View Full Version : backup nokia recupero rubrica
Salve rag,
ho effettuato il backup del cell per avere la rubrica a portata di mano sul pc visto che del cell non potrò farne uso per un po..
Con molta sorpresa sono andato ad aprire il file di backup di nokia pcsuite (un file .nbu) ed ho visto che è possibile solo ripristinare questo file su un altro cell nokia :-(
come posso fare per tirare fuori da questo file i miei numeri? :mc:
se qualcuno ha la soluzione mi faccia sapere...
grazie!!
up
non ne ho idea.
pc suite a me non ha mai voluto funzionare a dovere fino a che ho rinunciato.. tanto non mi serve..
ora ti sembrerà una cosa sciocca.. mmmmaaaaaaaa..
se puoi ripristinare la rubrica solo su un nokia.. non potresti fartelo prestare da un amico, inserire la tua sim e copiarli li?
così innanzitutto recuperi i numeri.. e poi cercherai un'altra maniera/soluzione..
o forse non ho capito il nocciolo del problema?:fagiano:
non ne ho idea.
pc suite a me non ha mai voluto funzionare a dovere fino a che ho rinunciato.. tanto non mi serve..
ora ti sembrerà una cosa sciocca.. mmmmaaaaaaaa..
se puoi ripristinare la rubrica solo su un nokia.. non potresti fartelo prestare da un amico, inserire la tua sim e copiarli li?
così innanzitutto recuperi i numeri.. e poi cercherai un'altra maniera/soluzione..
o forse non ho capito il nocciolo del problema?:fagiano:
si..si.. in teoria potrebbe essere una soluzione.. anche se un po macchinosa... in primis nel trovare l'amico disposto a tale sevizia :D poi i miei numeri sono in numero maggiore di quelli che entrano nella sim e sono salvaticome contatti nokia.. cioè una scheda contiene più numeri mail ecc.. quindi spostandoli suilla sim ci sarebbero perdite..
il nocciolo sarebbe che voglio recuperarli dal file e quantomeno stamparmeli su un foglio dicarta!!!:muro: :muro: :muro:
si..si.. in teoria potrebbe essere una soluzione.. anche se un po macchinosa... in primis nel trovare l'amico disposto a tale sevizia :D poi i miei numeri sono in numero maggiore di quelli che entrano nella sim e sono salvaticome contatti nokia.. cioè una scheda contiene più numeri mail ecc.. quindi spostandoli suilla sim ci sarebbero perdite..
il nocciolo sarebbe che voglio recuperarli dal file e quantomeno stamparmeli su un foglio dicarta!!!:muro: :muro: :muro:
ancora più macchinoso sarebbe copiarli su una memory card allora :stordita:
in alternativa ti servirebbe un sofware per aprire file nbu.
una volta ho sentito parlare di un certo Noki o cose del genere ma non credo sia free.
prova a cercare su google:)
ancora più macchinoso sarebbe copiarli su una memory card allora :stordita:
in alternativa ti servirebbe un sofware per aprire file nbu.
una volta ho sentito parlare di un certo Noki o cose del genere ma non credo sia free.
prova a cercare su google:)
be si.. infatti... cercavo una soluzione semplice a partire dal file di bacup che già ho...:muro:
si, ho visto noki.. ma la versione free mi recupera solo una 50ina di numeri.. fai conto che nella mia rubriva purtoppo equivale alla lettera D :-(
da poco ho scoperto che aprendo il file .nbu col blocco note in qualche modo i numeri si possono leggere.. ma tra molti caratteri e tabulazioni... :-(
purtroppo io preferirei stamparmeli su un pezzo di carta..
be si.. infatti... cercavo una soluzione semplice a partire dal file di bacup che già ho...:muro:
si, ho visto noki.. ma la versione free mi recupera solo una 50ina di numeri.. fai conto che nella mia rubriva purtoppo equivale alla lettera D :-(
da poco ho scoperto che aprendo il file .nbu col blocco note in qualche modo i numeri si possono leggere.. ma tra molti caratteri e tabulazioni... :-(
purtroppo io preferirei stamparmeli su un pezzo di carta..
