PDA

View Full Version : Ma i prodotti venduti in europa non hanno minimo 2 anni di garanzia?

The_Sorrow
19-05-2009, 12:36
Apro il topic per sapere se sono in errore io o la Sony ,dato che offre soltanto 18 mesi di garanzia ,quando sono sicuro che in europa ci sono 24 mesi obbligatori...chi è in errore?

brown
19-05-2009, 12:51
Apro il topic per sapere se sono in errore io o la Sony ,dato che offre soltanto 18 mesi di garanzia ,quando sono sicuro che in europa ci sono 24 mesi obbligatori...chi è in errore?

normalmente il produttore da1 anno di garanza mentre il secondo lo dovrebbe coprire quello che ti vende il prodotto

Froze
19-05-2009, 12:52

la ditta produttrice deve darti almeno 1 anno.
il secondo anno e' a carico di chi ti vende il prodotto (quindi negoziante)

The_Sorrow
19-05-2009, 13:26
Ora speigo meglio la questione...qualche giorno fa si è di botta rotto il lettore blue ray della ps3 e mio padre è andato dalla sony e gli ha detto che la play ha solo 18 mesi di garanzia ,cosa che gli ha detto anche il negozio dove l'ho comprata ovvero block buster...e ora cosa faccio?sapete per caso la legge che afferma la garanzia minima in europa qual'è...così almeno ho qualcosa sotto mano.Dimenticavo di dirvi che la ps3 che ho ora non è quella originale poichè già un anno fa si era rotto il letore blue ray e mi hanno dato una console nuova!questo può essere utile ad estendere la garanzia?

Dumah Brazorf
19-05-2009, 13:45
No, la garanzia è sempre dalla data di acquisto.

shark996
19-05-2009, 13:47
No, la garanzia è sempre dalla data di acquisto.

Oppure la Sony ti deve rilasciare un documento dove scrive che la garanzia viene estesa ecc ecc.

Cmq 1 anno la casa produttrice 1 anno il negozio che te l'ha venduta

Froze
19-05-2009, 13:56
Ora speigo meglio la questione...qualche giorno fa si è di botta rotto il lettore blue ray della ps3 e mio padre è andato dalla sony e gli ha detto che la play ha solo 18 mesi di garanzia ,cosa che gli ha detto anche il negozio dove l'ho comprata ovvero block buster...e ora cosa faccio?sapete per caso la legge che afferma la garanzia minima in europa qual'è...così almeno ho qualcosa sotto mano.Dimenticavo di dirvi che la ps3 che ho ora non è quella originale poichè già un anno fa si era rotto il letore blue ray e mi hanno dato una console nuova!questo può essere utile ad estendere la garanzia?

anche se ti hanno sostituito la console, la garanzia non e' ripartita, ma ha validita' sempre dalla data dello scontrino.

per quel che riguarda blockbuster invece, ti hanno detto una fregnaccia. loro sono OBBLIGATI a darti 2 anni di garanzia.
ti consiglio di tornarci, pretendere la riparazione e citargli l'art 1591 del codice civile se ti fanno storie ;)

1519-sexies (Termini). Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

qui trovi il testo completo: link (http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm)

The_Sorrow
19-05-2009, 14:36
Grazie mille ragazzi...appena torno a casa vado da bb e gliene dico 4!!!

Capon
19-05-2009, 14:56
Occhio che la legge dei due anni prevede la garanzia sui DIFETTI DI CONFORMITA' e non sui guasti come nel tuo caso.
Leggiti questo, fà al caso tuo ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=830015

Freaxxx
19-05-2009, 15:00
aggiungo che ciò vale per i privati , se non sbaglio per chi compra con partita IVA , ovvero i professionisti , la garanzia è di solo 1 anno totale :)

FreeMan
19-05-2009, 15:12
Occhio che la legge dei due anni prevede la garanzia sui DIFETTI DI CONFORMITA' e non sui guasti come nel tuo caso.
Leggiti questo, fà al caso tuo ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=830015

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=568679

meglio

CLOSED!!

>bYeZ<