno fa. torppo minimi..... sono un po scettico...

Guarda che è come è stato per SoC, il motore gira anche in dx8.1 ecco spiegato il perché dei requisiti minimi bassissimi. E' una cosa lodevole a mio avviso.

Per il resto quoto Tasslehof... perché, tra l'altro, SoC aveva atmosfera da vendere anche in dx8.1

franklar
19-05-2009, 14:14
Sto giocando a Clear Sky e sinceramente sembra un remake di SOC, in tutti gli aspetti.
La cosa più deludente secondo me è la stupidità degli npc sia nemici che alleati durante i combattimenti, sostanzialmente si spostano a casaccio, si espongono al fuoco da kamikaze, non c'è la minima ombra di tattica. Fps di parecchi anni fa sono più avanzati in questo.

La grafica invece mi pare vada bene, considerate le vaste estensioni delle mappe. Se il renderer dx10 si avvicinasse nel framerate un altro pelino a quello dx9 sarebbe ottimo però :fagiano:

floc
19-05-2009, 14:15
finalmente l'attesa per qualcosa di SOSTANZA piuttosto che di grafica: non vedo l'ora di tornare nella Zona :)

leddlazarus
19-05-2009, 14:17

si ma guardando i raccomandati si puo' evincere che con i minimi si gioca a 640x480

wispo
19-05-2009, 14:27
Ma dai su!!! Diciamo anche che basta un 286 a farlo girare, e magari una vga integrata!!!!

"Minimi

* Intel Pentium 4 2.0 Ghz / AMD XP 2200+
* 512 MB RAM
* 128 MB DirectX 8.0 compatible card / nVIDIA GeForce 5700 / ATI Radeon 9600

Raccomandati

* Intel Core 2 Duo E7400 / AMD 64 X2 5600+
* 2 GB RAM
* 512 MB DirectX 9.0c compatible card / nVIDIA GeForce 9800 GTX / ATI Radeon HD 4850"

La mia modesta (e triste previsione):

Ottimali

Intel core i7 965 @ 4,5GHZ
12GB RAM
3 Way Sli Gtx 285

E forse andrà a 15 fps....... Eh beh, ma ci sono i God rays eh!?!?!? :asd:

franklar
19-05-2009, 14:34
Non diciamo fesserie, su!

Io finii SoC con un athlonxp 1700+, 1 giga di ram e una radeon 9500, col renderer DX8 a 1024x768 e dettagli medioalti.
La base dell'engine grafico è sempre quella, con gli anni hanno aggiunto renderer ed effetti più avanzati quindi se uno ha una macchina da 2000€ se la gode, se ha un pc datato il gioco fa comunque la sua degna figura.

p4ever
19-05-2009, 14:38
Stalker ha un ottimo motore grafico, ricordo che lo giocavo con una marcissima 7600gt da 80 euro a livelli alti, ed era una goduria! non serve ne sli ne i7...non stiamo parlando di crytek...

wispo
19-05-2009, 14:44
Evidentemente non avete visto i bench che ho visto io: se portato al massimo (light full 100%, distanza 100% ecc) Clear sky è più pesante di Crysis warhead. Parliamo di qualcosa come 15 fps minimi per WH e di 11 per CS.
E, se non ricordo male (nella marea dei segnlibri mi metto a cercare la recensione, così ve la posto, mi pare si trattasse di C.base comunque), era la recensione di una GTX285..........

PS: se è per raccontare le "imprese impossibili" io ho giocato a Crysis col mio vecchio P4 3Ghz. Fico, 6-10 fps

lebon
19-05-2009, 15:00
wau dai requisiti di una 9600 si passa ad un 4850 O_O lool

Gabriyzf
19-05-2009, 15:02
Evidentemente non avete visto i bench che ho visto io: se portato al massimo (light full 100%, distanza 100% ecc) Clear sky è più pesante di Crysis warhead. Parliamo di qualcosa come 15 fps minimi per WH e di 11 per CS.
E, se non ricordo male (nella marea dei segnlibri mi metto a cercare la recensione, così ve la posto, mi pare si trattasse di C.base comunque), era la recensione di una GTX285..........

