PDA

View Full Version : [Mi gioco la FIAT] Annozero 14 maggio

nekromantik
14-05-2009, 20:59
La Fiat, un’azienda che pochi anni fa era a un passo dalla vendita, oggi sbarca in America e compra la Chrysler, mentre in Germania è a un passo dall’acquisto della Opel, il prestigioso marchio europeo controllato dalla General Motors. Il piano Marchionne ha portato la Fiat al centro dello scenario economico mondiale. L’indebitamento della Fiat consente un’operazione di questa portata? Gli aiuti di Stato al settore dell’auto nei paesi dove la Fiat compra, Germania e Stati Uniti, sono la ragione dell’operazione? Gli stabilimenti italiani della Fiat, come Pomigliano d’Arco e Termini Imerese, rischiano la chiusura? La Fiat è da sempre della famiglia Agnelli. Sarà ancora così o di fatto l’azienda torinese sta uscendo dall’Italia?

Mi gioco la Fiat è il titolo della puntata di domani di Annozero, in onda su Raidue giovedì 14 maggio. Un titolo che fa esplicitamente riferimento alla fama di Marchionne non solo come manager, ma anche come grande giocatore di poker. Ospiti della puntata il viceministro alle Infrastrutture Roberto Castelli, il responsabile economico del Pd Pierluigi Bersani, Oliviero Diliberto di Lista Comunista, il vicepresidente di Confindustria Alberto Bombassei e il giornalista Gianni Dragoni del Sole24Ore.

http://www.annozero.rai.it/R2_HPprogramma/0,,1067115,00.html

Molto interessante. Vediamo un po' quanti scheletri escono fuori dall'armadio FIAT stasera.

SuperTux
14-05-2009, 21:13
Il discorso di Travaglio fa :mad:

nekromantik
14-05-2009, 21:16
Come sempre d'altronde. A sentire certe cose si rimane basiti...

SuperTux
14-05-2009, 21:18
Mi ero perso il collegamento tra expo e impregilo.....

...adesso è stato trovato

:mad:

Dj Lupo
14-05-2009, 21:37
ma è vero che le normative europee vietano ai governi di aiutare le imprese?!

è quello che ha detto Roberto Castelli, è stato smentito subito dopo da quello di lista comunista.. :D

dantes76
14-05-2009, 22:08
tanto la fiat, andra' ai cinesi....

fiat ha tecnologia per chrysler, ma non per il mercato americano, i diesel, basti vedere i distributori Us, non sono come i nostri, le pompe il diesel sono a parte e sono per i mezzi commerciali, prima dovranno adeguare la distribuzione , per avere una vera massificazione del diesel negli Us, infatti la direzione non e' tanto i diesel, ma la tecnologia ibrida.. e su questo fiat...

fiat incidera' solamente per i modelli in progettazione, per svilupparne di nuovi, dovra o aumentare a dismusira gli investimenti per aumentare la qualita' delle propie piattaforme da vendere negli Us, non bastera' prendere un pianale progettato per il mercato italiano/eurpeo, negli Us, appena sbagli ti fanno il culo, basta chiederlo a maserati con la shamal o ad alfa romeo con la milano, o alla stessa audi prima degli anni 90

Lo stabilimento fiat di termini imerese, non nasce per esigenze industriali, ma solo politiche, e come tutti gli stabilimenti che nascono per esigenze politiche, avranno come fine la chiusura, lo stabilimento andava chiuso nel 1999, e la cosa fu rimandata, dopo doveva chiudere nel 01/02, e la cosa fu rimandata, dopo nel 06/07, e fu rimandata, e ora siamo nel 2009...

Fiat investe pochissimo in ricerca, io ricordo di un pezzo su 4ruote del 2001 che ripendeva dati del sole24 ore in cui si mettevano a confronto gli investimenti fatti dai principali gruppi europei dal 1995 fino al 2000

il gruppo Vag era il primo con una cifra pari a 13.5mld di euro
dopo mercedes con 11 mld di euro
Bmw 8.5mld di euro
renault 7.5mld di euro
PSA 6 mld di euro
fiat....1mld di euro...
questi dati sono a memoria, l'articolo su 4ruote risale al 2000/1, ma il rapporto era questo.

l'industria dell'auto concettualmente e' vecchia, per ammodenarsi bisogna investire in nuove tecnologie, su questo punto.. fiat e pari allo zero.

fiat iniziera' il suo lavoro con chrysler, finira' di sviluppare i modelli in progettazione, ma quando questi modelli usciranno, fiat, avra' bisogno di tanto denaro, qui arriveranno i cinesi, opel alla fiat e' un ottima mossa, propio perche con opel, fiat avrebbe da offrire un gruppo con una varieta' di marchi abbastanza rilevante, e appetibile

dantes76
14-05-2009, 22:10
ah al vicepresidente di confinsanguisughe dategli un tozzo di pane... che come rappresentante di caciottari, mutandari e produttori di lustrini ne e' un degno rappresentante

Ja]{|e
14-05-2009, 22:15
ma è vero che le normative europee vietano ai governi di aiutare le imprese?!

è quello che ha detto Roberto Castelli, è stato smentito subito dopo da quello di lista comunista.. :D

Si son "dimenticati" di chiarirlo :mad:

dantes76
14-05-2009, 22:22
castelli, sta parlando di TreVmonti che fino a qualche anno fa' era un iper liberalista, e oggi e diventato un noglobal...

SuperTux
14-05-2009, 22:31
Io ho capito questo (magari non c'ho capito niente :stordita: )

Fiat non ha la "massa critica" per poter sopravvivere dopo la crisi.

Fiat si espande in america (chrysler) e in germania (opel) per aumentare la produzione, giro di soldi e, di conseguenza, disponibilità economica futura per sviluppo e sopravvivenza.

Per fare ciò è necessaio che 2000 (dico una cifra, ma non ho la più pallida idea) operai in italia perdano il lavoro.

Se non si fa niente, nessuno oggi perde il lavoro, nel futuro fiat sarà costretta a chiudere in quanto non avrà la cosiddetta "massa critica" per andare avanti. Ergo tutti perderanno il lavoro.

Quindi alla fine dei salmi si tratta di scegliere tra "2000 disoccupati" o "tutti disoccupati".

SE quello che ho capito è corretto allora (seppur a malincuore) non avrei nessun dubbio su quale opzione scegliere.

Se mi sono perso qualcosa, prego....illuminatemi :D

Ja]{|e
14-05-2009, 22:35
Cribbio, il napoletano sta esplodendo :D

dantes76
14-05-2009, 22:37

no, fiat, ha la capacita', di presentarsi fra qualche come gruppo appetibile sul mercato appena passera' la crisi.

dantes76
14-05-2009, 22:40
Il Vicepresidente di Confsanguisughe:

La cassa Integrazione In ITALIA LA PAGANO LE INDUSTRIE!!

......
si per lo 0.00000000000025%

Platonis
14-05-2009, 22:43
{|e;27466908']Cribbio, il napoletano sta esplodendo :D

Che vada a vergognarsi sotto un ponte. Al posto di mostrare gli attributi e crearsi un lavoro e' un anno che qui signori vanno in giro a sventolare bandiere comuniste. Hasta le ferie siempre! :mad:

SuperTux
14-05-2009, 22:43
no, fiat, ha la capacita', di presentarsi fra qualche come gruppo appetibile sul mercato appena passera' la crisi.

Quindi suggerisci di passare da predatore a preda? E un gruppo estero pensi che gli importi di tenere aperti?

un esempio è il centro di ricerche motorola di torino.

E poi fiat è privata e gli Agnelli possono vendere a chi gli pare a quanto gli pare con i vincoli che gli pare.

Non mi pare molto sicura come opzione...

_fred_
14-05-2009, 22:47
tanto la fiat, andra' ai cinesi....

fiat ha tecnologia per chrysler, ma non per il mercato americano, i diesel, basti vedere i distributori Us, non sono come i nostri, le pompe il diesel sono a parte e sono per i mezzi commerciali, prima dovranno adeguare la distribuzione , per avere una vera massificazione del diesel negli Us, infatti la direzione non e' tanto i diesel, ma la tecnologia ibrida.. e su questo fiat...
...CUT...

Fiat investe pochissimo in ricerca, io ricordo di un pezzo su 4ruote del 2001 che ripendeva dati del sole24 ore in cui si mettevano a confronto gli investimenti fatti dai principali gruppi europei dal 1995 fino al 2000
...CUT...

Beh, forse appunto nel 2001 quando se la passava malissimo. Però il multijet l'ha sviluppato, il mutiair è in arrivo, dire che non sviluppa in ricerca mi sembra quanto meno inesatto.

Fiat si espande in america (chrysler) e in germania (opel) per aumentare la produzione, giro di soldi e, di conseguenza, disponibilità economica futura per sviluppo e sopravvivenza.

Per fare ciò è necessaio che 2000 (dico una cifra, ma non ho la più pallida idea) operai in italia perdano il lavoro.

Se non si fa niente, nessuno oggi perde il lavoro, nel futuro fiat sarà costretta a chiudere in quanto non avrà la cosiddetta "massa critica" per andare avanti. Ergo tutti perderanno il lavoro.

