View Full Version : Problema monitoraggio temperatura HD
Tephereth
14-05-2009, 16:36
Ciao a tutti,
non riesco a monitorare la temperatura dell'hard disk e la sua funzione SMART con speedfan e rivatuner sotto a Vista 64... funziona solo con everest!
preciso che ho una partizione nello stesso hard disk con XP 32 dove vedo la temperatura dell'hard disk in tutti i programmi senza problemi.
qualcun altro ha lo stesso problema?
ciao e grazie!
Ciao a tutti,
non riesco a monitorare la temperatura dell'hard disk e la sua funzione SMART con speedfan e rivatuner sotto a Vista 64... funziona solo con everest!
preciso che ho una partizione nello stesso hard disk con XP 32 dove vedo la temperatura dell'hard disk in tutti i programmi senza problemi.
qualcun altro ha lo stesso problema?
ciao e grazie!
Devi eseguirli con privilegi amministrativi......... altrimenti non funzionano.
Oppure inserirli nella lista delle operazioni pianificate con modalita di accesso con privilegi amministrativi.
Tephereth
14-05-2009, 18:36
Devi eseguirli con privilegi amministrativi......... altrimenti non funzionano.
Oppure inserirli nella lista delle operazioni pianificate con modalita di accesso con privilegi amministrativi.
il mio account è gia pc administrator... cmq ho provato tutte e due le soluzioni ma con entrambe non è cambiato niente.
l'unica differenza è che con il task manager mi parte speedfan ma non compare l'icona sulla barra delle applicazioni, poi se vado ad aprirlo dall'exe mi appare il programma e mi da una nuova temperatura (che prima non avevo) ma che non è sicuramente l'hard disk. la funzione SMART continua a non funzionare.
Con everest, invece, funziona tutto... Temp HD e SMART...
bho
Non c'entra nulla se il tuo account è di amministratore,prova a cliccare con il tasto destro del mouse sull'eseguibile e seleziona "esegui come amministratore" e vedrai che comparirà il tutto per magia. ;)
Tephereth
15-05-2009, 00:30
Non c'entra nulla se il tuo account è di amministratore,prova a cliccare con il tasto destro del mouse sull'eseguibile e seleziona "esegui come amministratore" e vedrai che comparirà il tutto per magia. ;)
si, c'avevo comunque provato... putroppo nessuna magia :(
Tephereth
15-05-2009, 02:23
RISOLTO
scrivo la soluzione per i posteri, tante le volte servisse a qualcun'altro:
il problema non erano assolutamente i permessi ma i driver dei controller SATA della mia scheda madre.
infatti pare proprio che i driver per alcuni chipset Nvidia (come il mio) non vadano molto d'accordo con Vista64 per il monitoraggio della temperatura e la funzione S.M.A.R.T.
Cercando sul web ho trovato molte notizie e, seguendo una guida, ho scaricato i driver a 64 bit di XP (non di Vista!) per il chipset Nvidia in questione, li ho estratti con winRAR ed ho sostituito MANUALMENTE e SOLAMENTE i driver Vista dei 3 controller SATA della mia mobo con quelli di XP.
Il driver principale Vista si chiama nvstor64.sys, mentre quello di XP nvgts64.sys
Ho creato un backup di sicurezza, ho riavviato e TA-DA... tutto funziona alla perfezione: sia Rivatuner che Speedfan.
Comunque è da notare come quelli di Everest abbiano trovato una soluzione a questo senza il fix, è chiaro che essendo un programma a pagamento abbiano altri interessi e soprattutto finanziamenti, comunque speriamo che in un futuro prossimo anche i bravissimi autori di Rivatuner e Speedfan apportino questa modifica così da non dover effettuare più questo workaround.
Grazie comunque delle risposte al 3ad, ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.