cioè dovresti estrapolarli dal blocco note? ma finirai nel 3000 :eek:
forse c'è qualche altro programma oltre noki, magari migliore.. provo a guardare anche io.. se penso alla fatica che dovresti fare mi scatta na solidarietà immensa :asd:
cioè dovresti estrapolarli dal blocco note? ma finirai nel 3000 :eek:
forse c'è qualche altro programma oltre noki, magari migliore.. provo a guardare anche io.. se penso alla fatica che dovresti fare mi scatta na solidarietà immensa :asd:
io spero tanto...ci sia un altro programma.... (free)
leggendo dal blocco note unica soluzione mi sono preso solo i numeri più importanti e li ho trascritti a mano... :-( :-(
grazie per la solidaietà..
io spero tanto...ci sia un altro programma.... (free)
leggendo dal blocco note unica soluzione mi sono preso solo i numeri più importanti e li ho trascritti a mano... :-( :-(
grazie per la solidaietà..
prego :mano:
ho letto di un certo ABC amber nbu converter.
è free ma vedo che parlano di convertire (dopo il backup) sms da nbu in tutti i formati che vuoi.
non ho capito però se va bene anche per la rubrica:stordita:
potresti provare.. non so :fagiano:
prego :mano:
ho letto di un certo ABC amber nbu converter.
è free ma vedo che parlano di convertire (dopo il backup) sms da nbu in tutti i formati che vuoi.
non ho capito però se va bene anche per la rubrica:stordita:
potresti provare.. non so :fagiano:
funziona solo con gli sms purtroppo niente rubrica :-(:muro: :muro: :muro:
già provato..:)
funziona solo con gli sms purtroppo niente rubrica :-(:muro: :muro: :muro:
già provato..:)
mannaggia :muro:
se trovo qualcosa cmq posto qui così se ancora non risolvi hai una possibilità :)
se hai il bluetooth al pc, puoi selezionare l'inbtera rubrica e inviartela sul pc sotto forma di ecard (biglietto da visita elettronico) e salvarli in una cartella a tua scelta. quando ti arriverà il telefono, potresti reinviarteli via bluetooth al cell e salvarteli direttamente in rubrica, preservando così tutti i dati in essi contenuti, comprese informazioni aggiuntive tipo note, email ecc... attenzione, però: i biglietti da visita elettronici si ricevono sotto forma di messaggi sul cell e, se hai tanti numeri (schede), ti toccherà salvarli uno ad uno, cioè dovrai aprire ciascun messaggio (che corrisponderà a ciascuna scheda rubrica singola) e dovrai salvartela uno ad uno.... insomma, un mezzo lavoraccio.
per il momento ho solo il file di backup... e vorrei estrarre tutto da li...
cmq una domanda..
ammesso che io trovo un altro cell e ripristino il backup su questo,
posso inviare tutti i contatti insieme al PC (oppure uno per uno..??)
dopodichè importarli attraverso outlook (o altro sw) e tirare fuori (o esportare ) un file .csv o simile?? -con tutti i dati- ???????
grazie per la risposta.. mi pare di capire che i vcard funzonano su outlook giusto?? ma importa tutti i campi?
ora che ci sono, mi è venuto in mente un sistema più semplice e senza l'uso del pc. se ho capito bene, devi farti la copia della rubrica perchè devi portare il cell a riparare, giusto?
in questo caso, se il tuo cell supporta schede di memoria esterne, puoi entrare in strumenti-> memoria (sto andando a naso, non ricordo di preciso la dicitura)-> opzioni-> crea backup della memoria del telefono su memory card-> ok. aspetti che finisce, e troverai un file .arc nella cartella backup nella root della memory card. una volta che il tuo cell rientra, basta che rientri nello stesso menu, ovviamente dopo aver inserito la memcard, e pigi: opzioni-> ripristina da card-> ok. aspetti che finisce e poi vedi che avrai, non solo tutta la rubrica esattamente come che l'avevi, ma anche tutte le impostazioni del tuo cell. ;)
ti spiego casomai ti ritrovi in questa situazione in futuro:
se passerai da un nokia symbian ad un'altro, esiste un programma in formato sis nella sua installazione, che ti passa la rubrica via bluetooth direttamente nel nuovo cell, credo che lo troverai direttamente nel menu del nuovo cell.
so che l'ultima parte non ti sarà utile, ma te l'ho spiegato in caso ti serva in futuro e non sai come fare ;)
Ciao, ti ringrazio tanto per la risposta..
per il momento la mia situazione è che mi trovo già senza cell ed ho solo il file di backup della rubrica fatto con pcsuite ed è .nbu
quello che mi interesserebbe fare è avere un file con tuti i numeri di telefono e poterlo stampare... mi trovo in una brutta situazione.. sto memorizzando ogni nmero che ricevo :-( e non ho numeri per chiamare..