Quindi alla fine dei salmi si tratta di scegliere tra "2000 disoccupati" o "tutti disoccupati".

SE quello che ho capito è corretto allora (seppur a malincuore) non avrei nessun dubbio su quale opzione scegliere.

Fondamentalmente dovrebbe essere così. Il problema è che alla fine pare una farsa essere il soggetto dominante e poi dover calare le braghe su questo punto.

aletlinfo
:D ci fanno pure il film ... ma che bravi gli attori

Freeskis
Che vada a vergognarsi sotto un ponte. Al posto di mostrare gli attributi e crearsi un lavoro e' un anno che qui signori vanno in giro a sventolare bandiere comuniste. Hasta le ferie siempre! :mad:

:rolleyes:

dantes76
14-05-2009, 22:48
Quindi suggerisci di passare da predatore a preda? E un gruppo estero pensi che gli importi di tenere aperti?

un esempio è il centro di ricerche motorola di torino.

E poi fiat è privata e gli Agnelli possono vendere a chi gli pare a quanto gli pare con i vincoli che gli pare.

Non mi pare molto sicura come opzione...

di presentarsi con un gruppo di marchi a livello mondiale,
di sistemare in parte i conti
di presentare una gamma di veicoli fresca e ben motorizzata
di prensentare la capacita' distribuitiva, produttiva, e di assitenza a livello mondiale

o credi che a fiat piaccia chrysler, solo perche gli piaccia il marchio? o forse per gli impioanti produttivi e di distribuzione...
o, ad esempio fiat e' interessata a gm sud america solo per il prestigio?

fiat come gruppo automobilistico si, ferrari non credo, ma fiat si.

dantes76
14-05-2009, 22:49
Beh, forse appunto nel 2001 quando se la passava malissimo. Però il multijet l'ha sviluppato, il mutiair è in arrivo, dire che non sviluppa in ricerca mi sembra quanto meno inesatto.

multijet? ahh bosch...
il multiair? l'iniezione diretta nel benzina? un nome altisonante...

lo ripeto se vuoi, i soldi investi di fiat in ricerca sono grandi quanto una cagata di mosca

nekromantik
14-05-2009, 22:51
Ma il destino dei due impianti italiani in odore di chiusura da cosa dipende in sostanza?

Platonis
14-05-2009, 22:53

Sono uomini liberi, non sono schiavi di nessuno. Io al posto loro muoverei i culo e non mi aggrapperei alle bandiere comuniste.

dantes76
Ma il destino dei due impianti italiani in odore di chiusura da cosa dipende in sostanza?

quello di termini imerese, perche non serve a una mazza

_fred_
multijet? ahh bosch...

lo ripeto se vuoi, i soldi investi di fiat in ricerca sono grandi quanto una cagata di mosca

Il common rail: brevettato da fiat il cui sviluppo fu affidato alla bosh, io multijet è la sua discendenza, sviluppato da Fiat.

Multiair iniezione diretta di benzina? Mmm, mi sa che è meglio se vai a vederti di cosa si tratta realmente e poi ne riparliamo...

aletlinfo

dalla crisi?

nekromantik
14-05-2009, 22:54
Sono uomini liberi, non sono schiavi di nessuno. Io al posto loro muoverei i culo e non mi aggrapperei alle bandiere comuniste.

Hai finito di flammare?

nekromantik
14-05-2009, 22:55
dalla crisi?

Ho come l'impressione che i giochi siano già fatti, e il loro destino segnato.

SuperTux
14-05-2009, 22:55
di presentarsi con un gruppo di marchi a livello mondiale,
di sistemare in parte i conti
di presentare una gamma di veicoli fresca e ben motorizzata
di prensentare la capacita' distribuitiva, produttiva, e di assitenza a livello mondiale

o credi che a fiat piaccia chrysler, solo perche gli piaccia il marchio? o forse per gli impioanti produttivi e di distribuzione...
o, ad esempio fiat e' interessata a gm sud america solo per il prestigio?

fiat come gruppo automobilistico si, ferrari non credo, ma fiat si.

Ovvio che fiat punti a chrysler per la distribuzione in america (dove non sono 2 gatti), così come gm sud america. Ma penso che si punti proprio a rendere fiat un marchio mondiale al pari di toyota, avendo quindi la possibilità economica di sviluppare soluzioni che in futuro saranno sempre più costose.

Comunque resto dell'idea che passare da predatore a preda non sia una grande idea.

Platonis
14-05-2009, 22:56
Hai finito di flammare?

Flammare? Non posso nemmeno dire la mia? Ho usato termini sgarbati? No. Quindi non mi pare io stia flammando. Se la MIA opinione non concorda con la vostra non e' colpa mia. Percezioni differenti della realta'? Condizioni differenti?

Quando iniziero' ad essere sgarbato potrai accusarmi di flammare. Per ora sto solo esprimendo le mie opinioni.

dantes76
14-05-2009, 22:57
Il common rail: brevettato da fiat il cui sviluppo fu affidato alla bosh, io multijet è la sua discendenza, sviluppato da Fiat.

Multiair iniezione diretta di benzina? Mmm, mi sa che è meglio se vai a vederti di cosa si tratta realmente e poi ne riparliamo...

il common rail e stato ceduto a bosch per l'industrializzazione... gia' questo dice tutto
e non solo, gli stabilimenti dove si producono i common-rail in europa sono stati cedutia gm per il 49%
e la propieta' intellettuale del common-rail e' stata ceduta sempre a gm per il 49%
tutto questo previsto dal fine accordo con gm nel 02/03

iniezione diretta a benzina... ripassa dopo.

dantes76
14-05-2009, 22:58
Ovvio che fiat punti a chrysler per la distribuzione in america (dove non sono 2 gatti), così come gm sud america. Ma penso che si punti proprio a rendere fiat un marchio mondiale al pari di toyota, avendo quindi la possibilità economica di sviluppare soluzioni che in futuro saranno sempre più costose.

Comunque resto dell'idea che passare da predatore a preda non sia una grande idea.

ma predatore de che? di marchi in fallimento?

ps: spero che fiat riesca nel colpo ad opel, e anche ai corrispettivi marchi per il regno Unito, e l'australia

fiat vorrebbe

Chrystler
opel
gm sud america
Vauxhall
Holden???

sperem :sperem:

_fred_
14-05-2009, 23:01
il common rail e stato ceduto a bosch per l'industrializzazione... gia' questo dice tutto

Bhe ma cosa c'entra? L'ha studiato (ricerca) o no?

Ripeto, vai a vederti di cosa tratta il mutiair:

L'Uniair o Multiair è un sistema di controllo di apertura delle valvole di motori benzina e diesel

link wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Multiair)

Finisco qui l'OT, se vuoi capire bene, altrimenti è uguale.

SuperTux
14-05-2009, 23:02
ma predatore de che? di marchi in fallimento?

Di rete di vendita, di marchio (perche una fiat 16 in america non vende, ma una jeep sixteen si), di aiuti statali (o finanziamenti, chiamali come vuoi).

Sembra poco?

dantes76
14-05-2009, 23:05
Bhe ma cosa c'entra? L'ha studiato (ricerca) o no?

Ripeto, vai a vederti di cosa tratta il mutiair:

L'Uniair o Multiair è un sistema di controllo di apertura delle valvole di motori benzina e diesel

link wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Multiair)

Finisco qui l'OT, se vuoi capire bene, altrimenti è uguale.

embe'??? se Mb o Vag avesse sviluppato il common rail, con la cippa che l'avrebbe ceduto...

ripeto per il multi air... iniezione diretta applicata, nel caso specifico al benzina..

Freeskis
14-05-2009, 23:05

certo tutti imprenditori...poi sai chi cazzo ci lavora dentro le aziende :rolleyes:

SuperTux
14-05-2009, 23:07
Eccola li.....Jeep sixteen benzina multiair (:Prrr: ) (in tasca alla rete di distribuzione del diesel)

dantes76
14-05-2009, 23:07
Di rete di vendita, di marchio (perche una fiat 16 in america non vende, ma una jeep sixteen si), di aiuti statali (o finanziamenti, chiamali come vuoi).

Sembra poco?

ma infatti, rete di distribuzione, rete produttiva, ma per sviluppare nuovi modelli, per il mercato usa, richiede un po di spalle larghe,
ripeto maserati con la shamal, alfa romeo con la 164/milano, o la stessa audi con il modello 100 negli anni 80, sono la palese dimostrazione che per commerciare nel emrcato americano serve un certo livello qualitativo, e finche tu devi finire di sviluppare nodelli gia' in sviluppo e una cosa, ma sviluppare nuovi modelli da zero.. servono tanti dindini, e la fiat non ne ha

Platonis
14-05-2009, 23:08
certo tutti imprenditori...poi sai chi cazzo ci lavora dentro le aziende :rolleyes:

Chi lavora piglia uno stipendio, anche se dorme. Quindi dovrebbero solo stare zitti. Se non va loro bene di rimanere in cassa integrazione, possono sempre crearsi la loro azienda ed applicare tutte le agevolazioni/premi che vogliono.

Non e' liberta' questa?

