View Full Version : Consiglio per acquisto dissipatore
roby9793
18-05-2009, 19:45
Salve,vista la vostra esperienza sull'overclock,
sapreste consigliarmi sull'acquisto di un dissipatore per il mio pc in firma?
Non è importante il prezzo,ma l'efficienza.
Lo preferisco con ventola tachimetrica 4pin.
Grazie anticipatamente.:D
il miglior dissi ad aria in circolazione è il Thermalright IFX-14 sopratutto se abbinato a due belle ventole ad alta pressione ( come le ultra kaze)
come costo si aggira sui 55€ + le ventole
senò puoi prenderti un Mugen 2 che sta sui 42€
roby9793
18-05-2009, 23:42
il miglior dissi ad aria in circolazione è il Thermalright IFX-14 sopratutto se abbinato a due belle ventole ad alta pressione ( come le ultra kaze)
Ti ringrazio per la pronta risposta:D
Ma avendo poi due ventole una altra dove la collego?Su un connettore della mobo tipo chassis fan?:what:
roby9793
19-05-2009, 00:13
un altro dubbio,:doh:
sia il Thermalright IFX-14,che il Mugen 2 sono superiori al mio asus silent knigth II(modello in rame),come smaltimento calore?
Beh ovvio se no non te li avrei consigliati ;)
roby9793
19-05-2009, 00:48
Beh ovvio se no non te li avrei consigliati ;)
Sto dando un po un occhiata in giro e il Thermalright IFX-14 sembra una bomba:p
Pangasius
19-05-2009, 01:06
Secondo alcune recenti recensioni sembrerebbe che attualmente il Prolimatech Megahalems sia il
dissipatore più performante tra quelli ad aria,la differenza comunque tra tutti i modelli top è massimo
di un paio di gradi.;)
roby9793
19-05-2009, 13:39
Secondo alcune recenti recensioni sembrerebbe che attualmente il Prolimatech Megahalems sia il
dissipatore più performante tra quelli ad aria,la differenza comunque tra tutti i modelli top è massimo
di un paio di gradi.;)
Ciao,per questo dissipatore (Prolimatech Megahalems) sto dando un occhiata,ma non riesco a trovare un gran che di recensioni.
hai visto il cooler master v10?
Secondo me piuttosto inutile, alla fine è solo un TEC molto ingombrante e suppongo caro come il fuoco, gli costererebbe meno farsi da solo un raffreddamento a celle di peltier.
roby9793
19-05-2009, 14:38
:D :D :D wow:D :D :D
ho visto un video in italiano
http://www.vbcportal.eu/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=477
bellissimo e potente.
Come hanno però detto nel video non supera per prestazioni il Thermalright IFX-14 solo perchè raffredda anche cipset e ram.
Ci devo fare un pensierino anche perchè con un solo dissipatore posso raffreddare praticamente tutto.
Holy Cow
19-05-2009, 18:00
secondo me vale la pena comprare il thermalright ultra 120xtreme, dato che ora lo vendono a circa 63 euro con già una buona ventola inclusa.. Il noctua costa uguale ma ha prestazioni leggermente inferiori ( se poi lappi il thermalright ci guadagni anche alcuni gradi), senza contare che quelle ventole sono un pugno in un occhio esteticamente. L'ifx14 costa tipo 60 euro, non include ventole, è enorme e comunque dev'essere utilizzato in configurazione biventola, sennò è sprecato. Il prolimatech magahalems è un po assurdo dato che costa 60 euro senza includere una ventola, quindi vale la pena prenderlo solo se lo compri dalla germania, (caseking.de), dato che te lo danno addirittura con già 2 ventole a 60 euro. Lo scythe mugen 2 costa poco e rende quasi come il thermalright, l'unico problema è che non ha grandi performances quando abbinato a ventole bassa velocità, data la densità delle lamelle.