purtroppo pensavo di poter risolvere col backup ma ho scoperto che si può solo ripristinare su un altro cell..
ora quello che mi resta di fare è partire da questo .nbu che ho e tirare fuori i numeri...:mc:
il programma ideale sarebbe noki ma è a pagamento...:(
mi spiace, ma ci dovevi pensare prima col cell in mano :( non saprei come aiutarti altrimenti ;)
forse ho trovato qualcosa che ti può interessare ma preferisco scrivertelo in pvt.
spero ti sia di aiuto ;)
Perielio
07-06-2009, 23:09
Riporto su il thread per sapere se hai risolto visto che ho lo stesso problema! Alla fine la situazione si è sbloccata?
Riporto su il thread per sapere se hai risolto visto che ho lo stesso problema! Alla fine la situazione si è sbloccata?
ciao!
si è sbloccata nel senso che ho riavuto il mio cell ed il problema è cessato..
Solo che mi piacerebbe ancora riuscire a tirare fuori i numeri e poterli mettere tutti su un file excel in modo da poterli trattare e stampare :-)
Il miglior programma fino ora visto è noki solo che la versione trial esporta solo i primi 50 numeri....
se ci sono novità fatemi sapere.:)
nessuna novità purtroppo.
ho cercato approfonditamente, anche per levarmi la curiosità ma a quanto pare, c'è solo noki, che solo a pagamento è completo.
Perielio
08-06-2009, 13:59
Ho capito :(
Io ho fatto il backup di nokia di un cel che è andato in assistenza (e che mi hanno ridato più rotto di prima, non si accende neanche più), "fortunatamente" ho fatto il backup ed ora il file ho il nbu.
Se installo il file della rubrica su un altro cel nokia e poi da questo passo la rubrica completa sulla sim che devo usare su un altro cellulare, dite che funziona?
ragazzi.. ho trovato questo 3d che parla di file nbu.
io non ci capisco tantissimo e non ho letto tutto per mancanza di tempo ma forse vi può essere utile. :stordita:
o forse no :asd:
edit: ho sbagliato link :asd:
troppe cose aperte
ora lo ricerco :rotfl:
ri-edit: eccolo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1627069)
Perielio
08-06-2009, 22:53
ragazzi.. ho trovato questo 3d che parla di file nbu.
io non ci capisco tantissimo e non ho letto tutto per mancanza di tempo ma forse vi può essere utile. :stordita:
o forse no :asd:
edit: ho sbagliato link :asd:
troppe cose aperte
ora lo ricerco :rotfl:
ri-edit: eccolo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1627069)
Io per tamponare l'emergenza di non avere la rubrica ho aperto il file nbu col notepad e l'ho copiata tutta in excel dove l'ho ripulita un poco delle parti inutili. Spero che il trick con un altro cel nokia funzioni (riesco a rimediarlo solo dopo domani percui non so se funzionerà o meno).
Per il resto da quello che ho visto c'è solo Noki a cui affidarsi. Io come cel principale ho un win mobile ed è tutto una altro mondo!
io manco riesco a far andare pc suite pensa te :asd:
Perielio
21-06-2009, 09:12
up.. nessuna novità ?
Finisco di racconto la mia esperienza magari è utile a qualcuno:
1. cel Nokia da portare in assistenza ---> backup con nokia pcsuite ---> rimango con in mano solo il file .nbu
2. cel Nokia che torna dall'assistenza peggio di come era prima (non si accende neanche più)
3. compro un cel diverso da nokia su cui devo portare la rubrica prelevandola dal file .nbu
4. cerco su internet tutti i software possibili ed immaginabili: niente di fatto
5. prendo il cel muletto nokia di un amico e:
a. faccio 2 backup completi con nokia pcsuite del suo cel
b. cancello la sua rubrica sul cel (prima però la esporto in una file di testo con pcsuite)
c. ripristino la rubrica dal mio backup .nbu sul suo cel
d. installo la mia sim e copio la rubrica dal cel alla sim (e faccio una copia in un file di testo)
e. cancello la mia rubrica dal cel e ripristino quella del mio amico
A questo punto avevo sia i miei contatti sulla sim (io ne avevo meno di 250, limite della mia sim) sia su un file di testo da consultare o per un ripristino futuro.