SuperTux
14-05-2009, 23:09
ma infatti, rete di distribuzione, rete produttiva, ma per sviluppare nuovi modelli, per il mercato usa, richiede un po di spalle larghe,
ripeto maserati con la shamal, alfa romeo con la 164/milano, o la stessa audi con il modello 100 negli anni 80, sono la palese dimostrazione che per commerciare nel emrcato americano serve un certo livello qualitativo, e finche tu devi finire di sviluppare nodelli gia' in sviluppo e una cosa, ma sviluppare nuovi modelli da zero.. servono tanti dindini, e la fiat non ne ha

Livello qualitativo che pare che adesso fiat stia raggiungendo. Le spalle se le fa "acquistando" marchi qua e la.

dantes76
14-05-2009, 23:13
Livello qualitativo che pare che adesso fiat stia raggiungendo. Le spalle se le fa "acquistando" marchi qua e la.

livello qualitativo per gli Us??? vabbuo lassamo stare...
i soldi da investire, per nuovi modelli, per 5/6 marchi

MesserWolf
14-05-2009, 23:14

Guarda che le macchine americane sono pessime come qualità ! Confortevoli forse (per forza , dei cammion per pachidermi :p ) ma è plasticaccia e soluzioni tecniche obsolete per lo più. La qualità non è certo uno degli aggettivi che utilizzerei per descrivere le auto americane.

La fiat degli ultimi anni come qualità sta molto migliorando (sarà che ormai fanno poco o nulla in italia ... non lo so :asd: )

danello
14-05-2009, 23:14

Dillo in faccia a quelli che ti fanno cacare sotto quando bussano alla porta. :mbe:

dantes76
14-05-2009, 23:15
Guarda che le macchine americane sono pessime come qualità ! Confortevoli forse (per forza , dei cammion per pachidermi :p ) ma è plasticaccia e soluzioni tecniche obsolete per lo più. La qualità non è certo uno degli aggettivi che utilizzerei per descrivere le auto americane.

La fiat degli ultimi anni come qualità sta molto migliorando (sarà che ormai fanno poco o nulla in italia ... non lo so :asd: )

negli Us, i richiami sono una cosa seria...negli Us le associazioni di consumatori sono una cosa alquanto seria come i loro avvocati... cosi come la pubblicita comparativa... non e' la stessa cosa di casa nostra, come le abitudini degli americani, di "vivere" a bordo delle automobili.

fiat e da inizio anni 90 che si e' ritirata dal emrcato usa, e dal 1997/8 con la 156 che si riparla del suo sbarco... ma sbarcare negli usa, non e' questione da poco.

Platonis
14-05-2009, 23:18
Dillo in faccia a quelli che ti fanno cacare sotto quando bussano alla porta. :mbe:

Ho fatto installare una videocamera di sorveglianza esterna.

SuperTux
14-05-2009, 23:36

Dipende cosa intendi per qualità.

Come soluzioni tecniche penso che la fiat possa esportare parecchie cose.
Come fascino...bè...saranno loro a giudicare

Frank1962
14-05-2009, 23:42
anche le aute francesi non sono malaccio..... ma a proposito, come mai non si sente parlare tanto di francia e spagna? citroen, peugeot, seat non hanno problemi?

SuperTux
14-05-2009, 23:50
anche le aute francesi non sono malaccio..... ma a proposito, come mai non si sente parlare tanto di francia e spagna? citroen, peugeot, seat non hanno problemi?

A quanto ho capito non hanno soldi per le acquisizioni, né tecnologia appetibile da mettere sul piatto.

Però ammetto di nn essere molto informato su questo punto.

Tensai
14-05-2009, 23:54
Con Castelli e il tizio dei conf-cazzari persino Diliberto ha fatto bella figura! :doh:

Gianluca99
15-05-2009, 00:08
Vauro STREPITOSO :asd:

zerothehero
15-05-2009, 01:17

Ma se negli usa hanno motori di merda, che consumano un fottio per macchine enormi e tamarre...
Basta montargli su un motore fiat e i loro telai tamarri...poi cmq ci sono dei modelli alfa che la fiat ha intenzione di vendere negli usa che così schifo non sembrano fare.
:fagiano:

Cmq siete tutti bravissimi a criticare Marchionne, vorrei vedervi al suo posto che avreste combinato. :sofico:

zerothehero
15-05-2009, 01:19

I due di napoli erano così irritanti che quasi ho apprezzato Bombassei quando ha detto loro "venite a lavorare da me, se la fiat vi fa schifo". :sofico:

sparagnino
15-05-2009, 01:41
Basta montargli su un motore fiat e i loro telai tamarri

Peccato che i loro telai tamarri pesino circa 10 volte tanto quelli europei.

LightIntoDarkness
15-05-2009, 09:19
Vauro STREPITOSO :asd:*
:D

vegetassj2
15-05-2009, 10:22
e non solo, gli stabilimenti dove si producono i common-rail in europa sono stati cedutia gm per il 49%
e la propieta' intellettuale del common-rail e' stata ceduta sempre a gm per il 49%
tutto questo previsto dal fine accordo con gm nel 02/03

il common-rail è di ideazione e INDUSTRIALIZZAZIONE Fiat: l'errore fu nel cedere il brevetto a Bosch perchè servivano liquidi.
Per ciò che riguarda il multiair, vai a ripassare tu....;)

La ricerca nel settore automotive in America è davvero scarsa, i prodotti sono gli stessi da ANNI. Vorrei ricordare che i motori della Corvette sono ancora ad ASTE E BILANCERI:muro:

ironmanu
15-05-2009, 11:28
Intanto secondo me qua sul forum bisognerebbe usare profili più contenuti, ormai davvero non si riesce più a comunicare sembra quasi che gli utenti scrivano solo per dire quello che loro hanno da dire e basta:rolleyes:

tipo ripassati sto tema..., no tu non sai di cosa parli.., ecc..

Sto tono di arroganza fa davvero incazzare, ma chi caxxo siete, siete tutti ingegneri??? si certo, studio su quattroruote!!!!:rolleyes:

Gli investimenti di fiat sono = 0!!!!,si certo, infatti disponete dei piani di sviluppo dell'azienda!!!!:rolleyes: e soprattutto se voi aveste un'azienda reinvestireste TUTTO in R&D, sisi vi vorrei vedere pero!

Le macchine americane fanno cacare...:rolleyes: :rolleyes: si certo, sparano lo shuttle e non sanno progettare un motore...suvvia non siamo ridicoli.

Penso che loro abbiano l'attuale parco auto perchè frutto di una certa concezione tipo spazi enormi+tanta strada(comfort ed affidabilità)+benza economica = bestioni pesanti con cilindrate atomiche, ovvero l'economia della semplicità. negli ultimi 20anni le cose sono un po' cambiate e forserisulta più economico comprare tecnologia "leggera" e relativa industrializzazione già testata piuttosto che svilupparsela.
vedendo annozero ieri sera ho notato il solito polpettone di problemi alcuni anche apparentemente sconnessi tipo i problemi dei lavoratori di pomigliano e le zozzate fatte dalla famiglia agnelli in termini di turbativa del mercato (che sono due cose completamente indipendenti). Quel che mi fa pensare è che il lavoro di marchionne (non un santo ma un manager lautamente retribuito) per quanto buono, sarà comunque semper affossato dalle porcate finanzierie dovute al NON RISPETTO DELLE REGOLE TIPICO DEL NOSTRO PAESE .
Chiaramente ieri sera in certi casi diliberto ha "vinto" facile perchè quando il libero mercato viene "ammaestrato" da i furbetti in combutta con i sorveglianti non puo' che risultarne un tritacarne!

dave4mame
15-05-2009, 11:30
Intanto secondo me qua sul forum bisognerebbe usare profili più contenuti, ormai davvero non si riesce più a comunicare sembra quasi che gli utenti scrivano solo per dire quello che loro hanno da dire e basta:rolleyes:

tipo ripassati sto tema..., no tu non sai di cosa parli.., ecc..

Sto tono di arroganza fa davvero incazzare, ma chi caxxo siete, siete tutti ingegneri??? si certo, studio su quattroruote!!!!:rolleyes:

potenza di internet....
una adsl, wikipedia... e l'ultimo dei somari diventa pico della mirandola :)

edit:
a scanso di equivoci; discorso generalissimo, fu!

Scalor
15-05-2009, 12:29
qunado sento fiat....
penso a....
http://www.blackberryitalia.it/image/media/Image/news/408/lpk18_lapo-elkann.jpg
e... capisco tutto !

Sinclair63
15-05-2009, 12:34
qunado sento fiat....
penso a....
http://www.blackberryitalia.it/image/media/Image/news/408/lpk18_lapo-elkann.jpg
e... capisco tutto !

Io INVECE penso anche a LUI:

http://teledicoio.blogosfere.it/images/lapo%20elkann33.jpg

:muro:

Ilbaama
15-05-2009, 12:37
Io ho qualche dubbio su quello che è stato detto in puntata.
Innanzitutto a parte gli interventi di Bersani (come aiutare la FIAT nel rispetto della normativa europea, mettersi d'accordo con le altre nazioni e ridurre la produzione in base al rapporto acquisti/vendite, etc.) non si è detto molto.
Se FIAT fa l'accordo con Chrysler per gli stabilimenti negli USA allora gli Americani produrranno automobili per gli Americani, non penso che le esporteranno in Europa, se fosse così gli operai italiani non avrebbero molto da preoccuparsi, o no?
La situazione è diversa nel caso dell'accordo con Opel...

