View Full Version : Consiglio acquisto bridge - Canon SX 110?
Ok, questa e' la situazione: dopo anni di Nikon S3, e' giunto il tempo di fare un upgrade, e sarei interessato ad una bridge. Me ne intendo ben poco di fotografia, ma non vorrei rinunciare ad un buon zoom e ad un minimo di impostazioni manuali, per questo credo che una compatta non faccia piu' al caso mio.
Ho letto alcune recensioni della Canon SX 110. Come al solito, c'e' chi ne e' entusiasta, chi neutro, chi la disprezza. Voi che ne pensate? Ho visto delle foto su dpreview e non mi sembravano male, ma vorrei un consiglio da chi e' piu' esperto di me.
Cosa cerco in una camera?
1) zoom discreto (minimo 5x)
2) display discreto (minimo 3")
3) foto chiare e nitide. Se lascio Nikon e' anche per i colori un po' smorti che la S3 mi dava, probabilmente dovute all'obiettivo troppo piccolo
4) dimensioni contenute (la SX 110 e' fin troppo grande, diciamo che quello e' il limite massimo per me)
Thank you all :)
riobasco
15-05-2009, 20:50
Cosa cerco in una camera?
3) foto chiare e nitide. Se lascio Nikon e' anche per i colori un po' smorti che la S3 mi dava, probabilmente dovute all'obiettivo troppo piccolo
Su questo punto puoi andare sul sicuro. Le foto riprese in buone condizioni di luce con questa Canon sono davvero spettacolari. Su qualche sito si parla di un eccesso di sharpening ma io non sono completamente d'accordo, non basta infatti enfatizzare la sensazione di nitidezza per avere buone foto. Serve anche un buon obiettivo e la Canon ce l'ha, le scritte piccole sono sempre ben leggibili e gli sfondi delle foto (non soltanto i primi piani) sono sempre nitidi e leggibili. Rovescio della medaglia è la gestione del rumore, dopo i 400 iso le foto in interni sono un po' critiche, a meno che tu usi i tempi lunghi ed il cavalletto (o un appoggio). Io la prenderei, almeno non è la solita "12 megapixel" imposta dal mercato e poi ha le funzioni manuali e lo stabilizzatore. Dai anche un'occhiata al forum dei possessori di quella macchina su questo forum. Ciao :)
grazie per la risposta. tu parli di foto spettacolari, in realta' questo e' un po' il punto che mi frena riguardo la SX110. Onestamente non mi sembrano niente di speciale, non vedo dei gran miglioramenti rispetto alla mia Nikon S3.
Chiaro, in quella fascia di prezzo non mi aspetto una qualita' impressionante, ma non stiamo neanche parlando di una macchinetta da ipermercato. Fatico a cogliere la differenza anche con, ad esempio, una Canon A590 da 100 euro, e questo non e' un gran bene :confused:
aggiungo:
ci sono un paio di cose in particolare che non mi vanno della SX110:
1) foto al buio o in interni e' meglio evitarne. questo mi sembra uno dei pochi punti su cui tutte le review vanno d'accordo
2) video di qualita' pessima. Sicuramente e' una delle ultime cose che cerco in una FOTOcamera, ma non posso ignorare che nella stessa fascia di prezzo ci sono camere che fanno video in HD! apprezzerei la possibilita' di fare video almeno decenti con una camera
detto questo, qualche proposta?
riobasco
16-05-2009, 13:33
grazie per la risposta. tu parli di foto spettacolari, in realta' questo e' un po' il punto che mi frena riguardo la SX110. Onestamente non mi sembrano niente di speciale, non vedo dei gran miglioramenti rispetto alla mia Nikon S3.
Incuriosito dalla tua affermazione (che ovviamente rispetto come mia abitudine) ho dato un'occhiata sul web cercando test della S3. Ho trovato quello del sito -che considero uno dei più onesti- "imaging resource", alla pagina http://www.imaging-resource.com/PRODS/CPS3/CPS3A.HTM
Sinceramente le immagini della S3 mi paiono davvero mediocri: se avrai la bontà di leggere il giudizio finale noterai che la fotocamera non è certamente uscita dal test come un "best buy" ma più che altro come un modello "fighetto" per il design e la tascabilità. Se non vedi grandi miglioramenti nelle immagini... va benissimo così, per carità, de gustibus etc. :) ma sinceramente mi pare un giudizio un po' di parte. Mi pare comunque sia ormai scontato, per quanto si legge su questo (ed altri) forum che le compatte Nikon non riescano ad uscire da una notevole mediocrità, al contrario delle reflex, che godono di ben altro prestigio. Bada bene, io non sono un "fanatico" di quest o quella marca, cerco soltanto di documentarmi con cura prima di fare acquisti, come tutti noi. Per quanto riguarda infine il discorso sulla A590, direi che la SX110 ha qualcosina in più, tipo l'escursione dello zoom ed il flash retraibile... Buona scelta.