roby9793
19-05-2009, 23:12
secondo me vale la pena comprare il thermalright ultra 120xtreme, dato che ora lo vendono a circa 63 euro con già una buona ventola inclusa.. Il noctua costa uguale ma ha prestazioni leggermente inferiori ( se poi lappi il thermalright ci guadagni anche alcuni gradi), senza contare che quelle ventole sono un pugno in un occhio esteticamente. L'ifx14 costa tipo 60 euro, non include ventole, è enorme e comunque dev'essere utilizzato in configurazione biventola, sennò è sprecato. Il prolimatech magahalems è un po assurdo dato che costa 60 euro senza includere una ventola, quindi vale la pena prenderlo solo se lo compri dalla germania, (caseking.de), dato che te lo danno addirittura con già 2 ventole a 60 euro. Lo scythe mugen 2 costa poco e rende quasi come il thermalright, l'unico problema è che non ha grandi performances quando abbinato a ventole bassa velocità, data la densità delle lamelle.
Ti ringrazio per tutti questi consigli su tutti questi dissipatori,e credo che opterò proprio per un thermalright ultra 120xtreme
roby9793
19-05-2009, 23:27
ma al thermalright ultra 120 xtreme posso abbinarci una ventola da 120mm, con connettore 4pin PWM, cosichè,la posso regolare dal s.o.
roby9793
20-05-2009, 19:39
ma al thermalright ultra 120 xtreme posso abbinarci una ventola da 120mm, con connettore 4pin PWM, cosichè,la posso regolare dal s.o.
Per avere la regolazione dei giri dalla scheda madre,
vendono ventole 4 pin PWM
Holy Cow
20-05-2009, 20:36
Per avere la regolazione dei giri dalla scheda madre,
vendono ventole 4 pin PWM
hmm non mi pare vendano ventole a 4 pin, però non ne sono sicuro. Mi pare ti diano il connettore 3 pin e il molex.
roby9793
20-05-2009, 21:25
hmm non mi pare vendano ventole a 4 pin, però non ne sono sicuro. Mi pare ti diano il connettore 3 pin e il molex.
Peccato,
xchè dal sistema operativo è comodissimo regolare la ventola.
Che ne pensi invece del:
CoolerMaster Gemin II
così...posso raffreddare anche cipset e memorie:D
meglio il tuo ;)
P.s: prova a controllare la compatibilità della mobo con Speed fan per controllare le ventole ;)
roby9793
20-05-2009, 21:44
meglio il tuo ;)
P.s: prova a controllare la compatibilità della mobo con Speed fan per controllare le ventole ;)
ma adesso le ventole le posso controllare,
le controllo con il software asus ai suite
ma il problema verrà dopo cambiato il dissi
appunto speed fan con le mobo compatibili permette di controllare le ventole tachimetriche classiche ;)
il gemini II è proprio scarso.
roby9793
20-05-2009, 22:52
il gemini II è proprio scarso.
Vabbè,
credo che con tutti i vostri consigli debba scegliere questo:
THERMALRIGHT ULTRA-120 EXTREME + NANOXIA FX+12 2000 PWM-X
:what:credo sia la scelta giusta?
con circa 90 euro spedizione comprese ce la dovrei fare :D
Vabbè,
buono, ma occhio alla rumorosità.
buono, ma occhio alla rumorosità.
bhe le nanoxia hanno il potenziometro in bundle ;)
bhe le nanoxia hanno il potenziometro in bundle ;)
Be' questo lo so :D infatti prima o poi conto di prenderne una, ma dall'esperienza di PgP sembrano essere rumorosette anche al minimo.
Holy Cow
21-05-2009, 15:25
Vabbè,
secondo me anche la nanoxia da 1250 rpm può andare bene. La 2000 è molto rumorosa.
roby9793
21-05-2009, 19:50
secondo me anche la nanoxia da 1250 rpm può andare bene. La 2000 è molto rumorosa.
ma da come ha capito,
il PWM-X non dovrebbe regolarmi in base alla temperatura i giri da 600 a 2000?
roby9793
26-05-2009, 23:25
Vabbè,
Ho visto in giro il ThermalRight True Black 120 costa qualcosina in più del THERMALRIGHT ULTRA-120 EXTREME
E migliore?