Platonis
15-05-2009, 12:41
Cmq siete tutti bravissimi a criticare Marchionne, vorrei vedervi al suo posto che avreste combinato. :sofico:

Io so quello che avrebbero fatto i due napoletani che hanno parlato:

- sistemare ziu Santuzzu
- sistemare nonna Cammela
- sistemare cugginu Caloggero
- sistemare il figghiu della sorra di Gennarino
- ...
- ...
- ...
- mungere
- mungere
- mungere

ceccoos
15-05-2009, 12:43
:rolleyes: multijet? ahh bosch...

Multiair lo definisci iniezione diretta????:rolleyes: :mbe:

Parli di pompe gasolio in america staccate rispetto a quelle del mercato automotive..

Mi sa che ti confondi con il giappone....

ceccoos
15-05-2009, 12:45

Ma guarda che il livello qualitativo della macchine USA è nettamente inferiore a quello Europeo..

Ma dove ti informi?

E' la stessa concezione di AUTO che è diversa tra USA ed EUROPA.

ceccoos
15-05-2009, 12:48

- sistemare ziu Santuzzu
- ...
- ...
- ...
- mungere
- mungere
- mungere

Vabbè va...

Ecco xke l'itala va a puttane...

pasticca
15-05-2009, 12:50
continuate a citare esempi che calzano poco: parlare del vecchio tentativo di fiat/alfa di sbarcare negli states non ha molto senso. Vi devo ricordare che livelli tecnologici e qualitativi aveva fiat negli anni 80? Pur volendo rapportare la catena di montaggio fiat di oggi, con realtà piu evolute come le giapponesi, c'è da notare come siamo quasi sugli stessi livelli.

quando negli anni 80 la fiat venne soprannominata "fix it again tony", gli americani avevano le loro valide ragioni hehe...

Il programmatore
15-05-2009, 14:21

- sistemare ziu Santuzzu
- ...
- ...
- ...
- mungere
- mungere
- mungere

Non ti hanno mai detto che a volte è meglio stare zitti per far meglio figura?

Platonis
15-05-2009, 15:14
Non ti hanno mai detto che a volte è meglio stare zitti per far meglio figura?

Fammi indovinare..... sei di Napoli? vero? :asd:

Cmq io dico quello che penso. Alle figure ci pensano gli altri. Dot.

.:V:.
15-05-2009, 15:16
Vauro STREPITOSO :asd:

http://blackdawn.interfree.it/FIAT_Ronda.jpg

:rotfl:

diSANt
15-05-2009, 15:27
http://www.youtube.com/watch?v=5y3gfzocwOA

veramente VAURO SUPERLATIVO

Il programmatore
15-05-2009, 15:30

Non sono di napoli, sono per metà siciliano e basta..è solo che odio certi comportamenti idioti

Platonis
15-05-2009, 15:40
Non sono di napoli, sono per metà siciliano e basta..è solo che odio certi comportamenti idioti

Anche un quarto basta e avanza. Eggia', tutto inventato di sana pianta. :O

Blue Spirit
15-05-2009, 15:43

- sistemare ziu Santuzzu
- ...
- ...
- ...
- mungere
- mungere
- mungere

giusto, bravo, l'italia deve diventare un paese con 60 milioni o giù di lì di imprenditooooooori:) meglio ancora se in nero :) è questa la strada da seguire...

zerothehero
15-05-2009, 15:48
Le macchine americane fanno cacare...:rolleyes: :rolleyes: si certo, sparano lo shuttle e non sanno progettare un motore...suvvia non siamo ridicoli.

Oggettivamente il parco macchine americano è in aggregato uno dei più inefficienti al mondo, anche perchè la benzina da loro non è tassata, quindi non si sono mai preoccupati di efficienza. Quindi in soldoni fa cacare, per rendere l'idea.
Se trovo i grafici li posto.

Platonis
15-05-2009, 15:49
giusto, bravo, l'italia deve diventare un paese con 60 milioni o giù di lì di imprenditooooooori:) meglio ancora se in nero :) è questa la strada da seguire...

Se non ti va bene di fare l'operaio, diventa imprenditore. Patetica la tizia napoletana che mentre Castelli parlava diceva "mo me lo mangio".

Alla gente come quella interessa solo andare a fare la sceneggiata napoletana. Tutti le ridevano in faccia.

zerothehero
15-05-2009, 15:55

I due tipi erano irritanti perchè hanno mostrato, as usual, la solità mentalità assistenziale del "ci dovete garantire un posto di lavoro". (beninteso "posto"...se poi si lavora è un corollario), mentalità che ha provocato e continua a provocare disastri nel mezzogiorno d'italia.
Sveglia..non c'è classe politica che possa garantire un posto di lavoro.
Bombassei ha fatto bene a reagire.
Platonis magari si sarà espresso in maniera esagerata e sgarbata, ma nella sostanza ha ragione.

LightIntoDarkness
15-05-2009, 16:51
I due tipi erano irritanti perchè hanno mostrato, as usual, la solità mentalità assistenziale del "ci dovete garantire un posto di lavoro". (beninteso "posto"...se poi si lavora è un corollario), mentalità che ha provocato e continua a provocare disastri nel mezzogiorno d'italia.
Sveglia..non c'è classe politica che possa garantire un posto di lavoro.
Bombassei ha fatto bene a reagire.
Platonis magari si sarà espresso in maniera esagerata e sgarbata, ma nella sostanza ha ragione.Questo è vero, ma è più grave ancora che la classe politica ripeta il mantra della crescita.... "dobbiamo vendere più auto".

L'unica ipotesi per realizzare questo è che i competitor perdano grosse fette di mercato in favore di fiat, in un mercato che comunque non sarà mai più florido come ai massimi.

E infatti ogni tanto ne uscivano frasi tipo "rimarranno solo alcuni grandi gruppi".

Il punto è che quelle persone che protestano non devono canalizzare le loro energie sul voler mantenere il "business as usual", che è un'utopia, ma sul chiedere un Italia diversa, che punta su delle produzioni vincenti, che mette prima il welfare della popolazione rispetto ad altri interessi.

Certo che l'imprenditore che vuol far passare la cassaintegrazione come un regalo della sua bontà deve sparire da questo paese.

Jackari
15-05-2009, 17:43

a me quella della "massa critica" mi sa tanto di ridicola storiella.
in realtà la massa critica servirebbe per diventare padroni del mercato e governarlo a colpi di abusi di posizione dominante. la massa critica serve per fare cash flow e fagocitare le aziende più piccole. per poi sfociare nel fallimento quando alla massa critica si aggiunge la cattiva gestione (vedasi per l'appunto GM che fino all'anno scorso era la PIù GRANDE azienda dell'auto del mondo; e ford che era la TERZA).
a mio parere questo ingrandirsi a dismisura è un preludio alla conquista dei nuovi mercati probabilmente non fattibile senza avere una struttura societra transcontinentale.
da notare poi che il modello industriale dell'auto è strano: ed avere una grande capacità produttiva può mettere in ginocchio qualsiasi gruppo industriale quando a tale elevata capacità non conseguono elevate vendite.
cioè se gli stabilimenti sono quasi al max generano ricavi incredibili. se girano a metà o meno cominciano a generare perdite via via sempre più paurose mano a mano che il regime minimo si avvicina.
a mio parere a fiat adesso servirebbero capitali ingentissimi per migliorare le strutture societarie (ad oggi deficitarie) delle aziende che ingloba. Capitali difficili da trovare in tale momento di crisi, e difficili da ripagare per lo stesso motivo.
Da ultimo la questione degli stabilimenti industriali in italia: alla fiat conviene sempre e comunque chiuderli. Sono piccoli e costosi. Solo quello polacco basta per tutti quelli italiani. Quindi inutile dire licenziamo duemila persone ore e poi siamo apposto, perchè tanto si sa che non è vero. L'unica è ripensare del tutto il modello industriale stabilimento per stabilimento per massimizzare l'efficienza e tagliare gli sprechi sempre considerando che:
1- i costi saranno sempre più alti che altrove perchè molto più alto è il costo del lavoro
2- probabilmente per motivi industriali non è possibile ottimizzare più di tanto. alcuni modelli fiat infatti sono prodotti e venduti in pochissime unità.

marcolinuz
15-05-2009, 17:46
http://www.youtube.com/watch?v=5y3gfzocwOA

veramente VAURO SUPERLATIVO

Amazza rideva anche Castelli. :D

Blue Spirit
15-05-2009, 17:46
Se non ti va bene di fare l'operaio, diventa imprenditore. Patetica la tizia napoletana che mentre Castelli parlava diceva "mo me lo mangio".

Alla gente come quella interessa solo andare a fare la sceneggiata napoletana. Tutti le ridevano in faccia.

si certo come no...ti ho già risposto sopra...

Blue Spirit
15-05-2009, 17:48

non mi risulta di avere difeso quei personaggi:)

Platonis magari si sarà espresso in maniera esagerata e sgarbata, ma nella sostanza ha ragione.

dipende.

Platonis
15-05-2009, 18:01
si certo come no...ti ho già risposto sopra...