PS: se è per raccontare le "imprese impossibili" io ho giocato a Crysis col mio vecchio P4 3Ghz. Fico, 6-10 fps

purtroppo è vero

lucabeavis69
19-05-2009, 15:07
Quoto wispo. SoC girava benino ma CS è un mattone e non capisco neanche il perché.
Comunque sia, pesantezza grafica a parte, SoC me lo sono goduto e per due volte, CS invece mi ha fatto proprio pena, ingiocabile sotto molto punti di vista :ciapet:

franklar
19-05-2009, 15:22
Bah, uno scrive e gli altri commentano senza leggere... :rolleyes:
Stalker ha uno degli engine grafici più scalabili in circolazione, da DX8 che gira su una caffettiera a DX10.1 che va bene su quadcore ddr3 crossfire con tutti i controcazzi del mondo.
I requisiti minimi indicano che in modalità dx8 pure un p4 dell'antichità fa girare il gioco a velocità umane, ci vuol molto a capirlo? :mbe:

wispo
19-05-2009, 15:42
Stalker ha uno degli engine grafici più scalabili in circolazione, da DX8 che gira su una caffettiera a DX10.1 che va bene su quadcore ddr3 crossfire con tutti i controcazzi del mondo.
I requisiti minimi indicano che in modalità dx8 pure un p4 dell'antichità fa girare il gioco a velocità umane, ci vuol molto a capirlo? :mbe:

No. Così come non ci dovrebbe volere molto a capire che io stavo sfottendo l'inutile pesantezza di un gioco portato al massimo dettaglio. Pure meno lussureggiante di Crysis......

Vertex
19-05-2009, 15:50

Clear Sky non sfrutta più di un core altro che scalabile, dovrebbero darsi una svegliata quelli della GSC :O

wispo
19-05-2009, 15:53
Clear Sky non sfrutta più di un core altro che scalabile, dovrebbero darsi una svegliata quelli della GSC :O

Insomma anche con un Q9650 si viaggia sempre da schifo? Potenza sprecata, quindi? :confused: Non lo sapevo.... O.O

Vertex
19-05-2009, 15:58
Insomma anche con un Q9650 si viaggia sempre da schifo? Potenza sprecata, insomma? :confused: Non lo sapevo.... O.O

Beh da schifo proprio no anche perchè va a 3 GHz, diciamo però che è strettamente dipendente dalla frequenza della CPU, quindi abilitando un solo core a parità di frequenza le prestazioni sono praticamente le stesse...

grng
19-05-2009, 16:14
Quoto sulla pesantezza/scalabilità del motore, purtroppo abilitando l'illuminazione dinamica su tutto gli fps calano drastcamente.
Poi il Clear sky è deludente rispetto al SoC, per quanto riguarda trama etc.
Spero che questo prossimo Stalker sia il canto del cigno per quanto riguarda motore e trama, per poi passare a un vero seguito su Cryengine 2 come si vocifera in giro.

Helldron
19-05-2009, 16:16
Clear sky è un macigno e alla fine non è migliore di Crysis in grafica che a mio parere è molto più dinamico e lussureggiante..

Con una hd4870 non potete giocarci con tutto a max a 1280x1024 (anti aliasing escluso), crysis si..che scandalo!!

Capozz
19-05-2009, 16:19
No vabbè dai, Clear Sky è pesante ma non così distruttivo, io col sistema in firma (tranne procio più vecchiotto) riuscivo a giocarci decentemente anche in dx10, ovviamente scordandosi aa e af. Cmq un dual core di quelli "cafoni" e una 4890/GTX275 per goderselo a pieno probabilmente serviranno.

simonk
19-05-2009, 18:07
Magnifico, questa si che è una casa che rispetta ciò che dice. Infatti aveva detto che il secondo S.T.A.L.K.E.R. sarebbe stato Clear Sky che è un PREQUEL mentre aveva annunciato che dopo di questo, quindi al terzo capitolo, ci sarebbe stato il SEQUEL... e infatti lo conferma questo articolo.
Dando un occhiata alle immagini su Internet ho visto che il motore non è migliorato un granché (aspettate) sull'aspetto GRAFICO mentre per la logica dell'IA, la giocabilità nel suo complesso, sono stati fatti passi da gigante. Io sono sempre pronto per giocarci, il mio pc non lo cambio poiché rientra perfettamente nei requisiti di ogni gioco, incluso quindi S.T.A.L.K.E.R.
Speriamo solo che in DirectX 10.1 o con la futura DX11 non laggherà come ha fatto con me a volte Tom Clancy's H.A.W.X. con tutti i settaggi al massimo ma su DirectX 10.1.. sono arrivato a 18 FPS senza accorgermene, damn!