Copiare la rubrica in un file di testo da nokia pcsuite consente poi di importarla in modo pressochè automatico successivamente. Io non ci avevo fatto caso prima altrimenti l'avrei fatto subito e non mi sarei creato cosi tanti problemi!!
Finisco di racconto la mia esperienza magari è utile a qualcuno:
1. cel Nokia da portare in assistenza ---> backup con nokia pcsuite ---> rimango con in mano solo il file .nbu
2. cel Nokia che torna dall'assistenza peggio di come era prima (non si accende neanche più)
3. compro un cel diverso da nokia su cui devo portare la rubrica prelevandola dal file .nbu
4. cerco su internet tutti i software possibili ed immaginabili: niente di fatto
5. prendo il cel muletto nokia di un amico e:
a. faccio 2 backup completi con nokia pcsuite del suo cel
b. cancello la sua rubrica sul cel (prima però la esporto in una file di testo con pcsuite)
c. ripristino la rubrica dal mio backup .nbu sul suo cel
d. installo la mia sim e copio la rubrica dal cel alla sim (e faccio una copia in un file di testo)
e. cancello la mia rubrica dal cel e ripristino quella del mio amico
A questo punto avevo sia i miei contatti sulla sim (io ne avevo meno di 250, limite della mia sim) sia su un file di testo da consultare o per un ripristino futuro.
Copiare la rubrica in un file di testo da nokia pcsuite consente poi di importarla in modo pressochè automatico successivamente. Io non ci avevo fatto caso prima altrimenti l'avrei fatto subito e non mi sarei creato cosi tanti problemi!!
:mano: tutto risolto :D
:mano: tutto risolto :D
scusate come si esporta in file di testo con pcsuite???
e poi... io ho schede con più numeri e email salvati.. col file di testo è possibile importare esportare senza perdite??
cmq intanto fatemi sapere come fare il file di testo.. grazie :)
Perielio
22-06-2009, 07:48
scusate come si esporta in file di testo con pcsuite???
e poi... io ho schede con più numeri e email salvati.. col file di testo è possibile importare esportare senza perdite??
cmq intanto fatemi sapere come fare il file di testo.. grazie :)
In pcsuite vai su rubrica---> esporta (se non sbaglio)
Scegli: file di testo (txt) come formato per il salvataggio. Poi per ripristinarla vai su importa.
Per l'altra tua domanda: non lo so dovresti provare.
ciao
In pcsuite vai su rubrica---> esporta (se non sbaglio)
Scegli: file di testo (txt) come formato per il salvataggio. Poi per ripristinarla vai su importa.
Per l'altra tua domanda: non lo so dovresti provare.
ciao
allora.. ho esportato sia in file di testo che in csv. tutto ok
anzi vi dirò di più... ho provato a lavorare il csv.. lo ho sistemato in colonne, modificato alcuni numeri.. nomi ecc.. insomma ci ho potuto lavorare alla grandissima :-)
solo che poi ho provato ad importarlo sul telefono seguendo la procedura inversa cioè In pcsuite su rubrica---> importa.... solo che non mi riconose più il tipo di file...
il file è sempre csv solo che ora è in colonne.. non saprei come fare..... :-(
forse sarebbe meglio aprire un altro post ?? magari la cosa riguarda anche un po excel....
fatemi sapere le vs esperienze!!!
Perielio
02-07-2009, 20:03
Cioè non ti importa più il file csv originale o quello modificato?
Nel primo caso non saprei che dirti, nel secondo mi sembra naturale che non sia possibile dato che hai modificato la formattazione del file.
Prova magari a salvarlo nuovamente come csv forse funziona. In generale però non dovresti metterci mano dentro i file di backup: rischi di non riuscire più a ripristinarli.
Cioè non ti importa più il file csv originale o quello modificato?
Nel primo caso non saprei che dirti, nel secondo mi sembra naturale che non sia possibile dato che hai modificato la formattazione del file.
Prova magari a salvarlo nuovamente come csv forse funziona. In generale però non dovresti metterci mano dentro i file di backup: rischi di non riuscire più a ripristinarli.
allora.. se modifico il csv.. non me lo importa... :-(
se invece esporto e poi importo senza modificare niente allora lo importa ma con numerose perdite.. ovvero il campo email, il numero fax (che io uso per memorizzare il secondo cellulare.. i compleanni ecc... :(
mi pare una cosa stranissima che la nokia abbia creato un sw apposito per la gestione dei dati e che poi funzioni così male!!!
:muro:
avete qualche metodo per importare7esportare senza perdite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.