Dunque essere operai e' una missione? "Io faccio l'operaio perche' altrimenti ci sarebbero troppi imprenditori". Suvvia. Il 90% degli operari ha come unica preoccupazione quella di lavorare al caldo d'inverno, di finire in fretta la giornata, di lavorare il meno possibile e di "arrivare" presto alle ferie".

Platonis
15-05-2009, 18:04
Poi mi fanno ridere gli operai che - visto che che va di moda e fa saccento - si lamentano che la propria azienda non e' competitiva.

Tali persone ignorano che la competitivita' e l'innovazione porta ANCHE ad un'automazione dei processi lavorativi. Tale automazione porta agli esuberi. Gli esuberi ai licenziamenti.

Gli stessi operai poi si lamentano perche' le aziende non assumo e licenziano. Probabilmente pretendono di essere assunti e pagati per pettinare i bruchi tutto il giorno. :muro:

SuperTux
15-05-2009, 21:58
a me quella della "massa critica" mi sa tanto di ridicola storiella.
in realtà la massa critica servirebbe per diventare padroni del mercato e governarlo a colpi di abusi di posizione dominante. la massa critica serve per fare cash flow e fagocitare le aziende più piccole. per poi sfociare nel fallimento quando alla massa critica si aggiunge la cattiva gestione (vedasi per l'appunto GM che fino all'anno scorso era la PIù GRANDE azienda dell'auto del mondo; e ford che era la TERZA).
a mio parere questo ingrandirsi a dismisura è un preludio alla conquista dei nuovi mercati probabilmente non fattibile senza avere una struttura societra transcontinentale.
da notare poi che il modello industriale dell'auto è strano: ed avere una grande capacità produttiva può mettere in ginocchio qualsiasi gruppo industriale quando a tale elevata capacità non conseguono elevate vendite.
cioè se gli stabilimenti sono quasi al max generano ricavi incredibili. se girano a metà o meno cominciano a generare perdite via via sempre più paurose mano a mano che il regime minimo si avvicina.
a mio parere a fiat adesso servirebbero capitali ingentissimi per migliorare le strutture societarie (ad oggi deficitarie) delle aziende che ingloba. Capitali difficili da trovare in tale momento di crisi, e difficili da ripagare per lo stesso motivo.
Da ultimo la questione degli stabilimenti industriali in italia: alla fiat conviene sempre e comunque chiuderli. Sono piccoli e costosi. Solo quello polacco basta per tutti quelli italiani. Quindi inutile dire licenziamo duemila persone ore e poi siamo apposto, perchè tanto si sa che non è vero. L'unica è ripensare del tutto il modello industriale stabilimento per stabilimento per massimizzare l'efficienza e tagliare gli sprechi sempre considerando che:
1- i costi saranno sempre più alti che altrove perchè molto più alto è il costo del lavoro
2- probabilmente per motivi industriali non è possibile ottimizzare più di tanto. alcuni modelli fiat infatti sono prodotti e venduti in pochissime unità.

Si e no. Metto dei numeri (indicativi) per rendere meglio l'idea. Se oggi sviluppare un motore nuovo costa 1 mld di €, tra 10 anni sviluppare un motore al passo con i tempi ne costerà 10. Se i tuoi guadagni restano 15mld, oggi usi 1/15 dette tue risorse, domani ne userai 10/15 con ovvie disparità, e difficoltà conseguenti. Ma se nel frattempo i tuoi guadagni sono passati a 150mld il rapporto resta di 1/15.

Credo di aver reso l'idea.

Ah, per inciso abbiamo già visto qualcosa di simile nelle schede video per pc. 15 anni fa sviluppare una scheda costava relativamente poco, ed infatti c'erano diverse aziende produttive. In seguito chi è rimasto? Chi si è mangiato i pesci più piccoli che per proprie difficoltà non avevano entrate sufficienti per sviluppare soluzioni all'avanguardia. Ed oggi sono rimaste ATI (che poi è la sezione grafica di amd, ma non è questo il punto) e nvidia (tralascio s3, per irrisorie quote di mercato nel settore home), che sono le uniche 2 aziende che hanno avuto la famosa "massa critica".

Poi se mi sposti il problema sulla riorganizzazione, ok. Ma io non stavo parlando di quello :), benché non sia meno importante dell'altro.

Blue Spirit
15-05-2009, 22:46
Dunque essere operai e' una missione? "Io faccio l'operaio perche' altrimenti ci sarebbero troppi imprenditori". Suvvia. Il 90% degli operari ha come unica preoccupazione quella di lavorare al caldo d'inverno, di finire in fretta la giornata, di lavorare il meno possibile e di "arrivare" presto alle ferie".

no, intendevo dire che in una società normale non possiamo e non dobbiamo essere tutti imprenditori. Ma tu sei accecato dal tuo odio verso gli operai, a giudicare da TUTTI i tuoi post. Sei un imprenditore, forse? o forse quando eri bambino qualche operaio con la tuta blu e l'Unità in tasca ti ha rubato le caramelle? :)

dario fgx
15-05-2009, 23:29
Ragazzi solo una cosa :
scandaloso quando il leghista di turno ha risposto all'operaio (Ciro) qualcosa tipo
"dovete ringraziare di non essere per strada come in america"

1. Scandaloso, ripeto scandaloso: un ministro del governo dovrebbe perlomeno far finta di mostrarsi interessato a risolvere il problema (dato che non riesco a credere che si impegerebbe davvero), invece questi ormai hanno la sfacciataggine di rispondere in questo modo, come a dire: "straccione, stai zitto e non chiedere di più del minimo che ti serve a rigenerare le tue enrgie per andare a lavorare" . Senza considerare che tra pochi mesi anche questo minimo sarà a rischio.

2. Vorrei ricordare che è dagli anni venti che gli attaccafili biellesi cominciarono a far sentire la propria voce, ed a guadagnarsi il diritto di non essere presi a bastonate se per caso rendevano meno del previsto, la cassa integrazione è un diritto conquistato col sudore e col sangue per cui l'operaio Ciro non deve certo ringraziare l'incravattato di turno se per caso ha ancora cosa dare da mangiare ai sui figli.

dario fgx
15-05-2009, 23:33

O Mio Dio! (Almeno non potrai dirmi che sono ateo)

Ma sai che ci sono operai che muoiono ogni giorno?
Sai che ci sono operai che lavorano in un capannone con 50°?
sai che ci sono operai che oggi non sanno cosa dar da mangiare ai propri figli?

Cristo studiatevi un pò di storia! ed un pò di attualità con senso critico!

Platonis
15-05-2009, 23:34
Ragazzi solo una cosa :
scandaloso quando il leghista di turno ha risposto all'operaio (Ciro) qualcosa tipo
"dovete ringraziare di non essere per strada come in america"

1. Scandaloso, ripeto scandaloso: un ministro del governo dovrebbe perlomeno far finta di mostrarsi interessato a risolvere il problema (dato che non riesco a credere che si impegerebbe davvero), invece questi ormai hanno la sfacciataggine di rispondere in questo modo, come a dire: "straccione, stai zitto e non chiedere di più del minimo che ti serve a rigenerare le tue enrgie per andare a lavorare" . Senza considerare che tra pochi mesi anche questo minimo sarà a rischio.

2. Vorrei ricordare che è dagli anni venti che gli attaccafili biellesi cominciarono a far sentire la propria voce, ed a guadagnarsi il diritto di non essere presi a bastonate se per caso rendevano meno del previsto, la cassa integrazione è un diritto conquistato col sudore e col sangue per cui l'operaio Ciro non deve certo ringraziare l'incravattato di turno se per caso ha ancora cosa dare da mangiare ai sui figli.

Il leghista ha risposto bene. Obama e' sulla bocca di tutti. Viva Obama! Obama fa bene! Obata salvatore del mondo. E sinceramente, lavorando dalla mattina alle 7 fino alla sera alle 22 con statunitensi, sta facendo veramente bene. Castelli ha risposto in merito al fenomeno Obama che si avverte in Italia ricordando che - se fossero stati in usa governati dal loro anelato Obama - sarebbero per strada.

Platonis
15-05-2009, 23:36
O Mio Dio! (Almeno non potrai dirmi che sono ateo)

Ma sai che ci sono operai che muoiono ogni giorno?
Sai che ci sono operai che lavorano in un capannone con 50°?
sai che ci sono operai che oggi non sanno cosa dar da mangiare ai propri figli?

Cristo studiatevi un pò di storia! ed un pò di attualità con senso critico!

Dunque? :confused:

Platonis
15-05-2009, 23:43
no, intendevo dire che in una società normale non possiamo e non dobbiamo essere tutti imprenditori. Ma tu sei accecato dal tuo odio verso gli operai, a giudicare da TUTTI i tuoi post. Sei un imprenditore, forse? o forse quando eri bambino qualche operaio con la tuta blu e l'Unità in tasca ti ha rubato le caramelle? :)

Io non odio gli operai. Trovo semplicemente raccapricciante il microcosmo in cui essi vivono. Parlo per esperienza diretta (nel senso di visto di persona). Vivono tutti nel micro-cosmo azienda e attuano una lotta sociale interna per riuscire ad accaparrarsi quei 15 euro in piu' al mese rispetto allo stipendio comune e l'appellativo di "capo-qualchecosa". Conosco capireparto che dicono ai loro sottoposti di essere dio e voglio essere venerati come tali (gente da 1800 euro al mese). Conosco di persone che per aver posteggiato l'auto al posto di un altro operaio si sono trovati tutti i vetri appiccicati di gomme da masticare.