PS Ma la prima immagine non sembra anche a voi un foto-montaggio?? Dico, lo sfondo sembra preso da una scena di Clear Sky e il personaggio in primo piano è stato montato sopra. Lo dico perché vedo che non c'é grande relazione tra cielo-terra-oggetti e c'é un BLUR troppo strano e forte che mette troppo in risalto il protagonista...

Consiglio
19-05-2009, 18:10
a me veramente sembrano esagerati i requisiti consigliati...un e7400!

simonk
19-05-2009, 18:14
Clear sky è un macigno e alla fine non è migliore di Crysis in grafica che a mio parere è molto più dinamico e lussureggiante..

Con una hd4870 non potete giocarci con tutto a max a 1280x1024 (anti aliasing escluso), crysis si..che scandalo!!
Sei diventato il mio idolo!! XD
No, comunque ti posso dare ragione in parte, anche se anch'io sono un fan accanito della Crytek: gli alberi sono molto differenti di quelli di Crysis (apparte per l'ambientazione diversa) ma lo dico non perché vado pazzi per gli alberi (W L'EARTH DAY!! xD) ma perché c'é una texture migliore e gli alberi hanno un aspetto più naturale e si fondono perfettamente con il paesaggio.
Per quanto riguarda particelle, effetti grafici tipo il blur, textures e per non parlare della fluidità di gioco, Crytek ha battuto tutte i produttori e che qualcuno mi provi il contrario! Una cosa è rendering di una foto, che impega circa mezz'ora (a 1680x1050), un'altra cosa è il rendering di 20 foto (quindi FPS) in un secondo! Questo è quanto fa il CryEngine, simulando immagini reali che a rendere impegano tanto, ma mettendo in gioco il tempo! Un giocatore preferisce finire il gioco prima, non attendere un ora per il prossimo frame!! xD

Futura12
19-05-2009, 18:23
Con tutto il rispetto per la redazione ma sta news che senso ha? -.-'
Quelli sarebbero i requisiti minimi? sicuramente peccato che per goderlo a risoluzioni umane serve almeno una GPU come la mia.
Casomai è interessante sapere dell'IA migliorata e dell'evoluzione del motore grafico,ma per il resto sti requisiti non hanno senso.

nonikname
19-05-2009, 18:27
PS Ma la prima immagine non sembra anche a voi un foto-montaggio?? Dico, lo sfondo sembra preso da una scena di Clear Sky e il personaggio in primo piano è stato montato sopra. Lo dico perché vedo che non c'é grande relazione tra cielo-terra-oggetti e c'é un BLUR troppo strano e forte che mette troppo in risalto il protagonista...

Dept of field... o profondità di campo x gli italioti...

ghiltanas
19-05-2009, 19:58
il primo mi è piaciuto veramente tanto, clear sky nn mi ha ispirato granchè e nn l'ho ancora preso...spero vivamente con questo nuovo capitolo realizzino un gran gioco

Futura12
19-05-2009, 19:59
il primo mi è piaciuto veramente tanto, clear sky nn mi ha ispirato granchè e nn l'ho ancora preso...spero vivamente con questo nuovo capitolo realizzino un gran gioco

Mah se non l'hai provato che cosa ne puoi sapere?:mc:

Alzatan
19-05-2009, 20:10
Io per sta serie ci esco pazzo :D

soc non l'ho preso attraverso canali "ufficiali" ;)
cs l'ho preso con la "limited edition"
questo lo prendo con la collector's edition (se la fanno)

Tipico esempio che se i giochi sono fatti "bene" e non costano tanto (la limited di cs veniva 40€), poi vendono!!!