Vale la pena spendere quei 10 euro in più?
Grazie per la disponibilità.:D
se ti piace il colore sì :D
per il resto è identico ;)
Saver 69
27-05-2009, 10:47
ciao ragazzi
ma il CoolerMaster Hyper Z600 non glielo consigliate??
io l'ho preso e abbinato a due ventole ThermalTake da 2100 RPM
ed e' na bomba
p.s. esiste un 3d ufficiale del mio Z600?
Holy Cow
27-05-2009, 10:52
ciao ragazzi
ma il CoolerMaster Hyper Z600 non glielo consigliate??
io l'ho preso e abbinato a due ventole ThermalTake da 2100 RPM
ed e' na bomba
p.s. esiste un 3d ufficiale del mio Z600?
è buono, però il thermalright è meglio ;)
Saver 69
27-05-2009, 11:43
è buono, però il thermalright è meglio ;)
bhaa
e' da vedere :cool:
naumakos
27-05-2009, 12:07
Salve. In una precedente discussioni mi è stato consigliato il Freezer Xtreme rev 2 come miglior dissi rapporto prezzo-prestazioni per il mio Phenom II 940 BE. vOI NON LO COSIGLIERESTE ? :D
io ti consiglierei la rev.1 che si trova a circa 30€
la rev 2 va giaper i 40€ e a quel punto ti consiglio il mugen 2 sicuramente il miglior dissi prestazioni/prezzo
Salve. In una precedente discussioni mi è stato consigliato il Freezer Xtreme rev 2 come miglior dissi rapporto prezzo-prestazioni per il mio Phenom II 940 BE. vOI NON LO COSIGLIERESTE ? :D
fai oc?
io ti consiglierei la rev.1 che si trova a circa 30€
la rev 2 va giaper i 40€ e a quel punto ti consiglio il mugen 2 sicuramente il miglior dissi prestazioni/prezzo
quotone
roby9793
27-05-2009, 19:33
Se il ThermalRight True Black 120 cambia solo come colore preferisco comprare il THERMALRIGHT ULTRA 120 EXTREME,
:D così risparmio 10euro:D
E se la 1200 rpm va già bene sto optanto per una SCYTHE KAMA 1200rpm PWM LED BLUE 120mm così da avere il connettore 4pin PWM.
Che ne dite?
roby9793
02-06-2009, 21:13
Ringrazio tutti per gli ottimi consigli,
ho acquistato il THERMALRIGHT ULTRA 120 EXTREME
aspetto che mi arriva.
Poi vi faro sapere i reali miglioramenti :D
guarda che può darsi che tu lo debba lappare
roby9793
02-06-2009, 22:21
guarda che può darsi che tu lo debba lappare
a dire la verità ci avevo già pensato,
ma ne vale la pena?:D
a dire la verità ci avevo già pensato,
ma ne vale la pena?:D
be' in genere chi lo fa guadagna diversi gradi.
be' in genere chi lo fa guadagna diversi gradi.
quoto,però visto che ora ha preso un buon dissi è meglio vedere come va e poi casomai lo lappa :D
quoto,però visto che ora ha preso un buon dissi è meglio vedere come va e poi casomai lo lappa :D
beninteso ;)
roby9793
03-06-2009, 21:51
Vabbè se riesco a guadagnare diversi gradi,
preferisco montarlo già lappato:p
poi vi farò sapere come è andata.
guylmaster
03-06-2009, 23:18
Ma l'asus silent knight 2 va così male da doverlo cambiare?
roby9793
03-06-2009, 23:41
Ma l'asus silent knight 2 va così male da doverlo cambiare?
No,l'asus non va affatto male,
ma cercavo qualcosa di migliore:rolleyes:
guylmaster
04-06-2009, 00:09
No,l'asus non va affatto male,
ma cercavo qualcosa di migliore:rolleyes:
Scusami, non è che voglio farmi gli affarci tuoi, è solo che mi sto comprando il tuo stesso identico processore con la tua stessa identica scheda madre, e volendo fare un pochino di overclock volevo capire un pò le motivazioni di questo tuo cambio.