Un mondo triste!

dario fgx
16-05-2009, 09:05
A me di obama frega ben poco, ti ho pregato di andare a rileggerti un pò di storia perchè, mentre in america facevano a gara a chi aveva la macchina più lunga e costosa, qui in Italia ci sono stati oltre 80 anni di lotta di classe sulla quale tu sputi senza rispetto alcuno.Le condizioni lavorative degli operai italiani negli anni 20 e 30 erano letteralmente scandalose ( a tal proposito ti invito a dare una lettura a "Figlio della classe operaia" di Antonio Roasio, 1977, Vangelista Editore.). Lotta di classe che non è ancora finita (dato che come ti dicevo d'estate c'è chi lavora nei capannoni co 50° e non ha ancora ottenuto di vedersi l'ambiente "sanificato") e che è giusto che continui perchè necessaria a mantenere degli equilibri tra gli interessi contrapposti delle 2 classi.
Non siamo qui a discutere di quanto possa essere gretto il mondo degli operai...con le tue affermazioni non consideri il fatto che questa è gente (e parlo soprattutto del meridione) che non ha avuto modo di acculturarsi perchè è dovuta entrare in fabbrica sin dalla gioventù, senza avere alternativa alcuna a questa decisione, alternativa non creata da innumerevoli governi che si sono succeduti di entrambi i colori.La mancanza di alternative c'era 50 anni fa e c'è tutt'ora.
Tu insulti mio padre che si alza alle 4 del mattino e si fa 40Km per arrivare in fabbrica e portare a casa i $$ per farmi studiare in una università pubblica che sta venendo letteralmente depauperata di risorse.Perchè il figlio dell'operaio acculturato c'è qualcuno che non lo vuole!
Ti invito dunque a moderare i toni e mostrare maggior rispetto per quella stragrande maggioranza della gente itliana che oggi, a conti fatti, ha 500 volte meno di quello che ha la poca gente ricca.Io non posso immaginare che un qualunque imprenditore valga nella vita 500 volte di più di mio padre che dona anima e corpo per mandare avanti la sua famiglia, i miei studi e quelli dei miei fratelli e che la sera trova ancora la forza di aprire un buon libro e leggere fino ad addormentarsi.
Se la vostra idea di stato è questa ve la potete scordare perchè perdete in partenza, mai nessuno abbasserà la testa ;)
Tu probabilmente fai un lavorao gratificante, sicuramente è un tuo merito ma è probabilmente anche merito della tua famiglia che ti ha permesso di studiare e di farti una posizione.Io chiedo che tutti, in questo benedetto paese, possano avere le medesime opportunità che hai avuto tu, di mostrare quanto valgono.Se valgono molto li mandiamo a ricoprire cariche di prestigio ( e di responsabilità ATTENZIONE), se hanno altre attitudini avranno un ruolo nella società differente, probabilmente meno in vista ma altrettanto importante.E ciascuno deve essere giudicato severamente dalla collettività in maniera che sia costretto a svolgere il proprio ruolo al meglio delle sue possibilità.Non può e non deve esistere una piccola minoranza che si fa i propri beneamati cazzi senza controllo alcuno, è di questo che dovresti preoccuparti non dei posti auto cpntesi.

niko974
16-05-2009, 14:59
"io mi sono sudata il posto quando sono entrata al posto di mio padre in Fiat"
cosi una operaia giovedi' sera...
ecco come si entra in Fiat...

sudata il posto?seeee come no....
pesino le parole prima di aprire bocca....

Platonis
16-05-2009, 15:14
A me di obama frega ben poco, ti ho pregato di andare a rileggerti un pò di storia perchè, mentre in america facevano a gara a chi aveva la macchina più lunga e costosa, qui in Italia ci sono stati oltre 80 anni di lotta di classe sulla quale tu sputi senza rispetto alcuno.Le condizioni lavorative degli operai italiani negli anni 20 e 30 erano letteralmente scandalose ( a tal proposito ti invito a dare una lettura a "Figlio della classe operaia" di Antonio Roasio, 1977, Vangelista Editore.). Lotta di classe che non è ancora finita (dato che come ti dicevo d'estate c'è chi lavora nei capannoni co 50° e non ha ancora ottenuto di vedersi l'ambiente "sanificato") e che è giusto che continui perchè necessaria a mantenere degli equilibri tra gli interessi contrapposti delle 2 classi.
Non siamo qui a discutere di quanto possa essere gretto il mondo degli operai...con le tue affermazioni non consideri il fatto che questa è gente (e parlo soprattutto del meridione) che non ha avuto modo di acculturarsi perchè è dovuta entrare in fabbrica sin dalla gioventù, senza avere alternativa alcuna a questa decisione, alternativa non creata da innumerevoli governi che si sono succeduti di entrambi i colori.La mancanza di alternative c'era 50 anni fa e c'è tutt'ora.
Tu insulti mio padre che si alza alle 4 del mattino e si fa 40Km per arrivare in fabbrica e portare a casa i $$ per farmi studiare in una università pubblica che sta venendo letteralmente depauperata di risorse.Perchè il figlio dell'operaio acculturato c'è qualcuno che non lo vuole!
Ti invito dunque a moderare i toni e mostrare maggior rispetto per quella stragrande maggioranza della gente itliana che oggi, a conti fatti, ha 500 volte meno di quello che ha la poca gente ricca.Io non posso immaginare che un qualunque imprenditore valga nella vita 500 volte di più di mio padre che dona anima e corpo per mandare avanti la sua famiglia, i miei studi e quelli dei miei fratelli e che la sera trova ancora la forza di aprire un buon libro e leggere fino ad addormentarsi.
Se la vostra idea di stato è questa ve la potete scordare perchè perdete in partenza, mai nessuno abbasserà la testa ;)
Tu probabilmente fai un lavorao gratificante, sicuramente è un tuo merito ma è probabilmente anche merito della tua famiglia che ti ha permesso di studiare e di farti una posizione.Io chiedo che tutti, in questo benedetto paese, possano avere le medesime opportunità che hai avuto tu, di mostrare quanto valgono.Se valgono molto li mandiamo a ricoprire cariche di prestigio ( e di responsabilità ATTENZIONE), se hanno altre attitudini avranno un ruolo nella società differente, probabilmente meno in vista ma altrettanto importante.E ciascuno deve essere giudicato severamente dalla collettività in maniera che sia costretto a svolgere il proprio ruolo al meglio delle sue possibilità.Non può e non deve esistere una piccola minoranza che si fa i propri beneamati cazzi senza controllo alcuno, è di questo che dovresti preoccuparti non dei posti auto cpntesi.

Sei tu che insulti tuo padre. Inizia a non usare i suoi soldi. Vai a lavorare e studia come fanno migliaia di persone in tutta Italia. Troppo comodo "salvare" la figura di una persona solo perche' caccia i soldi.

Ho un mestiere gratificante? Si'. Ho quello che ho voluto. Avrei potuto avere tutte le spintarelle del mondo in ogni settore. Semplicemente ho preferito fare altro. Quindi la famiglia non centra nulla. Non serve nemmeno un titolo studio. Basta voler fare e non nascondersi dietro le solite lamentele da sala d'attesa dell'ambulatorio. Troppo semplice dare la colpa al governo. Io ho sempre dato la colpa a me stesso. Pensa un po'!

dario fgx
16-05-2009, 15:20
Sei tu che insulti tuo padre. Inizia a non usare i suoi soldi. Vai a lavorare e studia come fanno migliaia di persone in tutta Italia. Troppo comodo "salvare" la figura di una persona solo perche' caccia i soldi.

Ho un mestiere gratificante? Si'. Ho quello che ho voluto. Avrei potuto avere tutte le spintarelle del mondo in ogni settore. Semplicemente ho preferito fare altro. Quindi la famiglia non centra nulla. Non serve nemmeno un titolo studio. Basta voler fare e non nascondersi dietro le solite lamentele da sala d'attesa dell'ambulatorio. Troppo semplice dare la colpa al governo. Io ho sempre dato la colpa a me stesso. Pensa un po'!

ma guarda te, mi trovo a discutere con un eroe.Un eroe che fa dei ragionamente piuttosto assurdi, cioè io insulto mio padre perchè lui mi manda a studiare all'università?

mi rifiuto di continuare a ragionare con te.

Platonis
16-05-2009, 15:26
ma guarda te, mi trovo a discutere con un eroe.Un eroe che fa dei ragionamente piuttosto assurdi, cioè io insulto mio padre perchè lui mi manda a studiare all'università?

mi rifiuto di continuare a ragionare con te.

No. Non sono un eroe. Al posto che dare la colpa al governo di turno con le solite frasi fatte, mi rimocco le maniche e mi do da fare.