Per inciso, io l'ho giocato a 1280 in dx10 con tutti gli slider al 75-80% e gli unici 2 comandi "buggati" (godrays e sole) su basso, senza perdere in qualità, ad un framerate giocabilissimo (>35fps) con una g80... ;)

ghiltanas
19-05-2009, 20:26
Mah se non l'hai provato che cosa ne puoi sapere?:mc:

ogni tanto qualche commento fuori luogo ci vuole :rolleyes:

se nn mi ispirava(nn ho detto che fa schifo, questo l'hai male interpretato te ovviamente) dovevo prenderlo per forza? mi obblighi te? :mc:

ho seguito a lungo il thread tecnico e all'inizio c'erano diversi problemi anche per questo lasciai perdere, può darsi che + in la lo acquisterò

Futura12
19-05-2009, 20:29
ogni tanto qualche commento fuori luogo ci vuole :rolleyes:

se nn mi ispirava(nn ho detto che fa schifo, questo l'hai male interpretato te ovviamente) dovevo prenderlo per forza? mi obblighi te? :mc:

ho seguito a lungo il thread tecnico e all'inizio c'erano diversi problemi anche per questo lasciai perdere, può darsi che + in la lo acquisterò

il mio non è un commento fuori luogo...non si può giudicare un gioco solo sulle sparlate altrui,dei primi giorni in cui è uscito.
Tempo fa si trovava mi pare a 10 euri:sbavvv: su Steam...

Max_R
19-05-2009, 20:34
Provato di sfuggita in Dx10 su pc in firma con HD4870 X2 e rallentava vistosamente a 1680x1050 senza anti aliasing con tutti i dettagli al massimo...

ghiltanas
19-05-2009, 23:27
il mio non è un commento fuori luogo...non si può giudicare un gioco solo sulle sparlate altrui,dei primi giorni in cui è uscito.
Tempo fa si trovava mi pare a 10 euri:sbavvv: su Steam...

Vedo che insisti nel nn capire...io non ho affatto giudicato clear sky, ho detto che nn mi ispirava, e' ben diverso, quindi ti sarei grato se nn storpiassi le mie affermazioni.

Ps io da steam nn ci compro. Da amazon uk l'ho visto ad un prezzo migliore ;)

indio68
20-05-2009, 16:09
il primo lo ho aspettato , rpeordinato e nonostante qlc problema con le patch e i save game che non erano mai compatibili , lo ho divorato...CS, invece , non ispirandomi troppo e dopoa ver eltto che era un mattone ancora + del primo e nona vendo un pc aggiornato, lo ho preso epr via traverse.....ebbene non riesco a giocarlo...devo ancora uscire dalle paludi...ma non ci riesco....sarà che sei sempre al buoio e muori senza sapere chic axxo ti ha sparato...che con 2 colpi vai giù come una folgia...non sò ma non ricordo di aver penato così col primo...lo sto giocando (anzi non los tò giocando) alla risoluzione del mio CRT 17 (cioè 1024x 768..se volgio leggere i messaggi e ilt esto)...ma è un mattone...poi ripeto non mi garba...sicuramente + avanti migliorerà mi auguro...ma di certo non mi ha rpeso come il primo che lo ho divorato.
i prossimi utilizzaranno il dannato Cry2...a parer mio, fanno un grande sbaglio...tolta la vegetazione, (e nonsotante non posso giocarlo a livelli elevati) per me sto motore è bellissimo...al apri di Crysys(che è + scena che altro)....insomma gioco sopravvalutatissimo e pure il motore , ..ricordo le texture degli oggetti, delle baracche di crysis....bè bruttini a dir poco...qui il tutto è + definito...nonostante sia un mattone anche Stalker...vedremo.

steffsoulman
14-08-2009, 11:03
Ero indeciso se comprare Clear Sky.....ora lo so : NON LO COMPRERò...!! il primo,per vari motivi,l'ho abbandonato presto...però devo dire che aveva un'atmosfera stupenda e delle musiche di sottofondo,eccezzionali....ma come spesso capita,i prosegui,sono sempre peggio e non capisco perchè....ma che senso ha cambiare l'impostazione ? la trama,ecc...? come accadde al primo UNREAL (lo sparatutto,per me,più bello ed emozionante) o a Turok,con l'ultima versione proposta...??
Mahhhh....mistero...