PDA

View Full Version : tele e macro?

ombra666
14-05-2009, 20:42
ciao ragazzi mi sto avvicinando piano piano al mondo della fotografia... ho preso una 1000d dato che avevo avuto modo di provare quella di un amico e mi sono trovato bene :D
adesso il 18-55 comincia a starmi stretto per le foto che voglio fare, e sono interessato all'acquisto di un tele. ho però dei dubbi, facendo qualche ricerca si trovano dei tele tipo il sigma 70-300 che fanno anche da macro.... io ho come esperienza in tele solo un 200mm fisso vivitar che usavo sulla reflex analogica, che di macro ha ben poco :D
in pratica come funziona? se tengo la focale minore posso usarlo come macro? e aumentando la focale? immagino che abbiano ben poco di simile ai "veri macro" .... insomma non riesco a capire. illuminatemi plis :D

alex783
14-05-2009, 21:56
Un obiettivo Macro deve avere la capacità di mettere a fuoco ad una distanza di pochi cm (1cm o appena su di lì), quindi è questo il valore a cui devi badare, non il resto. Se quel 70-300 è venduto con capacità macro, significa che va bene.

In genere i teleobiettivi senza capacità macro mettono a fuoco soggetti ad distanza di almeno 30/40cm

WildBoar
14-05-2009, 22:06
il nome macro sul sigma 70-300 è a dir poco vago, in genere un vero macro arriva ad un rapporto ingrandimento di 1:1 (cioè scatti a piena foto un oggetto grande come il sensore), ora il sigma ha un rapporto di ingrandimento di 1:2 (cioè ingrandisci al metà di un vero macro)alla focale di 300mm il tuo 18-55 credo stia intorno ad 1:3.

chiaramente la soluzione migliore sarebbe prendere un tele, magari stabilizzato (es canon 55-250 is) e poi un vero macro (esempio canon 60mm Tamron 90 Tokina 100
Sigma 105 tutti f/2,8) poi vedi tu :)

WildBoar
14-05-2009, 22:17
Un obiettivo Macro deve avere la capacità di mettere a fuoco ad una distanza di pochi cm (1cm o appena su di lì), quindi è questo il valore a cui devi badare, non il resto. Se quel 70-300 è venduto con capacità macro, significa che va bene.

In genere i teleobiettivi senza capacità macro mettono a fuoco soggetti ad distanza di almeno 30/40cm

attenzione alla lunghezza focale dell'obiettivo!

cioè se un 50 macro raggiunge l'1:1 a pochi centimetri, un canon 180mm macro consente di arrivare ad un rapporto di riproduzione di 1:1 ad una distanza minima di messa a fuoco di 46cm, ciòè permette di scattare senza disturbare troppo il soggetto, oltre a staccare di più lo sfondo e ad avere un angolo più chiuso.

inutile aggiungere che il canon 180 macro costa 1500€ :sofico:

ombra666
14-05-2009, 22:28
ok comincio a capire :asd: non era difficile in fondo :D
si infatti sto pensando di prendere il 55-250 IS, si trova a prezzi umani e pare essere una lente discreta, per il macro ci penserò in futuro! :)

zyrquel
14-05-2009, 23:17
Un obiettivo Macro deve avere la capacità di mettere a fuoco ad una distanza di pochi cm (1cm o appena su di lì), quindi è questo il valore a cui devi badare, non il resto.
ritenta sarai più fortunato, l'unico valore a cui si deve badare nella ricerca di un obiettivo macro è il rapporto di riproduzione
Se quel 70-300 è venduto con capacità macro, significa che va bene.
magari, solo perchè è scritto macro non significa che sia un "vero" macro [ r.r. 1:1 ]

ombra666
14-05-2009, 23:24
quindi, correggetemi se sbaglio, la capacità di un macro sta nel riprodurre il soggetto 1:1 a fuoco? giusto? sbagliato? help??? :D

zyrquel
14-05-2009, 23:50
quindi, correggetemi se sbaglio, la capacità di un macro sta nel riprodurre il soggetto 1:1 a fuoco? giusto? sbagliato? help??? :D
esatto, basta però ricordarsi che il rapporto è fatto tra le dimensioni sul sensore/pellicola e quelle reali

WildBoar
15-05-2009, 09:33

che intendi per "a fuoco"?

facciamo un esempio: se smonti il sensore della 1000d del tuo amico :D e gli scatti la foto con un macro 1:1, riuscirai ad avvicinarti fino ad inquadrarlo fino a riempire tutta la foto.
poi quanto di quella foto sia a fuoco dipende dal diaframma che usi, stando così vicino l'area a fuoco e comunque limitata, e serve usare diaframmi chiusi (es F/8 F/11 ecc..) per avere parecchia foto a fuoco.

ombra666
15-05-2009, 10:31
che intendi per "a fuoco"?

facciamo un esempio: se smonti il sensore della 1000d del tuo amico :D e gli scatti la foto con un macro 1:1, riuscirai ad avvicinarti fino ad inquadrarlo fino a riempire tutta la foto.
poi quanto di quella foto sia a fuoco dipende dal diaframma che usi, stando così vicino l'area a fuoco e comunque limitata, e serve usare diaframmi chiusi (es F/8 F/11 ecc..) per avere parecchia foto a fuoco.
sisi ho sbagliato, ora ho capito. si immagino che coi macro ci sia pochissima pdc, quindi bisogna usare f chiusi e di conseguenza se non c'è molta luce tempi di esposizione lunghi.... o recampare un bel flash da montare sull'obbiettivo :D