Lunedi' fai un favore a tuo padre, vai in un ufficio di collocamento? Ah no! Scusa! Devi prima laurearti in Scienze del Colloquio di Lavoro! Ma governo ladro! Hanno ridotto i fondi :( Colpa del governo! :(

dario fgx
16-05-2009, 16:39
No. Non sono un eroe. Al posto che dare la colpa al governo di turno con le solite frasi fatte, mi rimocco le maniche e mi do da fare.

Lunedi' fai un favore a tuo padre, vai in un ufficio di collocamento? Ah no! Scusa! Devi prima laurearti in Scienze del Colloquio di Lavoro! Ma governo ladro! Hanno ridotto i fondi :( Colpa del governo! :(

Scienza dei Materiali please, lunedi mattina ho laboratorio di ottica e devo lavorare sull'interferometria laser, e guarda caso governo ladro: Abbiam passato tutta la settimana scorsa in laboratorio di elettronica a riparare la psu del laser perchè un'altro non se lo possono comprare, se non lo riparavamo non potevamo fare la misura...ma guarda un pò anche io mi do da fare e pensa te: nemmeno mi pagano.

ciao eroe, discutere con te è del tutto sterile.

Platonis
16-05-2009, 17:54
Scienza dei Materiali please, lunedi mattina ho laboratorio di ottica e devo lavorare sull'interferometria laser, e guarda caso governo ladro: Abbiam passato tutta la settimana scorsa in laboratorio di elettronica a riparare la psu del laser perchè un'altro non se lo possono comprare, se non lo riparavamo non potevamo fare la misura...ma guarda un pò anche io mi do da fare e pensa te: nemmeno mi pagano.

ciao eroe, discutere con te è del tutto sterile.

Anche io se vado fuori per strada a correre mi do da fare, e nemmeno mi pagano! Pensa! Al postodi fare il matenuto protettore degli operai, datti da fare per guadagnare qualche cosa e per far godere all'offeso padre i frutti del suo lavoro. Ah dimenticavo, hai il laboratorio di ottica. :(

zerothehero
16-05-2009, 19:58
La Fiat di Pomigliano d'Arco e la "149"
Chi è causa dei suoi mal... pianga se stesso

Marano di Napoli, 06/11/2007 (informazione.it - comunicati stampa) “CHI E’ CAUSA DEL SUO MAL…..PIANGA SE STESSO” ALLO STABILIMENTO FIAT DI POMIGLIANO D’ARCO SARA’ ASSEGNATA LA PRODUZIONE DELLA “149”?
di Raffaele Pirozzi*

In questi giorni si discute molto sulla possibilità che la Direzione Fiat assegni a Pomigliano d’Arco la produzione di un nuovo modello di auto denominato “149”.

Attualmente lo stabilimento campano produce modelli di auto che fra qualche anno saranno fuori mercato; poiché quindi non andranno più in produzione, determineranno un impatto estremamente negativo sulla quantità occupazionale dell’azienda e dell’indotto.

L’assegnazione della produzione del modello “149” alla FIAT di Pomigliano risolverebbe immediatamente i problemi di produzione e quindi scongiurerebbe il pericolo di Cassa Integrazione soprattutto considerando che il comprensorio Nolano, nel corso degli ultimi anni, ha perduto notevoli attività produttive e migliaia di occupati ad esse collegati, sia nelle attività dirette che nell’indotto.

Queste sono le motivazioni di coloro i quali si sono schierati a favore dell’assegnazione della produzione del nuovo modello “149” allo stabilimento Fiat dell’area Nolana. Nessuno però ha cercato di andare più in profondità facendosi carico dei problemi nella loro totalità. E’appunto questo il limite della discussione odierna: si guarda solo ad un aspetto del problema e non alla sua realtà complessiva:

•Perché la produttività degli stabilimenti Fiat della Campania e del Mezzogiorno è più bassa del 13% rispetto alla media italiana?
•Perché nella Fiat di Pomigliano d’Arco vi è un conflittualità più elevata rispetto alla media degli stabilimenti del gruppo?
•E’ vero o no che nello stabilimento di Pomigliano d’Arco avvengono fatti di una gravità inaudita? (è di pochi giorni fa la denuncia alle forze dell’ordine sui danni provocati ad alcune decine di auto pronte per la commercializzazione)
•E’ vero o no che lo stabilimento di Pomigliano d’Arco ha bisogno di rilevanti investimenti per modernizzare gli impianti produttivi?
•E’ vero o no che il clima culturale che si respira nella fabbrica è che sicuramente, per motivi di ordine pubblico, le commesse arriveranno comunque?
•E’ vero o no che il Centro di ricerca Fiat ha, rispetto al altri siti di ricerca dello stesso gruppo, un basso tasso di produttività con uno spreco di risorse finanziarie notevoli? Sono queste alcune considerazioni che mi permetto di rivolgere a tutti quelli che si battono per dotare lo stabilimento di Pomigliano d’Arco di nuove produzioni (e non solo della linea “149”) in modo da metterlo nella condizione di avere una produttività adeguata e di essere all’altezza della tradizione industriale ed operaia della nostra realtà. (io sono tra questi)
Rilanciando inoltre la “missione produttiva” del centro ricerca Fiat si permetterebbe ad esso di svolgere un ruolo adeguato nel panorama della produttività e della ricerca del Paese. Per lo stabilimento FIAT di Pomigliano bisogna quindi affrontare e risolvere molteplici e gravosi problemi ed ognuno, nella propria autonomia, è chiamato a fare la sua parte.
Nell’attività produttiva generale il rischio che corre la Campania, e con essa il Mezzogiorno tutto, è quello di una grande area assistita pronta a scattare ed infiammarsi per avere qualche “briciola”. Questa situazione è già in atto, facciamo in modo da invertire la tendenza.

*ex –segretario regionale della CGIL Campania

Napoli, 06/11/07

http://www.informazione.it/c/f4fe0cba-d5e4-4f5a-b15f-bf4e30c47688/La-Fiat-di-Pomigliano-d-Arco-e-la-149

Perchè invece di fare i piagnina da Santoro pretendendo dal governo cose che non può promettere non si impegnano per produrre di più e meglio, sia i dipendenti di Termini Imerese che quelli di Pomigliano d'Arco?

StefAno Giammarco
17-05-2009, 02:41

Anche un quarto basta e avanza. Eggia', tutto inventato di sana pianta. :O

Hai diritto alle tue opinioni, ha diritto ad esprimerle anche con forza ma devi imparare ad evitare certi eccessi e sopratutto di declinare verso un razzismo qui non gradito. Tre giorni

LUVІ
17-05-2009, 10:47
Scusate, platonis ha ragione, non vi lamentate, fatevi dare un po di soldi da papi e buttatevi in un settore redditizio, che so, il porno online, pare renda molto bene, si parla di migliaia di euro al mese, anche un ragazzino di 20 anni ce la può fare, basta che qualcuno in famiglia dia una spintarella con gli investimenti iniziali, magari per i server in america e per un appartamento di "rappresentanza" in una capitale italiana ben frequentata e in un quartiere "bene", che so, Torino ad esempio.

Penso che il settore del porno online sia un ambiente non solo redditizio, ma anche prestigioso e che permette di girare nel mondo a testa alta.. volete mettere spaccarsi la schiena in catena di montaggio, in magazzino, o anche in un laboratorio universitario, con i problemi di fondi che ci sono, quanto è degradante?

Ma lasciate perdere, non studiate, non vi ammazzate di fatica! Ci sono ottimi modi per far fruttare l'intelligenza e guadagnare un sacco di soldi :)

Onisem
17-05-2009, 11:01
La Fiat di Pomigliano d'Arco e la "149"
Chi è causa dei suoi mal... pianga se stesso

Marano di Napoli, 06/11/2007 (informazione.it - comunicati stampa) “CHI E’ CAUSA DEL SUO MAL…..PIANGA SE STESSO” ALLO STABILIMENTO FIAT DI POMIGLIANO D’ARCO SARA’ ASSEGNATA LA PRODUZIONE DELLA “149”?
di Raffaele Pirozzi*

In questi giorni si discute molto sulla possibilità che la Direzione Fiat assegni a Pomigliano d’Arco la produzione di un nuovo modello di auto denominato “149”.

Attualmente lo stabilimento campano produce modelli di auto che fra qualche anno saranno fuori mercato; poiché quindi non andranno più in produzione, determineranno un impatto estremamente negativo sulla quantità occupazionale dell’azienda e dell’indotto.

L’assegnazione della produzione del modello “149” alla FIAT di Pomigliano risolverebbe immediatamente i problemi di produzione e quindi scongiurerebbe il pericolo di Cassa Integrazione soprattutto considerando che il comprensorio Nolano, nel corso degli ultimi anni, ha perduto notevoli attività produttive e migliaia di occupati ad esse collegati, sia nelle attività dirette che nell’indotto.

