PDA

View Full Version : Il pc crasha..

Luckino27
15-05-2009, 16:46
ogni tanto vengo qui a farmi un giretto,oggi sono qua per parlarvi di un problema che va avanti da un po' di tempo (ma in 1 anno mai si era verificato)
praticamente quando gioco (e non con tutti i giochi),il pc dopo un po' di tempo indeterminato crasha,non arriva più il seganale video (o almeno credo),il monitor è acceso e la lucina lampeggia;il pc è acceso.
il problema mi ha fatto (e mi fa) pensare ad un surriscaldamento della vga,anche se in game,le poche volte che ho testato la vga non raggiungeva più di 95°con la ventola al 95% (misurate dopo circa 20 minuti di crysis,solitamente dopo crasha,può darsi che raggiunga i 100) :mc:
le temperature sono sempre state alte alte,sapendo anche la vga che mi ritrovo.
il pc è crashato più volte con:
crysis (anche a risoluzione 800x640)
mount & blade
cod 2 (1 volta)
non è crashato invece con comabat arms.
ho fatto vari test,credo di aver escluso tutti gli altri problemi (l'unica che mi fa pensare è l'ali che è un po' una ciofeca,ma almeno di amperaggi raggiunge e supera i minimi richiesti;le tensioni non sono molto stabili ma non riesco a vederle in un arco di tempo abbastanza ampio,con oCCT): OCCT (e quando la vga a raggiunto i 100° poco dopo è crashato),Orthos ma la cpu regge 3/4 ore in small priorità 8 anche downvoltata,memtest86..
aggiungo inoltre che il case è uno vecchio,con una sola griglia per una ventola da 80 sul retro (che metterò a breve in estrazione).

credo sia tutto,spero di non avervi annoiato troppo a leggere,spero mi sappiate aiutare.
grazie. :)

alecomputer
15-05-2009, 22:32
Dalle prove che hai gia fatto si capisce che la colpa e quasi certamente della scheda video o dei driver della scheda video . Per i driver prova ad aggiornarli all' ultima versione disponibile . Invece se la colpa e della temperatura eccessiva puoi provare a migliorare l' aerazione del case , mettendo una o due ventole in piu . Controlla se hai gia una ventola frontale e una sul retro del case .

Luckino27
16-05-2009, 13:00
non ho nessuna ventola..ma ne posso mettere solo una dietro,che metterò in estrazione.
comunque provo ad aggiornare i driver (vecchissimi),ma mai ho avuto questi problemi.

Luckino27
16-05-2009, 17:48
i problemi non si sono risolti..
ho installato i driver 9.3 (gli ultimi disponibili),il catalyst aggiornato,ho montato dietro la ventolina da 80x80 in estrazione,ma giocando crasha di nuovo,anche con il ventilatore sparato sul case..:(
che sia l'ali veramente?
che sia un altro problema,sempre della vga? :mc:
eppure solo mentre gioco,quando è sotto sforzo,mi da 'sto problema :(

MM
17-05-2009, 08:13
Se l'alimentatore ha qualche problema e magari ha anche qualche anno, può darsi che non ce la faccia a reggere e si surriscalda, peggiorando anche la situazione
Provato a lasciare il case aperto?

roccia1234
17-05-2009, 08:30
prova a togliere un po di polvere dai dissipatori della scheda video e del processore. Se gli dai una soffiata con un compressore sarebbe l'ideale.

Luckino27
17-05-2009, 12:04
Se l'alimentatore ha qualche problema e magari ha anche qualche anno, può darsi che non ce la faccia a reggere e si surriscalda, peggiorando anche la situazione
Provato a lasciare il case aperto?
l'alimentatore è tutto sommato nouovo,l'ho preso quando presi questa vga,circa un anno fa.
al tempo ero niubbo,molto di più di adesso,ma comunque dovrebbe reggere,almeno in amperaggi;può darsi che siano le tensioni che non ce la fanno,in effetti essendo scrauso gli sbalzi di corrente che ogni tanto riceve e ha ricevuto gli possono aver fatto male..
vedo se ho qualche amico che ha un ali più decente del mio per provarlo.
prova a togliere un po di polvere dai dissipatori della scheda video e del processore. Se gli dai una soffiata con un compressore sarebbe l'ideale.
già fatto qualche settimana fa,smontati e rimontati,e ieri ho dato una passata veloce.
c'è un po' di polvere in quello della vga che non sono riuscito a togliere bene,magari con una bomboletta ad aria compressa pulisco bene quello della vga.
comunque grazie.

gabi.2437
17-05-2009, 14:37
Scusa ma 95-100° non è tanto "normale"

Se ci aggiungiamo che una 1950 non è proprio recente, potrei suggerire scheda ormai pronta ad abbandonare...

roccia1234
17-05-2009, 17:31
no, 95-100 non è affatto normale con una x1950pro. La mia col dissipatore vecchio della sapphire (che faceva notoriamente schifo) arrivava al massimo a 80-82°c, non di più. Probabilmente la vga va in protezione per la temp troppo elevata. Puoi provare a togliere il dissipatore, pulire bene (ma bene, bene, proprio a specchio, a regola d'arte) togliendo la pasta termica e mettendone di nuova.

Luckino27
17-05-2009, 19:31
ok.
una cosa su cui però ho un dubbio:il dissi della vga come lo tolgo?
credo che strapparlo dal pcb,essenco incollato,non gli faccia molto bene..
inoltre:una qualsiasi pasta termica per cpu va bene no?

roccia1234
18-05-2009, 07:02
va bene una qualsiasi pasta termica. Il dissi non devi strapparlo, ma basta girare la vga e svitare le viti.

Luckino27
18-05-2009, 16:06
ma io non ho vista nessuna vite.. :doh: :confused:
controllerò bene

Luckino27
19-05-2009, 16:14
ok oggi ho smontato il tutto,ci ho messo ore a rimuovere la pasta termica (almeno il grosso,un pochino è rimasta ma è proprio poca) perchè era completamente secca,l'ho rimessa e adesso sono sui 67° in idle,circa 8 in meno a prima.
adesso fraccio una partitina a crysis e vi faccio sapere :D

Luckino27
19-05-2009, 20:11
dopo 2 orette di crysis non è crashato mai una volta,anche se la temperatura si era alzata di parecchio,sopra i 90° ma comunque a quanto pare non è andata in protezione termica.