Con il slinet knight 2 lo riesci a tenere overcloccato a 3.5 ghz a che temperature? e a quella velocità il pc non è già una scheggia?
Scusami queste domande è che vedo persone che portano questo processore anche a 4 ghz e mi chiedevo, per quanto possano essere esperti, se non avevano paura di accorciare drasticamente la vita del processore :)
la vita del processore dipende anche dal voltaggio con cui si raggiungono quei 4ghz, e principalmente, ma non esclusivamente, dal voltaggio dipende il calore prodotto. ciò detto l'asus non è certo un gran dissi, a parità di prezzo c'è di meglio.
la vita del processore dipende anche dal voltaggio con cui si raggiungono quei 4ghz, e principalmente, ma non esclusivamente, dal voltaggio dipende il calore prodotto. ciò detto l'asus non è certo un gran dissi, a parità di prezzo c'è di meglio.
quoto!
guylmaster
04-06-2009, 16:27
Quindi ideologicamente se non tocco il voltaggio, o lo tocco veramente di poco, mettendoci comunque un buon dissipatore di marca, non corro nessun rischio?
roby9793
04-06-2009, 20:07
Quoto la grande esperienza:D
theking22
04-06-2009, 20:27
Io ti consiglio il V8 ha delle prestazioni stupende e in overclock non ci sono problemi io l'ho montato sul 6850 overcloccato e non da nessun problema.
Io ti consiglio il V8 ha delle prestazioni stupende e in overclock non ci sono problemi io l'ho montato sul 6850 overcloccato e non da nessun problema.
e anche circa il v8 c'è, con rispetto parlando, di molto meglio, ha prestazioni ottime ma non eccellenti calcolando il prezzo.
roby9793
08-06-2009, 19:03
e anche circa il v8 c'è, con rispetto parlando, di molto meglio, ha prestazioni ottime ma non eccellenti calcolando il prezzo.
Il mio rivenditore di fiducia mi ha mandato invece,del 120 extreme,
il ThermalRight true black
:D credo che si è sbagliato,
e forse lo dovrei tenere :p
Cmq ci faccio anche la lappatura e poi lo installo
tientelo, alla fine è lo stesso dissi con un altro colore.
roby9793
08-06-2009, 20:30
tientelo, alla fine è lo stesso dissi con un altro colore.
ma ho notato che la basetta è già abbastanza lucida,riflette anche abbastanza bene.
:( forse non ho bisogno di lapparla?
ma ho notato che la basetta è già abbastanza lucida,riflette anche abbastanza bene.
:( forse non ho bisogno di lapparla?
non devi guardare tanto se è lucente (ovvio che lo sia anche perchè è nichelata) ma più che altro se è planare, prova a montare il dissi con la pasta, ma senza stringer troppo le viti, poi toglilo e vedi se l'impronta della pasta è uniforme. ;)
roby9793
08-06-2009, 20:40
non devi guardare tanto se è lucente (ovvio che lo sia anche perchè è nichelata) ma più che altro se è planare, prova a montare il dissi con la pasta, ma senza stringer troppo le viti, poi toglilo e vedi se l'impronta della pasta è uniforme. ;)
ah,
ho capito devo vedere se la superficie è un po irregolare,
grazie per il consiglio:D
se è irregolare procedi con la rettifica.
roby9793
09-06-2009, 23:23
se è irregolare procedi con la rettifica.
stamani mi sono portato il dissi al lavoro,
lo piazzato su di una rettifica con tolleranza di qualche centesimo di mm,
e l'ho portato ad una superfice perfettamente piana.
Poi manualmente gli ho fatto una bella lucidatura a specchio.
:D
credo che dovrei andare bene ora,
io le cose o non le faccio,oppure le faccio come si deve :p
roby9793
11-06-2009, 23:55
Finalmente ho montato il dissi
:yeah: :happy: :yeah:
dalle prime impressioni,ho recuperato dai 7 ai 10 gradi
:winner:
RINGRAZIO TUTTI PER I CONSIGLI CHE MI AVETE DATO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.