Queste sono le motivazioni di coloro i quali si sono schierati a favore dell’assegnazione della produzione del nuovo modello “149” allo stabilimento Fiat dell’area Nolana. Nessuno però ha cercato di andare più in profondità facendosi carico dei problemi nella loro totalità. E’appunto questo il limite della discussione odierna: si guarda solo ad un aspetto del problema e non alla sua realtà complessiva:

•Perché la produttività degli stabilimenti Fiat della Campania e del Mezzogiorno è più bassa del 13% rispetto alla media italiana?
•Perché nella Fiat di Pomigliano d’Arco vi è un conflittualità più elevata rispetto alla media degli stabilimenti del gruppo?
•E’ vero o no che nello stabilimento di Pomigliano d’Arco avvengono fatti di una gravità inaudita? (è di pochi giorni fa la denuncia alle forze dell’ordine sui danni provocati ad alcune decine di auto pronte per la commercializzazione)
•E’ vero o no che lo stabilimento di Pomigliano d’Arco ha bisogno di rilevanti investimenti per modernizzare gli impianti produttivi?
•E’ vero o no che il clima culturale che si respira nella fabbrica è che sicuramente, per motivi di ordine pubblico, le commesse arriveranno comunque?
•E’ vero o no che il Centro di ricerca Fiat ha, rispetto al altri siti di ricerca dello stesso gruppo, un basso tasso di produttività con uno spreco di risorse finanziarie notevoli? Sono queste alcune considerazioni che mi permetto di rivolgere a tutti quelli che si battono per dotare lo stabilimento di Pomigliano d’Arco di nuove produzioni (e non solo della linea “149”) in modo da metterlo nella condizione di avere una produttività adeguata e di essere all’altezza della tradizione industriale ed operaia della nostra realtà. (io sono tra questi)
Rilanciando inoltre la “missione produttiva” del centro ricerca Fiat si permetterebbe ad esso di svolgere un ruolo adeguato nel panorama della produttività e della ricerca del Paese. Per lo stabilimento FIAT di Pomigliano bisogna quindi affrontare e risolvere molteplici e gravosi problemi ed ognuno, nella propria autonomia, è chiamato a fare la sua parte.
Nell’attività produttiva generale il rischio che corre la Campania, e con essa il Mezzogiorno tutto, è quello di una grande area assistita pronta a scattare ed infiammarsi per avere qualche “briciola”. Questa situazione è già in atto, facciamo in modo da invertire la tendenza.

*ex –segretario regionale della CGIL Campania

Napoli, 06/11/07

http://www.informazione.it/c/f4fe0cba-d5e4-4f5a-b15f-bf4e30c47688/La-Fiat-di-Pomigliano-d-Arco-e-la-149

Perchè invece di fare i piagnina da Santoro pretendendo dal governo cose che non può promettere non si impegnano per produrre di più e meglio, sia i dipendenti di Termini Imerese che quelli di Pomigliano d'Arco?

La 149 la vogliono produrre a Pomigliano? Bene, allora aspettiamoci che esca con le portiere e altri componenti male accoppiati, cavi a penzoloni, portellone storto... In questo caso è proprio vero: chi è causa del suo mal... E' uno stabilimento che andrebbe chiuso e dettogli che viene fatto perchè non hanno voglia e non sanno fare il loro lavoro.

fabio80
17-05-2009, 11:04
La 149 la vogliono produrre a Pomigliano? Bene, allora aspettiamoci che esca con le portiere e altri componenti male accoppiati, cavi a penzoloni, portellone storto... In questo caso è proprio vero: chi è causa del suo mal... E' uno stabilimento che andrebbe chiuso e dettogli che viene fatto perchè non hanno voglia e non sanno fare il loro lavoro.

meno male che ho letto, devo avvisare tutti di non comprare quella baracca se la fabbricano a napoli :mbe:

dario fgx
17-05-2009, 11:04
Scusate, platonis ha ragione, non vi lamentate, fatevi dare un po di soldi da papi e buttatevi in un settore redditizio, che so, il porno online, pare renda molto bene, si parla di migliaia di euro al mese, anche un ragazzino di 20 anni ce la può fare, basta che qualcuno in famiglia dia una spintarella con gli investimenti iniziali, magari per i server in america e per un appartamento di "rappresentanza" in una capitale italiana ben frequentata e in un quartiere "bene", che so, Torino ad esempio.

Penso che il settore del porno online sia un ambiente non solo redditizio, ma anche prestigioso e che permette di girare nel mondo a testa alta.. volete mettere spaccarsi la schiena in catena di montaggio, in magazzino, o anche in un laboratorio universitario, con i problemi di fondi che ci sono, quanto è degradante?

Ma lasciate perdere, non studiate, non vi ammazzate di fatica! Ci sono ottimi modi per far fruttare l'intelligenza e guadagnare un sacco di soldi :)

Ciao LUVI, ti ringrazio per l'intervento.
Non replico all'utente Platonis perchè è sospeso e perchè come ho detto risulterebbe in una sterile discussione.

Su una cosa però non ha completamente torto, cioè sul pagarsi gli studi, però esiste anche un'altro problema considerando il mondo del lavoro attuale, rischi di venire sfruttato per aluni mesi e poi rigettato quando non servi più, il risultato rischia di essere una enorme perdita di tempo.

Dreammaker21
17-05-2009, 11:06

Nella carriera pornografica, più che intelligenza, bisogna sfruttare altre doti! :D

LUVІ
17-05-2009, 11:07
Ciao LUVI, ti ringrazio per l'intervento.
Non replico all'utente Platonis perchè è sospeso e perchè come ho detto risulterebbe in una sterile discussione.

Su una cosa però non ha completamente torto, cioè sul pagarsi gli studi, però esiste anche un'altro problema considerando il mondo del lavoro attuale, rischi di venire sfruttato per aluni mesi e poi rigettato quando non servi più, il risultato rischia di essere una enorme perdita di tempo.

Io l'ho fatto, ho lavorato quasi sempre, fin da un anno prima di diplomarmi, per poi continuare durante l'università.
Sono state belle esperienze, formative, in alcuni casi utili anche ora, ma sicuramente mi hanno fatto perdere tempo, dal punto di vista della laurea.

LuVi

dario fgx
17-05-2009, 11:39
Io l'ho fatto, ho lavorato quasi sempre, fin da un anno prima di diplomarmi, per poi continuare durante l'università.
Sono state belle esperienze, formative, in alcuni casi utili anche ora, ma sicuramente mi hanno fatto perdere tempo, dal punto di vista della laurea.

LuVi

bhe certo anche io fatto qualche lavoretto qua e là ma...forse voi vivete in città che offrono maggiori oppurtunità e forse avete vissuto tempi un pò più favorevoli.
francamente visti i contratti che offrono oggi mi darebbe molto fastidio lavorare per un'azienda che magari in quel momento ha bisogno delle mie risorse e poi dopo è liberissima di rimettermi per strada, preferisco poter spendere una laurea un domani visto che ho la fortuna di avere i genitori che mi aiutano.

Per dirti quanto siamo sottopagati qui:
un centro commerciale dell'emilia è in allestimento ed è necessario fare l'impiato elettrico.Chiaramente ciascuna impresa può propore il suo preventivo.
Un'impresa del mio paese ha vinto la gara rispetto ad altre imprese del posto (emilia romagna), nonostante debba far fronte alle spese di trasporto ( di operai e materiale) e deve pagare ai suoi operai la "trasferta italia" (11 € al giorno).
Ti lascio dedurre quale miseria percepiscono questi ragazzi quando lavorano normalmente nel mio paese, o dove sono costretti ad andare per prendere 11€ di più al giorno, chiaramente contratti a tempo determinato.

LUVІ
17-05-2009, 11:48
Si, sicuramente i tempi erano migliori e c'erano più opportunità, 10-20 anni fa.
Ne parliamo in altra occasione, va.
LuVi

danello
17-05-2009, 12:02
Prima di entrare nell'IT studiando e lavorando da dba Oracle mi sono fatto il culo da magazziniere, mulettista, operaio generico in svariate mansioni, sia in lavori estivi che in periodi di magra appena dopo aver mollato l'università.

Questo in almeno 10 posti di lavoro diversi, dal buco alla multinazionale.

Ho trovato sia il capetto arrivista e operaio menefreghista che il gruppo coeso, solidale al proprio interno, politicamente e intellettualmente formato, con la determinazione nel far valere i propri diritti, migliorare le proprie condizioni di lavoro e la costante preoccupazione per un onesto sbarco del lunario.

La versione attuale di me stesso è anche lo specchio di tutto questo, senza esperienze del genere sarei una persona peggiore.

Il microcosmo con cui generalizza Platonis puzza di qualunquismo lontano un miglio, dimostrazione che non sempre si azzecca la fedele descrizione di una realtà di cui non si conosce un gran cazzo.

leoneazzurro
17-05-2009, 15:17
E' inutile IMHO discutere della 149: al 99,99% non sarà MAI fatta a Pomigliano (e basterebbe pensare alla piattaforma utilizzata per capire perchè).

StefAno Giammarco
18-05-2009, 01:27

Lucio questa è polemica personale quindi assolutamente da evitare

^TiGeRShArK^
18-05-2009, 02:20
sbagliato thread :muro:

CYRANO
18-05-2009, 06:33

ma c'e' ancora chi paga per il porno online ??? :eek: :eek:

C;,a;,z;,a

LUVІ
18-05-2009, 07:05
ma c'e' ancora chi paga per il porno online ??? :eek: :eek:

C;,a;,z;,a

Paghi senza accorgertene, se incappi in qualche gallery online e cliccki su qualche immagine, credo, ma non sono esperto, io. ;)

LuVi