Per quanto riguarda infine il discorso sulla A590, direi che la SX110 ha qualcosina in più, tipo l'escursione dello zoom ed il flash retraibile... Buona scelta.
Forse non mi sono espresso bene (vivo da 3 anni all'estero, mi devi perdonare :stordita: ). Intendevo dire che la SX110 ha delle carenze importanti, su tutte: foto scarse ad alti ISO, rumore quasi onnipresente a meno che non sia una giornata di sole d'agosto (ok esagero, ma ammetterai che non si scattano foto solo di giorno e in condizioni ottimali), video decisamente scarsi, niente wideangle. E il fatto stesso che, secondo te, rispetto alla A590 abbia "qualcosina" in piu' aumenta i miei dubbi. Stiamo parlando di due macchine completamente diverse, destinate ad utenti diversi, con budget diversi. E se l'unica differenza e' il flash retraibile, beh tutta questa differenza io non ce la vedo!
Sto' cominciando a considerare la Panasonic FZ28. Sembra sia particolarmente valida proprio in quello in cui la SX110 manca, ossia rende bene con poca luce, video in HD, wideangle. In piu', ha uno zoom 18x e scatta in RAW. Sembrerebbe perfetta, se non fosse due volte piu' grande della SX110 :read:
Capisco che non si possa pretendere molto in una macchina piccola, pero' non sono piu' cosi' sicuro che la SX110 sia il miglior compromesso tra una compatta e una reflex, che poi e' quello che una bridge dovrebbe essere, no?
IlGranTrebeobia
18-05-2009, 11:20
Io piazzo la sx110 tra le bridge e le compatte :D
La differenza con la s3 io la vedo eccome, a confronto fa foto smorte e con una grossa perdita di dettagli (almeno per i miei gusti), forse colpa di una riduzione del rumore troppo aggressiva.
Una grossa differenza, che a parole può sembrare una banalità, è la massima usabilità dei comandi manuali, che sono subito a portata di mano e i menù facilmente navigabili.
Inoltre la sx110 è comoda da maneggiare e solida.
Insomma i problemi in situazioni "movimentate" con scarsa luminosità e senza flash sono solo una faccia della medaglia... Certo se la devi usare prevalentemente in queste condizioni non te la consiglierei.
Fatti un giro nel thread ufficuiale http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1885169
Fuji S2000HD
Qual'e' la differenza tra questa e la Fuji FZ28? Mi sembra di capire che l'unica cosa sia lo zoom di 14.8x invece di 18x, e questo potrebbe giustificare la minima differenza di prezzo tra le due.
Insomma i problemi in situazioni "movimentate" con scarsa luminosità e senza flash sono solo una faccia della medaglia... Certo se la devi usare prevalentemente in queste condizioni non te la consiglierei.
Foto in interni non ne faccio quasi mai. Soprattutto ambienti, di giorno (e qui sulla SX110 nulla da dire), ma anche di sera/notte (qui ho i miei dubbi).
A questo punto ho una sola indecisione: sono abbastanza convinto che la FZ28 sia migliore della SX110, almeno per i miei gusti. Devo solo capire se sono disposto a portarmi sto' bel macchinone dietro ogni volta. La SX110 non sara' piccola, ma lo spessore e' la meta', e quella e' la dimensione che conta di piu'!
ho preso la SX110 :)
e' facile trovare fotocamere sulla carta migliori in quella fascia di prezzo, su tutte Panasonic TZ5 e FZ28. E magari sono migliori anche sulla realta', almeno per quanto riguarda foto ad alti ISO o video HD.
Ma all'aperto, la maggioranza delle foto che faccio, confrontando la stessa immagine su dpreview non ho avuto piu' dubbi, Canon vince su tutti i fronti. Colori vivi, dettagli nitidi, stabilizzatore perfetto. L'eccessivo sharpening non mi disturba affatto, anzi quella e' forse l'unica cosa che aumento sempre quando edito le mie foto con la S3!
Magari quando ci prendo la mano postero' qualche foto :stordita:
riobasco
22-05-2009, 21:41
ho preso la SX110 :) Colori vivi, dettagli nitidi, stabilizzatore perfetto. L'eccessivo sharpening non mi disturba affatto, anzi quella e' forse l'unica cosa che aumento sempre quando edito le mie foto con la S3!
Magari quando ci prendo la mano postero' qualche foto :stordita:
Ottimo :)
Ti dirò: in esterni e buone condizioni di luce le foto della Canon mi piacciono (non dico siano migliori, per carità, non voglio scatenare "incidenti diplomatici" con la setta degli "Adoratori della LX3" :D ) persino di più di quelle della mia Panasonic. I jpeg delle Pana a me paiono sempre troppo massacrati dal software antirumore, niente da fare. Buone foto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.